lo scopone scientifico regia di Luigi Comencini Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo scopone scientifico (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SCOPONE SCIENTIFICO

Titolo Originale: LO SCOPONE SCIENTIFICO

RegiaLuigi Comencini

InterpretiJoseph Cotten, Alberto Sordi, Silvana Mangano, Mario Carotenuto, Dalila Di Lazzaro, Bette Davis, Domenico Modugno, Antonella Di Maggio

Durata: h 1.56
NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Lo scopone scientifico

Uno straccivendolo romano e la moglie si battono ogni anno a scopone con una vecchia e dispotica miliardaria americana in coppia con il suo segretario. In un primo tempo la posta in palio è fittizia, ma poi si fa sul serio: si giocano tutti i risparmi della borgata. La vecchiaccia vince.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,34 / 10 (44 voti)8,34Grafico
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)Migliore attrice protagonista (Silvana Mangano)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi), Migliore attrice protagonista (Silvana Mangano)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo scopone scientifico, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BigHatLogan91  @  22/07/2023 23:36:00
   8½ / 10
Gioiello della commedia all'italiana. Da non perdere. Sordi e Bette Davis magnifici.

Goldust  @  15/11/2019 11:54:48
   8½ / 10
Una favola nera amabile e tragica insieme ed una delle commedie italiane più caustiche di sempre, che mette a confronto ricchi e poveri in una lotta di classe che sembra irrisolvibile. Ma come succede spesso nelle opere di Comencini la soluzione di tutto passa per le mani dei bambini. Grande prova corale di un cast perfettamente calato nelle rispettive parti ( La Davis è una megera dai modi gentili, Cotten il suo segretario perennemente vessato, Sordi è un sottoproletario disperato ed ignorante, la Mangano sua moglie che cerca di mantenere un minimo di rispettabilità ) ed un particolare neanche tanto piccolo che non potrà passare inosservato fin dalla prima inquadratura.: gli occhi espressivi della Di Maggio, pieni di dolore e rassegnazione per una vita grama impossibile da cambiare.

C_0_  @  21/08/2017 18:43:27
   10 / 10
Altro capolavoro dell'epoca d'oro del cinema italiano. Qui si parla dell'eterna lotta tra ricchi e poveri e del come i ricchi nonostante tutto prevalgano sempre. Tutti bravi gli interpreti ma fantastico Sordi che fa scompisciare dalle risate nonostante il film sia veramente amaro.

Nic90  @  25/04/2017 20:34:02
   7½ / 10
Un'ottima commedia,divertente e tirata ma anche con uno sguardo al dramma.
Sordi bravissimo e succube.
Il finale mi ha spiazziato.

DogDayAfternoon  @  10/07/2016 12:33:31
   7½ / 10
Nonostante la staticità della trama (un continuo susseguirsi di sfide a scopone scientifico), ne viene fuori una delle migliori commedie del cinema italiano.

Il duo Sordi-Mangano è affiatatissimo, l'attore romano come sempre è fenomenale ed è una bellezza vederlo recitare. Interessantissimo anche il confronto con Bette Davis, la quale stando alle rivelazioni rimase abbastanza attonita di fronte alle continue improvvisazioni di Sordi, probabilmente uno degli attori più naturali e spontanei che abbiamo mai avuto.

Particolare elogio anche al cast dei ragazzini, tutti particolarmente simpatici.

Tra un li mortacci sua e un li mortacci loro il film diventa sempre più appassionante e divertente, una gran bella commedia nostalgica.

ferzbox  @  24/04/2016 16:25:43
   7½ / 10
Grande Sordi, ancora una volta mattatore e salvatore di una pellicola a tratti inverosimile ma interessante anche per questa ingenuità molto utile a creare situazioni divertenti.
Da un certo punto di vista il film è da vedere pure come una sorta di metafora, dove i protagonisti sono i due ceti sociali opposti(la classica lotta tra i ricchi e i poveri), ancora una volta a confronto, utilizzando il semplicissimo gioco a carte dell scopone scientifico come pretesto per sottolineare nuovamente i disagi e le umiliazioni che la classe povera è costretta a subire per poter vivere e sopravvivere.
Il cast contribuisce non poco, tenendo conto che oltre ad Albertone c'è l'ottima spalla di Silvana Mangano, anche lei molto brava nel rendere il suo personaggio; poi c'è Bette Davis, una sorpresa vederla nel ruolo dell'aristocratica, nonchè ricchissima avversaria dei due "poveri" protagonisti; senza escludere Mario Carotenuto che risulta sempre piacevole scovare in queste pellicole degli anni 70.
Non lo giudico tra i migliori di Sordi che ho visto, ma si tratta comunque di un bel film italiano dell'epoca....che oltre ad essere simpatico fa pure pensare un pò...

