treno di notte per lisbona regia di Bille August Svizzera, Germania, Portogallo 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

treno di notte per lisbona (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRENO DI NOTTE PER LISBONA

Titolo Originale: NIGHT TRAIN TO LISBON

RegiaBille August

InterpretiJeremy Irons, Mélanie Laurent, Martina Gedeck, Bruno Ganz, Charlotte Rampling, Jack Huston, Tom Courtenay, August Diehl, Lena Olin, Christopher Lee

Durata: h 1.50
NazionalitàSvizzera, Germania, Portogallo 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Bille August

Trama del film Treno di notte per lisbona

Raimund Gregorius, professore svizzero, incontra una bella e misteriosa donna di origini portoghesi a Berna. Grazie a lei, scopre un affascinante libro scritto dallo scrittore portoghese Amadeu de Prado, che fa nascere in lui il desiderio di mettersi sulle tracce dell'autore a Lisbona. Comportandosi come un detective che mette insieme i pezzi di un puzzle che coinvolge intrighi politici ed emotivi, Raimund si ritroverà ad affrontare un excursus storico che, travalicando i confini del tempo e dello spazio, lo porterà a confrontarsi con il regime dittatoriale di Salazar negli anni Settanta e con il vero significato della sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (20 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Treno di notte per lisbona, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  06/09/2023 13:40:23
   7 / 10
Si lascia seguire con piacere, ma ha un po' di alti e bassi, ho notato un po' di forzature, soprattutto all'inizio ed il personaggio del prof eccessivamente calcato, quasi caricaturale.
L'intreccio tra presente e passato affascina, ma in alcune parti può risultare noioso e pesante.
Per me merita anche perchè mette in luce una pagina storica generalmente poco conosciuta.

dagon  @  22/04/2019 12:32:28
   6 / 10
August è un regista che dà sempre l'impressione di non trarre il massimo dal materiale che ha in mano. La messa in scena è sempre un po' scolastica e di maniera, per quanto sempre impeccabile professionalmente. La confezione dei suoi film è sempre di buon livello, dalla fotografia alla scenografia e i cast sono sempre di alto profilo. Eppure, anche in questo caso, considerate le tematiche, sarebbe potuto uscirne un film vigoroso, più sfaccettato e sofisticato di quello che, in realtà, è un compitino ben eseguito, senza personalità.

Romi  @  16/01/2019 09:15:42
   4 / 10
Sinceramente mi aspettavo di piu'...deludente. Una storia fiacca, noiosa...un titolo d'effetto per un film pretenzioso, pesante, vuoto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/09/2015 23:17:25
   4 / 10
Patinato e indigesto cinepolpettone del terribile August. Come ogni opera della sua imbambolata filmografia, soffre personaggi unidimensionali e una narrazione fiacca e superficiale. Fuori tempo massimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/01/2019 09.18.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/03/2015 15:44:06
   6½ / 10
Buon film, lento ma mai pesante e piacevole da seguire seppur non privo di difficoltà in alcuni tratti (soprattutto nella seconda parte). Bellissima la fotografia e le ambientazioni di Lisbona di notte. Ottimo, come sempre, Irons.

gemellino86  @  22/02/2015 20:19:41
   6½ / 10
Bel film ma molto lento e abbastanza difficile da seguire soprattutto nella seconda parte. Bravo Irons nella parte del professore. Momenti di noia alternati ad altri interessanti. Buoni i dialoghi. Più che sufficiente.

JOKER1926  @  04/11/2014 18:29:19
   5 / 10
Dietro il titolo del 2013, "Treno di notte per Lisbona", si cela il nome di Bille August, non parliamo certamente di un mostro sacro, però, tale personaggio è stato l'autore di un film altamente importante, incentrato su Mandela, "Il colore della libertà".

Si nota, quindi, che Bille August ha una certa sensibilità, i temi trattati in questo nuovo film, almeno sommariamente, si avvicinano, a quelli inerenti ai moti rivoluzionari, trattazione sociale e politica.

Ne "Il treno di notte per Lisbona" gli argomenti ci sono e vanno ad illustrare un periodo storico che sembra sfuggire alla cinematografica, ma del resto i momenti bui della società sono così tanti che per forza rimangono, tante volte, lontano dai riflettori e dal clamore.

