deja' vu - corsa contro il tempo regia di Tony Scott USA 2006

deja' vu - corsa contro il tempo (2006)

Trailer Trailer DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

locandina del film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Titolo Originale: DÉJÀ VU

RegiaTony Scott

InterpretiDenzel Washington, James Caviezel, Val Kilmer, J.w. Williams, Adam Goldberg, Ritchie Montgomery, Enrique Castillo, Paula Patton

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Tony Scott

•  Link al sito di DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Trama del film Deja' vu - corsa contro il tempo

Doug Carlin, un agente dell'F.B.I. deve cercare di sventare un attacco terroristico ad un battello dell'Orleans Ferry, dove, tra i passeggeri c'è anche la donna che ama. Proverà a portare a termine il suo piano attraverso una speciale porta spazio/temporale.

Voti e commenti su Deja' vu - corsa contro il tempo, 295 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Vitto89  @  01/01/2007 17:22:35
Bel film, thriller fantascientifico. Vale la pena vederlo, l'attenzione è sempre al massimo

eletar  @  01/01/2007 14:47:23
bel film originale...
vale la pena vederlo...
ma richiede un bel po di attenzione

bongha  @  01/01/2007 13:59:35
per passare due ore va più che bene, ma è abbastanza banale, invece della macchina del tempo di sono inventati questo software, nulla di originale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  01/01/2007 12:35:52
Da una prospettiva analitica un po' più attenta all' estetica del film mi sembra di poter dire che questa di Tony Scott sia un'opera molto riuscita. Al di là di quanto si possa affermare oggi sul fenomeno del "deja' vu", ancora troppo conteso come oggetto di studio tra psichiatria, neurologia, psicanalisi, paranormale, religioni, perchè su di esso si possa affermare qualcosa di certo, cioè di dimostrabile e quindi collocabile su un piano scientifico. E quindi anche al di là della credibilità dei contenuti del film che rimangono pretesti visionari per costruire meglio una storia a forte impronta letteraria: ricca di valenze visive estetiche ignara di ogni fantasmagoria messa in campo. Al di là di tutto ciò che di spicciolo e impressionistico e immediato può essere detto su questo film, l'opera di Scott brilla per un insieme di difficili ingredcienti che il regista fa lievitare brillantemente in una direzione nuova, originale, fertile di interrogativi oltre che letterari anche filosofici ed etici.
Il film funziona, eccome, grazie soprattutto alle tecniche e agli intrecci narrativi che riescono a mettere magistralmente in tensione gran parte del film con rare e brevi pause.
La soluzione finale è straordinaria per via di quel geniale compromesso che il regista compie tra le esigenze di soddisfare le attese più comuni di un pubblico popolare e la necessità di dare una soluzione più credibile e coerente con il grosso discorso fantatecnologico messo in piedi.
L'idea filosofica centrale mi sembra si possa collocare nel tema amore-morte, un amore che acquista senso e si alimenta del gioco serio in atto tra la vita e la morte. Esso è presente nella storia tra il poliziotto e la bella perseguitata dal folle mistico presi entrambi in una situazione di lotte e conflitti molto pericolosa.
Un'attrazione fisica, che le azioni della coppia nel pericolo mortale non fanno che trasformare in una passione travolgente, soprattutto per il confluire nella storia di pulsioni e valori etici nonchè desideri, di diversa provenienza, tutti molto potenti quali: pulsioni di conservazione della vita, senso comune di combattere il male vero, pulsioni sessuali, coinvolgimento nella pietà e nell' amore per il prossimo, desiderio di andare oltre i limiti umani conosciuti per scoprire nuove forze-funzioni più idonee a combattere efficaciemente le forme maggiormente aberranti del terrorismo, e poi anche una componente spirituale religiosa che entra in contrapposizione con il delirio religioso del terrorista creando un'atmosfera di trascendenza e stranianza dagli eventi, tale da rendere l'amore nascente nei due protagonisti estremamente vicino a una antica atmosfera primitiva mistico- tragica, ricca di potenti rappresentazioni.

