un burattino di nome pinocchio regia di Giuliano Cenci Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un burattino di nome pinocchio (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO

Titolo Originale: UN BURATTINO DI NOME PINOCCHIO

RegiaGiuliano Cenci

Interpreti: -

Durata: h 1.01
NazionalitàItalia 1972
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Giuliano Cenci

Trama del film Un burattino di nome pinocchio

Il racconto segue fedelmente la favola di Collodi: Geppetto fabbrica il burattino che poi girerà per il mondo incontrando i vari personaggi; sarà in seguito inghiottito da un mostro marino ma si salverà diventando un ragazzino per bene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (8 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un burattino di nome pinocchio, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  19/08/2024 18:29:17
   7 / 10
Bella e raffinata trasposizione animata del capolavoro di Collodi, nel complesso inferiore al cartone della Disney ma più fedele al libro (anche nelle parti più cupe, vedi ad esempio il destino riservato al Grillo Parlante). I disegni sono di per sé molto belli (soprattutto le scenografie che fanno da sfondo ai protagonisti) mentre le movenze dei personaggi risultano invece innaturali e poco fluide. C'è però una cura e un'artigianalità che trasmettono tutto l'amore per questa produzione e scaldano il cuore.
Peccato per alcune parti che non vengono mostrate ma solamente narrate come lettura di un libro; immagino sia stato fatto per risparmiare tempi e costi di produzione che già così ha richiesto sforzi non indifferenti (tra l'altro nemmeno ripagati al botteghino, anche per colpa di una distribuzione disastrosa). Comunque nella miriade di pellicole dedicate a Pinocchio questa è una di quelle che assolutamente meritano una visione.

BigHatLogan91  @  11/12/2022 17:21:45
   7 / 10
Un'ottima animazione per un adattamento italiano che ti scalda il cuore.

Testu  @  07/01/2019 04:08:36
   7½ / 10
Cenci riprende lo stile visivo e le movenze vistose dell'edizione curata dal torinese Attilio Mussino, (l' illustratore della prima versione a colori) tentando però di trasmettere meglio la sua amata regione. I limiti tecnici ci sono, e graficamente perde di brutto confrontandolo con il classico americano fatto 30 anni prima e invecchiato meglio. Tuttavia, questo sfortunato cartone italiano non è solo molto più fedele, ma rimane tra le migliori trasposizioni del classico di Collodi, insieme all'adattamento televisivo di Comencini.





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2019 10.49.26
Visualizza / Rispondi al commento
tarr97  @  27/06/2018 19:39:55
   7½ / 10
ottimo esempio d'animazione made in italy creata dal maestro del carosello Giuliano cenci che all'epoca dovette ipotecare la casa. Cenci vi impiegò oltre cinque anni di lavoro e una selezionata équipe di oltre 50 fra artisti e tecnici.
il film fu esportato e pubblicizzato malamente soltanto attraverso i circuiti regionali non rientrando dei costi di produzione. Inoltre pur venendo acquistato all'estero, i costi di acquisizione erano molto bassi proprio perché il film era in mano ai circuiti regionali. pur essendo un flop questo film è assolutamente da recuperare. è uno dei film tratti dal romanzo di Collodi piu' fedeli all'opera originale. il film vanta anche un'ottima scelta di doppiatori tra cui Roberta Paladini, Roberto Bertea, Lauro Gazzolo,Vittoria Febbi,Sergio Tedesco.
Rispetto a molti altri film su pinocchio qui l'ambientazione è molto piu' realistica. l'ambientazione da italia cartolinesca qui non c'è. sembra veramente di essere catapultati nella toscana del 1800. i personaggi sono ben caraterizzati e non risultano pallide caricature lontane anni luce dalla bellezza del romanzo.
Rispetto alla versione disney vengono messe anche parti del romanzo piu' "crude". pochi sanno che nella fiaba originale per esempio pinocchio ammazza il grillo parlante con un martello , viene impiccato dal gatto e la volpe , stacca a morsi la zampa del gatto, si brucia i piedi nella brace accesa, lucignolo muore per lo sforzo di tirare il mulino.
il film rimane tuttoggi uno dei film d' animazione italiani piu' sottovalutati di sempre.
il film merita di entrare nel top dei pochi ma migliori film d'animazione italiani isieme ai lavori di Enzo d'alo', Bruno Bozzetto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Peanuts02  @  04/09/2017 09:04:03
   7½ / 10
Forse uno dei migliori adattamenti al libro, alle sue atmosfere, ai suoi personaggi e al suo spirito. L'animazione non è assolutamente perfetta, ma si vede che è stato fatto il meglio ed è stato speso il massimo per ottenere un buon risultato, e nonostante tutto aiuta a creare quelle atmosfere nostalgiche perfettamente "italiane" che sono state raggiunte solo da questa pellicola è da quella di Enzo d'Alò. Tuttavia, a differenza di quest'ultima, il film riesce a seguire per bene il ritmo del romanzo senza per questo apparire frenetico e privo di respiro (complice anche il libro che viene sfogliato dal narratore). Il doppiaggio è buono e non è pieno di personaggi che parlano in dialetto per far ridere (come purtroppo capita in molti film Made in Italy), anche se i personaggi hanno una recitazione piuttosto strana, improntata su gesticolamenti assortiti. Però a me non disturba più di tanto, aiutandoti anche a calarti in un atmosfera "da teatro" molto suggestiva.
Quindi non è un film perfetto e può anche non piacere. Nonostante ció, lo considero una spanna al di sopra della versione di Enzo d'Aló, anche perchè non ha Ruffini al doppiaggio.

adrmb  @  12/04/2016 00:03:34
   7½ / 10
Bello; soffre decisamente di qualche problema di ritmo, e l'animazione lenta e scattosa ne accentua purtroppo la ridondanza (soprattutto la chiusa finale di Geppetto non presente nel libro m'è parsa un filo fastidiosa), ma amando la storia di Collodi non posso fare a meno di apprezzare anche questa pellicola, pur col dispiacere nel non aver visto rappresentati taluni episodi, probabilmente dovuti.

Di positivo ci aggiungo un lato estetico veramente ottimo e suggestivo, non "spettacolare" e fluido ovviamente come i kolossal disneyani, ma perfettamente genuino nel ricreare le atmosfere del romanzo, trasudante un calore - forse anche grazie all'ormai perduta colorazione a mano - ormai perso nell'animazione.
E buono il tema musicale, per quanto forse accompagnamento "di troppo" in alcune scene, dove non c'è una perfetta integrazione.

Ma va benissimo così, pellicola imperfetta senza dubbio; ma estremamente sincera e appassionata nella messa in scena.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/04/2016 00.06.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  21/04/2014 17:10:01
   7 / 10
Forse il film d'animazione su Pinocchio più fedele al libro di Collodi. Ricordo che da bambino l'ho visto più di una volta, avevo anche la cassetta. Davvero un buon lavoro da parte di Cenci. Purtroppo poco famoso, merita di essere ripreso, riproposto e rivisto. So che, se non è già uscito, uscirà a breve in dvd.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2014 20.46.36
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  20/02/2013 22:01:00
   7 / 10
Bel filmetto per bambini, buone animazioni, ma buon dio sono di un fastidio allucinante, fanno su e giù con la testa che sembrano dei malati di Parkinson. Cmq non è affatto male.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2013 22.52.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056931 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net