la tortura delle vergini regia di Michael Armstrong Germania 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la tortura delle vergini (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA TORTURA DELLE VERGINI

Titolo Originale: HEXEN BIS AUFS BLUT GEQUÄLT

RegiaMichael Armstrong

InterpretiHerbert Lom, Udo Kier, Herbert Fux, Olivera Vugo

Durata: h 1.36
NazionalitàGermania 1970
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1970

•  Altri film di Michael Armstrong

Trama del film La tortura delle vergini

Austria del '700. Albino (Reggie Nalder), con la scusa della caccia alle streghe, stupra e manda a morte sommariamente. Il conte Cumberland (Herbert Lom) e l'assistente Christian (Udo Kier) controllano l'operato di Albino che adesso se la prende con Vanessa (Olivera Vuco), della quale Christian è innamorato. Eliminato Albino, Cumberland si rivela non meno crudele e Christian gli si schiera contro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (6 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La tortura delle vergini, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  25/07/2024 14:01:45
   5 / 10
L'idiozia del finale è la somma di quella che caratterizza gran parte dei personaggi che popolano questo prodotto mediocre e con poche frecce al proprio arco.
Sicuramente instilla sentimenti negativi in chi guarda, indirizzati ovviamente agli aguzzini, ma nel complesso è un filmetto esile che non merita grande attenzione.
Ovviamente non è un horror.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/07/2024 20:49:15
   6 / 10
Discreta pellicola. Un horrorino di inizio anni '70, adatto agli amanti del genere.

alex94  @  08/10/2016 13:57:17
   6½ / 10
Una buona (oltre che parecchio violenta) pellicola tedesca che all'epoca della sua uscita incontrò non pochi problemi con la censura.
La storia è abbastanza interessante, si concentra molto sulle scene di tortura,che anche se possono apparire gratuite, sono anche parecchio efficaci e realistiche,niente male neanche i due antagonisti e la loro caratterizzazione,il primo è interpretato da Reggie Nalder un attore tutt'altro che eccezionale ma che colpisce per il suo volto realmente ustionato e forse anche per questo appare piuttosto azzeccato per il ruolo del sadico torturatore,il secondo,è una specie di conte-giudice interpretato invece da Herbert Lom che se la cava in modo molto più professionale di Nalder......
Si potrebbe anche tentare di interpretare questi due personaggi come due facce rappresentanti la perversità del potere,ma insomma per un film d'exploitation mi sembra un pochino esagerato....... po magari sbaglio.
Da segnalare anche una delle prime apparizioni sullo schermo di Udo Kier nei panni del giovane eroe....
Una pellicola che merita una visione da parte dell'amante del genere,gli errori non mancano certo (colonna sonora inappropriata, ed alcune scelte della regia discutibili),però penso che valga la pena concederli un oretta e mezza,tra gli horror anni 70 che ho visto,questo è sicuramente uno dei più violenti e cattivi.

DarkRareMirko  @  08/01/2015 03:32:31
   6½ / 10
Mi è piaciuto, tanto da dargli quasi 7.

Buona fotografia, bel duetto di attori, ritmo buono, bella musica, un pò troppa attenzione a tortura e morbosità (ma altrimenti nessuno si sarebbe filato il film, assai esploitativo...).

Spessore viene dato tramite la denunica del periodo storico della caccia alle streghe che, come si vede anche nel film, portò alla morte tante persone, anche innocenti.

Derivativo, monotono, limitato, ma anche valido, ben diretto, accattivante.

Ha un sequel.

8 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2015 16.37.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2013 12:34:33
   5 / 10
E' un bignami delle torture praticate da cosidetti difensori della fede descritte con estrema particolarità, ma il film purtroppo offre poca profondità nei personaggi. Derivativo da Il grande inquisitore di Michael Reeves senza la genialità di quel film.

KOMMANDOARDITI  @  16/05/2010 01:37:56
   5 / 10
Dopo il notevole successo riscosso nel '68 dall'ottimo IL GRANDE INQUISITORE, forse il miglior film del suicida Michael Reeves, diversi registi europei si cimentarono a loro volta con argomenti quali la caccia alle streghe e la Santa Inquisizione : pensiamo ad autori come Ken Russell (I DIAVOLI) o Jesus Franco (LE DEMONE). Tra i vari cloni, spudorati o meno, la palma di più truce ed orripilante spetta di diritto a LA TORTURA DELLE VERGINI, che l'inglese Michael Armstrong codiresse assieme ad Adrian Hoven nel 1970.
La trama difatti ricorda in più punti quella del suo più degno ispiratore, solo che qui le vicende, anzichè svolgersi in Inghilterra, sono ambientate nell'Austria settecentesca. Sempre stando alle proclamatorie frasi che scorrono in apertura, la pellicola riporterebbe tre casi realmente accaduti in Europa tra il quindicesimo ed il diciannovesimo secolo.
Dopo che, come quotidiana consuetudine, nella pubblica piazza cittadina hanno avuto luogo le condanne al rogo di due sospette streghe, l'inquisitore paesano, zotico ed analfabeta (che ha il volto deturpato di Reggie Nalder), viene sostituito da un altro, inviato dal principe, dotato di maggior fermezza di polso e carisma autoritario (il mefistofelico Herbert Lom). Questi, apparentemente più equo ed umano del precedente, si dimostrerà al contrario subdolo e malvagio : un vero e proprio burocrate della tortura.
Le similitudini con l'opera di Reeves rimangono purtroppo confinate solo al livello contenutistico, poichè formalmente non c'è paragone che tenga tra i due film. Armstrong, più che nella costruzione di un affresco sociale e morale su di un fenomeno poco in luce della Storia degli ultimi 500 anni, si sofferma invece nella pura descrizione minuziosa delle varie tecniche di tortura utilizzate all'epoca per far confessare i presunti eretici ed "indemoniati". Il ritmo dell'opera è cadenzato quasi per intero dalle urla di sofferenza dei martirizzati di turno, mentre le atroci sevizie inflitte vengono illustrate con estrema dovizia di particolari, adoperando tutto un campionario di diabolici marchingegni (sedie chiodate, presse stritola-dita, banchi stira-arti, pinze strappa-lingue, arnesi per la marchiatura a fuoco, etc.). In questo però non si avverte la cifra malata ed oltraggiosa degli splatter settantiani (vedi LAST HOUSE ON DEAD END STREET) ma quella laccata e leggermente ingessata tipica del decennio prima (vedi Herschell Gordon Lewis e Russ Meyer).
LA TORTURA DELLE VERGINI vanta una buona fotografia ma rimane un prodotto caciarone (con comparse penose e scene di massa ridicole) senza particolari guizzi registici e non basta la presenza statuaria del glaciale Udo Kier (SPOILER) a decretarne la piena validità.

P.S. : La colonna sonora di Michael Holm presenta curiose assonanze con uno degli score più famosi composti dal nostro Riz Ortolani..............altro non aggiungo. ;-)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net