eragon regia di Stefen Fangmeier USA 2006

eragon (2006)

locandina del film ERAGON

Titolo Originale: ERAGON

RegiaStefen Fangmeier

InterpretiJeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, Djimon Hounsou, Robert Carlyle, Alun Armstrong

NazionalitàUSA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Stefen Fangmeier

•  Link al sito di ERAGON

Trama del film Eragon

Eragon è un giovane che insieme a Saphira, la sua amica dragonessa, vive nel mondo fantastico di Alagaësia, popolato da creature di ogni genere. Eragon è uno dei "Cavalieri dei Draghi", un esercito che ha il compito di liberare il mondo dalle creature malvagie. Il ragazzo adempirà al proprio compito con l'aiuto di un cantastorie e di una spada magica!

Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00

Voti e commenti su Eragon, 242 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Simmetria84  @  15/01/2007 05:18:52
banale e superficiale la storia e la caratterizzazione dei personaggi
un fantasy che non aggiunge nulla, non esprime un idea, un concetto, un film che non cerca di far nulla per non essere scontato e prevedibile.

film per decerebrati

Genio  @  14/01/2007 22:21:38
E una stron.zata un film del genere non puo durare cosi poco!!!
Non e una commedia ca.zzo!!! Il primo tempo posso dire pure che è stato accettabile ma il secondo tempo porca putt.ana che mer.da colossale!! Una rottura di palle tremenda... il combattimento finale fa veramente pena
e quando e finito il film... mancava poco che vomitavo! Ma che ca.zzo!!! Il primo tempo sembrava figo e poi mi ritrovo con un secondo tempo del ca.zzo!!!!
Ma andate tutti affancu.lo va

Ultima risposta 17/01/2007 23.01.45
Sbazuer  @  14/01/2007 20:10:33
Potrebbe essere migliore,la voce della D'Amico è pessima,il film leggermente banale....ma comunque accettabile

Lory  @  13/01/2007 23:57:08
Banale,scontato,superficiale.....la voce data al drago è a dir poco ridicola....

Momuzzolo  @  12/01/2007 20:58:58
A me invece al contrario di altri non è dispiaciuto proprio per nulla, anzi mi è piaciuto davvero.
Premettendo il semplice fatto che ormai non si può più criticare un film perchè non segue traccia dopo traccia il libro (Altrimenti troppo Lungo e Noioso) ma essendo un fan di questa pellicola posso solamente scrivere questo mio piccolo pensiero.
Inizio troppo lento che a mano a mano inizia a velocizzarsi rendendondolo piacevole.
La voce del drago è quella che è vero, ma bisogna anche calcolare cheè un drago(nessa) giovane quindi non può avere il dopiaggio di una 40enne (Inoltre non incolpate il film ma il dopiaggio, il chè è diverso).
Lo Spettro favoloso e mi da fastidio la gente che sta scrivendo che i luoghi sono identici al SDA perchè non essendo un fan (Anzi...) di quella trilogia la trovo molto più diretta.
Un film che poteva dare di più ma nel complesso sufficente.

edo88  @  12/01/2007 16:57:58
Troppo veloce, troppo scontato, non così ben recitato ma soprattutto mal prodotto nei dettagli, che vanno da quelli di scena a quelli della trama a tutto il resto.
Alcune scene sono ridicole, come la crescita di Saphira o alcune battute piatte da far paura (vedi il ripetuto almeno 4 volte "1 parte di prodezza e 3 di stoltezza"...ma basta!).
Perso il fascino di molti luoghi che avrebbero dovuto essere realizzati meglio, come i Monti Beor.
E la voce di Saphira non fa altro che enfatizzare la superficialità con cui è stato realizzato il film, anche se è un'aggiunta italiana.

E' stata spreacata una buona occasione, perchè è proprio la regia, il centro di tutto, che pecca in maniera assoluta. Gli effetti speciali, infatti, non sono niente male, ma non paragonabili ad alcuni film di quest'anno (cioè, usciti nel 2006) come Superman Returns o Pirati dei Caraibi 2.

Non ho visto questo al cinema e sicuramente non andrò a guardare il prossimo, Eldest, soprattutto se il regista rimane lo stesso, se la durata non aumenta almeno di una buona mezzora e se non mettono a un po' a posto la sceneggiatura.

Il paragone con il libro non mi va di farlo (che ho letto anni fa e che è su un altro pianeta), ma se il film fosse da valutare guardando la pertinenza con esso sarebbe proprio un macello di film. La sceneggiatura è orribilmente gestita a prescindere dall'originaria storia del libro.

Mi dispiace per Paolini, chissà che delusione! Se il libro era appena paragonabile alle grandi saghe fantasy, il film è totalmente in un'altra dimensione, quella della superficialità.

state muti  @  12/01/2007 16:39:05
*****gon...Orribile
Il protagonista principale sembra il bambino della pubblicità dell'ovetto Kinder!!!

manitz  @  12/01/2007 15:59:52
Da amante del fantasy e appassionato lettore della saga di Eragon, non posso che inorridire di fronte a tale scempio. Forse potrebbe piacere a chi non ha letto il libro e ama gli effetti speciali. Per tutti gli altri... lasciate perdere

ErAgOn  @  09/01/2007 09:38:38
Questo film è davvero una schifezza....Come si può ben vedere dal mio nick registrato quando ancora pochi conoscevano il libro, s appassionato...A parte la delusione dei lettori che c'è immancabilmente con quasi tutti i film tratti dai libri, il film è davvero brutto...A parte il fatto ke le scene cambiano ogni 5 secondi e chi vede nn c capisce un tubo...inoltre nn mi soffermo neanke sulla voce dell'ilaria d'amico come doppiatrice..X farvi capire sono andato a vederlo con la mia ragazza che il libro nn l'aveva letto..Insomma nn ci ha capito un tubo..In + nn vede neanke lo scopo di fare sto film....Riassumendo: TERRIFICANTE!!

Letdragon  @  08/01/2007 00:55:59
Francamente il film in per se stesso (cioè come effetti speciali) è bello........Se invece andiamo a vedere il doppiaggio della Dragonessa Saphira è veramente orribile.......E se per finire andiamo a vedere il confronto fra il libro e il film, il film è solo una bruttissima e pessima messa su pellicola di un libro stupendo,ma io dico,fare un film di neanche 100 minuti avendo per le mani un libro dove ci esce come minimo un film di 180 minuti.........Ora faccio alcuni esempi.......Roran non va in giro per i cavoli suoi,ma va a lavorare-----Eragon non aveva 15 anni???mentre nel film ne ha addirittura 17???--------Solembum che fine ha fatto??????----------L'allenamento di Brom con la spada dov'è finito,due colpi di bastone e basta????---------I gemelli che fine hanno fatto???--------e un'altra cosa,i nani e il loro splendido Zaffiro Stellato che si rompe durante la guerra a terra tra Eragon e Durza visto che Arya e Saphira penetrano dal tetto rompendo lo Zaffiro?????

Per tutte queste ragioni dico che il film è bello per chi non ha mai letto il libro, ma per chi ha letto il libro il film non è altro che una pessima immagine del libro.

rogilord  @  07/01/2007 21:04:55
A me questo film non è dispiaciuto. Poteva però essere curato molto meglio, forse la trilogia de "Il Signore Degli Anelli" ha creato un modello per tutti i fantasy a venire, quindi ci si aspetta sempre il capolavoro, ma non è così. Questo Eragon ha alcune idee carine, però sembra un film fatto "frettolosamente" non è curato nei dettagli come (appunto) Il Signore Degli Anelli. Il doppiaggio del drago (come hanno detto già molti) è orrendo e il cattivone di turno (il re), poteva essere impersonificato da un attore meno ridicolo (sembra quasi un nonnetto della bocciofila). Era meglio un cattivo più "cattivo". Comunque (ripeto) a me non è dispiaciuto, però poteva essere fatto meglio. Forse chi ha letto il libro, è meglio che non vada a vederlo!

SiSsi StRaNgE  @  07/01/2007 15:55:06
Non riesco a commentare, adoro il fantasy ma il doppiaggio scandaloso del drago ha rovinato veramente TUTTO!!!!!!!!!!!!!!! Ogni volta che lo sguardo di Eragon incrociava quello del drago pregavo perchè non lo facessero parlare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Chi ha fatto doppiare il drago alla D'amico sarebbe da lapidare in piazza!!! : Come rovinare un film.

