sully regia di Clint Eastwood USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sully (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SULLY

Titolo Originale: SULLY

RegiaClint Eastwood

InterpretiTom Hanks, Laura Linney, Anna Gunn, Aaron Eckhart, Sam Huntington, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Chris Bauer

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2016
Generebiografico
Tratto dal libro "Highest Duty: my Search for What Really Matters" di Chesley Sullenberger, Jeffrey Zaslow
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Sully

Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull'Hudson" quando il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un'impresa eroica senza precedenti, le autorità avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (102 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sully, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

FABRIT  @  09/12/2016 19:14:37
   7 / 10
Assolutamente da vedere questo film sul capitano Chesley Sully!
Tom Hanks è perfetto.

piripippi  @  08/12/2016 23:28:30
   6 / 10
il buon clint ha fatto un film su una storia vera e ne è uscita una storia fatta bene ma in maniera molto sufficiente. tom hanks di certo ha fatto film molto più impegnativi.la storia prende ma non coinvolge, il processo allunga un film che altrimenti sarebbe durato la metà. insomma il grande clint ha fatto un film che finirà presto nel dimenticatoio. non brutto ma neanche bello

Mildhouse  @  08/12/2016 01:44:46
   6 / 10
Eastwood firma un compitino senza arte ne parte che narra in maniera alquanto asettica un evento realmente accaduto. Tutto del film é essenziale e lineare, dalla regia alla sceneggiatura ai dialoghi ( a volte anche troppo lineare, tanto da sconfinare nella scontatezza e nella totale mancanza di emozioni).
Nel complesso una delusione, partendo dal fatto che si é parlato molto bene di questo "Sully" : personalmente ho trovato che il tema sia stato trattato in maniera abbastanza approssimativa e superficiale e che la regia non sia stata in grado di addolcire la pillola.

Jumpy  @  07/12/2016 00:56:33
   7½ / 10
Merita innanzitutto perchè è una storia vera, penso che la regia di Eastwood, sia volutamente poco incisiva rispetto ad altri film, volutamente, per dargli maggiore realismo, a rischio, appunto, com'è stato notato, di dare l'idea di un cinedocumentario o di una certa piattezza in qualche passaggio.
Tom Hanks perfetto e calibrato nel suo ruolo, la sua bravura spicca su tutto il resto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/12/2016 00:40:58
   7½ / 10
Film molto interessante, in cui mi è piaciuto anche Tom Hanks di cui non sono assolutamente una fan. Regia pulita e tesa al punto giusto, ho apprezzato anche il montaggio.
Visione consigliata.

InvictuSteele  @  06/12/2016 10:10:42
   6 / 10
Ma chi ha messo voti esorbitanti che film ha visto? Credo sia uno dei peggiori di Clint, peggio ancora di Invictus che era già un prodotto minore, un filmetto che non emoziona e che sembra adatto per la tv. Diretto sicuramente bene e con buone interpretazioni ma manca di pathos, senza contare una trama scarna e trattata troppo velocemente. Carino, appena sufficiente, da vedere in tv, non al cinema.

TheLegend  @  05/12/2016 23:20:38
   6½ / 10
Un film come tanti a mio avviso,sicuramente riuscito ma abbastanza banale nello sviluppo.

Wilding  @  05/12/2016 21:03:47
   8 / 10
Altissimi livelli di regia e interpretazione. Una storia vera magistralmente narrata.

pernice89  @  05/12/2016 09:11:56
   8 / 10
Un tema ed un personaggio trattato che potevano scadere nel noioso e nel banale, mentre Clint è riuscito anche qui a rendere la vicenda tutto tranne che noiosa. Ottima regia, dunque, c'era da aspettarselo. Anche il cast non delude, un Tom Hanks molto in bolla. Sicuramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/12/2016 01:26:59
   9 / 10
Siamo abituati ad accrescere con un generico amabile disprezzo il nostro senso di inferiorita' nei confronti degli americani...il vecchio Clint riconosce che hanno bisogno di Eroi, ma la strada per diventare tali e' tutt'altro che agevole...sono quelli della crisi economica delle Twin Towers le persone che si svegliano "finalmente con una buona notizia". Un film introspettivo che inevitabilmente rimanda a uno degli ultimi di Zemeckis, ma lo schema e' classico, pericolosamente adattato su canovaccio sfruttato a josa (il Disaster Movie e le sue varianti) ma capace di inchiodare alla sedia fino alla fine. Le prove di simulazione del disastro evitato sono momenti di Grandissimo Cinema, e c'è lo consegna un uomo di 86 anni di eta'. Parallelo ai suoi film migliori - penso a Bird Honky Tonk man Changelin Million Dollar Baby Lettere da Iwo Jima Gli Spietati - Eastwood lascia soltanto qualche ombra nella luce del pragmatismo yankee (la moglie vuole che torni a volare anche se ha rischiato la vita, ma poi capisce che la sua coscienza e' confusa). Non sono mai stato un fan accanito di Hanks (preferisco i brutti sporchi e cattivi diciamo) ma qui la sua prestazione e' straordinaria, quasi un erede di Henry Fonda. La citta' dell'eroe diventa metafora di una Comunita' che vive sulla propria pelle la sua forza, ma anche la sua debolezza. Diciamo che "Sully" e' uno dei film dell'anno

julius422  @  05/12/2016 01:17:32
   7½ / 10
ottima recitazione e regia, tom hanks veramente bravo a calarsi nella parte del comandante.

