mi chiamo francesco totti regia di Alex Infascelli Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mi chiamo francesco totti (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

Titolo Originale: MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

RegiaAlex Infascelli

InterpretiFrancesco Totti, Ilary Blasi

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 2020
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Alex Infascelli

Trama del film Mi chiamo francesco totti

E' la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell'uomo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (12 voti)7,29Grafico
Miglior documentario (Premio Cecilia Mangini)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior documentario (Premio Cecilia Mangini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mi chiamo francesco totti, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

polbot  @  10/01/2023 00:02:17
   7 / 10
pak7  @  22/03/2022 20:59:31
   7 / 10
Questo voto solo per la simpatia che mi ha sempre regalato Totti, persona umile e per bene. mai fuori posto.
Il documentario ripercorre la vita di Francesco, nel finale sa anche commuovere, ma l'ho trovato troppo autocelebrativo, con frasi del tipo "ah ma se il rigore lo battevo io....avrei segnato".
Da vedere, comunque, per gli amanti del calcio.

camifilm  @  14/03/2021 16:06:00
   7½ / 10
Il ferro va battuto sin che caldo.
Tutto passa. Fortunatamente non per i tifosi veri.
Sono le tv, i giornali, gli sponsor,...e come abbiamo visto gli allenatori stessi a usarti quando gli servi e raggiunto la loro vetta a ripudiarti.
Quindi giusto momento per uscire questo documentario calcistico.

Forse non lo avete apprezzato, ma le immagini del matrimonio con le parole del prete chiaramente rivolte alla coppia, possono essere anche viste come la conferma sposalizio con la Roma che lo stava perdendo. Si passa dalle frasi di dubbio alla certezza del matrimonio doppio.

Giocando a calcio si capisce.
A 14 anni non puoi andare a pizzeria sabato sera. A 16 18 in discoteca... Se vuoi arrivare devi avere orari e fatiche che alla playstation non inseriscono.

Totti è un ragazzo di Roma.
Per assurdo forse l'ho vista più io di lui, che sto al nord.
Questo è il sacrificio. Sin da ragazzino.

Bellissime le immagini di confronto delle giocare da ragazzino con quelle da campione. Queste basterebbero a molti padri a ragionare sulle capacità dei figli senza costringerli a personali perduti sogni.

Ovvio che qui parla Totti. È il suo film. Credo anche difficile da realizzare in 1h40minuti...mettere scegliere montare video e frasi.

Ha fatto benissimo a mettere le immagini del calcio a Balotelli, lo sputo in nazionale, la spinta al preparatore... Perché il calcio è passione viva. Non è lavoro, dove puoi lasciare da parte i sentimenti, è un gioco e fortunati chi lo riesce a perseguire...tolti alcuni esempi, sono vite difficili da affrontare e non solo auto di lusso che sono sponsor e spariscono a termine carriera.
Guardate tra le righe il discorso Cassano. Una gioia agli occhi vederli giocare, ma poi come la chiude?
Dopo real Madrid... Praticamente.

A me basta che Totti e Ilary abbiamo dimostrato di non essere solo calcio e veline.
Hanno realizzato una bella famiglia.

Il finale con il canto Anima Chriti, bellissimo.

Totti non è Gassman Vittorio, con la voce impostata e ci mancherebbe. Trovo sia giusto che a narrare le cose sia stato lui.
Chi avreste messo altrimenti a dire quelle chiare parole su certe questioni?

Mancano degli anelli... Ad esempio il parere su Capello alla Juve. Ma forse giustamente il film era su Totti, nemmeno sulla Roma.

Riguardo alla prima frase del mio commento. Grazie a Totti qualcuno tornerà a chiedersi che fine abbia fatto Giannini... Il principe. Grande omaggio iniziale al numero 10 idolo di Totti... Ps. Io son del periodo Falcao, e son juventino.
Ho veramente provato amarezza per trattamento ultimi anni da parte di società assente e lontana dal cuore romano, e da questo allenatore.

Bella opera.

Le invasioni di campo di un tempo... Sono un brutto ricordo. Stupidi anche se vanno a bloccare partita.

Interista90  @  27/01/2021 18:12:18
   6 / 10
Condivido il commento precedente. Lui appare troppo protagonista... qualsiasi cosa dice, vuole che gli si dica di sì e basta, senza porre opposizione.
La sufficienza viene comunque raggiunta dal fatto che è bravo a rimarcare la sua "Romanità" e di tutta la città. Avrebbe potuto guadagnare molto di più giocando altrove, invece è riuscito a diventare la bandiera di una città, ed a coinvolgere tante persone ad essere passionali per la Roma (impressionanti le immagini relative alla festa dello scudetto). Oggi purtroppo queste bandiere non esistono più, e vince solo il Dio denaro.

marcogiannelli  @  26/12/2020 23:51:08
   6 / 10
La voce narrante di Totti mi ha un pò snervato.
Eh ragà, non sa parlare, mi dispiace.
Poi carino eh, ma cosa non sapevamo?
E poi troppo autoreferenziale, mai un'opposizione, mai il contraddittorio.
Lui è Dio e dovete essere d'accordo.
Bravo Infascelli a enfatizzare i momenti più cinematografici.
Ma io non ci sono cascato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/11/2020 23:15:57
   7 / 10
Non sono Romanista ma come amante di questo sport non posso che celebrare le lodi di questo fantastico giocatore. Il documentario di Infascelli non richiede molto impegno ma è un'occasione per rivedere le gesta di questo campione raccontate in prima persona dal protagonista.
Qualche aneddoto simpatico e tanti, tanti gol.
Devo ammettere che il finale ha emozionato e commosso anche me...