Edea  @  07/01/2007 13:05:39
Anche secondo me come è stato detto precedentemente la colpa dei voti bassi è del doppiaggio della d'Amico...che cavolo centra???? Per il resto forse per i puristi del fantasy o per gli amanti dei colpi di scena non sarà un capolavoro, ma non è per nulla così male come credevo dopo aver letto i commenti... è piacevole e si lascia guardare senza problemi.

Ultima risposta 07/01/2007 15.23.05
DJ-JUANITO  @  07/01/2007 10:40:53
secondo me, la causa di tutti questi voti bassi è data dal doppiaggio osceno della D'amico(bella figliola, ma che si occupi di sport e lasci perdere il cinema), a me non è dispiaciuto e poi bisogna smetterla di paragonare ogni film fantasy che esce al gigante "signore degli anelli", è ovvio che parlando di draghi, elfi, nani ecc. ecc. , venga istintivo un confronto con frodo e company, ma secondo me il film dovrebbe essere giudicato senza paragonarlo ad un capolavoro come quello di jackson.

jova  @  07/01/2007 02:02:23
sono andato a vederlo stasera, solo come ripiego causa pienone. In definitiva scorre e l'idea di base è carina solo che il doppiaggio della D'amico è veramente imbarazzante! Magari da vedere con dei bambini

VmRoma  @  06/01/2007 23:38:49
Ho letto il libro di Paolini insieme a mia figlia, il film è di quellifatti tanto per far soldi....tanto il successo è assicurato, non viene rispettato il testo originale con molti cambiamenti ed omissioni.
Katrina, la figura di Brom (nel libro non si presenta come cantastorie?), il drago che diventa adulto in un baleno, Arya che va via, e i nani???
Anche se ciò che aggiungerò ora può sembrare contraddittorio con quello sostenuto sopra, la trama del fim si riesce a seguire solo avendo letto il libro perchè altrimenti non segue un filo logico.
insomma a me non è piaciuto.
Devo dire che anche se sulle diversità dal testo i figlia (9 anni) è daccordo con me a lei il film è piaciuto.
Io aspetterei il DVD senza spendere soldi al cinema.

mgiorgioit  @  06/01/2007 20:26:15
un ottimo film fantasy, ho passato una gran bella serata. Il film è stato molto scorrevole, l' 8 se lo merita tutto. Se non ci fosse stato quell' orrendo doppiaggio della d'amico gli avrei anche dato 9. Di sicuro non all' altezza del signore degli anelli ma cmq un gran bel film! La cosa che mi sorprende veramante e questa media così bassa, non me lo aspettavo veramente....

Invia una mail all'autore del commento Axis  @  06/01/2007 10:52:45
Per il doppiaggio della D'Amico il voto dovrebbe essere 1 o 1e1/2, ma a essere onesti il film scorre abbastanza bene. Comunque resta una pessima, pessima copia del Signore degli Anelli..

serenella  @  06/01/2007 10:44:03
posso dire una cosa? non è che mi mangiate?
ho letto il libro di Paolini e devo dire che il film è piuttosto fedele e...beh si insomma...mi è piaciuto abbastanza...
gli attori sono bravi ed anche gli effetti speciali, la sceneggiatura forse ha qualche pecca (e qualche taglio a cui in eldest dovranno per forza rimediare) ed in effetti il doppiaggio di ilaria d'amico è imbarazzante, ma sinceramente in giro c'è molto, ma molto di peggio...
mi sarebbe piaciuto che si fosse illustrato un po' meglio il rapporto fraterno che c'è fra Eragon e Saphira e l'amicizia fra Eragon e Murtagh, ma tutto sommato, da lettrice, posso ritenermi piuttosto soddisfatta. sarò condizionata dal fatto di avere molti più elementi rispetto ad uno spettatore che non abbia letto il libro e quindi magari, senza volerlo, ho integrato il film con il libro. ma non capisco queste critiche così dure, sinceramente.
il voto sarebbe 6 e mezzo, ma gli metto un 7 di incoraggiamento

Teo82  @  06/01/2007 01:27:36
Mi auguro vivamente che il libro di Paolini sia parecchio diverso o comunque molto piu' ampio e completo del film, perchè altrimenti...
Il film l'ho trovato francamente orrido, dando la sensazione che il regista abbia voluto lasciare le cose a metà senza approfondire un lavoro che andava sicuramente fatto molto meglio.
Ho trovato sconcertante anche per me che non ho letto il libro, la scelta della voce di Sophira con Ilaria D'amico. E quando si sbaglia già nel doppiaggio una delle voci principali di tutto il film, già il percorso verso l'ottenimento di una considerazione del pubblico positiva si fa ardua.
Mi sembra sia stato girato in maniera molto superficiale, dando per scontato tantissime cose che in realtà non lo erano.
Una buona occasione gettata letteralmente nelle ortiche.

Ultima risposta 07/01/2007 16.31.34
Marica  @  05/01/2007 23:16:47
Credo che un po' avete esagerato, non sarà proprio ben fatto o recitato bene ma voti così bassi mi sembrano troppo! Cerco di alzare un pò la media! A me è piaciuto!

Ultima risposta 19/01/2007 18.00.52
Kratos  @  05/01/2007 21:17:45
una vera delusione! sono andato a vederlo perchè avevo letto il libro che mi era piaciuto molto, non pretendevo una copia esatta del libro ma neanche un simile scempio! ma anche non contando i numerosi tagli e modifiche varie anche gli altri aspetti del film non reggono: dialighi fiacchi, recitazione pessima (L'attore che fa Eragon è mono-espressivo neanche fosse un teletubbies), l'unico che si salva è Brom e a tratti Durza. la scenografia poi fa veramente pena, per niente azzeccata. perfino il doppiaggio fa ga**re per non parlare poi della voce di Saphira, ridicola! per fortuna è durato solo un'ora e 40 min che tra parentesi per una storia lunga e ricca di particolari come il libro servono giusto per una degna introduzione. inguardabile.

margò  @  05/01/2007 19:01:59
Quando i dialoghi sono così banali e prevedibili mi rifiuto di dare la sufficienza. Davvero burroso il protagonista. Una vera occasione sprecata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  05/01/2007 14:58:13
Mamma mia che disastro.
Premesso che non ho letto il libro e che non vado matto per i film fantasy, non ci vuole una laurea per capire che gli attori sono poco sfruttati, è un film di una superficialità disarmante, personaggi abbozzati come pochi, troppo corto per funzionare... non si possono riassumere certi libri così lunghi in un'ora e mezza di film... Speelers se la cava, i migliori sono Irons (molto buono) ma anche Carlyle non è male... Malkovich e Hounsou praticamente li hanno ridotti a comparse...
La sceneggiatura è talmente raffazzonata ed accelerata che sembra addirittura prendere in giro gli spettatori.
Il doppiaggio di Ilaria D'Amico è qualcosa di osceno, anche se quella del Leone in Narnia a mio avviso è ancora peggio... per quanto riguarda l'opossum dell'Era glaciale 2 tutto sommato anche se era di scarsa qualità almeno era divertente.
Oltretutto manca addirittura l'intrattenimento in un film come questo: è talmente brutto che non fai neanche caso alla storia, che non ti lasci coinvolgere in quel minimo di avventura che c'è.
Dopo "il signore degli anelli" sembra che ci sia questa smania di mettere su pellicola film fantasy, tutti volti a cercare di ricreare quelle ambientazioni (e, inutile dirlo, tutti fallendo miseramente, Narnia compreso.)
Se si dovesse fare un film di ogni ****** di romanzo fantasy edito negli anni passati, apriti cielo.
E' chiaro come l'olio che ci sarà un sequel: speriamo in bene.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/01/2007 13:36:25
Però l'elfa dalle orecchie tonde è bona.
Per il resto, si veda l'apposita recensione.