bel film, sceneggiatura curata...visto il tema trattato poteva anche diventare noioso, invece no, appassiona e si lascia seguire fino al epilogo.

consigliato

fabiob  @  05/12/2016 00:19:21
   5½ / 10
No, non mi è piaciuto. Una storia che non decolla e in questo caso calza a pennello, ripetitiva e a tratti anche noiosa.

Sestri Potente  @  04/12/2016 18:29:50
   8½ / 10
Magistrale: solo Clint Eastwood sa dare quell'intensità e quel tocco di poesia ad ogni tipo di storia.
Bravissimi anche Tom Hanks e Aaron Eckhart, molto credibili e a tratti commoventi.
Un bellissimo film che valorizza l'animo e le capacità umane, a discapito della fredda tecnologia del giorno d'oggi e l'inutile burocrazia.

maitton  @  04/12/2016 17:51:08
   7½ / 10
un buon film che racconta un evento a dir poco straordinario.
forse non il miglior eastwood ma a me comunque continua a piacere.

stiffa  @  04/12/2016 16:00:07
   8 / 10
bello, ben recitato. da non perdere

dagon  @  04/12/2016 13:54:05
   6 / 10
Comincio a temere che Clint si stia Woodyallenizzando. Sully è un film che racconta, senza il minimo pathos, una storia che aveva ben altro potenziale. Le sequenze in computer grafica non sono affatto impeccabili, mentre il resto si limita ad essere all'insegna del professionismo, ma senza guizzi sotto alcun profilo. Un Clint sottotono, come da un po' di tempo a questa parte, lontano dai livelli elevatissimi a cui ci aveva abituato fino a poco tempo fa.

Elmatty  @  04/12/2016 13:23:04
   8 / 10
Tom Hanks incontra Clint Eastwood per la prima volta nella sua carriera ed il risultato è più che ottimo.
Negli ultimi anni il buon Clint si è concentrato a dirigere dei biopic di personaggi curiosi (Invictus, j.Edgar, American Sniper), questo Sully rientra di diritto in quelli meglio riusciti.
Il regista ci fa addentrare all'interno della vicenda attraverso le sensazioni del pilota Sullenberger, i suoi timori, le sue paure, le sue convinzioni.
La storia è molto lineare e la decisione di spezzettare l'accaduto durante il film è stata molto azzeccata perché permette di non rendere la pellicola noiosa e ci permette di entrare all'interno del personaggio stesso, inoltre ci fa capire quante complicazioni si possono avere durante un volo di linea e quante procedure si devono rispettare per semplici operazioni di routine.
La regia di Eastwood è sempre magnifica, molto efficace nella sua semplicità, molto intensa quando si deve parlare del personaggio principale.
Qui inoltre un Tom Hanks particolarmente brillante, secondo me una candidatura ai prossimi Oscar ci sta eccome, ci fa apprezzare un personaggio apparentemente normale e lo rende coinvolgente.
Si soffre assieme a Sully nel suo percorso della ricerca della verità.
Insomma un Clint Eastwood che a 85 anni suonati continua a creare ottimi film, in un mondo cinematografico in cui si fanno dei gran sequel, prequel, reboot lui riesce a tirare fuori delle storie coinvolgenti, mai scontate e di grande impatto.
Altri regista come lui servirebbero davvero, ci sarebbero dei film nettamente migliori in giro.
Consigliato.

David94  @  04/12/2016 00:25:38
   8½ / 10
La regia di Eastwood é sempre una garanzia, se poi ci aggiungiamo uno straordinario Tom Hanks viene fuori un gran bel film. Ottima grafica, ottimi effetti speciali e molo buona l 'idea di raccontare la storia spezzettandola dal punto di vista cronologico. Unica pecca : la scena dell' ammaraggio fatta vedere un po' troppe volte. Consigliatissimo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

olikarin  @  02/12/2016 15:26:24
   8 / 10
"Voglio che tu sappia che ho fatto del mio meglio" sono le parole pronunciate per telefono alla moglie da Sully, pilota di un aereo di linea, per spiegarle che la manovra compiuta sul fiume Hudson, in seguito a un'avaria di entrambi i motori, era l'unica possibile per salvare la vita dei 155 passeggeri a bordo. Clint Eastwood, ispirandosi a un romanzo, racconta una storia realmente accaduta il 15 gennaio 2009 ponendo l'accento sull'inchiesta alla quale viene sottoposto il protagonista, interpretato da un grandissimo Tom Hanks, accusato di aver messo a rischio la vita di tutti i passeggeri.