Goldust  @  26/11/2020 11:19:00
   9 / 10
Diciamolo subito prima di passar per disonesti, i voti assegnati a film/documentari come questi devono fare necessariamente i conti con il tifo, la simpatia del personaggio protagonista del racconto, le emozioni che il campione ci trasmette. Così l'operazione può trovare estimatori e detrattori a seconda della casacca e quindi, a conti fatti, il voto finale potrebbe non essere la spia esatta di quello che ci si appresta a vedere. Detto questo ho trovato il lavoro di Infascelli molto coinvolgente anche perchè a raccontare le gesta sportive e non di uno dei più grandi calciatori nazionali di tutti i tempi - forse il più grande - c'è proprio lui, Francesco Totti, che si immerge nel suo personale racconto con ironia e sorprendente onestà intellettuale ( vengono evidenziati tutti i passaggi controversi della sua carriera, dallo sputo a Poulsen al calcione a Balotelli, seguiti dagli ovvi mea culpa ) ripercorrendo i passi di una carriera irripetibile dai primi calci nelle giovanili della Lodigiani fino al doloroso passo d'addio con la Roma del 2017 in un Olimpico commosso. Le immagini di repertorio di goal e assist si alternano a materiale personale della famiglia Totti e formano una grande ed esaltante cavalcata: qualche passaggio è solo accennato ( il cucchiaio ad Euro 2000 per esempio ) ma diventa oggettivamente impossibile concentrare una storia sportiva così ricca di eventi in meno di due ore di filmato. La chiusura è un inno alla leggerezza di cui Francesco si è fatto portabandiera praticamente da sempre e dove viene celebrato il divertimento come forma massima di espressione. E' il lascito che un grande Campione suggerisce ai ragazzini che muovono i primi passi nello sport o che giocano per le strade e che hanno il sogno, un domani, di diventare come lui.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2020 22:55:46
   7 / 10
L'immagini di repertorio parlano chiaro. Un Totti ragazzino sui campi in terra battuta dove fa vedere e constatare che se c'è un dio del pallone, sicuramente lo ha scelto. Il documentario inizia e finisce nel giorno del suo ritiro dal calcio giocato, quando il cervello ti dice che stai bene, che puoi continuare e dove il fisico probabilmente non è sulla stessa sintonia d'onda. Ma fisico o meno con quei piedi e parecchia umanità d'animo di strada, Francesco Totti, ne ha fatta tanta. In una Roma che nemmeno lui confessa di conoscere fino in fondo, perchè impossibilitato a conoscerla tutta, ma rimanendo fortemente radicato nelle amicizie e negli affetti a Roma, cui ha saputo resistere alla sirene madrilene. Sono le immagini ed il flusso di coscienza del capitano romanista a raccontare e raccontarsi.

Attila 2  @  17/11/2020 19:16:14
   6 / 10
Documentario che fa rivivere le gesta dell'ottavo re di Roma.Si entra nella sua vita , nei suoi ricordi,nel Francesco Totti "uomo" aldila' dell'atleta.Le sue paure,le sue incertezze,le sue battaglie.Senza peli sulla lingua Francesco Totti racconta se stesso.Resta un documentario sportivo ,anche se sull'ultima vera bandiera del nostro calcio.Poco cinematografico

jason13  @  11/11/2020 20:05:39
   10 / 10
Ovviamente per IL TIFOSO ROMANISTA imperdibile. Emozionante.

werther  @  08/11/2020 10:05:05
   10 / 10
Scusate io non riesco a dare un'altro voto. Eterno!

Mauro@Lanari  @  03/11/2020 22:26:09
   5 / 10
Dimenticatev'il camusiano "L'atleta - Abebe Bikila" (2009) di Frankel e Lakew o il crepuscolo dei "falsi dèi" aka idoli del "Diego Maradona" d'Asif Kapadia. Qui trovate l'esistenzialismo rimpiazzato dall'autocelebrazione come già in "Anelka: genio e sregolatezza" di Nataf. Infascelli firm'un film in stile covid-era: non solo low-budget, ma immagini di repertorio, alcune sequenze recenti girate col protagonista in rigoroso distanziamento sociale, voice over. "Un biopic dolente sull'inesorabilità del passare del tempo"? Antidoping. Er Pupone mammone piagne lacrime di coccodrillo mentre s'elogia e s'incensa ininterrottamente quale sedicente modello d'una vita realizzata, invidiata e invidiabile: la famiglia d'origine, le amicizie giovanili, il talento precoce, i successi sportivi, il matrimonio con Blasi e Roma (forse non in quest'ordine), il trionfo genitoriale, la pregustat'attesa per una carriera da talent scout. Il superoe n. 10 ha il Destino dalla sua e ha vinto nel passato, nel present'e nel futuro. Il confronto con l'Urbs Aeterna, oggetto d'opere ben più meritorie, gli fa una pippa: lui è già un mito, nella leggenda, un monumento in carn'e ossa, l'ottavo Re della Capitale. Sintes'in 17 minuti: https://www.facebook.com/solouncapitano10/videos/totti-e-vieri-in-diretta-su-instagram/563489651011618/.

Mauro Lanari

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2020 22.21.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net