Ultima risposta 07/01/2007 15.26.00
diaboilan  @  05/01/2007 13:07:52
pessimo. Non capisco come Paolini abbia dato il permesso alla pubblicazione di questa nefandezza. La sceneggiatura piena di buchi, dove le azioni dei protagonisti non sono per niente giustificate, è raggelante. Meglio leggere il libro e starsene a casa!

agnese83  @  05/01/2007 00:31:01
hahahahahahahahaha!A tratti suscita il riso ,sceneggiatura ignobile,costumi
mostruosi,doppiaggio da cani!!!Non ho parole.
Io mi stupisco di attori come John Malkovich che si sono prestati per questo film ,è prpio vero,che non si fa per i soldi.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  05/01/2007 00:30:57
Film brutto.
Inanzitutto un doppiaggio orribile, ma di questo non possiamo darne colpa al regista.
La cosa peggiore è la sceneggiatura : inconsistente,banale,del tutto inutile.
Non vi è un intreccio, una trama che possa leggermente appassionare alla storia.
Attori che recitano come CANI.
Personalizzazione dei personaggi che rasenta lo zero.
Scenografia che rasenta la sufficienza, non male la locazione scelta (europa dell'est), ma veramente ORRIBILE il resto.
Costumi veramente schifosi,dialoghi da vomito.

Il signore degli anelli è veramente su altri 10 pianeti più in alto.

Non esagero, nè scherzo, a reputare questo film sullo stesso piano di FANTAGHIRò, o qualsiasi fiction fantasy televisiva, o su qualsiasi telefilm.

Combattimenti bruttissimi,guerrieri e soldati che sembrano ripresi da qualche documentario di history channel.

E poi la guerra. Non vi è nessuna preparazione ad essa..dura 3 secondi e si conclude altrettanto velocemente.

NON ANDATE A VEDERLO.ORRIPILANTE.

NON METTO L'1 SOLO PER POCHE COSE CHE SI SALVANO.

wblink  @  04/01/2007 23:29:47
Semplicemente orribile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IoSonoRibelle  @  04/01/2007 14:15:05
Bellissimo film, consigliato anche per chi non ama molto i fantasy. Attenderò con ansia l'uscita del sequel

Ultima risposta 24/01/2007 15.17.21
Firey  @  04/01/2007 13:40:52
Il film è molto,ma molto bello!!!!bravissimo il regista,bravissimi gli attorie ed eccezionale lo scrittore della storia.Ha solo un difetto:tralascia diverse scene che poi dovranno servire per la visione del prossimo film(Eldest).ma a parte questo piccolo particolare un film eccezionale.

Piccolo^^  @  03/01/2007 11:34:50
Non mi è proprio piaciuto. Non ho letto il lbro, spero per i fan della saga che sia migliore, ma nel film la trama è proprio un po' sempliciotta. Alcune idee carine, ma troppo è stato copiato da altri romanzi del genere. Sia ben chiaro: prender spunto o copiare non è una cosa sbagliata, ma bisogna anche rielaborare, differenziare e metterci del proprio. Qui non mi sembra sia stato fatto.
Bellissima Sienna Guillory, mentre invece Ilaria D'Amico, seppur molto bella, come doppiatrice fa un po'.........eheheh. Stona proprio la voce del drago.

Non me la sento di consigliarlo, ma se proprio non avete nulla da fare/vedere in casa... Per carità, non al cinema!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  03/01/2007 00:47:11
chi ha letto il libro lo troverà ripugnante e pessimo sotto ogni punto di vista (come me) mentre chi non l' ha letto potrebbe essere anche accettabile ma non aspettatevi niente di nuovo è la solita storiella cattivo rapisce principessa andiamo a liberarla e tutti felici e contenti...

Ultima risposta 03/01/2007 23.53.27
alesfaer  @  01/01/2007 17:56:31
film scellerato in ogni sua sfaccettatura. non è 1 brutta copia del signore degli anelli, ma peggio.secondo me è peggio addirittura del film cl leone scandaloso ke parlava come un robot

Ultima risposta 03/01/2007 00.45.21
eletar  @  01/01/2007 14:51:56
ma siete tutti ammattiti!!!!! il film è bellissimo e scorre molto ma molto di piu del signore degli anelli per quanto mi riguarda
favoloso

Ultima risposta 24/01/2007 15.18.30
Andy MCnab  @  31/12/2006 21:22:20
Guarando il film...mi sono reso conto che rispecchia una falsa copia del signore degli anelli che al contrario è un gran fantasy...non c'è niente da dire su uno scempio del genere...poi io dico...come si può dare il doppiaggio del drago a una showgirl di nome ilaria d'amico????!!!...con quale coraggio...il film almeno in versione italiana fa ****** letteralmente l'anima....
peccato....le premesse erano buone....perchè il libro è molto bello----
un flop....

Chtorrian  @  30/12/2006 00:49:43
Quando Big Jim incontra Barbie Raperonzolo...
Liberamente (MOLTO liberamente) tratto dall'opera originale (ehm, ehm!...) di Paolini.

Partendo dalla considerazione che nel passato si sono visti numerosi esempi di bei film girati da attori reali e poi convertiti in animazione, secondo me l'unica grande innovazione di questo film è l'aver convertito con attori in carne ed ossa le scene originariamente girate facendo recitare i bambolotti della Mattel, il tutto in un formato "DivX-like" che, tranne poche sequenze, penalizza la fotografia conferendo un tono da produzione pomeridiana per Italia 1.
Non saprei altrimenti spiegarmi né la così "ricca" espressività dei personaggi, Eragon(Speleers)-faccia-di-plastica in primis (Nota: se ben ricordo, almeno il Big Jim aveva la possibilità di cambiare tra due volti, premendo il pulsante sulla schiena...), né il loro sottile spessore psicologico, né la grande profondità (da intendersi però nel senso della povertà abissale) dei loro dialoghi.
In particolare, le battute, la voce e la recitazione (se così si può chiamare) di Saphira sembravano proprio quelle del drago-bambolotto parlante che si trovava nei negozi qualche anno fa in corredo alla Barbie sopra citata; l'unica
cosa positiva è l'animazione del drago stesso, ma d'altronde, con le tecnologie attuali, sarebbe stato SCANDALOSO il contrario!
Anche l'elfa è al di sotto delle aspettative... a parte il ruolo di Barbie della situazione, cosa gli rimane del personaggio originale? Nel Gran-Palio-del-Drago/Giuoco-dell'Oca che questo film altri non è, sembra proprio che il Giocatore Eragon sia incappato nella casella "Stai fermo un turno + Vai a salvare l'elfa" (assieme all'altro babbeo di Murtagh che, poveretto, aveva pescato solo la carta "Vai al Castello di Durza senza passare dal Via e aspetta il drago delle 18:15") per poi portarsela appresso fino all'Arrivo; ci mancava poi di privarla delle orecchie a punta... abbastanza per indurre alla violenza anche il più pacifico dei Vulcaniani.
Quali conclusioni, quindi? Come già detto da altri, probabilmente Paolini ha visto in sogno un messaggero celeste di D.io Dollaro in persona, ed ha venduto i diritti della propria opera, e s'è svenduto, per il classico piatto di lenticchie (beh, d'accordo, un po' più di un piatto...), bruciando quello che, potenzialmente, poteva promettere più di quanto ha mantenuto.
In conclusione, per quanto riguarda la stesura del terzo libro e di eventuali altre sceneggiature, consiglierei a Paolini e agli altri autori di andare a battere sul marciapiede, con le tastiere, i loro lavori.

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  29/12/2006 19:04:47
mi aspettavo qualcosa di più!! un pò lento e scontato, anche le ambientazioni nn sono niente di speciale. Speriamo che i prossimi siano migliori

Invia una mail all'autore del commento fragas  @  29/12/2006 16:43:22
Il film in sè è meno che mediocre. Anzi, una mediocre scopiazzatura da altri film dello stesso genere.Le aggravanti sono due: 1) non ha nulla a che vedere cin il libro. Sono due storie quasi del tutto diverse . 2) La voce del drago è stata affidata ad una c++++++ che non sa fare il doppiaggio. ( e pensare che la nostra scuola è la migliore al mondo )

Una grossa delusione.
Nello spoiler ho una domanda da porre a chi ha visto il film

Ultima risposta 04/01/2007 13.29.57
LucaFMX  @  29/12/2006 11:53:49
Secondo me, Eragon è proprio un bel film! Lo dico da uno che lo ha visto ma non ha letto il libro, infatti proprio dopo aver visto il film, ho comperato il libro (che sto leggendo), e il suo seguito.
Ovviamente, come è giusto che sia, un film non potrà mai e poi mai eguagliare o addirittura superare un libro, ne sono fermamente convinto...
...altrimenti farebbero film che durano non 2 o 3 ore...ma ci vorrebbero giorni, non vi pare??
Si, è anche vero che chi legge il libro poi si aspetta chissà cosa dal film, ma c'è da pensare che chi legge il libro lo fa con la fantasia, e lo fa in modo soggettivo, quindi immaginando scenari anche se descritti allo stesso modo, diversi.
Con questo voglio dire che Eragon, sotto il punto di vista delle scenografie e delle ambientazioni è veramente bello...!! E' vero che non segue propriamente la trama del libro...ma andiamo...quale film l'ha mai fatto??

