Quattro sprovveduti ladruncoli decidono di svaligiare la cassaforte del Monte di Pietà. Si rivolgono così a uno specialista per studiare i particolari ma il piano va a monte...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Una "commedia neorealista" (fra l'altro tra gli sceneggiatori c'è Suso Cecchi D'Amico) che ritrae in modo spassoso la povertà del dopoguerra. Monicelli giustifica, e ci convince a giustificare, i "crimini" che i protagonisti compiono. Ma sotto il lato umoristico c'è un'esplicita perplessità per gli effetti della povertà, la quale ci costringe a compiere malvagità cui non siamo soliti.
Eccezionale tutto il cast, anche se purtroppo Totò compare solo in uno splendido cameo.
Il film ebbe un buon succeso anche negli Stati Uniti in cui uscì con l'orribile titolo: "Big deal on ******* street" e fu candidato anche all'Oscar come miglior film straniero. In uno dei tanti remake, Welcome to Collinwood", George Clooney interpreta il personaggio che fu di Totò.
"Cercavo Mario, c'è qua?" "Ce ne so' cento de Mario qua" "Ma questo è uno che ruba!" "E sempre cento so'!'"