riflessi in uno specchio scuro regia di Sidney Lumet Gran Bretagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

riflessi in uno specchio scuro (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RIFLESSI IN UNO SPECCHIO SCURO

Titolo Originale: THE OFFENCE

RegiaSidney Lumet

InterpretiSean Connery, Trevor Howard, Ian Bannen, Vivien Marchant

Durata: h 1.52
NazionalitàGran Bretagna 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Riflessi in uno specchio scuro

A Londra un poliziotto (S. Connery) sottopone un presunto maniaco sessuale pedofilo (D. Newark) a un interrogatorio così violento che lo manda al cimitero. Scoperta la sua innocenza, va in crisi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (11 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Riflessi in uno specchio scuro, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  24/10/2021 11:41:44
   7½ / 10
Dramma poliziesco teso, cupo, notturno, ambientato soprattutto in interni, ma anche in strade piovose, fatto di dialoghi e psicologie. Il personaggio di Connery, in uno dei suoi ruoli più oscuri, è un uomo segnato dagli avvenimenti del suo lavoro, che si ripercuotono ossessivamente nella sua mente. "Riflessi in uno specchio scuro" non è un film perfetto, forse inconcludente nel finale, ma riuscito anche per questa sospensione che fa innescare nello spettatore più pensieri. Una pellicola originale che sicuramente ha fatto proseliti negli anni successivi, per come tratta un argomento che poteva benissimo sfociare in banalità. Lumet si conferma un grande del cinema anche in film considerati minori della sua filmografia (in realtà "Riflessi in uno specchi oscuro" non è un film minore). Da segnalare anche la grandiosa performance di Ian Bannen nel ruolo di Baxter.

Filman  @  15/10/2021 18:52:46
   9½ / 10
Tutti ma proprio tutti i gialli moderni, i polizieschi di periferia e i neo-noir passano da un bipolarismo buono/cattivo del detective, testimone principale delle peggiori perversioni del mondo, nemesi ma al tempo stesso convivente e primo intenditore del male. THE OFFENCE è un capolavoro avanti di decenni senza saperlo che si presenta come un film ad impostazione teatrale ed invece sorprende anticipando senza riserve tutti i temi filosofici e psicologici dei film di serial killer odierni e anche molto del loro stile: sono infatti onnipresenti le stesse atmosfere taglienti, pesanti e angoscianti del thriller freddo, spinte anche da una depressiva scenografia brutalista.
Che Sidney Lumet fosse un genio era noto, ma qui si parla di un film che, semplicemente con dei dialoghi ed interpretazioni di qualità incommensurabile, è così moderno da skippare due o tre step evolutivi per il genere.

dagon  @  18/07/2015 15:28:27
   6½ / 10
Film abbastanza atipico nelle filmografie sia di lumet che di Connery. E' fondamentalmente un profondo studio psicologico, molto statico, incentrato su confronti/scontri tra coppie di personaggi. Non l'ho trovato incisivo come sarebbe potuto essere.

DogDayAfternoon  @  01/02/2015 15:49:51
   7 / 10
Difficilissimo commentare (e ancor di più giudicare) un film così.
Molto forte, più psicologicamente che visivamente, è un film abbastanza statico e con qualche punto morto di troppo, ma che quando vuole colpire lo fa veramente. Per Sean Connery e Trevor Howard interpretazioni di grande potenza.

Restano alcuni punti oscuri, non sempre è tutto chiaro, e per i miei gusti questo è un po' il limite del film.

Probabilmente ad ogni visione futura il mio giudizio e gradimento sarà ogni volta diverso, ma un film così non può lasciare indifferenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2015 17:45:43
   8 / 10
Inquietante nota di Lumet, sicuramente al film piu' malsano e sinistro della sua filmografia.
L'atmosfera grigia e tetra che avvolge la storia viene superata non tanto dalla gravita' del fatto quanto dalla psiche turbata del protagonista (un Connery magistrale e mai visto così cupo) frustrato sergente sull'orlo della follia a causa degli orrori visti e repressi per vent'anni.
Dopo un inizio classico, il film dirama la sua natura teatrale in tre lunghe sequenze: confronto con la moglie, colloquio con l'ispettore, interrogatorio con il sospettato.
Bene, preparatevi ad un'ora al fulmicotone con il cuore pompato a mille: recitazione eccezionale, immagini potenti e dialoghi affilati saranno gli elementi portanti di una vicenda raggelante che rimarrà nel mistero anche dopo i titoli di coda, lasciando lo spettatore a macchinare le varie ipotesi con ancora i brividi lungo tutta la schiena (terrificanti le visioni dei vari casi di morte che scorrono nella testa del protagonista mentre torna a casa preso da una crisi di personalità).