Ciò che non torna con il progetto di August è un po' tutto il resto. Intendiamo con il resto ciò che riguarda da vicino la confezione artistica, il tutto ci sembra di seconda mano, di non primissima fascia. I colori della fotografia saranno pure piacevoli ma manca un sigillo di concretezza, di autorevolezza artistica. Appurata la non perfezione nel settore tecnico emerge qualcosa di criticabile anche nel contenuto, o perlomeno nella sceneggiatura.
Alcuni personaggi sono fuori luogo; anche il protagonista principale, il vecchio professore, è troppo sopra le righe, il suo agire è troppo al di sopra delle cose ordinarie. Clima quanto mai costruito e dunque irrimediabilmente artificiale. Convince il plot all'inizio, c'è interesse ma tutto lo sviluppo insieme alla collaborazione di una sceneggiatura andante toglie credito al film. Rimane poco.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/05/2014 12:45:37
   7 / 10
Un anziano professore fugge dalla sua monotona realta' alla ricerca di un avventura che possa dare significato alla propria esistenza.
Il film viaggia su due periodi storici differenti, vediamo l'anziano professore (Un ottimo Irons) a colloquio con alcuni ex rivoluzionari e gli stessi rivoluzionari molti anni prima alle prese con il regima fascista che cerca di catturarli.
Una storia con alti e bassi, avvincente in alcuni frangenti e soporifero in altri.

uito  @  01/04/2014 14:04:01
   7½ / 10
Questo "Treno di notte per Lisbona" è sopratutto un viaggio alla ricerca del proprio io, una sorta di autocatarsi che tenta di scoprire se stessi attraverso gli altri, inseguendo a ritroso una storia di amore, amicizia e gelosia. Il regista ("MA IL VERO REGISTA NELLA VITA E' IL CASO"....) ci regala una pellicola malinconica e triste con dialoghi di spessore e mai banali. Una di quelle pellicole che fanno riflettere e pensare.....

il_drugo  @  04/02/2014 16:32:04
   7½ / 10
Veramente un bel film. Da vedere.

Trixter  @  14/01/2014 10:38:03
   7 / 10
Il professor Gregorius è una persona anonima che conduce una vita altrettanto anonima. Il suo passatempo preferito è giocare, in solitario, partite a scacchi. In un modo piuttosto rocambolesco (e, direi, anche poco credibile) salva una ragazza da un tentativo di suicidio. Da quel momento la sua vita cambierà.
Treno di notte per Lisbona è un film malinconico, molto emotivo, a tratti profondo. Il protagonista, l'ottimo Jeremy Irons, attraverso un libro, ripercorrerà vicende sbiadite della dittatura portoghese di Salazar ed incrocerà personaggi ben caratterizzati, sfaccettati in modo molto interessante.
E' vero, dopo un inizio che cattura a dovere lo spettatore, il film tende un pò a sfilacciarsi e a declinare alcuni frangenti dominati dalla noia, tuttavia, nel complesso, è molto godibile: quanti di noi, in fin dei conti, hanno avuto, almeno una volta nella vita, il desiderio di cambiare vita e tuffarsi in qualcosa di nuovo e completamente diverso? Il professor Gregorius c'è riuscito...

A.L.  @  21/11/2013 09:17:47
   7 / 10
Sconvolgere la routine, mollare tutto, partire per un viaggio e conoscere se stessi attraverso gli altri, degli sconosciuti e delle vicende, delle vite altrui

Carino, ma troppo insistente sui flashback che mette la vicenda del professore quasi in secondo piano come espediente narrativo o semplice spettatore

Grande performance per Jeremy Irons e ottima fotografia

Federico  @  20/11/2013 15:50:02
   6 / 10
carina la storia ma il film risulta piuttosto soporifero..

insomma in home video si può fare senza crearsi aspettative clamorose

paoloaretino  @  22/10/2013 16:50:42
   10 / 10
Anche a questo film devo dare il massimo dei voti.....tanto per iniziare un grandissimo Jeremy Irons che fa da apripista anche alle altre interpretazioni davvero notevoli e di grandissima intensità. Questo viaggio che fa il professore è un viaggio sia fisico che interiore e nel quale riesce ad uscire dalla sua vita fatta di quasi nulla e riscopre il grande potere che ognuno ha dentro se stesso e di quanto riusciamo a donare agli altri se ci prendiamo il coraggio di vivere con il nostro cuore senza paura di essere feriti.Grande la fotografia e magnifica la colonna sonora....Devo anche dire che il regista ha posto l'attenzione sulla storia del Portogallo e le tensioni che vi erano negli anni settanta....storia che quasi mai ho visto interpretare.... dialoghi molto intensi e carichi di sentimento senza mai cadere sul banale o sullo scontato .
Film indubbiamente da non perdersi.