Ultima risposta 04/01/2007 21.25.47
daniele'78  @  29/12/2006 10:40:42
Da quando ho visto questo film non smetto di chiedermi: ma come si fa a dare quella voce a un drago? e non aiuta certo sapere che a doppiarlo è Ilaria D'Amico...A parte questo è il solito film senza una fine...tutto infatti è rimandato al prossimo episodio e sinceramente sono un pò stufo di questo! Mediocre!

John Carpenter  @  29/12/2006 00:30:45
Tutto copiato stra-copiato dal Signore degli Anelli, che quello si che era un bel film.
Qui l'attore principale è un manichino, usato per eccitare le ragazzine in pubblico e il doppiaggio è TREMENDO! Quando il drago ha parlato per la prima volta mi sono venuti i brividi! Effetti speciali salvabili, anche se in confronto ai film di oggi (superman, spiderman, titanic, gladiatore, troy, il signore degli anelli stesso...) sfiguarano anche quelli. Voli, acrobazie, incendi senza senso, storia al limite del demenziale, scene assurde, non si salva proprio niente.
Uniche 2 note positive: La durata: "Solo" un'ora e mezza di sofferenza, dolore, pentimento, agitazione, nervi scossi e (seconda nota) SONNO! Per fortuna ti fa un pò dormire sto filmaccio.
E' uno stra.mega flop dell'anno!!! E' andato bene con gli incassi, ma quando uscirà il secondo non credo che gli incassi saranno superiori alla metà di questo Eragon, quindi probabilmente il floppone sarà il secondo!
Bè come film è proprio brutto brutto, direi quasi ORRIDO, horribilis...malvagius...cattivissimo, pessimo! il bello è che non riuscivo neanche ad addormentarmi, perchè le poltrone non me lo permettevano, e non potevo neanche mettere i piedi sopra i sedili davanti, perchè c'erano delle persone, che sentendo i loro discorsi (per forza quasi urlavano!!!), erano disgustati anche loro. Quindi non è risultato pessimo, orribile e disgustoso solo a me! Sconsigliato, perchè perfino ai miei amici (gente che adora Xman, catwoman, commediole ecc.ecc.) non è piaciuto tanto. E neanche ai commenti qui sotto: che ce n'è saranno due o tre positivi su 50!!! Ha Ha Ha!
Vabbè si è capito che è bocciato, no?
Guardate gente, credetemi...non spendete per questo film come ho fatto io (va bè per 4 euro...)! Capito?
(Volevo anche mettere 2, ma siccome a Natale a New York ho dato come voto 3, a questo do 3 1/2, che è il film più brutto dell'anno, almeno secondo me...se la giocano questi due, poi Hostel, Il Codice da Vinci, Xman3, e qualche altro che mi sono dimenticato adesso).

John.

Ultima risposta 09/01/2007 18.28.33
Tom24  @  28/12/2006 19:40:07
stravolgimento del libro a parte, è proprio un brutto film!!

m_diablo81  @  28/12/2006 19:32:02
non mi è piaciuto affatto, se avete letto il libro e andate a vedere sto film siete proprio masochisti.. potresti cambiare qualcosa rispetto il libro ma non stravolgere tutto..

Northpoint  @  28/12/2006 18:13:29
Non è un capolavoro questo è certo, ma non fa nemmeno così schifo.

La trama rispetto al libro è molto diversa, scelte incomprensibili e a tratti ingiustificate.

Però...

si lascia guardare, scorre veloce (anche il libro in questo è frammentario quindi non è una pecca imputabile solo al libro), non annoia, anche se non entusiasma.
Buona la colonna sonora, così così il doppiaggio. La scelta di Saphira-D'Amico credo si per dare l'idea del *giovane drago* che deve ancora crescere. Non mi ha entusiasmato nemmeno Brom-Giannini, il che è strano considerato che lo reputo una delle voci imigliori in circolazione; ma anche qui l'intento credo fosse quello di tenere il tutto a un livello abbastanza leggero senza addentrarsi in quel territorio di maestoso ed epico che richiama il genere (penso ad Aragon-Insegno, stupefacente).
tuttosommato mi è piaciuto.

Ultima risposta 29/12/2006 11.32.14
giotroni  @  28/12/2006 17:50:52
DELUSIONE!
Anche senza paragonarlo con il libro, il film è proprio brutto, banale, privo di spessore.
Si susseguono voli e cavalcate spettacolari senza quasi nessun legame.
Il protagonista sembra un ebete con il sorriso stampato.
Ho avuto l'impressione che abbiano voluto tenerlo particolarmente corto per forza.

NOTA POSITIVA il drago
Nota PARTICOLARMENTE NEGATIVA il suo doppiaggio italiano di tale Ilaria D'Amico

devid83  @  28/12/2006 15:03:50
una schifezza assoluta innanzi tutto premetto che ho letto prima il libro, in secondo luogo non vale i soldi spesi per il cinema a meno che non hai dai 5 ai 10 anni, che delusione io mi aspettavo qualcosa simile al signore degli anelli...invece trovo un film da bambini alla harry potter dove se si vede uno schizzo di sangue è già molto, in aggiunta la trama è stata mutilata e cambiata rendendola incomprensibile a tratti, non so che dire LEGGETEVI IL LIBRO è MEGLIO....

tan85  @  28/12/2006 14:15:59
Pessimo il doppiaggio del drago della D'Amico! Mi sento preso in giro se non c'è un professionista al doppiaggio! La storia è un po' sbrigativa, succede tutto senza capire il perchè, c'è sicuramente un seguito ma qualcosa mi dice che non lo vedrò!

unidrox  @  28/12/2006 12:10:47
Deludente. Chi ha letto il libro deve evitare di vederlo troppi tagli. Molto bello il drago, ma scarse le ambientazioni. Mi aspettavo di meglio.

alamo07  @  28/12/2006 02:28:43
ragazzi, se vi è piaciuto il signore degli anelli non andate a vedere eragon, è tutto così approssimativo, il personaggio prende decisioni a caso e va tutto bene, il mitico cavagliere è uno s****to, il cattivo è stucchevole.
è una bella storia rovinata dalla fretta di farne un gran film, il libro è un alternativa ottima se vi piace il genere.

Ultima risposta 28/12/2006 19.48.09
swofford  @  27/12/2006 15:22:40
nn c'è nemmeno bisogno di dire che nn arriviamo ai livelli del signore degli anelli,ma questo film è tratto da un libro x ragazzi e nn è affatto male.la storia è abbastanza semplice e gli elementi del fantasy ci sono tutti.il drago saphira è realizzato molto bene(oddio il doppiaggio della d'amico lascia a desiderare) e per quanto nn ci siano molti scene di combattimenti a me il film è piaciuto.

Ultima risposta 27/12/2006 17.11.33
thecrew2005  @  27/12/2006 14:59:13
Film "carino2, molto superficiale...e poi vogliamo parlare dello SCANDALOSO doppiaggio del drago da parte della d'amico !!!????
CENSURABILE !! ma perchè lei ?!????

Ultima risposta 27/12/2006 19.24.39
ryanr80  @  27/12/2006 14:29:04
Parto col scrivere che io non ho letto il libro, qundi non so quanto può essere differente dal film!!! però posso dire da quello che ho visto che è stato un film molto bello, il drago (safira) è stato fatto veramente bene, sembra vero!!! E poi che bei paesaggi!! Certo l'unica piccola pecca è che c'è stato poco combattimento ma per il resto è stato veramente ottimo!!!