eruyomè  @  18/12/2015 01:29:28
   9½ / 10
"Commedia" amarissima, metafora crudele e spietata della nostra orrenda società. Sordi ai suoi massimi livelli e resto del cast ottimo. Perfetti Davis e anche Cotten, anche se in un ruolo piccolissimo, traspare il solito bel feeling tra loro.

Plauso alla ragazzina, come personaggio e come attrice. Quello sguardo, quegli occhi, senza capirne il perchè, mi hanno inquietato per tutto il film. Al finale ho capito. Mi ha fatto rimanere di sasso, un pugno nelle viscere cattivissimo e inaspettato.
La ciliegina sulla torta di un film magnifico.

peppe87  @  05/07/2015 21:54:30
   7½ / 10
cast stellare, bella commedia amara

Charlie Firpo  @  26/05/2015 08:51:20
   8½ / 10
Una commedia sulla povertà di chi vive quasi senza mezzi e la ricchezza di chi vive nell' abbondanza, in un quadro molto pittoresco di un' Italia degli anni 70 ci troviamo ad assistere al sogno di una coppia di straccioni con figli formata da Sordi e la Mangano che cercano da anni di vincere la loro singolare lotteria che si manifesta ogniqualvolta una vecchia miliardaria col pallino delle carte si presenta in città, interpretata da un' anch'essa magistrale Bette Davis.

Il film risulta scorrevole, ben diretto e con un' ottima sceneografia che mette in evidenza il degrado delle baraccopoli e di chi vive in stato di emergenza, oltre all' ignoranza e la volgarità tipica di chi si trova in tale situazione e che per tal motivo tende ad avere una spiccata attitudine nel delinquere.

Uno dei migliori film di Sordi, a mio avviso all' altezza di " Un borghese piccolo piccolo " quindi anche per questo vi suggerisco di vederlo.

P.S Nel finale cattivissima la vendetta della bambina zoppa e la sua torta speciale fatta apposta per la vecchia.

guidox  @  23/05/2015 19:40:25
   8 / 10
commedia da leccarsi i baffi, a partire dagli attori che regalano interpretazioni veramente ottime.
lo scontro fra due classi sociali all'opposto che si incontrano-scontrano sul terreno del gioco delle carte, ognuna per il suo scopo, mai così diverso.
argomenti del tutto attuali nonostante i 40 e passa anni dalla sua uscita.
finale che mette ancor più pepe alla vicenda.

ZanoDenis  @  07/05/2015 15:16:58
   8 / 10
Eh va beh, ma questa è una gran commedia. Comencini dirige un prodotto freschissimo, coinvolgente e veramente interessante:
Partiamo dal cast, Bette Davis, grandissima attrice americana riesce a sfornare una performance eccellente anche in età avanzata, riuscendo a caratterizzare perfettamente il personaggio della spietata vecchia, fantastica.
Cotten è senza dubbio un ottima spalla, anche se ha un ruolo leggermente marginale ma ha la faccia da perfetto americano, con tutte le sue contraddizioni.
Sordi e la Mangano, vabbè, sono incredibili, poi con la maschera da imbranato/ingenuo Sordi mi fa morire.

