triplo gioco (1993) regia di Peter Medak USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

triplo gioco (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRIPLO GIOCO (1993)

Titolo Originale: ROMEO IS BLEEDING

RegiaPeter Medak

InterpretiGary Oldman, Juliette Lewis, Annabella Sciorra, Lena Olin, Roy Scheider

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 1993
Generenoir
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Peter Medak

Trama del film Triplo gioco (1993)

Jack Grimaldi (Oldman), un agente che fino a questo momento ha condotto un'onesta carriera, decide di "vendersi" come informatore a un potente boss mafioso. Né sua moglie né la sua amante sanno dei suoi illeciti e cospicui guadagni e, meno ancora, che Jack si è innamorato della donna del boss (che questi, peraltro, vuole eliminare) e tale infatuazione è alla base della sua decisione di "passare" al nemico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (13 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Triplo gioco (1993), 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  07/11/2024 03:27:09
   7½ / 10
Guardando il film, ho compreso perché Tarantino citandolo ha detto che il suo modo di fare cinema ha aperto le porte a dei titoli che prima non avrebbero avuto risalto, da "Reservoir Dogs" in poi. Il film diretto da Peter Medak e scritto (pure prodotto) da Hilary Henkin è essenzialmente un connubio tra il neo-noir e il crime movie tipico degli anni 90, ma in questo si possono riscontrare delle tematiche noir classico (in particolare nella colonna sonora ispirata di Mark Isham) come del tipico cinema pulp/hard-boiled. Man forte nel risultato finale è anche da ricercare nel cast: Gary Oldman in rampa di lancio per tutta pa decade, una diabolicamente macchiavellica (quanto gnocca) Lena Olin, Annabella Sciorra che si aggiudica il miglior monologo e infine altri ruoli di supporto che riportano i nomi di Juliette Lewis, Roy Scheider e Michael Wincott. In fin dei conti il titoli rappresenta l'essenza del film e l'amaro finale è a sua volta specchio di tutta la natura che permea la sceneggiatura, anche se la violenza quando esplode (la scena in auto su tutte) non lascia sopravvissuti.

VincVega  @  19/12/2023 13:53:52
   7 / 10
Un noir di tutto rispetto quello di Medak, purtroppo poco considerato all'epoca e che avrebbe meritato maggior considerazione, se non altro per una grandiosa performance attoriale di Gary Oldman che qui dimostra di reggere benissimo le parti del protagonista, poi purtroppo in seguito sarà sempre più relegato in ruoli di contorno o da villain. Sceneggiatura di buon livello dove si notano anche i dialoghi, diciamo che ogni tanto qualche situazione è un po' troppo esagerata e poco credibile. Comunque da riscoprire.

Italo Disco  @  05/04/2023 11:58:35
   7½ / 10
Intrippante noir anni 90 molto pulp. Sexy e torbido quanto basta per passare in zona "Cult".

DogDayAfternoon  @  02/05/2017 13:40:45
   6 / 10
Film un po' anonimo, confuso nella prima parte, con qualche scena degna di nota ma nel complesso abbastanza trascurabile. Notevole l'interpretazione di Gary Oldman, ma mi ha colpito favorevolmente anche Lena Olin.

Lo si guarda, ma non è che rimanga granché impresso.

Goldust  @  23/02/2015 15:40:12
   5½ / 10
Un noir pasticciato in cui il cast prestigioso riesce quasi a salvare la baracca. Tra doppi ed appunto tripli giochi la voce fuori campo del nostro Jack serve a spiegare gli eventi, ma alla lunga diventa fastidiosa. Il killer spietato della sexy Lena Olin è uno dei personaggi migliori interpretati in carriera dall'attrice, anche se alcune cose non si spiegano


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

MonkeyIsland  @  26/09/2014 21:46:32
   7½ / 10
Questo Romeo Is Bleeding aka Triplo Gioco è un eccellente noir che rispetta tutte le regole del genere e sa coinvolgere dal primo all'ultimo minuto nonostante i diversi alti e bassi sul piano del ritmo ed è coadivauto dall'ottima performance di tutti gli attori in particolare della Olin nel ruolo della vita e da una regia caparbia che compensa una sceneggiatura ben scritta ma che presenta diversi buchi.
Splendido il finale e strano che la pellicola sia passata così sottotraccia visto che anche solo sulla carta il cast è veramente di richiamo (specie per i tempi in cui uscì).