Ultima risposta 27/12/2006 14.56.54
francyccc  @  27/12/2006 13:19:01
Bellino. Un pò amimico il ragazzetto che interpreta Eragon (sembra uno dei 10 figli di Brooke di Beautiful), ma accettabile.
L'unica nota di aspro demerito (per questo il voto dovrebbe essere 0-) è la voce del Drago femmina, di Ilaria D'Amico, che è fastidiosa e ti fa persino rabbia, ispira antipatia (ps. non sono prevenuta, ho saputo solo alla fine del film che la voce fosse sua..)

Nel secondo episodio fate doppiare la "draghessa" da un professionista del doppiaggio, per carità!

carmus  @  27/12/2006 12:16:19
Ero andato al cinema molto prevenuto per i commenti che avevo letto, ma devo invece dire che il film è sicuramente potabile ed adatto ad uno di questi sonnacchiosi pomeriggi festivi. Mio figlio (undici anni) si è molto divertito. Io non posso fare il paragone con il libro, non avendolo letto, ma ho apprezzato il mestiere di Jeremy Irons. Mio figlio attende con ansia il secondo episodio

Hartigan81  @  27/12/2006 10:09:42
che dire un 6 un po tirato per un film che lascia un po d'amaro per come sono le premesse e per come poi il film si svolge,...si ha l'impressione che sia un po troppo sempliciotto un bignami del signore degli anelli che lascia parecchie domande e perplessita...

Ultima risposta 03/01/2007 06.13.20
satko  @  27/12/2006 09:25:47
Chi si aspettava film sul generis della trilogia del Signore degli anelli rimarrà deluso sicuramente,ma un film nel complesso che si può vedere,bella la fotografia meno gli attori,la voce di Sapphira il punto dolente del film"orribile" e nn dico altro.

Cloud  @  26/12/2006 16:22:09
Film ke doveva essere un colossal, in realtà si è rivelato un vero e proprio buco nell'acqua: peccato, anke xkè a me il libro mi è piaciuto moltissimo!!!!!!

ps. gli ho dato 5 xkè il libro è spettacolare, altrimenti gli avrei dato 1 -.-

ghianda  @  26/12/2006 15:50:50
Che delusione. Mi sento presa in giro per chi lo chiamava Colossal del'anno.
Molti confronti col SDA non hanno senso, anche perchè non è il libro di Paolini a esser pessimo, anzi è bellissimo. E' come è stato reso il film.
I personaggi non corrispondono a descrizione, si mente persino sull'età di Eragon. Ho un costume da elfo e le orecchie veramente ben fatte mi son costate 10 euro. Metterle ad Arya le provocava allergie? Mancano altri personaggi fondamentali. C'è confusione spazio-tempèorale. Non si capisce niente! Pare un film per tv e Fantaghirò era fatta meglio..
Regia mediocre, trama orrenda. Doppiaggio non ne parliamo. La D'amico dopo un pò mi faceva nervoso, con quel "l'hai voluto tuuuuuuuuu"e i dialoghi senza emozioni....inutile cercare il vip ad ogni costo e specialmente un personaggio senza mimica come un drago non andrebbe doppiato da chi non fa quel mestiere.
Arya pare Cappuccetto Rosso in quelle scene dove fa le giravolte nel bosco in gonnellino. Dov'è la sontuosità e mistrero della sua razza? Dov'è l'introspezione della storia? Dove sono i corni degli Urgali con la loro mole imponente? Mi son vista omaccioni stupidi che non si lavano da settimane come sostituti. I nani?Un vichingo alto come me. I gemelli? Le città che attraversano?
Perchè ci si domanda, hanno fatto doppia fatica di reinventare una storia quando ne avevano una stupenda a portata di mano?
Tutte le modifiche che hanno fatto che senso hanno? Si capisce adattare un film a un libro necessita modifiche, ma non stravolgimenti.
Anche i costumi son poco curati, son puliti quasi sempre, perfettini, sembrano di plasticone.
Mi son trovata in una storia dove tutto era banalizzato al massimo, i dialoghi a tratti ridicoli, parevano usciti da un'altra epoca, nel senso che erano lesolite retoriche macinate e rimacinate.
Spero non facciano un seguito di questo livello, anche se dubito possa esser altrimenti visto i casini in cui si son messi ocn tutte le modifiche apportate.

Propongo colletta per le orecchie agli elfi... ;)

ilsaul  @  26/12/2006 15:02:07

3) Cambia la storia originale
4) Salta delle parti importanti

Ultima risposta 04/01/2007 14.03.02
84lestat  @  26/12/2006 13:13:38
Se non avessi letto il libro, probabilmente avrei dato la sufficienza a questo film. Perché Eragon non è un brutto film, ma un film dannatamente superficiale. E sopratutto perché più che essere il film del libro Eragon, sembra un film "liberamente tratto dal libro Eragon". Ma andiamo con ordine. Il difetto più grande di questo film è sicuramente la sceneggiatura, non ispirata e non all'altezza. Troppi sono le cose che vengono omesse del bel libro di Paolini

e troppo sono le parti che vengono cambiate senza alcun motivo

Peccato per questa superficialità nella sceneggiatura, perché Eragon era sicuramente facilmente adattabile per il grande schermo (sicuramente più del SIDA) e sarebbe bastato seguire il libro ed eliminare le parti inutili (per esempio io ho apprezzato la velocità della crescita di Saphira). Dalla sceneggiatura deriva poi un altro grande difetto: la velocità di narrazione. Tutto è troppo veloce, non sembra un fluire logico, ma una serie di livelli che Eragon deve superare per arrivare alla fine del film. Migliore della sceneggiatura è la regia, che almeno una sufficienza piena la strappa. Da compitino durante la maggior parte del film, il regista da il meglio di sé durante le scene in CGI, ben dirette e mai troppo esagerate. Ottimi in generale tutti gli effetti speciali, anche se sinceramente non riesco a capire come per questo film siano stati necessari 120 milioni di dollari. La recitazione è buona complice del fatto che probabilmente Jeremy Irons e John Malkovich sono talmente bravi da risultare adattati anche quando non danno particolare sfoggio della loro bravura. Il resto del cast non è eccezionale, ma ci prova con convinzione, sopratutto il giovane protagonista, che pur non brillando per immedesimazione, riesce a coinvolgerti nella vincenda. Particolare attenzione merita Saphira: visivamente perfetta, è rovinata completamente da un doppiaggio sciagurato. Mentre nei primi 5 minuti la scelta di Ilaria D'Amico non sembra così male, col passare del tempo diventa insopportabile fino a diventare addirittura irritante quando cerca di simulare rabbia o gioia. Sinceramente non capisco perché affidare a gente che non è assolutamente del mestiere il doppiaggio (bellissima donna e bravissima giornalista sportiva, ma nessuno può fare tutto) quando in Italia probabilmente abbiamo i migliori doppiatori del mondo. Tolti questi difetti, la pellicola rimane comunque godibile,perché visivamente spettacolare e capace di creare un mondo fantastico ma credibile. In definitiva non un brutto film, ma un film molto superficiale che con uno sceneggiatore adatto sarebbe potuto diventare un piccolo capolavoro, che si perde proprio in quella ricerca dei particolari che doveva essere uno dei suoi punti di forza. Un'occasione mancata che spero vivamente non si ripeta con il secondo (ovvio) film, data la natura di trilogia dell'opera di Paolini e il finale del film estremamente aperto (anche se molto diverso dal libro, e vorrei vedere ora come si ricollegano con il secondo libro dopo tutti i cambiamenti fatti).

Ippo  @  26/12/2006 11:04:42
Uno spreco di bravi attori. Brutto vedere Malkovich, Irons e Carlyle ridotti a recitare a fianco di altri che non sono proprio capaci...
Una menzione d'onore al manager della D'Amico. Deve essere proprio bravo per essere riuscito a fare aggiudicare alla sua "assistita" la parte da doppiatrice... visto che è del tutto negata.
Chi ha letto il libro poi dice che non c'entra proprio niente...
Insomma, visto la qualità del film mi sono stupito davvero tanto a vedere il cinema così pieno... Forse saranno tutti stati dei caproni come me che ci sono andati senza prima informarsi... Peccato perchè il prezzo del biglietto è stato davvero uno spreco.

devis  @  26/12/2006 01:28:02
Premetto che non mi piacciono i film di fantasia. Questo però lo consiglio per passare 1.30 h spensierata

hpolimar  @  25/12/2006 23:17:47
a parte il film orribile e scontato privo di qualsiasi emozione...ma il doppiaggio da chi lo hanno fatto fare? il drago sembra doppiato dalla bellucci...