La commedia è tutta basata sul contrasto sociale tra le due classi, quella a cui appartengono i coniugi proletari e quella ricca sfondata della vecchia.
Emergono in modo enorme le differenze tra le location, tra la baraccopoli e la villa lussuosissima, ma tutto si mischierà nel campo da gioco, che è il tavolo dello scopone scientifico.
Da li emergeranno parecchi contrasti, la vecchia inizialmente apparentemente buona diventerà una perfetta strega, un po una metafora del ceto che rappresenta, apparentemente bello di facciata, ma con molte contraddizioni e lati oscuri.
Alla fine si capirà perfettamente che è inutile sfidare il potere sul suo campo da gioco. Ogni personaggio nel film resta impresso, ha una funzione specifica, indimenticabili "Il professore" , la figla Cleopatra e il baro interpretato da Modugno.
Forse l'unico difetto del film è che come commedia, fa ridere poco, gia dall'inizio è riflessiva, parecchio amara, non vi sono scene che portano alla risata, il tutto è trattato con toni leggeri, ma probabilmente qualche risatina in più faceva bene, ma alla fine non si può rimproverar nulla, perché riesce perfettamente nel suo intento. Una commedia come poche, come si facevano al tempo, stupenda.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2015 20.35.12
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  24/09/2014 02:59:27
   7 / 10
Commedia drammatica con attori formidabili e che vale la pena vedere anche solo per come è messa in scena la povertà della periferia romana.
Un poco lungo e non sempre divertente, ma infatti non voleva essere una commedia pura.
Anche qui siamo dalle parti del sopravvalutato ma comunque sempre di un ottimo film si tratta, forse gli appassionati del gioco apprezzeranno di più.
Bette Davis comunque è la ciliegina sulla torta.

pak7  @  10/04/2014 11:01:16
   8½ / 10
Un film sulle illusioni, sulle speranze che una famiglia poverissima può rinchiudere nel gioco, visto come unica luce per uscire dall'oblio. A me sto film fa impazzire, sarà che amo il gioco, sarà che amo le carte, ma l'empatia verso i "poveri" è eccezionale, si tifa sicuramente per loro, piuttosto che per una squallida e ricchissima vecchia rintronata. Si deve tifare per loro. Per i loro sogni, per i sogni del maggiordomo. Per i sogni della figlia, per gli avidi desideri di quella baraccopoli. Strepitoso Sordi, così come la Mangano e Bette Davis, ma anche i personaggi di Mario Carotenuto e Domenico Modugno sono memorabili. Consigliato a chiunque ami il cinema. Quello vero.

7219415  @  21/10/2013 13:41:49
   8 / 10
Ottima commedia drammatica con un grande sordi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 18:43:07
   7 / 10
Divertente commedia con un Sordi in grandissima forma!

steven23  @  24/06/2013 20:17:44
   8½ / 10
Il genere in cui viene racchiuso potrebbe essere decisamente fuorviante. Per me lo è stato!! Sapendo poco o nulla della trama l'ho visto con la convinzione di trovarmi dinanzi una commedia nel classico senso del termine; beh, questo film centra poco o niente con la commedia, se ne possono scorgere sottili venature in vari passaggi ma nulla più. E' piuttosto una commedia nera tendente al dramma.
Comunque, al di là del genere, resta pur sempre un gran bel film, chiara espressione del livello che attraversava il cinema italiano in quegli anni. Regia e sceneggiatura sono praticamente impeccabili; certe scene restano memorabili e, per ultimo, merita una menzione a parte il cast. Quando ricapita di rivedere insieme il trio Sordi-Mangano-Davis!! Fantastico il duo italiano e perfetta nella sua celata cattiveria la Davis!!
Consigliato!!

dagon  @  24/06/2013 19:19:45
   8½ / 10
Un altro fulgido esempio di cosa è stato il cinema italiano fino a qualche decennio fa. Commedia drammatica o dramma venato di commedia? Poco importa, sceneggiatura con i controfiocchi, acutissima e caustica, con diversi livelli di lettura, cast in stato di grazia.

The BluBus  @  28/05/2013 09:38:44
   8½ / 10
Molto dramma e poca commedia, recitato decisamente bene e con una sceneggiatura originalissima. Da vedere!



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Oskarsson88  @  25/04/2013 17:20:06
   8½ / 10
che film signori! una commedia molto amara sulla ricchezza e la povertà, e infatti è quasi più drammatico che commedia! Impossibile non parteggiare per i poveri borgatari contro l'avara megera statunitense. Molto importante il ruolo dei bambini, in particolare di Cleopatra, che da figura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Francamente l'ho trovato commovente e divertente, è il primo di Comencini che guardo ma ne visionerò presto altri! Cast di attori eccelso.

