terminator 2: shocking dark regia di Bruno Mattei Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terminator 2: shocking dark (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERMINATOR 2: SHOCKING DARK

Titolo Originale: SHOCKING DARK

RegiaBruno Mattei

InterpretiChristopher Ahrens, Haven Tyler, Geretta Geretta

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1990
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Bruno Mattei

Trama del film Terminator 2: shocking dark

La vicenda prende piede in un ipotetico futuro post-olocausto mentre la città di Venezia è ormai quasi completamente affondata nella laguna. Un gruppo di scienziati si trova nel sottosuolo della città per cercare di arginare il problema e viene improvvisamente aggredito da un forza sconosciuta. Un manipolo di combattenti speciali viene inviato sul luogo per scoprire cosa è accaduto e questi ben presto si troveranno ad affrontare uno stuolo di esseri mostruosi frutto di alterazioni genetiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,58 / 10 (13 voti)4,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terminator 2: shocking dark, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  31/03/2022 21:07:30
   4 / 10
Il buon Mattei si sforza e cerca di tirar fuori un film decente... era meglio quando dirigeva con più libertà di cazzeggiare, almeno le sue boiate erano di gran lunga più digeribili. Qui la verve latita e gli effetti speciali (un tempo suo punto di forza) sono scadenti al cubo. Da ricordare per titolo farlocco e trama ricopiata pari pari da ALIENS-SCONTRO FINALE. Da salvare il doppiaggio. Nello stesso periodo in Italia uscì un altro TERMINATORS 2, diretto da Brian Hannant.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/08/2020 22:37:45
   4½ / 10
Tanti piccoli plagi spesso male amalgamati.

DankoCardi  @  30/11/2019 15:28:09
   5½ / 10
Troppo...troppo divertente questa mega trashata dell'ineffabile Bruno Mattei che ha il merito di ambientare un fanta-horror a Venezia, quindi lontano dai soliti forzati scenari americani, anche se per ovvie ragioni di budget la città lagunare distrutta e post-apocalittica non si vede. Ormai è inutile continuare a soffermarci sulle lapalissiane carenze tecniche scenografiche ed effettistiche della pellicola, sull'agghiacciante recitazione degli interpreti (il doppiaggio, però, si salva) sul fatto che i dialoghi e buona parte della trama siano copiati di sana pianta "Aliens scontro finale" di Cameron. Questi filmetti oggi vanno visti con la nostalgia di un genere che all'epoca si poteva fare, un cinema povero ma che accontentava ed ancora stupiva, prima dell'avvento delle mega produzioni Hollywoodiane fatte interamente al computer; insomma prodotti scrausi, ma genuini dove gente come Mattei ce la metteva tutta ed a cui alla fine va riconosciuto il coraggio di fare vedere un Terminator in giro per Venezia. E questo fa ridere? Bhè...meglio ancora! Pellicole da poco ma che oggi, proprio per la loro portata trash assurgono al meritato ruolo di piccoli cult. Faccio una media tra il voto obbiettivo: 4 e il voto per la nostalgia, il coraggio e l'ilarità: 7!

Evarg Nori  @  18/10/2019 14:20:07
   5 / 10
Sceneggiato stavolta solo da Fragasso(col consueto pseudonimo di Clyde Anderson),un altra trashatona alla Mattei style.A dispetto del titolo(che va detto ha anticipato il sequel di Cameron) si prende di mira relativamente "Aliens-Scontro finale"(puntuali situazioni e dialoghi scippati quasi alla lettera) e solo nel finale si passa alle scopiazzature di "Terminator".L'ambientazione funziona(è stato girato esclusivamente nella centrale termonucleare di Borgo Sabotino e nei sotterranei della Stazione Termini),e il ritmo è meno blando del previsto,merito di una storia che trabocca di nonsense e contraddizioni a raffica(c'è anche un inconcepibile espediente con viaggio nel tempo).Ma la fama di scult attribuitagli dai fans non è propriamente meritata.E' tra i film del regista simpatici,da vedere per togliersi il pensiero e basta.Il cast è disastroso(non si sa quanto volontario o involontario sia la scelta di Samuel Fuller per il nome del cattivo...),i pupazzoni di gomma inguardabili e non c'è praticamente una goccia di sangue.Insomma l'intrattenimento vero e proprio scarseggia,e per divertirsi occorre pazienza...

marcogiannelli  @  02/06/2016 15:46:03
   2 / 10
Mattei e Fragasso da denuncia, sfruttano il nome del film di Cameron (di cui dove uscire un anno dopo il seguito) per fare i big money. In realtà è una roba alla Aliens.