tizius  @  31/12/2006 16:47:58
Buon film, decisamente. Ottima fotografia, ottima resa dei luoghi. Buonissima l'azione del filmato, veloce mai incostante e sempre sul "surprise". La trama e' si, un pelino difficile da capire; unire tutti i tasselli non e' proprio facilissimo. Ma una volta fatto, e' chiaro che non c'e' nessun buco di sceneggiatura nei fatti che accadono man mano. Tutto si spiega, e anche piuttosto semplicemente. Mi fanno ridere i commenti del tipo "Scott gioca con la fisica, il tempo ecc ecc". Ehmbe'? E' un film o no? Allora cancelliamo Star Wars. Oppure 2001 Odiessea nello spazio. Siete ridicoli. Eniuei, c'e' effettivamente una cosa un po' ridicola nella storia, e non parlo del "tempo". Ma del cattivo. Che non ha storia, non serve praticamente ad un tubo, e' fuori spazio nel suo ruolo. Pero' in ogni modo, la sua parte e' meramente marginale.
Ottimo film, dategli una possibilita'. E non date retta a chi dice che ci sono cose impossibili. Non sarebbe un film altrimenti :)

SuperLucky  @  30/12/2006 21:05:15
Sono molto soddisfatta di aver visto questo film... ottima interpretazione di Denzel W. ... ottima la trama... da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  30/12/2006 05:16:33
ecco ecco prendete: CSI (o un telefilm simile che va tanto di moda), DONNIE DARKO (quello però rimane su un'altro pianeta), MINORITY REPORT (al contrario), e un film *****ne alla michael bay. eccovi DEJA'VU

perbacco devo dire che è fin troppo "difficile" per un blockbuster e la sceneggiatura un pelo incasinata non aiuta di certo, ma devo dire che è un film godibile

mr. goodkat  @  29/12/2006 17:08:35
Ottima prova come al solito di Denzel Washington,il film mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine e il finale mi ha emozionato non poco.
Senza ombra di dubbio è un film che ti rimane impresso,e questo non è roba da poco.Consigliatissimo.

dgarofalo  @  29/12/2006 17:00:32
un bel thriller che ti fa stare senza respiro fino alla fine xche lo vuoi sapere subito
se il fatto della porta spazio temporale fosse vero..........che bellezza denzel magnifico

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  29/12/2006 03:06:13
L'incipit di questo film è molto buono, ben curato e ricco di promesse. I dieci minuti finali sono avvincenti perché ormai, per quanto prevedibile, si vuole scoprire il destino dei personaggi. Il problema nevralgico è costituito da quell'ora e cinquanta minuti compresi fra l'inizio e la fine. Il soggetto aveva uno spunto affascinante, ma il suo sviluppo è sconclusionato e banale. Ancor peggio: il tutto è davvero tirato via.

"Ciao Tony, sono Jerry. M'è venuta un'idea per un film. Se hai il fine settimana libero, ti va di girarlo".
"Ma guarda, Jerry dovevo uscire con la mia ragazza, però m'ha dato buca... sai come sono le donne".
"Eh sì, ti capisco! Allora ti piacerà il soggetto di questo Dé Jà Vu, perché racconta proprio la storia di un poliziotto, uomo solitario e senza donna, che cade nelle spire del voyeurismo e farà l'impossibile per scoparsi colei che gli ha rapito il cuore".
"Figo, Jerry! Mi piace, ma scusa se te lo dico: non sa un po' di déjà vu?"
"Sì, lo so. Ma non ti preoccupare, ci sbattiamo dentro un bel terrorista, un'invenzione tecnologica governativa, che aiuterà non poco il nostro poliziotto a soddisfare i suoi pruriti, e ci mettiamo pure qualche spiegazione pseudo scientifica. Al resto poi ci pensi tu: sbaticci qualche centinai di morti qua... un altro centinaio là; poi introduci quelle due, tre mezz'ore d'inseguimenti e di sparatorie... ma mi raccomando, che sia spettacolare. Però non m'indugiare tanto con gli effetti speciali che l'ultima volta Michael Bay m'ha lasciato quasi in mutande! usali, ma con morigerazione".
"E per i dialoghi, Jerry? Hai già provveduto?".
"Uhm... ecco che voleva dirmi lo sceneggiatore prima che lo defenestrassi... E va be', una perdita di poco conto. Non ti preoccupare i dialoghi ci verranno in mente sul momento. Tanto lo sai che il pubblico si beve tutto quello che gli diamo... se poi dovessimo costringerli a pensare troppo potrebbero pure farci causa per il mal di testa".
"Eh sì, hai ragione! Dài ci vediamo 'sto fine settimana e facciamo 'sto film".

