il colore della menzogna regia di Claude Chabrol Francia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il colore della menzogna (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL COLORE DELLA MENZOGNA

Titolo Originale: AU CUR DU MENSONGE

RegiaClaude Chabrol

InterpretiValeria Bruni Tedeschi, Sandrine Bonnaire, Jacques Gamblin

Durata: h 1.43
NazionalitàFrancia 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Claude Chabrol

Trama del film Il colore della menzogna

Nel villaggio di Saint Malo alcuni bambini trovano il corpo senza vita di Eloise, bambina di dieci anni. Frédérique Lasage, una giovane commissario di polizia comincia le indagini e inizia ad interrogare René, professore di disegno che sembra sia stato l'ultima persona ad aver visto la ragazzina viva. Ben presto le dicerie sul conto di René e della moglie Viviane si sprecano e il loro equilibrio di coppia comincia a vacillare anche a causa di un affascinante scrittore. Una seconda morte violenta paralizza la cittadina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (11 voti)8,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il colore della menzogna, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/03/2018 01:01:24
   6½ / 10
Una crisi di coppia che è la crisi di una società, quella Francia rurale che Chabrol ben disegna.
Pellicola delicata, a metà tra un giallo e un drammatico. Gradevole.

Oskarsson88  @  09/11/2016 23:57:10
   8 / 10
Chabrol è davvero bravo c'è poco da fare. Film cupo, opaco e nebbioso, in cui li scontri caratteriali, le menzogne e gli intrighi fanno da padrona. Lo speculare su chi sia l'assassino e la difficoltà del vivere del principale sospettato (autore di una grande prova). E poi, il finale che a me ha sorpreso...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  23/06/2015 09:16:57
   8 / 10
Ancora la provincia francese, ancora una borghesia colpevole sullo sfondo, ancora una storia di misteri e bugie legate a doppio filo con le dinamiche famigliari. Chabrol sembra confezionare sempre lo stesso film eppure, ogni volta, ci aggiunge sfumature nuove, e con la scusa di confezionare una storia minimal, quasi sussurrata, esalta i suoi attori, che brillano di un'intensa umanità. Jacques Gamblin soprattutto sfodera una prestazione inquietante e sofferta: i suoi occhi spenti, il suo sguardo perso, la sua apatia mista al dolore fisico sono talmente tangibili da riuscire a lasciare il segno anche nello spettatore. Si potrebbe discutere sul finale un pò affrettato, ma Chabrol non è mai stato troppo abile nel chiudere le proprie storie.
Ambientato meravigliosamente nella nebbiosa Bretagna, è un'opera che rimane "addosso" anche a visione ultimata. E' la caratteristica dei grandi film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/03/2015 21:53:56
   8½ / 10
Chabrol d'annata, con il tempo migliora come il buon vino.
Atmosfera eccellente, trama e psicologie raffinate che Chabrol sa gestire molto bene intrecciando così il giallo (e non solo UN giallo, ma più piste, più omicidi) al dramma della gelosia e dell'abbandono. Senza troppi strilli, senza sensazionalismi e con la solita eleganza. La tensione che si respira spesso non è mai data dalla possibilità di un ulteriore omicidio o dal classico "assassino che colpirà ancora" ma dagli scontri emotivi tra personaggi. Se non è cinema d'alta classe questo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/10/2010 13:22:31
   8 / 10
Un film che è un romanzo. Un intreccio perfetto ambientato in una Bretagna di pescatori, fredda e nebbiosa. Un piccolo paesino dove si sentono voci, pettegolezzi e si notano sguardi inquietanti.
Siamo tutti bugiardi e siamo tutti timorosi.
Chabrol eccezzionale come sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  27/01/2010 11:02:14
   8½ / 10
Altro grande ritratto di un assassino (ma qui presunto, mi correggo: di un sospettato) altro affresco di una globalità di serpi avvelenate e velenose.
Ancora Simenon; ancora un intreccio sobrio e al contempo equivoco; un paesaggio di provincia, pittoresco e nebbioso, alcuni omicidi.
Il pettegolezzo, la diffidenza, il sospetto - sin dentro il rapporto di coppia - i segreti e le confidenze taciute. “Au coeur” della menzogna.

