scanners regia di David Cronenberg Canada 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scanners (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCANNERS

Titolo Originale: SCANNERS

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJennifer O'Neill, Stephen Lack, Patrick McGoohan, Lawrence Dane, Michael Ironside, Robert A. Silverman, Fred Doederlein

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada 1981
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Scanners

Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell'industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.

Film collegati a SCANNERS

 •  SCANNERS 2 - IL NUOVO ORDINE, 1991
 •  SCANNERS 3, 1992

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (97 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scanners, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

phemt  @  29/07/2007 18:50:18
   8 / 10
Il solito ottimo Cronenberg… Scanners vanta un eccellente idea di base (in un certo senso anche in anticipo sui tempi come spesso capita con Cronenberg) che poi si sviluppa in una buona sceneggiatura che soffre solo di alcune forzature di troppo, ma a conti fatti l’intreccio funziona a meraviglia… Il regista canadese mischia con la classe che lo contraddistingue horror, fantascienza, film d’azione, critica sociale, filosofia ed effetti splatter (di culto la famosissima scena della testa che esplode)… E a dirla tutta la maestria tecnica del buon David riesce a fare di Scanners un prodotto notevole che riesce a mantenere fascino e serietà anche quando entrano in gioco risvolti da telenovelas…
Da ricordare l’ottima prova di Ironside che, malgrado faccia poco più che un cameo, ruba la scena a tutti… Peccato che negli anni successivi sia stato abbastanza bistrattato e poco considerato (Verhoeven a parte) perché in certi ruoli avrebbe potuto davvero dare tanto…

Terribile la notizia che vuole in prossima uscita un remake firmato Bousman quello di Saw 2 e Saw 3 (e chissà quanti altri ancora)…

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/05/2007 18:26:39
   8 / 10
Molto carina questa pellicola di Cronenberg. Un vero gioiellino. Azione, fantascienza e denuncia si legano perfettamente contribuendo a rendere "Scanners" un film davvero molto interessante.
Nonostante siano trattate tematiche piuttosto impegnative, il film non annoia neppure per un istante.
Lo sguardo decisamente pessimistico di Cronenberg, contribuisce ulteriormente a rendere "Scanners" un'ottima pellicola.

Tom24  @  01/05/2007 12:00:02
   6½ / 10
Un buon film nel complesso, "Scanners" non mi ha convinto a pieno.
La storia procede con molte lacune, banalità e situazioni al limite dell'esagerazione...
Va a finire che non si riesce a comprendere a pieno i personaggi del film, e ci si sofferma poco sul proprio lato psichico, per lasciar spazio a numerose scene di azione (di scarso livello, scanners esclusi)...
L'idea era buona, ma si poteva sviluppare meglio, peccato.

Norman Bates  @  10/11/2006 15:50:33
   8½ / 10
uno degli horror migliori di Cronnenberg, ottima l'interpretazione di O'nill. bisogna vederlo assolutamente. attenti che non parla di Scanner(quelli del computer) come molti credono, ma di umani telepatici.

Sig. Chisciano  @  08/11/2006 16:13:16
   7½ / 10
Beh alcune sequenze sono bellissime, la trama anche è molto bella..
Forse al film manca un po di ritmo più sostenuto, rimane comunque un flm mooolto bello.

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  09/10/2006 15:16:48
   6½ / 10
Personalmente credo che siamo di fronte ad una buonissima idea non sviluppata come dovrebbe.Apparte qualche scena il film scorre lento quasi soporifero a tratti ,per poi risvegliarti gli ultimi 10 minuti.
Mi è piaciuta la musica e l'interpretazione di Patrick McGoohan.

aiemmdv  @  01/04/2006 22:50:39
   7½ / 10
Un bel film con una storia abbastanza articolata e con un'idea di fondo ben sviluppata.Il film non è un horror fina a se stesso ma lascia anche spunti molto interessanti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/03/2006 10:48:03
   7 / 10
film ricco di spunti intelligenti che fanno pensare,come naturale essendo un film di cronenberg,ma,forse condizionato dalla venerazione che ho per questo regista,mi aspettavo molto di più...la storia in alcuni punti sembra un pò forzata,di certo non il suo film migliore