Quindi non solo trattato in maniera troppo sbrigativa e con una sceneggiatura di una mediocrità sconcertante, ma anche noioso, scevro d'ironia e assolutamente non appassionante.

La buona interpretazione di Danzel Washington e la bellezza non indifferente di Paula Patton non salvano un film di questa fattura.
oltretutto se la ragazza interpretata dalla Patton avesse avuto ottant'anni, pensate che questa storia avrebbe avuto i medesimi risvolti?

Ultima risposta 04/07/2007 16.31.19
albyhfintegrale  @  28/12/2006 21:26:52
iniziamo col dire che quello scritto sopra, nel riassunto, è di gran lunga sbagliato: non è affatto che il protagonista deve cercare di salvare la donna che ama che si trova sul battello soggetto all'attacco terroristico....la cosa è molto più complessa...

detto questo il film è bello, ti tiene incollato alla sedia fino all'ultimo

storia ben studiata: complimenti a chi l'ha scritta e ideata

però specie all'inizio, ma anche in fasi successive, è troppo veloce: è difficile starci dietro e capire bene quello che succede

se certi film sono troppo lenti, sicuramente questo è un po' troppo veloce.

inoltre mi ha colpito una cosa che metto nello spoiler per non rovinare qualcosa a chi ancora deve vederlo

Ultima risposta 02/01/2007 11.32.04
swofford  @  28/12/2006 19:08:59
un thriller che secondo me ha intrippato anche chi l'ha scritto...molto bello,ma bisogna cercare di stargli dietro.come già detto da altri è assurdo in un certo senso,xò è quell'assurdo che ti fa entrare nel film.alla fine sei curioso di capire cosa succede dopo...o prima a seconda dei punti di vista!immagina che il mio commento sia un pò confuso...ma il film un pò ti ci lascia!mi è piaciuto molto denzel washington,veramente bravo.

TART  @  28/12/2006 17:01:04
Sono d'accordo anch'io con quanto detto da molti di voi.
Il film è totalmente assurdo (ma non penso che Scott pretendesse di renderlo verosimile), presenta tanti dubbi e incongruenze, a volte rischia di incartarsi e diventare un polpettone impossibile.
Tuttavia a me la storia ha preso molto, mi ha fatto rimanere in tensione dall'inizio alla fine con un Denzel Washington come al solito grandioso.
La sensazione che ho avuto all'uscita dal cinema è stata quella di un'ottima idea, molto interessante che però ti lascia un pò di amaro in bocca, mi sembra che sia stata gestita male (vedi il forzatissimo Happy End..). Un idea rishiosa che dà la sensazione che tutto può crollare da un momento all'altro.
Comunque ritengo che il film è carino e valga assolutamente la pena vederlo.

Invia una mail all'autore del commento mia86  @  28/12/2006 11:52:07
il film è bello, tiene bene la suspence e non annoia, per quanto sia un po' lungo. mi lascia perplessa il finale, come spesso nelle storie in cui si va indietro nel tempo: il protagonista (grande attore) dal presente è stato trasferito (come il foglietto prima di lui) nel passato. secondo me è "sbagliato" che lui appaia di nuovo nel finale, dopo che cambiando il passato è morto..è un po' complicato, non so se mi spiego. in ogni caso l'"happy end" mi sembra solo un pretesto perchè lui abbia effettivamente un dejavu (quando lei lo apostrofa con la stessa domanda che le aveva fatto lui nel passato).
personalmente l'avrei fatto finire "male", ovvero con lei che muore comunque e il passato che non si può cambiare, però forse poi avrei anche cambiato titolo e sarebbe stato un altro film. :)
nel complesso godibile, anche per la bella recitazione.