Spotify  @  25/01/2015 13:36:47
   5 / 10
Pensavo a una roba peggiore, una cosa tipo "Robowar" e invece, almeno parzialmente, non è stata una cosa così terrificante nonostante i comunque innumerevoli difetti. Già il titolo è una cosa a caso perchè questo film ha ben pochi legami con terminator, mentre ne ha tanti con l'altro film di fantascienza per eccellenza di Cameron, e cioè "Aliens". Come in "Robowar", anche qui ci sono battute ricopiate pari pari dal film da cui è stata presa l'ispirazione. Questa è davvero una cosa che non sopporto, vorrei sapere tanto che senso ha produrre una pellicola dove non c'è un minimo di idea del regista, dove lo sceneggiatore fa il minimo indispensabile, cioè ricopiare per filo e per segno la sceneggiatura di un'altra opera. Il cinema è fantasia! Poi d'accordo che il budget era poco, che è un b-movie e tutto quello che vuoi, però dai, giusto un minimo di passione. Allora tutti i registi che in vita loro hanno prodotto solo b-movies con la loro fantasia, sono tutti deficienti. E comunque non è tutto, in questo lavoro, Mattei, ha ricreato persino i personaggi uguali a quelli di "Aliens". Pazzesco. Una sola cosa fa, la critica ambientalista, unica cosa buona e se vogliamo anche l'unica originale. Poi per quanto riguarda il lato tecnico, insomma che dire, regia piattissima, persistono i momenti di noia e la storia si svolge in una maniera banalissima. La fotografia è terribile, eccetto in certi punti dove acquista un minimo di caratterizzazione. La scenografia invece è una di quelle cose che fa guadagnare qualche punto, è molto tetra e cupa. Fatta bene. Idem per le musiche. Non si può dire lo stesso degli effetti speciali, mostri che sono abbastanza grotteschi e il presunto "terminator" è fatto maluccio pure lui. Del cast, meglio non parlarne, posso solo dire che al peggio non c'è mai fine.

Meglio di robowar, il quale era qualcosa di abominevole. Almeno questo qui gioca su un ambientazione suggestiva e un messaggio di fondo, alla Mattei, importante. Per il resto è comunque un fallimento oltre che un film banalissimo. 5= .

alex94  @  14/06/2014 18:37:33
   5½ / 10
Altro filmetto di Mattei divertente,la trama questa volta scopiazza sia da Alien che da Terminator con risultati naturalmente pessimi.
Assente come al solito la regia, assolutamente pessima la recitazione e gli effetti speciali.
L'unica cosa più o meno decente è l'ambientazione tutto sommato carina.
Come al solito comunque è un film talmente delirante e assurdo che diverte ed intrattiene bene.
Consigliato solamente agli amanti del trash

Vlad Utosh  @  05/02/2014 16:28:24
   3 / 10
Una specie di plagio del film Aliens scontro finale intitolato Terminator 2: incredibile!
Io posso capire rifarsi all'idea di altri film, lo fanno in tanti, ma copiare perfino le battute mi sembra eccessivo.
- Il cyborg che analizza un pezzo di una della creatura "hai un bell'esemplare sotto osservazione" "Fantastico…" scena copiata pari pari da quella ove Bishop analizza uno dei parassiti alieni.
- Diverse scene tre la donna e la bambina sono identiche a quelle tra Ripley e Newt; c'è pure il braccialetto "micro rilevatore" e il giurin giurello di protezione da parte della protagonista.
- Anche la parte con i rilevatori di movimento e le creature che trovano una via alternativa " stai captando me" cono alla rovescia "sei tu che non leggi giusto" è un ridicolo clone della bellissima scena di Aliens.
E si potrebbe andare avanti ancora, manca solo la battuta "Vengono fuori dalle fottute pareti" !

