oltre il guado - across the river regia di Lorenzo Bianchini Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

oltre il guado - across the river (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER

Titolo Originale: OLTRE IL GUADO - ACROSS THE RIVER

RegiaLorenzo Bianchini

InterpretiRenzo Gariup, Marco Marchese, Lidia Zabrieszach

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 2013
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Lorenzo Bianchini

Trama del film Oltre il guado - across the river

La storia ruota attorno a un etnologo che lavora nella profondità dei boschi, cattura degli animali e ci monta delle telecamere in modo da poter monitorare il loro comportamento a distanza. Le registrazioni lo dirigono a un remoto villaggio, il sito di un'antica maledizione, in cui viene intrappolato a causa della pioggia che ha innalzato il livello del fiume ed ha inondato l'unico accesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (32 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Oltre il guado - across the river, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  08/03/2017 11:36:42
   5 / 10
ho dato 5 giusto per le splendide musiche e la bella fotografia ma finisce qui perché poi non c'è traccia di una STORIA che dovrebbe essere la spina dorsale di un film. Bianchini poteva girare un ottimo documentario o forse un discreto cortometraggio di atmosfera ma un'ora e mezza di nulla tale non si regge, non hai nulla da dire e da raccontare, hai voglia ad inquadrare vecchie case, strade buie e boschi, annoi soltanto. A me personalmente dopo mezz'ora già non fregava nulla delle sorti di questo tizio. Ripeto tecnicamente niente da dire ma la musica, la regia, la fotografia devono supportare una storia che un minimo coinvolga ed interessi. Sul finale ci sono un paio di scene efficaci ma è poco su un'ora e mezza di film. Pieno di premesse e stratagemmi sonori che creano tensione, che ti illudono si arrivi a qualcosa, risolvendosi poi quasi sempre in un nulla di fatto, dopo due o tre non ci credi neanche più. E, beffa suprema, le uniche scene dalle quali si sarebbe potuto capire un minimo di questa storia, sono senza sottotitoli! secondo me neanche esiste una sceneggiatura.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2017 14.30.33
Visualizza / Rispondi al commento
Rollo Tommasi  @  26/01/2016 18:40:30
   6½ / 10
Sarò breve e lapidarea. Mica male per un horror italiano senza troppe pretese di budget ..
Condivido gli apprezzamenti del pubblico che intravedono uno stile alla Avati con ampi richiami agli horror americani dei primi anni 2000 (The BWP e la saga videoludica prima che cinematografica di Silent Hill). Non un difetto, se pensiamo che le fortune del grande Quentin Tarantino si basano proprio sul citazionismo artistico spinto.
Condivido anche certe critiche sulla trama fin troppo scarna ed essenziale: un approfondimento sulla storia delle sorelle demoniache o almeno quella del vecchio avrebbe aggiunto un tocco di personalità all'insieme.
Aspettiamo una conferma con miglioramenti da Bianchini.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/02/2016 09.16.42
Visualizza / Rispondi al commento
76mm  @  17/11/2015 17:06:50
   4½ / 10
Per un po' confesso che ci avevo creduto...leggendo commenti qua e la' sui vari forum e riviste del settore che parlavano di rinascita dell'horror italiano e di questo Lorenzo Bianchini come uno dei migliori e più originali dei suoi esponenti.
Premetto che i precedenti film di Bianchini non li ho visti – anche perchè non credo siano di facile reperibilità – ma se questo viene quasi unanimamente accolto come la sua opera migliore allora non ci tengo particolarmente a recupararli.
Dov'è l'originalità scusate? Qualcuno me lo spiega? io non ne ho vista traccia...più che altro un mega-frullato di quasi tutti i luoghi comuni dell'horror degli ultimi 50/60 anni:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/07/2016 18.13.06
Visualizza / Rispondi al commento
Samu  @  12/08/2015 15:12:38
   3½ / 10
I registi italiani non sanno fare film horror secondo me.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/08/2015 11.58.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2015 12:06:48
   8 / 10
C'è ancora speranza per il cinema italiano se Lorenzo Bianchini -friulano doc- sforna un lavoro eccellente come "Oltre il guado". Un horror probabilmente non per tutti i palati: ne stiano lontani ad esempio coloro che amano il mainstream da multisala, si facciano invece avanti gli afiçionados del cinema underground.
Marco è uno studioso della fauna di un'imprecisata zona montana a cavallo tra Friuli e Slovenia, piazza telecamere sugli alberi o direttamente sugli animali per monitorarne abitudini e spostamenti. Seguendo una volpe finisce in un villaggio abbandonato decenni prima. Qui ben presto capirà di non essere solo. Quando la sparizione del camper e l'ingrossamento del fiume -unica via per andarsene dalla sinistra località- gli impediranno di tornare indietro, sarà costretto a far luce sull'inquietante mistero di cui sono muti depositari i lugubri edifici in pietra che lo circondano.
La pellicola è un lungo crescendo ansiogeno dai tempi molto dilatati, l'azione è ridotta ai minimi termini, la violenza è centellinata come le apparizioni spettrali. I dialoghi poi praticamente inesistenti. Marco è infatti solo, fagocitato dall'amata natura in cui ora trova asilo qualcosa di estremamente malvagio. Presenze che abitano la notte saturandola di rumori anomali: porte che sbattono, passi sul selciato, oggetti in frantumi, scricchiolii e urla strazianti.
Bianchini concede poche spiegazioni, altre presumibilmente le nasconde nell'idioma sloveno (parlato da due anziani che sembrano conoscere il mistero di quel villaggio fantasma).
Resta la curiosità anche se la comprensione totale ha importanza relativa; Bianchini fa un lavoro eccezionale col sonoro, incalzante protagonista insieme ad una fotografia scolorita in cui torvi chiaroscuri dominano . Film in cui la lentezza è indispensabile per creare un' atmosfera incredibilmente cupa, mentre vengono alla mente gli orrori padani di Pupi Avati e quelli rurali di Eraldo Baldini.
Pur non avendo nulla da invidiare alle più blasonate produzioni internazionali non ha trovato spazio nei cinema italiani. Vergogna.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2015 17.11.25
Visualizza / Rispondi al commento
TheLory  @  14/11/2014 22:53:05
   6 / 10
Si doveva intitolare: Oltre il guado... niente (facendo il verso a "Sotto il vestito niente", per chi non lo avesse capito... Anche se spiegandolo non fa più ridere. Cioè non che facesse ridere prima che lo spiegassi, ma forse era meglio. Va be' dai, alla fine ci siamo capiti, questo è l'importante).
Non che sia un brutto film, ma è davvero lento e poco originale, tutto già visto. Un punto di merito alla foresta, al villaggio fantasma, alla regia, alle musiche, al maestro Beppe Vessicchio, a Pippo Baudo e alle sorelle Carlucci (massì esageriamo).
Suff per un pelo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2014 11.13.38
Visualizza / Rispondi al commento
Horrorfan1  @  11/01/2014 11:56:24
   7 / 10
Poteva meritare un voto superiore questo film che prende ad ampie mani da "The Blair Witch Project", ma alcuni difetti gli fanno perdere qualche mezzo punto.

Essendo un film ancora poco conosciuto elencherò i difetti nello spoiler.
La trama è proprio quella descritta sopra, ma il protagonista è un "etologo", e non un "etnologo"!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2018 23.57.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068218 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net