l'amore regia di Roberto Rossellini Italia 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE

Titolo Originale: L'AMORE

RegiaRoberto Rossellini

InterpretiAnna Magnani, Federico Fellini

Durata: h 1.18
NazionalitàItalia 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1948

•  Altri film di Roberto Rossellini

Trama del film L'amore

Film in due episodi, entrambi incentrati sulla grandezza di Anna Magnani. Il primo ("La voce umana", rispettoso adattamento da Cocteau) è un lungo monologo telefonico di una donna che conversa con l'amante pronto a lasciarla. Nel secondo ("Il miracolo", sceneggiato e interpretato da Fellini) la Magnani è un'ingenua campagnola che, incontrato uno sconosciuto vagabondo, lo scambia per San Giuseppe; l'uomo non si lascia sfuggire l'occasione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (3 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  24/06/2017 22:24:45
   7 / 10
La didascalia tra un episodio e l'altro riporta le parole di Roberto Rossellini che dice: "Questo film è dedicato all'arte di Anna Magnani". E l'arte dell'indimenticabile attrice capitolina viene fuori in maniera preponderante durante il primo episodio, UNA VOCE UMANA, un monologo di 35 minuti in cui la Magnani dà voce a una donna ferita, lacerata dal dolore, disperata per un amore tradito, tormentata dal rimpianto e dalla speranza illusoria di un nuovo inizio.
Nel secondo episodio, Nannarella interpreta l'ingenuità di una popolana sedotta dalla propria spiritualità fervente, divenendo lo zimbello del paese, vessata e derisa da tutti i suoi compaesani.
Entrambe le performance danno prova (se mai ce ne fosse bisogno) dell'incredibile versatilità della Magnani, del suo carisma, della sua bravura e delle sue capacità interpretative che riescono, in contesti diversi, a essere ugualmente forti, appassionati e di grande presa.
Altro esempio di neorealismo italiano.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 22:03:28
   8½ / 10
Due diversi tipi di amore e due diversi esempi di cinema neorealista italiano, da uno dei suoi piu’ grandi autori. Splendidi i due personaggi della Magnani, donna disperata prima, stralunata e struggente poi. Entrambe le storie sono perfettamente autonome, unite da Rossellini unicamente per problemi distributivi. Un Rossellini minore e problematico, distribuito tra enormi difficoltà e che all’epoca non incontrò i favori del pubblico. Interessante tentativo di neorealismo fuori dagli schemi, reso unico dalla collaborazione di Fellini e imperdibile per gli ammiratori di ‘Nannarella’. La Magnani va al di là di ogni umana immaginazione e offre due interpretazione immense! Straordinario e toccante. Ultima collaborazione tra l'attrice e Rossellini, che la abbandonò per Ingrid Bergman. Nel 1988 il regista Francesco Maselli ha tratto dal solo primo episodio un discutibile remake, “Codice privato”, con Ornella Muti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/12/2023 04.54.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/10/2006 15:15:04
   7 / 10
"L'amore" è una parabola come tante, una parola abusata, un invito spesso convenzionale... la magica parola usata da Rossellini indica tangibilmente un percorso sofferto, un periodo di transizione (questo è un film di transizione) verso una dimensione piu' matura ma anche meno neutrale (i film della Bergman, il "Suo" Francesco D'Assisi, e altre opere meno compiute).
Per l'epoca "Il miracolo" (con l'apparizione sorprendente di Fellini come attore, prima di diventare regista) mi parve commovente e straordinario: ma il suo messaggio filtrato nel Cristianesimo (la barbona che vive un'inattesa maternità) mi sembra oggi pretestuoso e poco riuscito, malgrado la splendida prova della Magnani.
Puo' sembrare paradossale, ma piu' Rossellini si allontana dai suoi temi, piu' è convincente: ed effettivamente "la telefonata" - dal testo di un'autore lontanissimo dalla sua concezione come Cocteau - è davvero un'esempio di ottimo cinema e dà l'opportunità alla Magnani di misurarsi con un personaggio piuttosto inedito e curioso, quello di una donna che litiga con l'amante. Episodio rifatto qualche anno fa da Citto Maselli in un film non troppo riuscito con la Muti (che non è, manco a dirlo, la Magnani).
Insomma, un Rossellini in costante equilibrio tra l'abitudine e l'innovazione, alla ricerca di una nuova fase di maturità e di linguaggio espressivo

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/10/2006 15.16.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059382 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net