Ultima risposta 04/01/2007 13.25.18
simonedafavola  @  25/12/2006 19:51:15
Sono andato a vedere Eragorn giusto ieri, dopo quasi un anno di attesa dopo aver letto il libro.
Già vaccinato con "Il signore degli anelli" (dove premetto ho fatto la maratona organizzata dalla Medusa, 13 ore di film continue), abbinando lettura del libro (anche di quelli che ne facevano da contorno) e visione del film, speravo di vedere le mie fantasie durante la lettura su di uno schermo cinematografico... così non è stato!

Già il dubbio mi era nato quando si parlava della conclusione del film, quando ancora non c'è sentore nell'aria del terzo libro di Paolini sull'eredità... al contrario ,P. Jacksoni, ha girato i tre capitoli tutti nello stesso periodo, onde evitare il pericolo "Harry Potter" in cui il personaggio cresce inesorabilmente... Difatti la fine di "Eragon" lascia un cattivo sentore a chi spera che possa esserci un seguito. Chi l'ha visto concorderà con me che non lascia spazio ad un possibile seguito, o meglio lascia una piccola finestra aperta, che in questo caso in particolare doveva invece essere un portone spalancato.

Per quanto concerne storia del film e rispetto di quanto scritto nel libro, credo che il regista abbia letto attentamente solo le prime 100 pagine e poi ne abbia saltato 200 di volta in volta...
Nel libro ci sono parti fondamentali e personaggi che non potevano essere omessi...

Avrei dato maggior peso all'addestramento di Brom con Eragorn; un personaggio di rilievo come Brom sarebbe dovuto morire sotto i colpi dei Raz'zac (come nel libro); i Gemelli al cospetto di Ajihad... e soprattutto non si può omettere una razza, quella dei nani, all'ingresso del Farten Dur, roccaforte dei Varden.

Scene troppo veloci, ricordavano le "Cronache di Narnia", non si può in 2 ore liquidare un libro di quasi 800 pagine.

NO COMMENT SUL DOPPIAGGIO DI SAPHIRA!!!!

Conclusione: una delusione, per chi come me sperava in una trilogia che potesse ripercorrere la scia del Signore degli Anelli.

Simone (To)

Ryshin  @  25/12/2006 10:56:48
Questo non è un commento che si basa sul rapporto film / libro perchè sarebbe come sparare sulla crocerossa, questo vuol essere uno pseudo commento tecnico...effetti speciali del drago scandalosi rimasti a DragonHearth (che peraltro mi era pure piaciuto ndr) film di 10 anni fa, Saphira dava veramente l'ieda di un giocattolo di plastica per non parlare poi degli occhi, sono più belli quelli del peluche che ho in camera, veramente inespressivi.
No Ilaria D'Amico no!!!
Se erano a corto di fondi potevo prestarglieli io 10euro per fare le orecchie a punta di Arya che per chi non l'avesse capito è un'elfa....tristezza.
L'uovo di Saphira, beh nel libro era descritto come una gemma, qualcosa di simile ad un opale color zaffiro non al caricatore del liquidator...
Za'roc, la spada che fu di Morzan, sottrattagli da Brom nel loro duello mortale e che infine arrivò ad Eragon beh ne ho vista una più bella in un negozio nella mia città, veramente scandalosa!! cos'è quella patacca spacciata per una gemma sul pomo dell'elsa? e i riflessi rossi? in una scena viene inquadrata da vicino e meraviglia?? sono dipinti a temperaaaa!! ah si beh certo ci sono anche ogni tanto gli effetti a mo' di spada laser...beh vi ricordate Pungolo nel SdA?...no comment...
Azz mi stavo dimenticando...ma voi avete mai visto nani alti 1e70? Perchè, per chi non lo sapesse il tipo barbuto che accoglie Eragon accanto al capo dei Varden era il re dei nani...
In conclusione, come con una trama da 10 riuscire a metere in piedi una porcata da 1, peccato il fantasy ha perso un'ottima occasione per dimostrare che non è solo un genere per bambini, piccoli o troppo cresciuti che siano...

PS. Questa recensione è stata fatta da un ragazzo che si è appassionato al genere fantasy dopo aver visto al cienema La compagnia dell'Anello...credo di aver detto tutto...

Ultima risposta 03/01/2007 00.30.52
Valehola  @  24/12/2006 18:53:33
Io il libro non l ho nemmeno iniziato, perchè tra scuola e stage è gia bello se mi avanzava il tempo per dormire, perciò non posso fare il paragone Libro-Film. Posso sicuramente dire le mie opinionipersonali riguardo al film, e devo dire che mi è piaciuto, È vero, non è perfetto,ma non è nemmeno una schifezza, Le cose che non ho apprezzato sono state la velocità degli avvenimenti e la voce di Saphira(l unico doppiaggio peggiore è quello del Leone di Narnia, ma ormai a qunto pare sembra che facciano agara per trovare il doppiatorepeggiore).
Per il resto il film è bello.L'ambientazione è stupenda, non so voi ma io avrei voluto essere la, sia nelle scene a cavallo che in quelle sul dorso di Saphira.
Tutto sommato il film non è da buttare, solo dovevano curarlo di piu nei dettagli, dato che la storia (da quanto ho sentito) era davvero bello e poi l'attesa era enorme, Vorse potevano ritardare la pubblicazione all'anno prossimo e fare un film piu lungo(hanno fatto diversi film moltolunghi: Ilsignore degli anelli, Titanic,L'uomo che sussurrava ai cavalli; perciò non si può dire che non è fattibile) e piu curato.

Invia una mail all'autore del commento grufaldo  @  24/12/2006 18:38:00
Non ho letto il libro, sono un ignorante totale del mondo di Paolini, ma questo film è brutto. Proprio brutto. Involontariamente comico, tirato via, ti da costantemente la sensazione (a quanto pare legittima) che ci fosse molto più da raccontare e che è stato tagliato in fretta e furia. Non doveva essere l'evento cinematografico del 2006? Mi sembra una grossa delusione. Non arriverò a parlare di roba da denuncia, ma se avessero fatto una cosa del genere al Signore degli Anelli io sarei ancora sotto casa di Peter Jackson col forcone, quindi... capisco chi si è adombrato.
Senza parole infine la scelta di far doppiare ad Ilaria D'Amico il drago. Ma che pensavano? Niente di personale contro la D'Amico, bella donna, brava giornalista sportiva, molto capace, ma cosa c'incastra? non è una professionista e si sente, troppo, non ha neppure una bella voce, ma poveretta non è colpa sua, ma chi ce l'ha messa?

giumig  @  24/12/2006 16:09:13
Leggendo i vari commenti mi aspettavo davvero un brutto film, invece si lascia guardare, buona parte del film risulta interessante, mentre il finale effettivamente lascia a desiderare. L'ho trovato milgiore cmq di Narnia.