Lory_noir  @  04/04/2013 18:34:12
   8 / 10
Una commedia tragicomica veramente benfatta che alterna momenti di altissima comicità a momenti di riflessione. Cast eccezionale. Vedere allo stesso tavolo Silvana Mangano, Alberto Sordi e Bette Davis è piacevolmente stranissimo.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 10:29:37
   9 / 10
Un meccanismo eccellente per una commedia nera che non è invecchiata per niente! Il cinema italiano classico al suo meglio: regia impeccabile, ambientazione di borgata senza sbavature, attori perfetti.
Alberto Sordi, che io non ho mai davvero amato, è qui al suo meglio per bravura ed espressività. La Mangano disegna un personaggio femminile d'antologia, e Bette Davis è impagabile.

Consigliato a tutti!

JOKER1926  @  31/10/2011 03:25:57
   7 / 10
Quando si parla de "Lo scopone scientifico" bisogna prestare una grande attenzione, qui infatti col film della regia di Luigi Comencini siamo a livelli veramente alti.
Quello del 1972 è un lavoro di grande importanza, si tratta di una splendida realizzazione che col tempo non può invecchiare, "Lo scopone scientifico" rimarrà insomma un grande esempio del Cinema italiano che propone temi sconcertanti meritevoli di analisi delicate che portano lo spettatore a pensare e a fotografare uno spaccato mai come adesso "attuale" e così beffardo da illustrare in modo sublime classi sociali e "malattie" croniche come quelle del gioco d'azzardo.

La trama di Comencini si avvale di una vena di grossa vivacità e, se non vogliamo parlare di genialità, perlomeno dobbiam parlare di potente artificiosità. Protagonisti di questo spaccato una coppia, marito e moglie, amanti (per passione o per necessità) del gioco dello scopone; ad introdursi nei piani della sceneggiatura una stravagante presenza femminile, o meglio, la "vecchia", giocatrice d'azzardo che ama misurare le proprie forze "tattiche" di gioco con le persone dei posti che visita, è la volta di Roma, Alberto Sordi sale immediatamente in cattedra incarnando l'icona del romano disperato in cerca di fortuna con contraddizioni e derisioni del caso.
Il film nonostante la sua durata non "brevissima" (quasi due ore di proiezione) riesce sempre ad appassionare, ammaliare il pubblico attraverso divertenti aneddoti che in modo subliminale e/o esplicito manifestano il marciume della società, la sorella del giocatore costretta a prostituirsi, i bambini ancorati a fare lavoretti pietosi per qualche spicciolo...
"Lo scopone scientifico" vive diversi momenti di totale delirio sbalzando fra l'esser commedia e film socialmente impegnato, in tutto ciò l'ironia (nera) e il messaggio morale sono mescolati con sapienza e massima astuzia.
Il film mette in luce la "direzione" del gioco che pende sempre dalla parte del ricco che in una macchinazione che emula la perfezione, o almeno la matematica, porta la miseria nei "comuni" mortali, qui non c'è fortunato o "professionista" che tenga...

"Lo scopone scientifico" si slaccia dall'azione goliardica e visiva per tendere la mano alla concettualità e alle baraccopoli romane fotografia di una realtà amara che non può trovare risveglio in un imprevedibile e beffeggiatore giro di carte, anche se, purtroppo la tentazione è regina...

Leonardo76  @  31/07/2011 18:28:16
   9 / 10
Attori d'altissima classe per una commedia al vetriolo. Bette Davis talmente cinica e crudele da far venire i brividi: una riccona che gira il mondo per sfidare i più disgraziati di ogni parte del mondo e, con il miraggio della ricchezza, condurli ancor di più nella rovina. Finale in linea con il resto della storia :).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/07/2011 12:34:40
   8 / 10
Bellissimo film di Comencini.
Una grande prova di attori da Sordi alla Mangano, dalla Davis a Modugno.
Un film che descrive tramite una partita a carte lunga otto anni il conflitto USA-Italia.
Un buon ritratto delle baraccopoli romane e dei personaggi che le popolavano.
Quasi due ore di durata che non annoiano nemmeno per un minuto.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  12/06/2011 21:42:29
   9 / 10
Uno dei migliori film italiani.Grande scontro tra Albertone e Bette Davis.Brava anche la Mangano