Un Lumet imbottigliato 1972, malato e cattivissimo come non mai.
Gli darei anche di più, ma mi rendo conto come la staticità delle scene e l'ambiguità generale che prevale per tutta la durata, se viste con occhio obbiettivo, possano rivelarsi un'arma a doppio taglio.

Da vedere e rivedere, ma attenzione: nervi belli saldi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2012 15:33:04
   7 / 10
Di forte impronta teatrale, Riflessi in uno specchio oscuro è lo studio introspettivo di un uomo che ha smarrito il senso della Legge proiettando dentro di sé le immagini devastanti del proprio lavoro. Vittima e carnefice, uomo di legge e giustiziere, Lumet ci mostra il cortocircuito morale di un uomo in un contesto irreale e cupo. Molto efficace l'interpretazione di Connery che riesce a far emergere tutta la parte oscura della propria coscienza.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2012 20.03.07
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  07/07/2011 21:48:22
   8½ / 10
Un film magnifico purtroppo capito appieno da quasi nessuno ed apprezzato da pochi; complice magari una sin troppo morbosa direzione del copione, che segue eccessivamente i dettami dell'originaria opera teatrale (luoghi spesso chiusi, monologhi lunghissimi).

Comunque mai da altre parti ho potuto godere di dialoghi così avvincenti, così interessanti e così ben scritti, recitati in modo magistrale (Connery è difatti qui al suo meglio).

I temi son quelli cari a Lumet (La parola ai giurati, Prova a incastrarmi) ma in questo contesto essi sono calati sottoforma di indicati e riusciti monologhi; film atipico, teatrale, parlatissimo, recitato divinamente.

Da non perdere.

JOKER1926  @  18/10/2010 14:18:56
   7 / 10
Prima di entrare a testa bassa nella larga e robusta interpretazione del film di Sidney Lumet bisogna, purtroppo, specificare che "Riflessi in uno specchio scuro" è un prodotto che ha avuto non troppo a livello di fama, film poco conosciuto ma di una classe eccelsa che rievoca ancora oggi una degna riscoperta.

Il film parte da una trama molto misteriosa, sceneggiatura e scenografia debordanti per un lavoro firmato Lumet di alta classe. Senza dimenticare una sfavillante fotografia.
"Riflessi in uno specchio scuro" nasce infatti in un alone di annebbiamento, la pellicola è sempre macchinosa e monotona, la regia infatti cerca di infondere paura e morbosità, attraverso una narrazione ermetica che porta la pellicola ad essere quasi un tutt'uno con l'inizio e la fine, mischiando silenziosamente le carte in gioco.
Lo spettatore è impegnato in una storia tesa, molto dialogata, specialmente urlata (violentemente), spettatore in attesa di un colpo di scena che è già sottoscritto dalle prime scene, "Riflessi in uno specchio scuro", come vuole il titolo è un viaggio poco chiaro che vuole appositamente confondere lo spettatore dopo aver confuso il detective (un energico Sean Connery nella parte) portando la pellicola alla fine sui binari di un cinismo e di un'ambiguità beffarda; senza dimenticare le sequenze dell'interrogatorio violenti e incisive ove fra vari dialoghi traspare la raffinatezza e se vogliamo un po' di furbizia della regia capace di costruire, montare un palco e di "giocare" col pubblico, ma è questa la forza del Cinema!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/04/2010 00:23:53
   6½ / 10
Ennesimo dramma psicologico di Lumet che mi ha ricordato molto "pelle di serpente" come stile di regia!
Il film con la Magnani e Brando lo considero,pero',uno dei minori di Lumet!
Anche questo non verra' ricordato come uno dei suoi migliori lavori ma ci sono alcune chicche che vale la pena di vedere...
Intanto è molto bello analizzare la prima sequenza del film che verra' capit solo in un secondo momento!
Probabilmente con un montaggio piu' "lineare" sarebbe stato un film solamente mediocre e invece questo saltellare da un momento all'altro della vicenda rende il tutto piu' avvincente!
Certo non mancano gli sbadigli e alla fine sembra una indagine psicologica un po' inconcludente che non arriva a dare nessun verdetto vero e proprio!
Quasi un film sperimentale...riuscito solo a tratti!

LoSpaccone  @  23/05/2009 19:15:40
   5½ / 10
Dramma psicologico ben recitato, molto parlato ma inconcludente che vorrebbe descrivere l'ambigua deformazione del protagonista nel fare un lavoro alienante che lo ha reso alla stregua di un delinquente, riuscendoci solo in parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/05/2009 18:51:01
   6 / 10
Sostanzialmente psicologico, un film che non incide. Sean connery è sempre all'altezza comunque ed è lui che porta avanti la baracca. Scene molto ben fotografate. Troppe volte però si gira attorno ad un punto senza mai sfiorarlo. Sufficiente comunque.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net