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2014 07.31.25
Visualizza / Rispondi al commento
_Hollow_  @  21/08/2013 06:14:35
   9½ / 10
Un gran noir. Ottime atmosfere, ottima caratterizzazione dei protagonisti; sembra molto stereotipato nel suo genere (musica jazz, sigarette, voce omodiegetica ecc.), ma in che altro modo rendere un noir?
Trama resa ottimamente, bravi attori (c'è Gary Oldman ...)
Sicuramente da vedere se piace il genere.

BlueBlaster  @  13/02/2013 02:03:09
   6½ / 10
Discreto dai...io e i film noir non andiamo molto d'accorto ma l'ho guardato comunque per la presenza del buon Gary Oldman, reduce dall'interpretazione di Dracula e molto vicino alla grandiosa interpretazione in "Léon", che non delude le aspettative!
Il film è una riflessione di un poliziotto corrotto sulla sua vita passata, nulla di originalissimo ma almeno non annoia...sarà anche merito di Lena Olin che nei panni di Mona Demarkov fa proprio la parte del puttanon! La sua interpretazione è eccellente e riesce a farsi odiare dallo spettatore...oltre che deliziarlo essendo sempre in mutande!
Verso la fine la sceneggiatura si ingarbuglia e confonde...il regista Peter Medak è un tipo piuttosto dark e questo piace, il suo lavoro lo svolge dignitosamente anche se non si può urlare al capolavoro!
Musiche stendiamo un velo pietoso, ma solo per quel che mi riguarda...perché a me quel jazz e via di li presente spesso nei noir piace davvero poco.
comunque nel suo genere è un valido prodotto.

guidox  @  07/01/2012 01:24:07
   7½ / 10
noir retto da un Oldman semplicemente meraviglioso e da un cast che gli ruota attorno che non delude le aspettative, in special modo Lena Olin, nel ruolo della femme fatale.
ingiustamente passato sotto silenzio, questo Romeo is bleeding è un film molto ben costruito, con un'atmosfera sopraffina tipica del film di genere e una finezza estetica non indifferente.
splendido il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/01/2011 16:45:43
   6½ / 10
Noir dalle ambizioni tarantiniane, a volte coinvolgente e ben recitato (specie dal maledetto Oldman, il quale ritengo sia uno dei più grandi attori mai esistiti), a volte noioso e non sempre capace di mantenere le promesse (la sceneggiatura, oltre ad essere spesso campata per aria, non approfondisce abbastanza i rapporti di Grimaldi con le tre donne della storia). Fosse stato più cattivo e meno grottesco forse avrebbe funzionato meglio. Grandiosi però gli ultimi frenetici venti minuti, una spirale di pazzia, inganni e omicidi indimenticabili.
Sprecatissimo invece Roy Scheider in una parte che poteva fare chiunque.

Buon film, ma volevo di più!

dave89  @  28/12/2010 23:57:01
   7 / 10
mi aspettavo un po' di più da questo film.non male comunque.

Mr.Wolf  @  16/03/2010 02:14:29
   10 / 10
Stupendo, meraviglioso..uno dei miei film preferiti.
Un noir/thriller/poliziesco/gangster movie e anche sentimentale con un Gary Oldman fenomenale.
Lena Olin è assolutamente diabolica, ma è Oldman il vero pilastro del film,assolutamente da premio oscar
I primi 20 minuti possono confondere un pochino lo spettatore, ma servono per farlo introdurre nella storia del film.
Una storia intrigante,intricata è amara.Peter Medak in questo film sa regalare ottimi colpi di scena!
La sceneggiatura è davvero ottima.
è uno scandalo come questo film in Italia sia passato inosservato inoltre non è stato commercializzato nemmeno in dvd, forse la gente preferisce i Vanzina!
Spesso lo passano su rete 4, meno male che c'è internet almeno...

p.s. Il monologo finale è da brividi.....

The Jack  @  16/01/2008 17:39:49
   7½ / 10
L'uomo non fa sempre ciò che è meglio per lui, anzi a volte fa ciò che è peggio.
La voce sbagliata ti succhia il cervello e lo sputa per terra.
Sapete cos'è che rende l'amore spaventoso?
Che non sei tu a possederlo, è l'amore che possiede te.

Va beh, dovrei commentare. Visto ieri su Rete4. Un po' guardavo, un po' dormivo.

Mi è sembrano bello, crudo, ben girato.
Gli attori sono ottimi e c'è una certa poesia che pervade tutto il film.

C'è una voce fuori campo che dice cose interessanti e Lena Olin in ruolo che più diabolico non saprei e sempre credibile.

Da vedere, di notte, meglio da soli, sorseggiando quello che più vi piace.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net