Ultima risposta 28/12/2006 15.56.34
ringhio  @  28/12/2006 11:43:12
Non si puo sicuramente dire che sia un brutto film anche perche Denzel e' un mito.
Ma rispetto al Budjet a disposizione non e' proprio venuto un gran capolavoro.

E poi che dire... ok la fantascienza ma cosi e' un po troppo!!!

Hartigan81  @  28/12/2006 08:52:27
eccellente thriller tiene bene tutto il film senza punti morti con un grande denzel in splendida forma...veramente originale con riferimenti a grandi film del genere come ritorno al futuro o frequency....bravo Tony!

alamo07  @  28/12/2006 02:03:06
bellissimo, da non perdere, originale e elettrizzante.

Ramha  @  28/12/2006 00:06:11
Il titolo descrive appieno il film: gia' visto. O meglio, diciamo che alcuni spunti ed idee sono prese pari pari da altri film ( * vedi spoiler ), il che lascia molto l'amaro in bocca durante la visione.
Oddio, c'e' ben di peggio in giro, il film in se e' godibile e scorre via bene.
Peccato per quel suo essere troppo uguale ad altri film, ho come l'impressione di averlo gia' visto da qualche parte......

Ultima risposta 28/12/2006 14.44.46
pinnazza  @  27/12/2006 20:16:03
un po' un'americanata ma in fondo vale la pena vederlo. La scena dell' "inseguimento" è veramente valida!!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/12/2006 19:10:27
Gran "fruppè" di cose déjà vu, per l'appunto... Evidentemente gli autori si riferivano a questo aspetto quando hanno dato il titolo al film. :)
C'è un po' di tutto dentro, da "Ritorno al futuro" a "Terminator", passando per i déjà vu (a)matrixiani e le visioni sentimentali post-mortem alla "Ghost" (in versione più voyeristica, però...), ché a un tratto ti vien da dire "Ehi tu porco levale le mani di dosso"... Vabbé...
Comunque il film è guardabile.

*LeLiA_*  @  27/12/2006 18:49:36
bè...a differenza d molti io invece credo ke qsto sia davvero1bel film... se c mettimao a guardare le scopiazzature e tutto il resto...bisogna ammettere ke nessuno dei film ke si proiettano,ormai,è originale!
secondo me..è davvero1film stupendo...non è vero ke non t lascia lascia nulla...a me ha lasciato tanta voglia d parlarne...di commentarlo e di confrontare le mie idee e interpretazione cn altri. quindi...se vi va...senza fare gli acidi...sn qui!

Ultima risposta 14/01/2007 13.01.53
phoenix74  @  27/12/2006 13:03:24
denzel non sbaglia un colpo. Film gradevole da seguire molto attentamente dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  27/12/2006 09:44:48
Grandi attori e grande regista al servizio di una sceneggiatura confusionaria e deludente (le scopiazzature di celebri film come Minority Report o Ritorno al futuro sono imbarazzanti) che infierisce sulla votazione finale. Grande prova di Denzel, come sempre dimostra di essere un attore di razza.

Bert  @  27/12/2006 09:05:08
Mah, mi aspettavo francamente di più. Il film parte bene ma fatica ad ingranare, e anche se alcune scene sono notevoli (spettacolare l'inseguimento in Hummer in doppia visuale) si ha sempre una sensazione di già visto, di noioso, e il finale (di una scontatezza imbarazzante) non aiuta di certo. E ancora, il cattivo è caratterizzato coi piedi.
Convincente cmq Washingtone, mentre Val Kilmer deve esserci andato giù pesante con panettoni e tutto il resto, urge una bella dieta.
Film evitabilissimo.

Kyo_Kusanagi  @  27/12/2006 02:59:25
Non Male...una variante dei viaggi spazio-temporali diversa dagli altri...sicuramente più originale dei vari remake o prequel in giro in questi ultimi tempi.Quando si tratta con questo genere di viaggi si entra nel delicato discorso delle distorsioni temporali,realtà parallele e tutte le considerazioni sci-fi.La regola in questi casi e di nn starci troppo a pensare,l'errore o l'incongruenza esce sempre :) Tutto sommato cmq è un buon film che si lascia vedere.(bella la sequenza dell'inseguimento in differita)

Giulio422  @  27/12/2006 01:14:37
un film d' azione gia visto sia in time cop che in minority report, la trama ruota tutto intorno a viaggi del tempo surreali.