Odoacre71  @  19/10/2013 22:20:50
   6½ / 10
Parte bene, ma poi si perde in lungaggini da cambio continuo di posizione sulla poltrona... tutte quelle digressioni sui personaggi della resistenza mi hanno un po' annoiato.
Resta un film elegante, con delle bellissime musiche e dei bravissimi attori, ma non è il mio genere

FABRIT  @  22/08/2013 14:43:29
   7 / 10
Ottimi interpreti, il film è un po' lento.

Lory_noir  @  09/08/2013 00:07:05
   7½ / 10
Anche se alcuni momenti possono risultare piuttosto banali, specialmente quelli della lettura del libro intorno al quale gira la vicenda, il film mi è piaciuto e sin dall'inizio mi ha catapultato in un atmosfera ricca di fascino ed eleganza, sia grazie al cast molto adatto, sia grazie alle città in cui è stato girato.

Delfina  @  26/07/2013 11:08:31
   8 / 10
Mi è piaciuto molto questo film letterario e intenso, malinconico e di ampio respiro letterario, sebbene ossi entrata in sala con aspettative piuttosto basse proprio a causa dei voti bassi. Bella la fotografia, ottima l'interpretazione di Irons, bellissima la sceneggiatura con ampie digressioni letterarie a cavallo tra arte e vita, impegno politico e lotta alla dittatura di Salazar, il tutto visto in retrospettiva, quando è soprattutto il bilancio di una vita compiuta a porre pressante le sue interrogazioni su un passato o sui luoghi di un passato ancora vivo.
Molto belle le riflessioni letterarie sul senso della decisione, sul coraggio delle scelte e del compimento della propria vocazione.

Il tutto corredato da un'indagine che ha il sapore di un giallo distante ma coinvolgente. Malgrado qualche lentezza tra le parti migliori, il film cattura. Consigliato.

Bucefalo  @  19/05/2013 16:10:04
   5½ / 10
Un Jeremy Irons in grandissima forma e sprecato per un film davvero scarso.
Di buono c'è il soggetto, un viaggio nelle vicende storiche del Portogallo degli anni '70 (periodo poco visto al cinema) che passa per un viaggio interiore di un medico, prima, e di un lettore, poi; e J.Irons che cerca di tenere su la baracca con tutte le sue doti espressive. Ma il film si sviluppa tra una fotografia povera quanto la colonna sonora, una sceneggiatura scontata, una regia quasi assente che parte senza dare il minimo spazio introduttivo alla storia e al personaggio principale e chiude con un più che maldestro finale aperto. Se la sottotrama, all'inizio, potrebbe sembrare abbastanza verosimile da esere una storia realmente accaduta, i personaggi, i dialoghi e gli espedienti sentimentali sono talmente forzati da togliere ogni dubbio sull'origine letteraria (su cui non mi esprimo) di tutto l'impianto già a metà del fim. Il risultato è un film che dovrebbe essere la storia del risveglio sentimentale e vitale del protagonista che si confronta con la vitalità e le passioni dei personaggi vissuti sotto il regime, ma che si sviluppa in modo tanto banale e inconcludente che quell'aspetto che dovrebbe essere centrale non si coglie mai se non nel dialogo finale quando viene dichiarato apertamente e senza pathos.
Insomma, ci sono stati film peggiori ma anche questo non vale il prezzo del biglietto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

shock1  @  30/04/2013 11:39:25
   7 / 10
Film che ha dalla sua parte un ottima regia e degli interpreti infallibili. Di contro la trama non mi ha fatto impazzire.. in alcuni tratti il film risulta noioso e in altri poco credibile.. cmq merita

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net