Crimson  @  23/03/2006 15:15:27
   7½ / 10
Cronenberg torna a occuparsi del tema di "Stereo" (il suo primo mediometraggio, del 1969), ossia la telepatia, ma in modo diverso. Stavolta gli individui telepatici sono al centro di una vicenda legata esclusivamente sulla forza devastante/autodevastante del loro potere, senza riferimenti di tipo sessuale/edonistico.
Si tratta di un horror sicuramente molto buono e atipico, caratteristica quest'ultima che accomuna praticamente tutti i primi horror del regista.
Certo il protagonista non è il massimo (l'attore tornerà nel ruolo del mitico "fabbro maledetto" di "Inseparabili"), e la sceneggiatura non rende al massimo un'idea di fondo eccellente.
Michael Ironside è talmente bravo che calamita quasi tutta l'attenzione. Cult la scena in cui si offre volontario per testare le capacità di scanner (troppo basse in confronto) di un uomo a cui fà esplodere la testa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 22:00:12
   6 / 10
Ce l'ho a casa, e sono contento di averlo nella mia collezione horror xke è un classico. Xò sinceramente mi ha un pò deluso, mi aspettavo di meglio...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/12/2005 12:41:02
   7 / 10
Come sempre Cronenberg fa cinema a metà tra horror e filosofia.
Il film ha diversi spunti interessanti, ma si lascia trascinare troppo dal genere.
Va bene la spettacolarizzazione, ma a volte si esagera con le esplosioni:la macchina urta al muro ed esplode, esplode addirittura una cabina del telefono (vada per l’incendio, ma l’esplosione da cosa è causata????????)....
Insomma ancora non è il Cronenberg maturo che “comanda” il genere trasfigurandolo fino alle estreme conseguenze.
Inoltre l’intreccio è un po’ troppo confusionario. Ad esempio in un dialogo il professore dice che uno scanner non potrebbe mai trovarsi in una sala inconsapevolmente con un altro scanner perché si accorgerebbe della sua presenza. Ecco, questo nel film non viene mai rispettato...succede varie volte che gli scanners non si accorgano di loro simili.....
Infine un’altra piccola pecca sono gli attori:hanno veramente della facce di legno.
La forza del film invece risiede in una storia visionaria e forte, ben narrata da Cronenberg, anche grazie ai buoni effetti speciali di Dick Smith.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/11/2005 10:56:10
   9 / 10
Ennesimo piccolo capolavoro di Cronenberg

Heyitsmeuthere  @  24/08/2005 17:36:27
   9 / 10
Altro spettacoloso film di Cronenberg, forse il più pauroso e visionario
Stò cercando il DVD in giro, il VHS non mi rende più, se qualcuno ne ha notizia mi può informare in questa sede

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2005 10.54.49
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  19/05/2005 20:33:54
   10 / 10
Uno dei miei cult-movie preferiti, pieno di sequenze indimenticabili, permeato di un'atmosfera particolarissima ed inconsueta, inquietante. la mente, gli occhi, riflessione bellissima dello scambio, regista-spettatore...gli occhi, la mente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/12/2004 00:02:02
   7 / 10
Un Cronenberg d'annata

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  11/10/2004 16:02:26
   7 / 10
nsomma ne ho preferiti tanti altri e poi nn sembra un horror inoltre gli effetti nn m sembrano granke considerato che in rispettivi periodi si giravano la casa e inferno fatti molto meglio. ad ogni modo pero è abb coinvolgente e tiene un ottima trama originale . penso sia da vedere ma nn vi fate troppe illusioni, sarebbe 6,5 ma arrotondo per eccesso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  07/10/2004 20:47:21
   8 / 10
Puro cinema di serie B del primo Cronenberg.
Inferiore ad altre pellicole dell'autore "Scanners" rimane comunque un film notevole.
Iinterpretato tra gli altri dal bravissimo Michael Ironside, che poi sarebbe diventato un bravo caratterista, "scanners" è un film indipendente con un bellissimo finale.

Da antologia la sequenza in cui Revok provoca l'esplosione di una testa.... veramente un Cult!!!!


«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net