i guerrieri dell'anno 2072 regia di Lucio Fulci Italia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i guerrieri dell'anno 2072 (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I GUERRIERI DELL'ANNO 2072

Titolo Originale: I GUERRIERI DELL'ANNO 2072

RegiaLucio Fulci

InterpretiJared Martin, Eleonora Brigliadori, Renato Rossini

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1984
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film I guerrieri dell'anno 2072

Nel 2072 la Terra è unita sotto un unico potere e i cittadini vivono solo in funzione degli spettacoli televisivi. Una rete organizza un gioco mortale nell'arena del Colosseo e per garantire il successo dell'iniziativa fa sì che tra i gladiatori ci sia anche un campione di motociclismo condannato ingiustamente. Con l'aiuto di una ragazza e di un altro gladiatore il giovane si ribella e si vendica distruggendo gli impianti dell'emittente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (8 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I guerrieri dell'anno 2072, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  25/11/2021 21:49:18
   5½ / 10
Considerando che anche le più gargantuesche space opera di quegli anni avevano lo stesso spirito fantascientifico vintage, per come lo intendiamo oggi, il basso budget de I GUERRIERI DELL'ANNO 2072 non è minimamente una scusante.
Lucio Fulci trova più difficoltà nei film di genere low budget negli anni 80 rispetto agli anni 70, compiendo errori comuni, forse per imposizioni dall'alto o di sceneggiatura.
Nel film il regista usa pochissimo ciò che funziona meglio, ovvero gli effetti speciali, i fondali scenici, i modellini e tutto ciò che realmente trasmette un'originale visione di distopia, così come eccede nel dosaggio di queste scene in cui i protagonisti parlano o si tirano cazzotti mentre sono vestiti e fotografati come se stessero girando un video musicale pop-dance.

InvictuSteele  @  03/12/2015 15:05:00
   4½ / 10
Uno dei peggiori film di Fulci che, in questo caso, ci cimenta in una pellicola fantascientifica, ambientata in una Roma futuristica e riprodotta in un brutto e fintissimo modellino che fa il verso a Blade Runner. La storia c'è ed è molto interessante, probabilmente ripresa da L'uomo in fuga di King (dal quale è tratto anche il bellissimo film L'implacabile) ma è sviluppata malissimo a causa dell'esiguo budget a disposizione. Non succede niente per quasi tutto il film, le location sono contate per andare al risparmio e le battaglie gladiatorie sono di quanto più ridicolo al mondo. Personaggi resi male e finale buttato lì.

Beefheart  @  26/03/2015 21:08:50
   5½ / 10
Fantascienza italiana anni '80... Artigianale, goffa ed audace fanta-disptopia di una Roma futuristica dove grattaceli ed agglomerati urbani alla Blade Runner sorgono tra un monumento e l'altro (alla faccia del condono edilizio) come niente fosse, e dove la gente pare ormai avere effettivamente raggiunto quel grado di alienazione mentale al quale, oggi come oggi, sembra tendere. Bello violento e grossolano, non manca di una sua morale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/11/2014 11:29:36
   6 / 10
Per innalzare l'indice di gradimento un network televisivo decide di organizzare un cruento show dove alcuni condannati a morte, come gladiatori, si sfideranno all'ultimo sangue. A rendere più appetibile la contesa c'è un noto campione di sport estremi; incastrato a puntino e condannato alla pena capitale accetta di partecipare in quanto la vittoria è l'unico modo per ottenere la grazia.
Pellicola dalle tante magagne: la messa in scena è modesta in maniera clamorosa, il modellino di Roma realizzato guardando a "Blade Runner" è troppo ridicolo per essere vero, inoltre la sceneggiatura presenta parecchie illogicità e ad alcune sequenze sono invecchiate malissimo.
Diciamo che Lucio Fulci ha dimostrato di essere un efficace provocatore e un regista capace di riflettere sul sociale più in altre occasioni; questa volta la guerra dello share e la degenerazione della qualità offerta dal tubo catodico (questa in anticipo sui tempi) sono argomenti tutto sommato interessanti ma non sostenuti da uno script all'altezza.
Il regista romano è comunque smaliziato, ed ove possibile tampona di mestiere centrando alcune scene dove può dare sfogo all' esperienza maturata in ambito horror. Simpatiche le citazioni kubrickiane con i Drughi di "Arancia meccanica" e un supercomputer che ricorda l'Hal 9000 di "2001 Odissea nello spazio.
Le lotte tra i gladiatori sono ben girate, rese più avvincenti dal fatto che i combattenti utilizzano potenti moto da fuoristrada con carenature in linea col il kitsch di cui è pregna la pellicola.
Viene in mente "L'implacabile" con Schwarzenegger, film posteriore a questo e tratto da "L'uomo in fuga di King". Probabile che lo stesso Fulci ne abbia tratto ispirazione.

Leonardo76  @  25/08/2013 13:42:07
   5 / 10
Come molti film di fantascienza è invecchiato malissimo, gli effetti speciali erano ridicoli già all'epoca e anche le scene con le moto non convincono (scoppiano al minimo contatto peggio di un film di Michael Bay) e sanno troppo di finto, gli interni ricordano l'Enterprise degli anni '60 e gli esterni notturni sono simili ad un plastico ferroviario.
Potrebbe piacere ai fan del regista ma io l'ho trovato troppo povero e banale.

phemt  @  14/12/2006 17:47:00
   6 / 10
Incursione di Fulci nella fantascienza (ma in realtà, in un certo senso, si era già cimentato con il genere in “002 Operazione Luna” con Franco e Ciccio) nel più classico italian style degli anni 80… Effetti speciali grezzi, interni proto-futuristici, modellini per rappresentare esterni e macchine volanti, qualche rado effetto splatter… La storia non è niente di che (anzi, certi risvolti sono quasi improponibili), però non mancano un paio di scene ben riuscite e malgrado il budget infimo, il film tutto sommato scorre via… Va comunque notato che Fulci e lo sceneggiatore Sacchetti fanno una dura critica verso un certo tipo di tv che in questi ultimi anni va per la maggiore…



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

amnesia78  @  07/06/2006 16:24:21
   6½ / 10
Quasi niente di memorabile in questo film, tuttavia merita la sufficienza per la maestria di alcune sequenze (spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  07/02/2005 19:14:03
   6 / 10
Film dignitoso, realizzato sulla scia dei vari Mad Max e 1997 fuga da New York, che si salva proprio in virtù del suo limite: lo scarso budget a disposizione per realizzarlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloud
 NEW
colpi d'amorecome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!
 NEW
flight risk - trappola ad alta quotafollementeg20gen_generazione romantica
 NEW
gino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparire
 NEW
il mohicanoil nibbio
 NEW
il quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore che hol'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'isola degli idealisti
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
malamore (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostante
 NEW
nottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirl
 NEW
the legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!
 NEW
werewolves
 NEW
when it rains in la

1061125 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net