La trama all' inizio è scorre e man mano ci si ricollega a tutto, ok ma appare tutto troppo surreale e sgangherato per dire a mio avviso che questo è un bel film. Il solito terrostia schizzato perchè non voluto da nessuno, la solita ragazza che ci viene mostrata in veste di persona fragile e tenera e il solito eroe del c.... che alla fine salva tutto il possibile e anche di +, dimenticavo la storia d'amore che si crea tra i 2. un copione visto e rivisto in tutte le salse
possibili

Questo è un film fracassone da vedere in versione noleggio

Tara84  @  26/12/2006 16:38:26
Mah...nn saprei k voto dare...
Sotto molti punti di vista avrei dato 8 a tutto il film ma quando si tirano in ballo scene da 'ritorno al futuro' è facile commettere c.azzate!
Ed è davvero un peccato che tra regia e attori e tutto il resto il film è fantastico...ma se si attacca il cervello e si comincia a ragionare (appena da dopo l'esplosione iniziale...) su come tutto quello che si vede possa stare in piedi..bhè allora qlcs comincia a scricchiolare....
Cmq più che i soliti panettoni di natale questo i soldi potrebbe valerli!

rocus87  @  26/12/2006 15:57:26
Un bellissimo film, forse un pò troppo fantastico però il mitico Denzel è sempre il mito di questo genere di film!

onodli  @  26/12/2006 14:07:22
non ho nulla da dire !miglior film della mia vita...Nessuna pecca merita il biglietto andatelo a vedere non so come si faccia a criticare un film cosi

Ultima risposta 15/01/2007 15.38.01
pippopluto  @  25/12/2006 11:04:22
Non è affatto male, scorre bene, niente di trascendentale però

alfrar  @  24/12/2006 18:47:19
Film dicreto sotto ogni punto di vista.

Zurlistuta  @  24/12/2006 10:44:11
Bel film, mi ha coinvolto davvero con un abella storia avvincente e una buona interpretazione da parte degli attori con una bella sorpresa come Paula Patton (vista in hitch).
Ritmo incalzante e regia d'autore fanno di questo un buon film da vedere al posto dei cinepanettoni.

Ultima risposta 27/12/2006 18.41.27
lennydee  @  23/12/2006 19:04:14
ANCHE SE ASSOMIGLIA COME TRAMA A MINORITY REPORT, NON è INTERPRETATO MALE, ED è UN DISCRETO FILM CHE SCORRE BENE. L'UNICO NEO IL FINALE CHE COME SUCCEDE SPESSO NEI FILM SUI SALTI TEMPORALI, NON E' ALL'ALTEZZA DEL RESTO DEL FILM

Feder  @  23/12/2006 17:41:00
Tutto sommato un bel film,ho apprezzato più di tutto la sua originalità e il finale.
Comunque su alcune parti poteva essere realizzato meglio,inoltre alcune analogie tra le diverse dimensioni spazio-tempo formatesi,non quadrano.

Jotaro  @  23/12/2006 02:38:46
bel film dalla trama travolgente, certe volte può sembrare scontato ma nn lo è.
Molto originale.

pardossi  @  22/12/2006 01:24:07
Ottimo film, eccellente trama con delle trovate molto divertenti anche se altri film hanno già trattato in maniera diversa lo stesso argomento, Denzel ultimamente è una garanzia, non perdetelo perchè sono sicuro che gran parte di voi passerà una piacevolissima serata, questa è scuola di cinema mica i film tutti uguali e patetici dei nostri Italiani!

Titto  @  22/12/2006 01:14:56
Povero Tony non ne azzecca mai una... è un pò come il fratello di Carlo Verdone, Luca...lo scemo della famiglia che continua a vivere grazie al nome del fratello.....

