l'aquila solitaria regia di Billy Wilder USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'aquila solitaria (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AQUILA SOLITARIA

Titolo Originale: THE SPIRIT OF SAINT LOUIS

RegiaBilly Wilder

InterpretiJames Stewart, Murray Hamilton, Patricia Smith, Bartlett Robinson

Durata: h 2.16
NazionalitàUSA 1957
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 1957

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film L'aquila solitaria

Charles A. Lindbergh è un giovane aviatore che sogna di compiere la grande impresa: la traversata dell'Atlantico su un aereo monoposto. Il 20 maggio 1927, dopo vari fallimenti di eroici ma sfortunati piloti, parte da New York con pochi viveri e senza radio, ma con il carburante sufficiente per arrivare alla sua destinazione: Parigi. Sarà un viaggio lungo e rischioso, durante il quale la fatica lo porterà sul punto di crollare: ma alla fine...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (12 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'aquila solitaria, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  25/07/2021 14:40:08
   6½ / 10
Un'impresa epica raccontata da Wilder in maniera abbastanza calibrata e impreziosita dalla performance, sempre precisa e puntuale, di James Stewart nei panni di Charles Lindbergh.
Non è uno dei film più belli nella filmografia dei due ma si merita la visione anche, e soprattutto, per una confezione realizzata in maniera più che discreta.

Goldust  @  21/08/2019 17:31:31
   6½ / 10
Solo Wilder poteva riuscire nell'impresa di non annoiare lo spettatore trattando un argomento così anti-cinematografico come una traversata aerea solitaria! Il film, pur rientrando tra i minori del regista, vale la pena di essere visto almeno per conoscere la storia dell'audace aviatore Charles A. Lindbergh: chi adora Stewart come me poi non rimarrà deluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2018 01:42:52
   7 / 10
Piuttosto agiografico questo film minore di Wilder, anche se onestamente è girato benissimo. Non ha pecche rilevanti anzi è quasi perfetto ma comunica poco. Lo trovo piuttosto noioso

BlueBlaster  @  22/01/2018 14:54:20
   5 / 10
Una palla di film come poche...mi stupisco che Billy Wilder non sia riuscito a rendere più piacevole questa storia.

gemellino86  @  04/01/2016 19:50:32
   6½ / 10
Insolito film biografico che pecca con l'essere prolisso ma ha dalla sua parte un grande attore come Stewart. Però il ritmo è troppo lento. Si poteva fare meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/05/2010 19:36:50
   7½ / 10
Wilder è il primo, e fin'ora l'unico, regista ad aver portato sul grande schermo l'impresa di Lindbergh fondamentale per il proseguio dell'aviazione Mondiale...del resto qualcuno prima o poi ci doveva riuscire!
Perche a provarci furono in molti e molti perirono tragicamente!
Questo film premia il coraggio di quest'uomo interpretato in modo eccellente da James Stewart che rimarra' "solo" sullo schermo per quasi tutta la durata del film e solo i grandi riescono nell'impresa di non annoiare il pubblico(grazie anche agli sceneggiatori e al regista) come Spencer Tracy in "il vecchio e il mare" o Tom Hanks nel piu' recente "Cast away"!
Film-documento riuscito!

LoSpaccone  @  09/08/2009 21:05:47
   6½ / 10
Non è il solito Wilder, quello irriverente e travolgente dei suoi capolavori, ma va detto che sarebbe stato anche difficile esserlo visto l’argomento e il chiaro intento celebrativo del film. Buona la ricostruzione ambientale e bravo come al solito James Stewart. Si lascia guardare con piacere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  08/05/2009 19:32:06
   8 / 10
Anche se m' è capitata 'na specie di versione SuperDabbliùScreen con tutti i menti tagliati, anche se è contro lo spirito del buon cinefilo, "L' Aquila Solitaria" me lo sono guardato lo stesso. E mi è piaciuto moltissimo nonostante una sceneggiatura abbastanza fragile ed una forma ben lontana dal modo di fare cinema di Billy Wilder, tant' è che, a vederlo per caso ignari della sua esistenza, difficile sarebbe riconoscerlo come un suo film. Documento storico e film drammatico che per questo autore insolitamente va' a finire bene per il protagonista, ma, tuttavia, se vogliamo la condizione psicologica in cui versa durante il lungo viaggio ha senz' altro qualche cosa di noir, e la fine ricorda molto la corsa del pubblico "all' evento" dell' Asso nella Manica. Avvincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/03/2009 16:30:31
   7½ / 10
Mi è davvero piaciuto questo film di Wilder che racconta la spettacolare e incredibile traversata dell'atlantico compiuta nel 27' quando altri prima avevano fallito. James Stewart un attore straordinario, uno dei miei preferiti di tutti i tempi, regge metà film da solo. Fenomenale!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  22/12/2008 21:18:25
   8 / 10
L'uomo che sfida i suoi limiti... un film difficile in cui un grande Stewart deve recitare praticamente da solo per mezzo film in uno spazio minimo!

Beefheart  @  24/08/2007 10:47:50
   6 / 10
Un film storico/biografico/documentaristico che narra l'impresa di Charles Linbergh che nel Maggio del '927 effettuò il primo volo trans-oceanico in solitaria, da New York a Parigi in 33 ore senza scalo, a bordo dello "Spirit of St.Louis": pionieristico monomotore attrezzato allo scopo e ridotto ad un "essenziale" che non comprendeva nemmeno la radio di bordo al fine di ottenere il massimo alleggerimento! Un film firmato Wilder con un taglio insolitamente serio, che lo rende più simile ad un reportage, omaggio ad uno dei più importanti eventi della storia dell'umanità, che non alla solita ironica irriverenza che ne contraddistingue la filmografia. Se la narrazione è precisa nei dettagli e frutto di un'attenta ricostruzione dei fatti, la scelta di affidare il ruolo del protagonista ad un ormai attempato James Stewart (ai tempi dei fatti Lindbergh aveva solo 25 anni), poco credibile nella sua chioma tinta di giallo oro, appare meno felice. A parte alcuni flash-back riepilogativi, l'intera storia si svolge all'interno dell'angusto abitacolo dell'aereoplano, in compagnia dei pensieri dell'ardito pilota, alle prese con le difficoltà che via via gli si presentano innanzi. Nel complesso direi che il film non è imperdibile (nemmeno, o tanto più, se contestualizzato nella nutrita produzione del regista), ma non è nemmeno inguardabile. Quasi solo celebrativo ma non eccessivamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  11/07/2007 12:07:54
   8½ / 10
Ottimo film sull'aventura aerea nell'atlantico. Nel 1927 i forti interessi commerciali spingevano folli piloti a tentare la traversata atlantica. Molti muoiono a causa di imprevisti non calcolati.

Lindberg ci riesce usando di più il cervello, rinuncia a tutto, anche alla radio pur di aumentare il volume della benzina, Punta sull'agilità che può dare un monomotore. Evita praticamente l'oceano fino all'isola di Terranova andando verso nord, si inoltra per l'oceano da San Giovanni in poi, compiendo sopra l'insidiosa acqua oceanica solo 1800 KM. Due grossi rischi: il sonno e i ghiacci sulle ali...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net