ps: non ho letto il libro, magari se lo avessi fatto avrei valutato il film tenendo conto delle scene tagliate, che a quanto ho sentito sono tante. Ma visto cosi mi è piaciuto

solaqui  @  24/12/2006 13:37:38
E' la prima volta che do un voto così basso ad u film ma il mio disguto per una cosi grande macchinazione cinematografica atta a spremere soldi al pubbilico va oltre ogni limite.
Parto dal presupposto che non sono un grande estimatore dell'opera di Polini. Ho letto entrambi i libri che ha scritto ed entrambi anche se più eragon di eldest sono una copiatura della saga creata da lucas che a sua volta era una rivisitazione in chiave sci-fi delle classiche storie con paladini principesse cavalieri neri grandi saggi magia nell'eterna lotta tra bene e male. Non mi dilunghero nelle analogie tra "Star Wars una nuova speranza" e "Eragon" per quello ci sono gia decine di forum. Quello che mi preme sottolineare e che un libro che sarebbe stato un buon film e stato deturpato e tagliato in maniera infame. Parlo del rapporto tra Saphira e Eragon, rapporto nel quale Saphira va quasi a sostituirsi alla madre che Eragon non ha mai avuto, e che qui e' stato riproposto come un drago che dispensa consigli letti nei baci perugina. E' la cosa più bella del libro il legame che si viene a instaurare tra i due protagonisti rapporto che si cementa in quasi due mesi di vita insieme e non in due giorni nei quai Saphira grazie a dei fulmini miracolosi cresce in due secondi. In secondo luogo della figura di Murtag ambigua misteriosa sempre in bilico fra l'essere considerato un nemico o un amico, qui bellamente rappresentato come un bamboccio deciso a fare sempre la cosa giusta.
Parlo ancora della città nanica descritta con dovizia di particolari dove eragon nel libro passa molto più tempo, conoscendo uno dei protagonisti del secondo libro qui bellamente lasciata in secondo piano. A proposito non ho visto nemmeno un nano.
Parlo del suo allenamento nella spada e nella magia. Parlo della descrizione della magia dei nomi ( anche qui Paolini copia dalla saga di Earthsea ) qui appena accennata. Alla mancata caratterizzazione dell' indovina Angela personaggio paticolare piu' volte riproposto nel libro, che qui si vede solo per essere dimenticata 5 secondi dopo. Alla mancanza del gatto mannaro Solembum, alla corsa disperata nel deserto,alla sua incarcerazione,alla traversata del deserto, alla prima visione dei Monti Beor, alla mancata caratterizzazione di Ajihad dei gemelli e di mille altri personaggi saltati a pie pari. Mille sono i particolari che avrebbero potuto rendere questo film molto migliore rispetto a come è stato rappresentato ma non so perche' si e' deciso di cancellarli, condensando talmente tanto la storia che chi non ha letto il libro faticherà a capirla.
Bocciato anche Paolini per aver permesso una deturpazione cosi scellerata della sua creatura.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  24/12/2006 10:50:11
Deve essere successo qualche inghippoi per questo film di eragon, problemi con la produzione o nn so che altro, perchè altrimenti nn si spiega.
Un film che doveva essere 1 colossal, che era atteso da nn si sa quanto tempo, il cui cartellone pubblicitario era presente al cinema da natale scorso, si è rivelato un a porcheria tremenda.
Perniente curato. A cominciare dai colori, dalla qualità, dall'audio, al cinema mi ha dato l'idea di essere un divx, senza contare che le scene scuse nn si capiva nulla.
Passando alla trama, cosa è che rende bello un libro? L'infinita moltitudine di particolari e sottostorie piu che la trama cruda in se stessa.E' proprio quest'ultima che è stata presa dal libro (e neanche tanto bene), tagliando fuori ogni particolare, anche quelli importantissimi che sono il fulcro del secondo libro. Il tutto si è trasformato in una corsa velocissima,nella quale uno che nn ha letto il libro stenta a capirci qualcosa, rd uno che lo ha letto nn puo che rimanere nauseato. Si perde tutto, i rapporti interpersonali, le belle città, il suspance, il mistero, non c'è intreccio, all'inizio dl film gia viene spiegato tutto, elementi che si scoprivano solo alla fine qui o vengono detti così, senza tanta importanza, oppure scompaiono.
Gli effetti speciali, di cui si è tanto parlato erano inesistenti, che fine hanno fatto i fantastici efetti speciali di peter jackson?? il drago che da piccolo sembrava fatto con paint...
Parliamo del drago, l'elemento fondamentale della storia: Voce odiosa, nn vedo l'ora che esca il dvd per sentirla in inglese,m sperando sia meglio, e non fastidiosa come quella italiana, poi non c'è il rapporto con eragon che viene dscritto nel libro, sdenza parlare della seguenza oscena in cui grazie a qualche fulmine il drago cresce di colpo....RIDICOLA!
Unico pezzo degno di nota, anche per gli effetti speciali è il combattimento finale tra eragon e lo spettro....

Insomma neanche da paragonare con gli altri fantasy usciti da poco, senza neanche avicinarlo al signore degli qanelli che rimane comunque il muglior fantasy in assluto...(come si fa a dire che non c'è pathos in quel film...io bo.)
Mi dispiace soprattutto per paolini...aveva tanto faticato a diffondere e commercializzare il suo libro, così , con questo film tra i piu commerciali che si siano mai visti, ha distrutto sutte le sue fatiche secondo me...

Spero in un seguito che aggiusti le cose, anche se con gli alementi tagliati nel primo, dubito che possa venir fuori un seguito...

Wallace79  @  24/12/2006 01:56:32
CHEEEEEE SCHIFOOOOO!!!!!!

lasciatemi lo sfogo!!!!!
sono arrabbiatissimo!!!
è una truffa un inganno!!! da querela!
per chi ha letto il libro questo film è un INSULTO!!!!

non me la sento neppure di elencare cosa non va!! tutto non va!!!

in quel mare di schifezza che è il film... c'è quà e la qualche bella cosetta!!ma si tratta di un flash...
spero sia un flop e che non venga effettuato il secondo!! è un'offesa!!
mi domando come sia possibile che abbiano fatto una cosa del genere!!

e cosa dice paolini??? delusione anche per lui!! si è svenduto per una schifezza!! per soldi si è fatto storpiare quel mondo e storia magnifica che ha inventato! non doveva lasciare così tanta libertà!!
mi pento amaramente di essere andato a vederlo!!

e per favore... non cerchiamo di difenderlo!!! si vede benissimo che si tratta di una MESCHINA operazione commerciale per lo sfruttamento del nome "Eragon".. la cosa si vede talmente tanto che mi vien da vomitare!

in più ci si mettono gli italiani con un doppiaggio schifoso!! ogni volta che parlava Saphira ero infastidito!! ma vi rendete conto??? FA SCHIFO!!!!!
nessuna scusante!!
In confronto il leone di "Narnia" è da Oscar!!!!
rapporrti ridotti a zero!! nel libro alla morte di brom... piangevo.. nel film mi veniva da vomitare e con che meschinità eragon piange la sua morte??? non lo ha mai ascoltato.. e alla fine si rivela essere lui quello che ha insegnato qualcosa a Brom e non viceversa.. senza contare che lo ha ferito deliberatamente facendolo vergognare per la sua disgrazia!!!
non c'è legame tra i due! non puo piangerlo come fosse stato un fratello!

e cosa è quella cag... della frase che ripetono per tutto il film... "un pezzo di...(non mi ricordo) e 3 di stoltezza"...

MA CHI L'HA INVENTATA STA ******??????????????
e la ripetono fino alla fine!!!!incredibile!!

e gli effetti speciali????? TUTTO QUELLO CHE C'è NEL FILM LO AVETE VISTO NEI TRAILER!!!!!! QUESTA E' UNA PRESA PER IL ****!!!!
forse ho visto qualche fotogramma in più!! non oltre!!
con mhurtag 10 minuti... con shapira piccola.. le sequenze sommate non superano i 60 secondi!!!!

fin dall'inizio il film parte come un treno.. e la sensazione di chi lo guarda (che abbia letto il libro e non) è proprio quella!! avvenimenti che si susseguono a velocità assurda!!!! i raporti non vengono curati..
la prima botta è arrivata quando saphira torna cresciuta con quella sua vocetta da valletta viziata presentandosi ad eragon con il suo nome ???
non ci credevo.. da quel momento ogni volta che parlava era una pugnalata al cuore!!!

mi vien da piangere... dopo tanta attesa!!!! un film che rimuoverò dalla mente!! e non penso che nessuna extended version e neppure un Eldest fatto da un'altro sceneggiatore o regista... potrà riparare il danno causato da questa schifezza!!!

hanno tagliato CENTINIA di pagine del libro come nulla... e quel poco che hanno riportato lo hanno storpiato!!
da colossal è divenuto una schifezza colossale quanto era l'ansia e l'aspettativa di vederlo!

e queste mie sensazioni sono condivise da miei amici che hanno visionato il film insieme a me e che non hanno letto il libro!

concludo augurando alla fox tutto il male possibile!!! e spero con tutto il cuore che divenga un flop colossale da essere documentato sui notiziari!!
che la fox lacsi i diritti... e che un bel giorno... tra qualche anno..