Per tony però mi dispiace, insomma si impegna tanto a fare sempre lo stesso film...
E dejavu non fa eccezione.
E' il classico film americano sul terrorista spietato e il poliziotto in gamba che ama la sua lei di turno che ovviamente rischia di morire.
Questa volta però gli sceneggiatori hanno basato tutto sulla f.igata "viaggi del tempo" e questo è l'unico potere del film: lo spettatore rimane attaccato allo schermo dandosi spiegazioni su quello che ha visto nelle scene passate e in quelle presenti, non sapendo che è impossibile ottenere una spiegazione razionale.
Il problema è che questa loro teoria del viaggio nel tempo è totalmente sballata, è una teoria becera che si immaginava nell'Ottocento.
Ma il paradosso attira sempre...

Per il resto è il solito film con la regia di Scott " il minore" tanto schizzata e tanto cara al regista fin dai tempi di Nemico Pubblico da cui non si è più staccato. In fin dei conti Tony Scott fa sempre lo stesso film. Se vedete l'orrendo Domino vi accorgerete che lo stile di regia è identico a quello di Dejavu, soltanto molto più forzato e molto più fastidioso.
Il personaggio di denzel è troppo simile a quello di Inside man, cosa non carina...

Certo, il film funziona e appassiona ma alla fine, usciti dalla sala, non ne rimane nulla.

Nè carne nè pesce

5++ Dai, forza Tony ti devi applicare di più!!!

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  20/12/2006 17:45:21
Alcune cose singolarmente prese non sono male, anzi; noioso e banale tutto il resto.
Scenografia ed atmosfere nella prima parte sono abbastanza intriganti, in particolar modo quei dialoghi tra Carlin e Pryzwarra in luoghi bui ..illuminati solo dalle luci sfocate sullo sfondo; bella la fotografia; accattivanti alcune trovate, come la, benchè esagerata, guida con la doppia visuale e la storia dei 4 giorni e mezzo.
Nel complesso, però, "Deja' vu" non convince affatto.. e questo perchè la banalità in cui sfocia la trovata iniziale tende.. come dire.. a tranciare le gambe, la caratterizzazione del cattivo di turno non è neanche accennata, il finale "..e tutti vissero felici e contenti" è ben più che telefonato ed alcune scene d'azione sono particolarmente esagerate (ho notato un'altra cosa ultimamente e cioè che i colpi di pistola non fanno poi così male.. anzi dopo qualche minuto già non li senti più).

phemt  @  20/12/2006 11:03:08
Malgrado un tema del genere sia stato trattato in mille altri film, lo spunto di partenza è interessante e riuscito, la vicenda prosegue bene, la narrazione nella prima parte è intrigante, il cast è buono e il film è indubbiamente ben scritto e tiene incollato fino alla fine lo spettatore al video… Non mancano i difetti (la forzatura di alcuni passaggi, certe soluzioni registiche “nervose” che mi sono piaciute poco e soprattutto il finale che non mi ha convinto per niente) ma tutto considerato è un film, che se si guarda senza fare troppo caso a qualche paradosso e al finale molto commerciale, risulta discreto e intrattiene più che degnamente…

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  20/12/2006 09:05:47
Così così, c'erano le premesse per un prodotto ben migliore, invece il target del prodotto è proprio quello dei 'Bruckheimer' più terra terra!
Ecco quindi che la trama incamera acqua, la pseudo-scientificità persegue regole ignote del tipo questo è impossibile ma si puo fare perchè sì! mentre un attimo dopo una cosa facile purtroppo è impossibile da attuare! infine il protagonista è un vero rompib**** che sa tutto lui e tutti gli altri (e proprio tutti!) praticamente sono dei coglio**!
Insomma il rapporto di fiducia e credibilità con lo spettatore è quello che è quindi poichè gli sforzi della produzione sono stati quelli che sono...anche lo sforzo dello spettatore per forza di cose è quello che è!
Sottolineo una parte centrale piuttosto noiosa e un discreto finale.
In definitiva non è ne più meno che il solito film fracassone privo purtroppo almeno dell' autoironia necessaria per farsi apprezzare un pò di più.
Non è un matrix ne tantomeno un ritorno al futuro ma nemmeno un conair o un the rock! E' solo popcorn & bibita e alla mattina dopo l'avrete già scordato.