vodici  @  25/04/2011 18:33:15
   8½ / 10
Eccellente! Veramente un grandissimo film, recitato divinamente da attori che definire artisti è poco. Un grande, grandissimo Sordi, ma nn solo: la musica accompagna bene le scene e la regia scorre senza indugi, liscia e pulita. Buona la sceneggiatura che ci presenta la realtà che regnava in molti quartieri popolari di Roma e soprattutto mette a nudo i problemi degli amanti del gioco e le differeze dei ceti sociali! Ottimo il finale, seppure lasci l'amaro in bocca per la sua drammaticità. Da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/10/2010 09:58:57
   8 / 10
La trama non è forse elaboratissima, ma questo scontro epocale tra mondi inconciliabili è indimenticabile. Gli attori da soli alzano di molto l'intera pellicola (ma anche Comencini fa molto bene il suo lavoro). Molto amaro, decisamente.

bucho  @  03/10/2010 03:02:00
   10 / 10
un film diretto magistralmente e interpretato impeccabilmente da tutti gli attori, bravo anche modugno

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/08/2010 01:01:40
   8½ / 10
Uno degli ultimi capolavori della commedia italiana, amarissima parabola sociale sulla lotta di classe in cui gli svantaggiati rimangono inesorabilmente perdenti. Sceneggiatura feroce nel mettere alla berlina le 'povertà' dell'essere umano, originale regia di Comencini che dirige le partite come fossero tesissimi balletti di morte, un quartetto di interpreti assolutamente superbo. Un film da non perdere.
Lavorazione incandescente: la Davis (immensa!) fece tribolare tutto il set a causa dell'antipatia che nutriva nei confronti di Sordi, che definì "provinciale e puzzolente", che donna...

topsecret  @  18/06/2010 17:22:49
   7½ / 10
Una buona commedia diretta da Luigi Comencini, condita di graffiante ironia e satira sociale, con una morale di fondo che è sempre la solita storia: tra il ricco e il povero è sempre un gioco al massacro in cui solo il primo si diverte, vincendo sempre.
Il cast è di quelli che solo ad elencarne i nomi, elevano il film ad un livello di eccellenza assoluta: Alberto Sordi, povero ed imbranato, Silvana Mangano consorte del povero imbranato, due volte sfortunata e Bette Davis, ricca, indistruttibile "vecchiaccia" malefica. Tutti perfetti nel ruolo ed a proprio agio in questa pellicola che gronda cinismo e avidità da tutti i pori, che riesce ad essere anche sinceramente divertente e discretamente scorrevole senza ricorrere a grandi colpi a sorpresa.
Visione da riscoprire e valutare positivamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/05/2010 00:37:18
   9 / 10
Commedia amara e di rara profondità dove non ci sono buoni o cattivi ma semplicemente si erge un sistema che non conosce dubbi e che tra miliardi di combinazioni possibili nel gioco delle carte ha sempre un vincitore: chi tiene il banco, il ricco.

Bette Davis regala un'interpretazione magistrale, ciliegina sulla torta di un film che vede il meglio del cinema italiano del tempo.
Sordi e la Mangano sono miti ma anche Modugno fa la parte di un malvivente in modo superbo.
Ma ritorno sulla Davis che riesce a dare quell'ambiguità e pizzico di sadismo a un personaggio che difficilmente si fa dimenticare.

Libss  @  02/04/2010 10:20:22
   8½ / 10
Uno dei capolavori della commedia all'italiana, fonde perfettamente una vena di dramma sociale all'istrionismo di quattro attori perfetti. Da vedere e da studiare.

paride_86  @  20/07/2009 16:58:25
   8½ / 10
Dramma sociale mascherato da commedia.
Una vecchia signora americana viene ogni anno in Italia e passa intere serate a giocare a scopone scientifico con due sottoproletari.
Il film è interpretabile in vari modi e si pone come metafora sociale tra potere e sottomissione, Stati Uniti e Italia, ecc.
La regia di Comencini non è perfetta, ma con Silvana Mngano, Btte Davis e Alberto Sordi il risultato non può che essere eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/04/2008 20:30:25
   8 / 10
Una commedia amara e splendida metafora del rapporto fra Usa e Italia. Il banco alla fine vince sempre, malgrado le illusioni di un riscatto per poter condurre una vita dignitosa. Splendidi gli attori, sia la coppia italiana Mangano-Sordi sia quella americana Cotten-Davis.

