Negli anni '30 Monroe Stahr (De Niro), carismatico e dispotico capo della produzione di una grande società hollywoodiana, entra in crisi quando incontra una ragazza che gli ricorda la moglie defunta.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
E' stato un po' sfortunato, Elia Kazan, ad assistere solo in vecchiaia ad un periodo di libertà e novità artistiche come la New Hollywood. Difficile dire quale sarebbe potuto essere il suo contributo. Ad esempio, con THE LAST TYCOON gira un film tendente al cinema di Robert Altman e quindi voglioso di essere esistenzialista, ma senza distogliere l'attenzione dalle storie d'amore e dai sentimenti più puri, rimanendo coerente con quello che è sempre stato il suo cinema. Qui il risultato non è vicino ai suoi lavori migliori, ma è comunque il lascito di un immigrato che si scopre artista, il quale diventando parte del cinema classico americano lo ha rotto un po' dall'interno. Non è stato uno dei protagonisti della New Hollywood, ma forse Elia Kazan è stata una miccia invisibile, accesa molto tempo prima, che ha dato il via a dei cambiamenti importanti.