Sedizione  @  19/12/2006 18:12:08
Mi dispiace davvero dare questo voto...ma secondo me è sotto le aspettative...a parte che il deja vu da come presentato nel trailer è abbastanza ingannevole su cosa davvero c'entra col film...comunque l'ho trovato abbastanza scontato come film...(vedi spoiler)...buone prove e buona regia...ma sinceramente da un bel film avrei preteso qualcosa di più.

Invia una mail all'autore del commento scarface=2pac  @  19/12/2006 17:55:37
Per l'ennesima volta Denzel riesce a stupirci tutti con la sua eccellente interpretazione, il film mischia "fantascenza", fede, azione, dramma, thriller in un magnifico cocktail. Niente male, da vedere al cinema, sul piccolo schermo nn darebbe lo stesso effetto, bellissima l'attrice, grande salto di qualità per james caviezel da Gesù a fanatico criminale..... ;-))

giumig  @  19/12/2006 11:04:15
Buon film, bella trama (anche se in alcuni punti ricorda minoruty report), e originale, nonche fantascientificamente reale, le modalità di "controllo" del passato.

Buone prove attoriali e montaggio adrenalinico (ogni sequenza dura al massimo 3 secondi...) per un film ben fatto, da seguire con attenzione per non perdersi nessun particolare.

saxy  @  18/12/2006 18:09:56
nell'insieme proprio niente male...
c'è da rifletterci su un po' e da essere molto attenti ai particolari

Ultima risposta 28/12/2006 19.45.42
infamone  @  18/12/2006 12:34:48
Concordando con i giudizi già espressi (trattare il tema dei viaggi nel tempo nei film è sempre un rischio) non mi sono dispiaciute dal punto di vista tecnico le sequenze con la rotazione del punto di vista (traghetto, casa di lei) e l'idea, mi pare piuttosto originale, di lui che guida con un'occhio sul tempo presente e uno sul passato. Come dice la battuta "Che trip!"

Ultima risposta 19/12/2006 00.05.36
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  18/12/2006 11:28:54
Un'ottima realizzazione di un tema,quello dello spazio/tempo ancora poco conosciuto,ma possibile,inserito in un thriller con un grande attore come Denzel Washington,e una ottima interpretazione dei protagonisti..da non perdere.

Edea  @  17/12/2006 21:07:54
Veramente un bel film. Purtroppo però l'idea di partenza è eccellente ma la realizzazione un pò meno... ci sono parti un pò sempliciotte, recitazioni non sempre credibili ed errori di sceneggiatura dati dalla poca attenzione ai particolari. Insomma poteva uscirne un capolavoro e ne è uscito SOLO un bel film, che è senza dubbio da vedere.

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  17/12/2006 14:25:52
L'ho visto solo perchè c'era Denzel Washington.Film girato a New Orleans.Non ne voglio parlare troppo, ma...c'è una tecnologia futuribile che consiste di una specie di macchina del tempo che con triangolazioni fra satelliti e compressioni spazio-temporali fa rivedere il passato di una scena del delitto.E qui ho detto tutto.Mezzo film i detectives lo passano davanti ai monitor,invece di lavorare (un po' come qui da noi i vigili urbani)...L'inseguimento in macchina non manca.Auto che volano e l'Hammer del protagonista che dopo un frontale con un camion non solo rimane intatto ma riparte sgommando.
Insomma una specie di Ritorno al futuro con l'Hammer al posto della De Lorean, Denzel Washington e Val Kilmer (ciccione come non si era ma vistoi...) al posto di Doc e Marty Mc Fly. Non manca la "bella da salvare" che fa innamorare il detective. Insomma un film da vedere fra una manciata di pop corn da sgranocchiare alla "...frangean la biada con rumor di croste" e una occhiata al cellulare per vedere se ci sono SMS nuovi.

wuwazz  @  17/12/2006 09:56:10
E' un film godibile, non uno dei migliori di Tony, ma alla fine lo spettatore meno esigente troverà tutto quello che si aspetta: mistero - azione -

