tokyo godfathers regia di Satoshi Kon Giappone 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tokyo godfathers (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOKYO GODFATHERS

Titolo Originale: TOKYO GODFATHERS

RegiaSatoshi Kon

Interpreti: -

Durata: h 1.31
NazionalitàGiappone 2004
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Satoshi Kon

•  Link al sito di TOKYO GODFATHERS

Trama del film Tokyo godfathers

Natale. Neve su Tokyo. Da qualche parte a Shinjuku, tre esuberanti senzatetto si fanno compagnia. Sono Gin (un ex ciclista alcolizzato), Hana (un ex travestito) e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre i tre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro personalissimi "regali di Natale", sentono un pianto soffocato proveniente dal cumulo di immondizie: è una neonata. Gin propone subito di correre alla polizia e consegnare la bimba abbandonata, ma Hana, che aveva sempre sognato di essere madre, decide di tenerla e di chiamarla "Kiyoko". Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, gli improbabili componenti di questa strana famiglia iniziano il viaggio alla ricerca della casa della bambina. Ma questa inaspettata odissea tragicomica e delicata li aiuterà anche ad entrare nel cuore delle loro storie personali e a trovare la felicità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (64 voti)7,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tokyo godfathers, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  21/10/2016 00:36:57
   7½ / 10
Un film "minore" del compianto Satoshi Kon, abilissimo cineasta nipponico in grado di destreggiare con assoluta maestria tematiche quali realtà e sogno, in grado di tirare fuori prodotti di totale e indiscussa qualità e maturità, vedasi il delirante thriller onirico 'Perfect Blue' (capolavoro senza se e senza ma), vedasi la serie 'Paranoia Agent' (uno degli apici del serial giapponese). Ecco, 'Tokyo Godfathers' si sottrae a questo topos andando ad affrontare una vicenda assolutamente concreta e con relativamente giusto un paio di sprazzi onirici, piacevolissimi come sempre da seguire e osservare (perché visionare un film di Kon implica gettarsi in uno spettacolo visivo assolutamente strabiliante), ma qui tenuti saggiamente a bada da una sceneggiatura ben costruita e che non perde mai di vista l'obbiettivo. Depotenziato del più saliente tratto del cinema koniano, la pellicola in questione finisce con il "limitarsi" a un gradevolissimo divertissment. Anche in questo tuttavia rimane più che carinissimo film, e come già saggiamente detto nel commento precedente al mio, limpido esempio di animazione con anima, lontanissima anni luce dal piattume odierno.

Sì, anima, perché il ridimensionamento narrativo viene brillantemente controbilanciato da un trio di personaggi splendido, valorizzato da una sceneggiatura densa di umanità. Il regista non indugia nel dipingere tre personaggi i più sfaccettati possibili, concedendosi un tocco di grottesco (grottesco che andrà potenziandosi nel finale da strizza del film) per caratterizzare le componenti comiche ma costruendo impeccabilmente un background drammatico che giustifichi il perché siano lì e da cosa stiano scappando, e cosa sono destinati ad affrontare per chiudere con i fantasmi del proprio passato.

Viene lasciato poco spazio alla componente investigativa, e dove la neonata "degrada" ad essere semplice mezzo per costruire un gustosissimo road movie sempre in bilico tra tristezza e risate. Due lati amalgamati più che brillantemente che la pellicola si porterà appresso in tutta la sua durata senza mai propendere verso l'uno e l'altro, accompagnando la "strizza" dell'ansiogeno inseguimento finale in cui l'action prende ad aumentare esponenzialmente (sviolinando pure qualche inverosomiglianza fisica, ma si perdona dato il medium usato per il film), fino al paradossale plot twist della sequenza di chiusura ahahah.

Sui disegni in sé non trovo molto da dire, se non che sono bellissimi. Bellissimi nella composizione di background tanto quanto lo sono nel chara dei personaggi che non perdono mai di gusto estetico anche nelle aperture più grottesche. Anche l'animazione, bella fluida, un validissimo prodotto complessivamente, davvero.

