il tempo si e' fermato regia di Ermanno Olmi Italia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tempo si e' fermato (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TEMPO SI E' FERMATO

Titolo Originale: IL TEMPO SI E' FERMATO

RegiaErmanno Olmi

InterpretiNatale Rossi, Roberto Seveso, Paolo Quadrubbi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1959
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1959

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Il tempo si e' fermato

Uno studente è salito alla grande diga per sostituire uno dei due guardiani che ha dovuto scendere a valle in seguito alla nascita del figlio. Tra il ragazzo e l'altro guardiano dapprima c'è imbarazzo e freddezza, ma nel corso di una notte di tormenta tra i due nasce una sincera amicizia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (8 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tempo si e' fermato, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  01/06/2013 15:55:23
   8 / 10
Miglior titolo non poteva avere questo film. In qualche maniera "ferma" il tempo alla fine degli anni '50 e con il suo stile pacato, descrittivo, quasi documentaristico, ci trasmette intatta e pura una rappresentazione di vita e sentimento dell'epoca della costruzione dello stato repubblicano italiano. Gli elementi etici, su cui si era cercato di costruire la nuova nazione italiana sorta dal disastro del fascismo e della guerra, erano la laboriosità (vedi art.1 della Costituzione), la sobrietà, la tolleranza, la collaborazione e la solidarietà; niente retorica, niente fronzoli, niente eroismi: solamente il nudo e crudo lavoro e una forte impronta etica e spirituale basata su una lettura valoriale della religione cattolica. Questo film ce ne dà una vivida testimonianza.
La sceneggiatura e la scenografia sono ridotti all'osso. Ci sono solo tre personaggi (anzi due e mezzo, visto che il compagno di Natale recita per i primi 10 minuti e poi sparisce dal film), di cui si raccontano due giornate di vita normalissima, nello spazio isolato e innevato di una diga in costruzione sull'Adamello, durante la fredda stagione invernale. All'adulto guardiano Natale, veterano ed esperto, abituato alla vita solitaria, spartana, dura e difficile d'alta quota, si affianca come sostituto del suo compagno abituale, il giovanissimo Roberto, mite e gentile ma inesperto e non abituato ai sacrifici.
Il contrasto fra i due è ben visibile: mentre Natale parla (poco) quasi sempre in dialetto bergamasco (e il film ce lo propone senza sottotitoli), Roberto parla (molto) solo in italiano. Natale beve vino e grappa, Roberto è astemio. Roberto infine si è portato dietro fin sulle vette solitarie un giridischi e una canzone rock in inglese di Adriano Celentano, che fa suonare a tutto volume.
La convivenza forzata all'inizio è piuttosto imbarazzata, poi alla fine le difficoltà (una valanga e una tempesta di neve) portano a una comprensione e a un aiuto reciproco, basato sul rispetto e sull'apprezzamento dei propri differenti caratteri. Il merito è soprattutto di Natale, della sua pazienza e della sua tolleranza. Le sue considerazioni sconsolate sul variare e sul "peggiorare" dei tempi, non gli impediscono di prendersi cura del giovane e di invidiargli un po' il suo entusiasmo e la sua gioia di vivere. Roberto, dal canto suo, si rende conto con questa esperienza delle difficoltà e delle sfide che si devono affrontare per portare avanti in autonomia la propria vita.
Negli 80 minuti del film la mdp indugia lenta sui personaggi e ce ne riporta ogni minimo gesto, ogni minimo atto, anche quello più banale. Le riprese sono quasi sempre in campo medio per portare l'attenzione dello spettatore sull'ambiente in cui i personaggi vivono. Ed è questa forse la parte più visivamente interessante per lo spettatore d'oggi. Per noi è un tuffo "vintage" negli anni Cinquanta (le cucine economiche, la povertà degli interni, la scarsità di suppellettili, la nudità delle pareti, la vecchia radio, ecc.). Alcuni rari ma intensi primi piani ci consegnano delle facce di gente assolutamente normale; magra, ossuta e rugosa (ma fiera e dignitosa) quella di Natale (Natale Rossi, un vero operaio, non un attore professionista), sorridente, vivace e luminosa quella di Roberto.
Infine al tipico sguardo documentario dato dal campo medio, fanno da contraltare alcune panoramiche e campi lunghi su una suggestiva natura di picchi montani, su cui s'incastra il mastodontico muro della diga. In quegli anni non era ancora successa la disgrazia del Vajont, né la cementificazione e l'urbanizzazione aveva raggiunto i livelli parossistici di ora. Le costruzioni (anche in ambienti delicati come l'alta montagna) venivano viste come un progresso positivo, un'espandersi utile alla società, al miglioramento delle condizioni collettive di vita. Olmi infatti si era formato come operatore dell'Edisonvolta, cioè una ditta che si occupava di centrali idroelettriche. Tutte le sue prime opere testimoniano di questa aspirazione, di quest'ideale collettivo del fine sociale e collettivo che deve avere l'impresa privata (vedi l'articolo 41 della costituzione).
A me il film è piaciuto molto, non ha affatto annoiato. Molto bello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/05/2013 21:02:55
   8 / 10
Doveva essere un documentario, Olmi ne trae un grande film.
Delicato e poetico nel mostrare la vita di due individui sperduti, due sconosciuti diversi e simili.
E' l'esordio al lungometraggio di un grandissimo regista del cinema italiano.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  07/09/2011 18:01:58
   9 / 10
Piccolo gioiello di neorealismo italiano, che avvince proprio per la sua semplicità e il "non accadere" delle cose (attenzione però: non è un "aspettando Godot", nè tanto meno un "deserto dei tartari". Le cose non accadono perchè nessuno deve aspettarsi nulla).
Dolce, ironico, poetico, bonario. Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/07/2011 16:28:48
   7 / 10
Una leggera diffidenza ma è soprattutto la curiosità reciproca che spinge i due personaggi lentamente a scoprirsi, compito facilitato dalla convivenza comune in un contesto di lontananza da ogni centro abitato. Ecco quindi che tra il vecchio montanaro e lo studente più "cittadino" si instaura un rapporto di comune rispetto pur rimanendo le differenze reciproche. E' un film giocato molto sugli sguardi, dai dialoghi piuttosto scarni. Un po' difficile da seguire all'inizio, causa l'uso del dialetto molto stretto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/09/2008 23:26:42
   6½ / 10
All'inizio pensavo ci volessero i sottotitoli per capire il difficile dialetto che utilizzano i protaonisti...poi ,per fotuna,le mmagini prendono il sopravvento sulle parole e il film viene seguito facilmente!
Però a me non ha colpito particolarmente...Olmi racconta una normale giornata passata da due "custodi" di una diga...non è che succeda molto!
il film,forse,è proprio molto bello per la sua semplicità...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/09/2008 16:45:05
   7½ / 10
E' una strana, suggestiva combinazione di elementi diversi: la montagna, la diga, un mondo che gelosamente custodisce le sue modeste (ma ricche) virtù e ... l'adolescente in balìa degli urlatori e di Celentano.
Nasce come un documentario, un pò à la Ivens, poi Olmi dirige con leggerezza e poesia una storia quotidiana di armonia e gusto beffardo.
Credo che dovremmo fare tesoro dei vecchi consigli e bere tutti latte caldo con la grappa in balìa di un'influenza

jess  @  04/07/2007 11:38:02
   7 / 10
jmarra  @  25/06/2007 16:02:23
   7 / 10
un gioellino l'opera prima di emanno olmi dove gia si intravede i temi cari al regista che sfoceranno poi ne "il posto " e "albero degli zoccoli"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060272 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net