Invece io non sono molto convinto... Mi è piaciuto meno di quanto mi aspettassi...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/12/2006 03:06:00
La premiata ditta Scott-Bruckheimer,torna alla ribalta con un thriller fantascientifico,sfruttando ankora una volta l'arma vicente:Delzen Wasghington....l'attore afro-americano conferma le sue personali doti interpretative con un personaggio ricoperto decine di volte,ma sempre in grado di incidere(e nei polpettoni targati Tony Scott questo vuol dire molto...).
La storia nella prima parte e'molto affascinante,l'intrigo scorre catturando l'attenzione dello spettatore sullo sfondo di un fenomeno ancora irrisolto come il deja'vu.Quindi?La caduta:con il passare dei minuti la tollerabilita'della vicenda viene piu'volte messa a repentaio sia dalla regia di uno Scott sempre in bilico tra spettacolarita'eccessive e sceneggiature forzate,sia da teorie che se pur veritiere(le evoluzioni spazio-temporali)non possono non provocare dubbi,critiche e sensazioni di smarrimento....al di la'di queste forzature cmq la scelta del cast mi e'parsa azzeccatissima(oltre al gia'citato Washington,da sottolineare la prova di Paula Patton e quella dell'ottimo Caviezel,autore di poche battute ma nel complesso convincente)tranne che per un goffo Val Kilmer,ingrassato una 15 di kili(sembra davvero uscito da un centro di disintossicazione).
Bellissime e inquietanti le location post-uragano Kathrina,con tanto di dedica finale a una popolazione colpita da una tragedia velocemente dimenticata.....

dino00  @  17/12/2006 02:44:24
Sono anch'io daccordo con i ragazzi. Un film che parte da una buona idea ma che si perde molto nella realizazzione. Un montaggio molto slegato all'inizio crea confusione, l'eroe sembra tirato fuori da un libro di fumetti, il cattivo e' inesistente, le sue motivazioni sono ignote mentre alla fine sembra che il regista cerca di tirarsi fuori dalla situazione nella maniera piu' indolore possibile. Riguardo agli attori inutile parlare di Washington. Per lui e' una semplice passeggiata. Caviezel riesce ad essere ottimo pur avendo a che fare con un ruolo limitante al massimo. Il povero (e tridimensionale per il suo peso) Val Kilmer e' praticamente inesistente.
Peccato. Una gran bella idea distrutta dalla solita mentalita' del solito produttore ;)

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/12/2006 12:57:30
devo dire che il primo tempo del film è veramente originale, con un'ottima idea che poteva essere sfruttata meglio: in effetti il secondo tempo calca troppo le idee del primo e la trama viene esagerata al massimo! peccato, perchè poteva essere un buon prodotto, e invece è solamente un film che si lascia vedere!
mezzo voto in più per l'idea di partenza!

Constantine  @  16/12/2006 02:27:50
Concordo quasi pienamente con l'ottima recensione, precisa, attenta. Diciamo che Scott cerca di sfruttare al meglio che può i soldi del proprio produttore noto per i difetti elencati nel pezzo, ci riesce per buona parte coadiuvato da un sempre ottimo Denzel Washington e dall'ottima prova di Caviezel, dispiace per Kilmer ma rimane anche una godibile fotografia e colonna sonora. Tony Scott dovrebbe avere più coraggio e scordarsi dei film da botteghino per prendere in mano qualcosa di più intrigante, ha tutte le caratteristiche adatte per riuscire. Il film ha comunque dei buoni momenti e se sviluppata meglio la trama, poteva raggiungere voti insperati, troppo poco il prodotto per essere un Thriller fantascientifico. Rimane una buona dose di amaro in bocca e la netta sensazione del tentativo sprecato.

" Tu puoi salvarla... "

Ethian  @  15/12/2006 22:52:14
tornato ora dal cinema. Spettacolo. un Denzel ottimo,per un film bellissimo.
qualche pecca nella narrazione, ma è assolutamente da vedere.

roywolf  @  15/12/2006 18:26:22
Visto in anteprima. Sicuramente molto avvincente, appare quasi come una specie di CSI futuristico. L'apporto del regista, e la sua performance si nota soprattutto nell'uso di avvicendamenti tecnologici, come visti in "nemico pubblico". Ottima come al solito l'interpretazione di Denzel W.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora