sanpa: luci e tenebre di san patrignano regia di Cosima Spender Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVsanpa: luci e tenebre di san patrignano (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SANPA: LUCI E TENEBRE DI SAN PATRIGNANO

Titolo Originale: SANPA: LUCI E TENEBRE DI SAN PATRIGNANO

RegiaCosima Spender

InterpretiVincenzo Andreucci, Walter Delogu, Antonio Boschini, Fabio Cantelli, Andrea Muccioli, Vincenzo Muccioli, Luciano Nigro, Daren Donofrio, Fabio Mini, Red Ronnie, Paolo Negri, Angelo Battistini, Pier Andrea Muccioli, Leonardo Montecchi, Sergio Pierini, Sebas

Durata: h 5.00
NazionalitàItalia 2020
Generedocumentario
Prima TV nel Dicembre 2020

•  Altri film di Cosima Spender

Trama del film Sanpa: luci e tenebre di san patrignano

Docu-serie che ricostruisce i primi anni di vita della comunità di San Patrignano, soffermandosi soprattutto sulla figura del suo fondatore Vincenzo Muccioli. Si presenta uno spaccato dell'Italia negli anni 70 e i suoi giovani, sempre più attirati dal consumo di eroina. Socialmente ripudiati i giovani che nessuno voleva si riversano nelle colline riminesi nella tenuta offerta gratuitamente da Muccioli. L'opinione pubblica si spacca più volte, ma Vincenzo riesce a cambiare l'opinione di un intero paese, nonostante le gravi accuse che pendono a suo carico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,61 / 10 (9 voti)8,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sanpa: luci e tenebre di san patrignano, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

7219415  @  01/02/2022 19:50:09
   8 / 10
Ottima docu-serie

Oskarsson88  @  16/01/2022 12:49:10
   8½ / 10
Gran bella docu-serie che mostra tutto il bene e il male di San Patrignano e del suo padrone polarizzante Vincenzo Muccioli. Un pezzo di storia italiana di rivisitare. Mi è piaciuto molto il taglio a mezzo tra documentario e thriller. Incredibile vedere anche il coinvolgimento di così tanti elementi famosi. Che storia...

alex94  @  17/09/2021 17:57:10
   8 / 10
Nel bene e nel male è un pezzo della storia recente italiana,questa produzione Netflix risulta piuttosto equilibrata in grado di mostrare sia i pregi ( soprattutto nella prima parte) che le ombre di un organizzazione che in Europa non ha avuto eguali.
Cinque ore che scorrono velocemente ed in modo incalzante,con ottimi contributi video e tante interessanti interviste,certo qualche argomento avrebbe meritato più spazio ( la presunta sieropositività di Muccioli e il legame con la famiglia Moratti), però il lavoro fatto è assolutamente notevole e meritevole di una visione.

federicoM  @  14/03/2021 12:08:00
   9 / 10
Bellissima docuserie su Muccioli, San Patrignano e sull'Italia.
Anche se l'opinione del regista è chiara, le testimonianze di quelli che l'hanno vissuta sono così forti e viscerali da rendere il racconto corale, con più letture possibili.
E' una serie che trasuda umanità e che racconta tantissimo anche dell'Italia dell'epoca, di ieri in pratica.
Da far vedere nelle scuole.

The bitter end  @  24/02/2021 22:59:11
   8 / 10
Più che un documentario su San Patrignano mi pare più che altro un'ottima docufiction su Vincenzo Muccioli (come dimostrato dai minutaggi dedicati alle sue esperienze pre-comunità o alla malattia, ben superiori a quello riservato alla fase post-Muccioli ovvero gli ultimi VENTICINQUE anni).

Se avesse voluto essere documentario gli autori avrebbero raccontato gli anni bui del boom dell'eroina e dell'arrivo dell'HIV con all'ausilio di esperti: storici, sociologi, virologi, psichiatri etc. mentre riguardo a San Patrignano avrebbero narrato almeno un paio delle migliaia di storie ragazzi che ce l'hanno fatta.

Nulla di tutto ciò, la scelta è chiara: Si privilegia l'intrattenimento alla funzione informativa e devo dire che la scelta è vincente perchè Vincenzo Muccioli si presta al genere: la sua figura imponente e ambigua domina la scena e cattura lo spettatore dall'inizio alla fine. Lui è al centro del racconto e non la comunità, quasi tutte le testimonianze e gli avvenimenti ruotano a lui attorno e vivono in funzione sua.

La docu-fiction si mantiene molto godibile dall'inizio alla fine grazie appunto al protagonista magnetico e alla scelta furbetta di mettere in scena (grazie anche all'azzeccato uso di cliffanger) tutte le "ombre", ovvero gli episodi controversi che hanno animato quegli anni, mentre di "luci" onestamente ne ho viste poche (solo nel primo episodio).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2021 15:53:18
   9 / 10
Controverso Vincenzo Muccioli, controversa la comunità di San Patrignano. Un documentario che letteralmente evidenzia le luci ed ombre di una comunità storica, forse la più grande in Europa, per il recupero di quella che era considerata la feccia della società. Giovani allo sbando distrutti dal cancro dell'eroina prima e con l'avvento del'AIDS poi. Categoria debole a cui Muccioli apre le porte, ma di cui lui ì l'unico possessore delle chiavi per uscire. Luci ed ombre raccontate dai protagonisti diretti ed indiretti della storia di questa comunità. Non mi è mai piaciuto Muccioli, mai fatto mistero di questo, per questa esaltazione di se stesso ben oltre la megalomania, quando i riflettori erano continuamente puntati su di lui. Lo santifichi un giorno e lo trascini nella polvere il giorno dopo. pratica tipicamente italiota. Un documentario che cerca di tramettere a 360 gradi quella che è tuttora un'esperienza, dove le ombre sono maggiori delle luci dal momento in cui Muccioli stesso ha perso il controllo della sua stessa creatura. Dalla gestione familiare, più diretta è diventato quasi un impero economico. Tale salto è stato deleterio per essere gestito da un'unica persona e delegato a persone non all'altezza della situazione. Muccioli per me era un imprenditore scaltro, non un benefattore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/01/2021 13:19:20
   8½ / 10
Documentario imperdibile.
Assolutamente interessante.
Cinque ore che puntano i riflettori su una realtà dura e su un personaggio controverso; le testimonianze riportate non sono assolutamente tutte negative (come ho letto in alcuni articoli) anzi.
Quello di Cantelli è un nome che non conoscevo, ma che da oggi farò fatica a scordare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/01/2021 14:08:00
   10 / 10
È pieno di spoiler, quindi se non conoscete la storia passate oltre.
Visto che la Moratti e Red Ronnie hanno subito avanzato accuse dissociandosi dal lavoro di Gianluca Neri, prima di iniziare urge una premessa: i documentari sono il punto di vista di chi li gira, non c'è dubbio. Ma accusare 'SanPa' di non raccontare la verità mettendo in scena solo interviste denigratorie è una *******ta immensa. In 5 ore di durata viene dato grande spazio a tantissimi supporter, dai coniugi Moratti a Red Ronnie, passando per il tutt'ora responsabile medico della comunità Antonio Boschini, il figlio stesso di Muccioli (Andrea), una serie di giornalisti e amici come Enzo Biagi, Indro Montanelli, Paolo Villaggio e Maurizio Costanzo, più le immagini dello struggente corteo delle madri davanti il tribunale, una sequenza che colpisce talmente a fondo da rendere la materia assolutamente complicata da argomentare. Se cmq il tuo intento è solo quello di schierarti contro, sta roba la accenni, la tagli, la proponi nella maniera più paracula possibile, e invece qui lo storytelling è tutto ampiamente bilanciato. Tra l'altro non può sicuramente essere colpa dei detrattori se è lo stesso Muccioli a rivendicare davanti le telecamere i suoi metodi (o meglio, i suoi reati, per chiamarli con il giusto nome).
Pazzesco, quindi, vedere come le varie difese di ufficio diventano sempre più imbarazzanti puntata dopo puntata, così come l'opinione pubblica implacabile nel non lasciarsi scalfire neanche davanti le foto di quattro ragazzi incatenati alle pareti di stanze 2 metri per 2 ricoperte di ***** di cane. Un metodo riabilitativo che salvava la vita alla gente: questa era la percezione in un periodo storico in cui "tossico stamme lontano, poi se prendi una pizza in faccia o ti legano per venti giorni a un palo, eh pazienza". Capisco il contesto, basta ascoltare Montanelli sull'argomento: "Io avevo Mussolini, ho portato la camicia nera con entusiasmo fino a 25 anni, l'educazione è crudeltà" poche parole che ribadiscono bene il concetto di fascinazione per le soluzioni autoritarie e la violenza fisica come metodo rieducativo. Volendo allargare il discorso, ci starebbe anche una riflessione sul limite invalicabile dell'istituzione, che l'impostazione "te meno a fin di bene" è ancora oggi ben radicata.
Da un lato, quindi, le tantissime vite che ha salvato e un intento (perlomeno iniziale) assolutamente lodevole. Dall'altro le amicizie potenti (280 miliardi di sovvenzioni dalla famiglia Moratti), l'ostracismo con cui l'opinione pubblica colpiva chiunque cercasse di raccontare il marcio dentro le mura, i suicidi assolutamente riconducibili a situazioni psicologiche delicate cui la reclusione coatta non portava alcun giovamento, l'astinenza curata senza medicinali, i reparti punitivi con tanto di filo spinato, "la stasi" sulla corrispondenza, l'omicidio Maranzano, favoreggiamento e occultamento di cadavere, l'istigazione all'omicidio e la ripetute denunce (mai accolte, anzi giustificate) di violenze sessuali subite da donne dove, con il giochino dell'anello (ma che cristo de bestia), ho avuto una reazione divisa tra "mortacci tua" e "pezzo di *****".
Il ritratto che ho percepito di quest'uomo è impietoso, un narcisista autoritario e potentissimo manipolatore, innamorato del potere e mai condannato grazie anche a una falla storica in cui si inseriva il suo operato; niente di meglio per lo Stato che mandare un tossico a costo zero a San Patrignano. Seguono foto di visite con passeggiate a braccetto con Craxi, Andreotti e compagnia cantante. Non so se fosse questo fin dal principio, SanPa non risponde a tutte le domande. Ma di sicuro la messa in onda di questo materiale ha il merito di scardinare un 25ennio di totale silenzio per una storia che andava raccontata (su un archivio RAI di 180 ore di materiale. 180)
Tra i tanti volti, le vite spezzate e le testimonianze struggenti, mi rimarrà impressa a lungo l'immagine di Fabio Cantelli, il dolore che imprime a ogni sillaba è devastante.

VincVega  @  22/01/2021 20:24:53
   8½ / 10
Documentario appassionante, coinvolgente ed equilibrato. Cinque episodi che raccontano gli avvenimenti clou della comunità di San Patrignano, guidata dal controverso Vincenzo Muccioli, un personaggio ottimamente ritratto, capace di fare del bene salvando da morte certa alcuni ragazzi (avere a che fare col tossicodipendente non è per nulla facile), ma anche di oltrepassare i limiti, con metodi fascistoidi e poco ortodossi. I deliri di onnipotenza progressivi di Muccioli sono resi molto bene, tra interviste a personaggi molto importanti che sono stati a fianco del "Padre" di "Sanpa", alcuni rimarranno a fianco a lui fino alla fine, altri lo abbandoneranno col passare degli anni. L'espansione di San Patrignano va avanti di pari passo con il sempre più potere acquisito da Muccioli, che idolatrato dalla gente, vivrà momenti molti alti di popolarità, ma perderà sempre più la bussola, fino ad una parte finale amara della sua vita. Il documentario è straordinario, assolutamente equilibrato e mai di parte, con filmati di repertorio eccezionali. Da vedere assolutamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net