i due colonnelli regia di Steno Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i due colonnelli (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DUE COLONNELLI

Titolo Originale: I DUE COLONNELLI

RegiaSteno

InterpretiToni Ucci, Scilla Gabel, Nino Taranto, Walter Pidgeon, Totò

Durata: h 1.01
NazionalitàItalia 1962
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Steno

Trama del film I due colonnelli

durante l'ultima guerra un colonnello inglese e uno italiano sono impegnati nell'alterna conquista sia del villaggio che di una seducente fanciulla indigena la cui madre, seguendo le alterne vicende della guerra, espone in casa i ritratti del duce e di Churchill.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (17 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I due colonnelli, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

weareblind  @  03/03/2023 21:33:04
   6½ / 10
Tolta la battuta immortale, in effetti c'è poco.

Goldust  @  30/09/2021 15:22:58
   6 / 10
Vedo fioccare degli 8 a spron battuto e mi chiedo cosa meriterebbero i capolavori incontestabili di Totò, quelli veramente passati alla storia della nostra comicità. Questa pellicola di Steno è invece abbastanza dozzinale sia nella costruzione della sceneggiatura ( siamo in Grecia, ci sono eserciti italiani, inglesi e tedeschi e tutti, magicamente, si capiscono al volo ) sia nei battibecchi comici, ravvivati solo saltuariamente dalla verve di un Totò comunque in grande forma. Pidgeon ( che parla come Ollio ed ha più presenza scenica che carisma ) è infatti una spalla comica ingessata e poco collaborativa per il Principe della risata ed il buon Nino Taranto, per quanto affidabile, è sottoutilizzato. Tra le sfuriate di Totò divenne celebre la battuta - con turpiloquio - sulla carta igienica, l'unico vero motivo per il quale questo film viene talvolta ricordato. Non il massimo insomma.

fabio57  @  05/12/2016 11:33:29
   8½ / 10
Steno che era il papà di Vanzina, anche se non si direbbe, è stato un regista straordinario, coniugava con successo , verve comica a spunti di riflessione più profonda e perfino come in questo caso, considerazioni politiche. Su Totò è pleonastico tesserne le lodi, da cinquant'anni lo fanno tutti, quando lui era in vita ben pochi. La sua unica e grande presenza scenica, ne faceva non solo il "principe della ristata" come detto tante volte , da tanti, ma il più grande attore comico che abbia mai avuto il cinema italiano e non solo.

Wilding  @  04/10/2015 21:06:35
   10 / 10
Quando in una pellicola è presenta una sequenza che si tramanda di generazione in generazione come una leggenda ("stia attento colonnello... io ho carta bianca...") da oltre sessant'anni, quando un magistrale Totò con a fianco un meraviglioso Nino Taranto e un Walter Pidgeon letteralmente "stordito" dai due danno vita a una commedia piacevolissima e senza tempo... che si può dire... Capolavoro!!

Trixter  @  25/08/2014 10:47:13
   8 / 10
che dire... giù il cappello difronte al re della risata. Tra dramma e commedia, Totò regala l'ennesima interpretazione fantastica, coadiuvato da una spalla d'eccezione come Nino Taranto e protagonista di duetti divertentissimi con Walter Pidgeon. Visto mille volte, non stanca mai e diverte sempre.

harlan  @  14/01/2012 02:42:41
   8 / 10
altra pietra miliare della filmografia del principe. si ride con gusto nonstante la vicenda si svolga durante un brutto periodo della nostra storia nazionale e non.
la vera commedia italiana......e all'italiana

FurFante9  @  08/01/2011 18:04:40
   6½ / 10
Si sorride con leggerezza

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 21:39:57
   8 / 10
Altro bel film di Totò.Steno dovette insistere per fargli dire la battuta della carta bianca.Ottimo sia nel comico che nel drammatico.Bravi anche Nino Taranto e Walter Pidgeon

camifilm  @  24/10/2010 00:10:27
   7½ / 10
Il film contiene una delle battute più note di Totò. Ci sono poi delle continue gag lungo tutto il percordo del film. Battute, situazioni grottesche, sullo sfondo di una guerra mondiale.