Recitazione deludente(in compendo ho riconosciuto alcuni ottimi doppiatori) a tratti imbarazzante, ma su questo potevo anche un minimo sorvolare se avessero sceneggiato un'onesta trama da b-movie. Peccato, poteva uscirne un buon trash.

dagon  @  24/06/2013 20:25:58
   3½ / 10
Per gli allocchi di tutte le latitudini ecco un filmaccio italiano che fa lo stesso giochetto di "alien 2 sulla terra", finto seguito del film di Scott. Una specie di remake poverissimo del terminator Cameroniano, in puro stile Mattei, ovvero grande deriva trash, avvilente sotto ogni profilo sia tecnico che attoriale. Non è nemmeno divertente, ma per lo più disarmante.

Neurotico  @  20/12/2012 17:41:12
   1½ / 10
Vergognosa pellicola che scimmiotta il capolavoro di Cameron Aliens. Da salvare forse le musiche.

phemt  @  11/02/2011 18:30:49
   5½ / 10
Il fratello gemello di Robowar è questo Terminator 2 firmato dallo stesso regista (Mattei) e dallo stesso sceneggiatore (Fragasso, manca la Druidi e non se ne sente la mancanza)…
Dove però Robowar era un action che copiava spudoratamente Predator questo Terminator 2 (a dispetto del titolo) è una sciagurata copia di Aliens Scontro Finale di Cameron con un finale che ricorda il Terminator sempre di Cameron…
Va comunque precisato che con il nome di Terminator 2 uscì solo nelle nostre sale mentre all'estero per evitare guai con i diritti uscì con il titolo di Shocking Dark…

A parte lo spunto narrativo che parla di una Venezia di un futuro post-apocallitico e lo spunto ecologista (tra l'altro buttato un po' lì a casaccio) il film mostra una povertà di mezzi e idee quasi imbarazzante…
La sceneggiatura è copiata per filo e per segno da quella di Aliens e io onestamente fossi stato in Fragasso mi sarei vergognato di apparire come sceneggiatore e soggettista nei titoli del film… Ogni colpo di scena e anche molto dialoghi sono presi dal film di Cameron ma non manca un colpo di scena rubato dal primo capitolo di Scott (per la serie non facciamoci mancare niente)…

Anche i personaggi sono gli stessi di Aliens: c'è la copia di Ripley, quella di Hicks, quella di Vasquez e pure quella di Drake per non parlare della bambina…

I fratelli Paolocci, dopo il Predator/Robocop di Robowar con tuta da motociclista e caso integrale, tirano fuori alcuni dei mostri di plastica più tristi (e immobili) della storia del cinema ma vabbè di soldi ce ne erano pochi e bisogna fare di necessità virtù in casi come questi…

Peggio dei mostri fa il cast (per alcuni attori questo sarà l'unico film della carriera) soprattutto la bambina che quanto grida Sara in continuazione fa venire voglia di tifare per i sopracitati mostri plasticosi!

Onore a Mattei (e pure a Fragasso) che è uno che ha sempre e comunque fatto cinema per passione ma vale lo stesso discorso di Robowar: ci vuole un po' di personalità cinematografica…

Però non può non far tenerezza nel cuore dell'appassionato di cinema bis vedere una clone di Ripley con in mano un telecomando che fa bip spacciato per un rilevatore e con un telecomando tutto colorato che permette di viaggiare indietro nel tempo…

Qualcuno ci ridia indietro quel cinema glorioso!

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2013 13.32.35
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  01/07/2009 13:24:31
   4½ / 10
Penoso tentativo di dare ad una produzione low budget il titolo e le sembianze di un episodio di una saga di successo. Trash involontario, scene spudoratamente scopiazzate da Terminator e Aliens, noia che dilaga ecc.... Da dimenticare.

madame_le_borge  @  05/06/2009 00:47:42
   10 / 10
Bellissimo...ha anticipato di 4 anni il seguito d'oltreoceano. Un capolavoro di regia e interpretazione. Una delle poche produzioni di qualità del cinema nostrano dagli anni 60 ad oggi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2015 00.00.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net