Ottima regia e montaggio, film costruito attraverso numerosi flashback che, man mano che l'azione si svolge, mostrano in maniera sempre più intensa allo spettatore come si son svolti i fatti riuscendo a far commuovere e scendere le lacrime tramite una studiata e astuta costruzione narrativa. Bellissime scenografie, specie le inquadrature sulla città di notte. Difficile staccare gli occhi dallo schermo per via dei continui salti temporali, alcuni così lunghi da spiazzare lo spettatore. Sully è un film che mostra quanto la vita sia preziosa ma fugace allo stesso tempo, quanto basti un solo attimo, quei 208 secondi, a passare dalla vita alla morte. Immedesimandoci nelle emozioni dei sopravvissuti e dei loro cari capiamo come, nel momento in cui si rischia la vita, inconsciamente sia il cuore a prevalere sulla ragione, e l'istinto sulla razionalità. Sully è un eroe per tutti ma non per la commissione d'inchiesta: il regista è notevole nel mostrare il riscatto dell'uomo in un mondo ormai quasi robotizzato, in cui le macchine prendono spesso il sopravvento sul fattore umano. Sully è la dimostrazione del fatto che la matematica, la tecnologia e le fredde procedure, per quanto sofisticate, non saranno mai in grado di sostituire la sensibilità e l'istinto propri degli esseri umani. In modo maturo ed emozionante si fa valere davanti ai membri della commissione: non attraverso la rabbia o inutili giri di parole, ma in maniera sintetica ed intelligente, facendo immedesimare loro e noi nella paura e nei brividi che per quei brevi istanti lo hanno assalito ..

david briar  @  02/12/2016 15:25:18
   7½ / 10
"Chiunque può essere un eroe".
Come diventa un eroe il pilota Sullenberg, interpretato dall'ottimo Tom Hanks? Durante un volo di linea uno scontro con uno stormo di uccelli fonde il motore, e Sully deve improvvisare una manovra di salvataggio rischiosissima, che conclude con un atterraggio nel fiume Hudson e il salvataggio di tutti i passeggeri dell'aereo.
Che gusto c'è quindi a vedere una storia di cui si sa già il risultato, che viene messo in chiaro fin dalla prima sequenza? Quello che importa a Eastwood sono le conseguenze: Tom Hanks, l'uomo comune per eccellenza, trasformato in un eroe. Sembrerebbe tutto già visto e sentito, sia al cinema che nei fatti di cronaca. Ma se tutti i film fossero qualcosa di nuovo, quel nuovo non tarderebbe a diventare stucchevole. In questo caso c'è un piacere particolare nella felice applicazione di convenzioni perfettamente conosciute che giocano fra il prevedibile e l'inatteso all'interno degli stessi binari. È prevedibile che Sully sia un uomo onesto di buona famiglia e che qualcuno abbia dubbi su una manovra aerea così azzardata: ma il modo di raccontarlo di Eastwood, talvolta convenzionale, nel complesso risulta soddisfacente e ben costruito, soprattutto grazie alla scelta di rimandare a più di metà film la magistrale sequenza dell'incidente, girata secondo una declinazione della suspense hitchcockiana un po' più leggera e dilatata. È grazie a questa costruzione sapiente che "Sully" stimola un coinvolgimento emotivo forte, riflettendo sul concetto di eroismo, individuale e collettivo. Proprio Eastwood, diventato celebre negli anni '60 nel ruolo di un eroe al contrario nei film con Leone, riflette su ciò che può rendere chiunque un eroe: ed è il fattore umano, quello che a parere del regista impedisce alle macchine di sostituirci totalmente.
È uno sguardo incerto al fondo dell'aereo, è la voglia di sapere subito se tutti sono stati salvati, è il bisogno di dire alla propria moglie che si è fatto del suo meglio, ma anche il coraggio di ammettere che il merito non è mai solo in se stessi ma anche nei propri collaboratori. Magari nei titoli di coda si poteva evitare qualche riferimento alla storia veramente accaduta; ma "Sully" è uno di quei film di cui abbiamo bisogno, felice commistione fra buon cinema, sottilmente d'autore, e un occhio di riguardo al pubblico più distratto, con spunti di riflessione complessi per i più attenti. Questi, signori miei, sono Clint Eastwood e Tom Hanks. Il resto sono chiacchiere..

cinematografo  @  01/12/2016 23:41:00
   7½ / 10
Ottimo film. Non il migliore del vecchio Clint, ma comunque sopra la media; quindi di valore..Tom Hanks meglio qui piuttosto che nello scadente Inferno...film da vedere!...visto in lingua originale(streaming) qualche giorno fa, e bis stasera al cinema!

al3Viste  @  25/11/2016 18:22:28
   7 / 10
Insomma è un film che racconta una storia, in modo abbastanza classico e lineare. Credibile Tommaso Matasse nel ruolo di Sully. La scena dell'ammaraggio viene ripetuta un po' troppe volte, tra realtà e simulazioni. Emotivamente coinvolgente.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net