Alle soglie dei settanta, Chabrol non perde il gusto del proprio cinema, del proprio giallo o thriller psicologico, come per Hitchcock, della critica sottile alla società borghese; ma a differenza del maestro britannico rimane quel tocco verace, tutto Nouvelle Vague, ai suoi personaggi.

Si veda per esempio il commissario: una donna sorridente e comune.

Tuonato  @  28/02/2009 00:32:53
   7 / 10
Buon giallo di Chabrol che mette in campo tutti i possibili sentimenti umani nel solito scenario della piccola provincia francese.
Un paio di cose m'hanno fatto storcere il naso...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

...di per contro i dialoghi sono splendidi. I film di Chabrol a momenti sono più da ascoltare che da vedere.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  03/07/2008 13:17:08
   8 / 10
Siamo tutti colpevoli, siamo tutti menzogneri.
Chabrol mette in scena il dramma dello stupro e della morte di una bambina nel contesto "angusto" di una realtà di provincia, la quale costituisce il luogo ideale nel quale evidenziare ed esaltare la riflessione che attraversa la sua opera. Dall'efferato omicidio, con cui principia il film, comincia lentamente ad articolarsi un fitta ed intricata rete di bugie che non risparmia nessuno dei soggetti della "mise en scene", ognuno dei quali sembra portato istintivamente ed ineludibilmente a mentire, come se l'impostura costituisse il mezzo necessario ed indefettibile per difendersi dagli altri, ma soprattutto da se stessi e dalla propria “corrotta” natura. Chabrol, dunque, si addentra nel “cuore della menzogna”, presentandocela come elemento consustanziale all’uomo: questi vive non potendo fare a meno di mentire perché la verità, dalla più banale alla più intima e scabrosa, equivale a mettersi a nudo; ma nessuno ha il coraggio di mostrare sé fino in fondo. La stessa ambientazione, rappresentata da un paesaggio ombroso e uggioso, sembra essere il riflesso dell’indeterminatezza e della vaghezza delle relazioni umane, che legano solo superficialmente dei soggetti che, invero, non si conoscono tra loro. Ed infatti, poco alla volta, le verità emergeranno ed a quel punto non resterà altro che prendere atto dell’impossibilità di penetrare la realtà delle cose, e precipuamente l’intima natura delle persone che ci sono vicine, se non attraverso lo “smascheramento” messo in atto (spontaneamente o coercitivamente) da queste stesse: e ciò equivarrà a una “rinascita” del soggetto agli occhi di chi gli sta accanto.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/01/2006 21:13:22
   8½ / 10
Sembra di stare in un romanzo di simenon... la bretagna e i suoi pescatori, il piccolo villaggio, le voci, gli sguardi, l'inganno, la diffidenza.
Un giallo solido e ambiguo da parte di un regista che, come ho letto da qualche parte tempo fa, diversamente da altri invecchia come il buon vino.

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2006 18.14.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  30/01/2006 19:59:15
   8½ / 10
Primo film di Chabrol che vedo.
Molto bello. Avvincente, nonostante il ritmo tipico dei film francesi. Bei personaggi, ottima simbologia, bello il legame con l'arte ed il linguaggio tra marito e moglie.
Spero di beccare presto un altro film di Chabrol.
Grazie Lot!

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2006 21.03.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/06/2005 16:30:32
   9 / 10
Come quasi sempre, un grandissimo film di Claude Chabrol, senza dubbio uno dei migliori registi francesi dagli anni '60 ad oggi, e forse il mio preferito.
Come molte pellicole del regista, anche "il colore della menzogna" è un impietoso sguardo sulla provincia francese, fatta da borghesotti ipocriti, che sanno fare solo una cosa, mentire. E' un giallo con delitto, ma al tempo stesso un ritratto amarissimo, in cui nessuno si salva.

Chabrol è un maestro da sempre nel mescolare il thriller alla Hitchcock, con le sue ossessioni. Stilisticamente poi non ha eguali. La fotografia è splendida.
Degli ultimi anni gli ho preferito forse "il fiore del male", che è un po' una summa di tutta la sua carriera. Ma anche questo è davvero un gran film, con una sempre splendida Sandrinne Bonnaire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net