11 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2016 14.05.21
Visualizza / Rispondi al commento
Torghinarbet  @  06/01/2008 05:56:47
   1½ / 10
AH, BELLO STO FILM!!! Uno spettacolo per gli occhi, ricco di tensione e di suspance, introspettivo e sentimentale e a tratti epico! Un capolavoro assoluto mai realizzato, fa riflettere sulla vita reale, sulle magiche vie del destino che trascinano la nostra esistenza in un vortice impetuoso di eventi, sino ad una degna conclusione che ti lascia un sapore underground con un retrogusto casual-trendy! GOLIARDICO E CATARTICO!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2008 22.32.02
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  30/11/2007 21:42:32
   8 / 10
Uno dei più bei film d'animazione che abbia mai visto, niente a che vedere con gli inutili film d'animazione americani.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2009 23.20.01
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  01/11/2007 14:57:11
   8 / 10
Una divertente e coinvolgente odissea con dei simpatici protagonisti reietti che finisce con l' essere un valzer di coincidenza che farà quadrare il tutto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/11/2007 14.59.13
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  11/03/2005 13:16:04
   5 / 10
I temi trattati sono tutti 'alti', ed è vero... però il film è abbastanza sconclusionato e patetico, con dei personaggi che sono delle vere e proprie macchiette (gli omosessuali frignano in ogni film in cui compaiono!!!) ed una sceneggiatura scarna e piena zeppa di coincidenze imbarazzanti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/01/2009 19.56.08
Visualizza / Rispondi al commento
Davidx  @  17/02/2005 01:53:41
   4 / 10
Basta con questi film giapponesi che c'invadono con i loro film dal valore 0!...lo salvo solo perchè è animazione...

10 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2006 16.50.30
Visualizza / Rispondi al commento
Noemi  @  15/02/2005 23:58:58
   8 / 10
La prima cosa che mi viene in mente da dire è... strano!!! :-)
Nonostante sapessi ed avessi anche letto da chi ha commentato prima di me che non avrei visto il classico "cartone animato" cui sono abituata, beh, sono rimasta comunque abbastanza stupita.
Nonostante comunque mi sia sentita un po'... spaesata :-) devo dire che dopo una ventina di minuti di perplessità il film ha iniziato a piacermi, poi sempre più, sempre più... e poi il finale! :-D
Bellissimo!!!

14 risposte al commento
Ultima risposta 23/03/2005 09.23.31
Visualizza / Rispondi al commento
JoJoSan  @  13/02/2005 22:02:37
   7 / 10
In una cultura cinematografica come quella occidentale un film come "Tokyo Godfathers" può risultare abbastanza spiazzante. Cartoni animati che dicono parolacce??? Un omosessuale che fa la mamma??? Ma siamo impazziti??? In un cinema come quello di matrice soprattutto americana dove si inizia a vedere qualche spiraglio al di fuori della ghettizzazione di "genere per bambini" con l'uscita di lavori come Shrek, questo (bel) cartone animato (o meglio, come dicono la' in Giappone, anime) potrebbe andare di traverso a molti. Se si riesce ad andare oltre il velo d'ipocrita ottusità che pare ammantare questo genere in occidente (almeno nel senso comune)... allora si può iniziare a scorgere un buon film: storia intricata, abbastanza irreale, a tratti divertente, a tratti commovente.
Attenzione, non si è certo al cospetto di un capolavoro, ma sicuramente di un buon film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2005 21.49.15
Visualizza / Rispondi al commento
merlino976  @  08/02/2005 13:15:08
   8 / 10
veramente una grossa sorpresa, ho sempre molte aspettative dagli anime e questa volta sono stato ripagato completamente. Mi è piaciuto talmente che sono già in cerca di altre opere di Satoshi kon (a proposito qualcuno le conosce?). Il maggior pregio è nel farti provare contemporaneamente compassione, dolcezza e ilarità. Assolutamente da vedere.

12 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2005 23.59.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  08/02/2005 13:03:57
   8 / 10
eccelente prova dei nostri cugini orientali, gli unici che forse hanno ancora qualcosa da dire. Ennesima dimostrazione che l'anime è da considerarsi a tuttti gli effetti una prova autorevole tanto quanto le rispettive controparti in pellicola. La prima mezz'oretta è un po' così, poi un irresistibile crescendo di situazioni comiche e tristi prende il sopravvento.

19 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2005 23.27.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzio
 NEW
evenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del coro
 NEW
la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pittura
 NEW
rino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067151 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net