alex75  @  13/02/2008 13:34:23
   7½ / 10
Ottima commedia all'italiana, continuamente sull'orlo del tragico, con un cast fantastico. Sordi e la Mangano coppia perfetta di disgraziati, Bette Davis di una cattiveria assoluta e Joseph Cotten magnifico amante maggiordomo completamente asservito ai capricci della vecchia strega.
L'America ricca e potente che vola nella baraccopoli dei poveracci a promettere una rivalsa economica che non avverrà mai. Ma ci penserà la figlia triste e zoppa di Sordi a fare giustizia. Bellissimo.
NB. Sconvolgente che l'Italia del '72 non fosse così diversa dalle miserie del Brasile

taras bulba  @  01/01/2008 09:55:28
   8½ / 10
Tragicomico, uno dei migliori film di Sordi.
Grandissima anche Monica Vitti e tutti gli altri attori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/02/2008 15.43.37
Visualizza / Rispondi al commento
alexp79  @  25/11/2007 20:32:30
   8 / 10
che bel film, da far vedere a tutti quelli che vivono con l'ideale dei soldi...da una parte la vecchia, piena di soldi ma cosi sola, da una parte peppino ed antonia, senza soldi ma anche innamorati....nessuno forse riesce ad essere veramente felice perchè desidera quello che non ha.Alla fine la vittoria della vecchia è inevitabile, e l'avidità riesce a rovinare anche un giocatore professionista che solo 24 ore prima aveva ammesso che il lascia o raddoppia è un gioco alla rovina... il più saggio è proprio Alberto "oggi siamo stati fortunati, la salute è tutti" Sordi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  17/11/2007 13:07:54
   7 / 10
La psicologia dl gioco è azzeccata ma non può prescindere dalle condizioni sociali di chi gioca, il ricco e il povero sembrano annullare secolari differenze psicologiche ma poi tutto va verso la normalità storica delle differenze...come dire non è il gioco che fa il monaco...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  30/09/2007 11:09:28
   8 / 10
IN UN MISTO DI TRAGICO E COMICO, COMENCINI CI RACCONTA LA FRUSTRAZIONE DI DUE CONIUGI MOLTO UMILI CHE AGOGNANO IL RISCATTO SOCIALE ED ECONOMICO, E A TAL FINE ORGANIZZANO UNA PARTITA DI SCOPONE SCIENTIFICO CON UN' ANZIANA MILIARDARIA CON UNA POSTA MOLTO ALTA. PURTROPPO I LORO DESIDERI DI RIVALSA SI INFRANGONO INELLUTTABILMENTE CONTRO L'ASTUZIA E LA SAGACIA DELLA VEGLIARDA, CHE ALLA FINE RIESECE A SPUNTARLA ED A BEFFARLI TRAGICAMENTE.
AMARA METAFORA SULLA CONDIZIONE DEI CETI ABBIENTI, DESTINATI ALLA SOTTOMISSIONE ED ALL'IMPOSSIBILITA' DI ELEVARSI.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2007 11.11.31
Visualizza / Rispondi al commento
Dreamboss  @  23/05/2007 17:25:09
   10 / 10
Simpaticissimo film con il solito grande Sordi, da vedere assolutamente!

roywolf  @  08/04/2007 14:14:55
   10 / 10
CAPOLAVORO da riscoprire.Inutile aggiungere altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/08/2006 01:00:10
   8 / 10
E' sicuramente il miglior Comencini di sempre.
Un concentrato ineffabile di commedia e noir, quasi un'incontro tra l'umorismo nero britannico e la commedia all'italiana.
Memorabili interpretazioni della Davis, la Mangano, Sordi.
Su tutti, convince soprattutto un Modugno nei panni di un mascalzone, mai così cinico e vile.

tati  @  24/03/2006 10:00:02
   10 / 10
senza parole...capolavoro!!!!!!!!!

werther  @  09/10/2005 19:42:26
   8 / 10
Altro filmone di alberto sordi da vedere. Si mescolano dramma e comicità tipica dei film di albertone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net