Marv91  @  19/10/2010 19:22:38
   7½ / 10
Simpatico film di Steno con Totò insieme a Walter Pidgeon e a Nino Taranto ambientato durante la seconda guerram ondiale, famoso soprattutto per la storica battuta di Totò sulla "carta bianca" di un maggiore tedesco delle SS.
Da vedere.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:32:31
   8 / 10
in questo film totò si trova a comando del generale,ma alla fine lo sottomette lui...mitico totò!

diamanta  @  05/04/2010 00:29:28
   8 / 10
Diverse gag divertenti, un totò forse un po sottotono ma che ci ha regalato una delle sue battute più celebri e solo questa ne vale la visione:

Maggiore tedesco: "Attento, colonnello!! Io ho carta bianca!" Totò: "E ci si pulisca il ****!! Va bene!"

topsecret  @  18/08/2009 10:49:46
   7½ / 10
Commedia divertente con un sempre simpatico Totò che sciorina battute taglienti ed esilaranti. Poco presente e di conseguenza poco brillante Nino Taranto, "infastidito" dalla presenza ingombrante del colonnello inglese che riesce ad essere più efficace di lui.
Il film è famoso soprattutto per la "storica" battuta di Totò sulla "carta bianca" del maggiore tedesco.

kalin_dran  @  08/07/2009 19:07:35
   8½ / 10
Fra i miei preferiti di Totò, non solo perchè divertente, ma anche perchè questo film rispecchia quella che era la realtà italiana durante la Seconda Guerra Mondiale e cioè che l'Italia era totalmente impreparata ad affrontare il nemico.
Memorabili poi alcuni sketch fra Totò e Nino Taranto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2008 13:49:53
   7½ / 10
Il film vive sulla verve degli attori impegnati, giacchè la storia è abbastanza esile e trascurabile. Nino Taranto forse non raggiunge i livelli di Peppino De Filippo come "spalla" (con rispetto parlando) di Totò, ma i suoi duetti con il principe sono comunque esilaranti.
Come non dimenticare poi la mitica frase che il colonnello italiano impersonato da Totò pronuncia all'ufficiale tedesco, una vera liberazione!

BORG-3957  @  25/02/2007 15:34:45
   2 / 10
Anche in questo caso il giudizio del film deve dividersi in 2, fra l'abilità di Totò di non farlo sparire e renderlo geniale con le sue trovate, e la trama ...
Oltre ai duetti con Taranto vanno ricordati quelli con Walter Pidgeon (su tutti i brindisi col balletto degli ubriachi), nonché la storica frase che lo rende immortale: BADATE COLONNELLO, IO HO CARTA BIANCA ... E CI SI PULISCA IL CU.LO ! ...
Per il resto a mio parere il film e' UN DISASTRO TOTALE: La questione dell'occupazione militare di un paese straniero viene liquidata come una barzelletta (cosa piuttosto fastidiosa) così come le problematiche degli "occupati" (già che le si vuole affrontare, le si affrontino e non le si metta solo al servizio delle problematiche degli occupanti... ciò mi pare quantomeno offensivo), le imprecisioni storiche non si contano (a voler essere precisi), un nome fittizio piu' plausibile di MONTEGRECO -??? ELLINIKOROS ???- (che a me rimanda a reminiscenze irpine nella valle dei Greco di Tufo) lo si poteva trovare ed infine... Sembra di trovarsi in una puntata di Star Trek: Tedeschi, Greci, Inglesi ed Italiani parlano tutti la stessa lingua... ma dove sono i comunicatori-multitraduttori della Flotta Stellare ?

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2007 10.27.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  31/01/2007 12:54:58
   8 / 10
Divertente commedia diretta da Steno.
Ambientato in Grecia (il Pireo) sul finire del secondo conflitto mondiale, la commedia poggia soprattutto sulla coppia Totò-Nino Taranto ..il film (peraltro decisamente breve nella sua durata) viene ricordato dai più perché vi è la famosa frase “Badi Colonnello si ricordi che io ho carta bianca” “E ci si pulisca il cu.lo”, dove, forse per la prima ed unica volta, il principe della risata pronuncia una parolaccia (che oggi passerebbe sicuramente inosservata).
In realtà il film e carico di dialoghi e scene divertenti, con però sullo sfondo la difficile situazione delle truppe italiane durante quel particolare periodo storico ..la frapposizione del “duro e vendicativo” colonnello Di Maggio con il suo sorgente maggiore Quaglia (e tutto il variegato battaglione), ma anche con il colonnello inglese, rappresenta la chiave principale per la creazione di gag memorabili, tra fraintendimenti e bugie si ride senza un attimo di pausa, ma senza mai tralasciare un racconto che risulta ben sceneggiato e con ottime intuizioni.
Il finale e poi una vera perla, dal momento in cui arriva il maggiore tedesco con le sue casse piene di mortai "Colonnello Di Maggio, io ho carta bianca, domani alle sei, tutti i mortai saranno puntati su Monte Greco.." - "I mortai ...vostri?! - "Si!" - "Eh, i mortai loro... e di tutta la loro famiglia, la famiglia tedesca" ..dal rifiuto di eseguire l'ordine, fino alla farsa del Tribunale di guerra tedesco ed al plotone d’esecuzione, si torna su un registro decisamente più serioso, dove non manca l’apprezzabile morale di fondo che immancabilmente si ripropone in molte commedie del grande attore partenopeo.
Grande commedia ..imperdibile per chi ama il cinema di Totò.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net