qualche regista con le palle.... prenda in mano tutto per girare in una volta sola tutti i 3 film!!!!!!!! come è già stato fatto!!

e piantatela con la storia delle trasposizioni che fin dagli albori sono venute male... qualcuno ha dimostrato il contrario con un libro MOOLTO più difficile!!! Eragon era una portata su un vassoio d'argento!!
sono sicuro che amatorialmente si può fare meglio di sta ******* colossale

e per chi dice che il film è solo un punto di vista del regista??? allora la delusione infinita cade su Paolini!!! che lascia il tutto nelle mani di chi vede nella suo mondo.. un altro mondo tutto suo!!! e poi la cosa cmq non regge.. se paolini dice una precisamente una cosa!! IO NON POSSO VEDERNE UN'ALTRA!!!! CASOMAI IO VOGLIO VEDERNE UN'ALTRA!! ma allora non sfruttare il nome!! non centra una mazza con il mondo di ERAGON....
ripeto...
è palesemente una schifosa operazione commerciale!!!

se un film mi piace io vado anche 5/6 volte al cinema a rivederlo.. per non parlare di dvd e gadget vari... ma la fox mi prenderà solo 6 euro non di più!

ciao a tutti!
non parlerò più di eragon fino all'uscita del terzo libro!

Ultima risposta 05/01/2007 00.52.30
valerio1989  @  23/12/2006 20:55:23
E' vero ke ognuno ha i propri gusti ma io non capisco come questo film possa avere la media del 3... è un vero scandalo.
Qualche mese fa comprai il libro di Christopher Paolini ed iniziai a leggerlo ma a dire la verità ho smesso di leggerlo a metà libro, non xkè non mi piaceva ma xkè ero talmente attratto da altri libri ke non mi importava di lui...
Così dopo una lunga attesa è finalmente arrivato il 22 dicembre ed Eragon è uscito al cinema; sono andato a vederlo oggi pomeriggio e...
dalla media mi aspettavo un film indecente invece mi sono trovato difronte a un bel fantasy... certo... non essendo un fan sfegatato di Paolini poco mi è importato se è stata tolta qualche scena, tuttavia nel complesso il film è riuscito bene ma comunque non regge il confronto con il libro, dove il rapporto tra Eragon e Saphira era descritto molto ma molto meglio, era un rapporto di amicizia, di fiducia e di puro amore...
Bravi gli attori, in particolare Jeremy Irons, John Malkovich, Edward Speleers, lo spettro(davvero terrificante) e l'attrice che interpreta l'elfa; bella la scena della lotta che vede Eragon e Saphira contro lo spettro e il suo "drago".
Saphira è indescrivibile x quanto è resa bene e le musiche sono molto buone.
Credo proprio che una bella statuetta ai Golden Globe come migliori effetti speciali "Eragon" se la meriti tutta...

Purtroppo... il doppiaggio italiano è stato come al solito carente...
Ilaria D'Amico no...Ilaria D'Amico noooo... ma ki l'ha scelta??? non è possibile che il film debba essere rovinato per colpa del doppiaggio... qualke tempo fa ero scettico riguardo a ciò che leggevo in internet: Il peggior doppiaggio nella storia del cinema... ma purtroppo mi rendo conto che hanno pienamente ragione.
...e io che mi lamentavo del doppiaggio di Silente in "Harry Potter e il calice di fuoco" dopo aver assistito a questo scempio giuro di non proferir + parola!...

Comunque... a me è piaciuto e la scena finale, nella quale Galbatorix squarcia la mappa di Alagaesia per mostrare il suo drago è stupenda!

Concludo ribadendo il fatto ke (se non si fosse capito ;p ) a me è piaciuto molto!
..." De gustibus "...

Ultima risposta 26/12/2006 01.04.46
Darkarix  @  23/12/2006 14:13:48
Un film molto al di sotto delle aspettative, soprattutto da parte dei lettori... Asfittico e privo di molte scene e parti risulta appassionare poco lo spettatore. La storia è ispirata ad eragon, ma non è eragon. Tagliati fuori molti personaggi, tra i quali Jeod, Solembum, Orik, i Gemelli, catrina e lo storpio che è sano. Mentre ad altri è stato rilegato un ruolo marginale, come i ra'zac o Murtagh. Il rapporto tra Eragon e Saphira non sembra così profondo e la voce di Ilaria d'Amico non è all'altezza di Saphira.Un film indegno di essere chiamato con questo nome. Il mio voto è 2, solo per gli effetti speciali

alex14  @  23/12/2006 14:07:51
veramente...che orrore...
Eliminiamolo dalla definizione di cinematografia!!!!!

alexmuse  @  23/12/2006 14:03:30
che film obrobrioso!!!!
potevano anche risparmiarselo...malkovich completamente fuori ruolo, sceneggiatura piena di buchi...
Schifezza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  23/12/2006 10:05:28
Assolutamente gradevole. Per nulla tedioso e lungo come purtroppo è ad esempio il signore degli anelli IL RITORNO DEL RE (uno dei film più brutti mai visti, senza pathos, lungo fino alla nausea e schifoso al limite dello scandaloso). Proprio la durataè uno dei pregi del film, che scorre abbastanza velocemente (da quando questo è un problema? è un fantasy mica un noir) spiega abbastanza bene i personaggi e ci si attacca abbastanza per quel che concerne l'emotività (in questo straccia il signore degli anelli, per me frodo poteva pure crepare non mi sarebbe cambiata la vita). Qui i personaggi forse sono poco proondi, questo dovuto soprattutto ad una sceneggiatura semplicistica, ma forse è proprio la semplicità che colpisce.Attori abbastanza ben calati nella parte, sia Jeremi Irons che Malkovic mentre il protagonista biondino strappa appena una sufficenza. Fotografia e panorami fantastici (e qui batte ancora una volta il signore degli anelli) a rispetto però di una regia poco sicura e un pò dilettantistica e pomposa (forse è una delle poche pecche, se c'era qualcuno "navigato" poteva venirne fuori un mezzo capolavoro). Bellissima saphira (il solo aspetto ti fa affezionare) e doppiata abbastanza bene (chi dice il contrario è prevenuto, io non sapevo ci fosse la d'amico l'ho letto solo nei titoli di coda) In complesso un buon film, che nel capitolo successivo potrebbe migliorare molto, e superare (non ci vuole molto) quel "capolavoro di sfarzosità fine a se stesso" di peter jackson, rimpolpato di 600 miliardi di effetti speciali (il costo...) e di una lunghezza morbosa, un film così lo faceva chiunque, il più grande bluff della storia del cinema.( il signore degli anelli, per chi non lo avesse capito). Dunque ottimo film, con pecche sicuramente presenti, ma nessuno si aspettava un capolavoro..

Ultima risposta 27/12/2006 11.06.52
Jotaro  @  23/12/2006 02:50:11
se nn avete voglia di leggere il libro potete benissimamente vedere il riassunto

Constantine  @  23/12/2006 02:08:25
Avendo solamente accenato a leggere il libro. Trovo che il film sia molto veloce, carente di informazioni e che non lasci il giusto tempo di immettere gli spettatori nel contesto ed atmosfera adatti. Il cast è male assemblato, Irons e Malkovich completamente fuori ruolo e sottotono, protagonista mediocre, Hounsou sufficente e Carlyle buono. Colonna sonora nella norma ma senza eccellenze come per altro la fotografia ed i costumi. Regia che lascia interdetti sulle doti del cineasta, piatta e scialba, senza picchi di alcun genere, anzi, anonima. Il dipanarsi della trama poi è più che già visto, i dialoghi in molti casi risultano difettosi, la vicenda non assume mai il pathos giusto e che deve per forza fare perno in un genere di questo tipo. Scelta orrenda la voce della D'Amico (Fastidiosissima) per il drago, e francamente anche troppo sfruttato il dialogo tra i due. Il tutto si riduce ad un piccolo scontro, niente di epico, i personaggi sembrano tratti da una decina di libri più famosi e tra l'altro stereotipandoli alla massima elevazione( Libri di Tolkien, Brooks, Howard, Moorcock, Gemmell...). Se il confronto con Il Signore degli Anelli è inevitabile, Eragon ne esce distrutto, massacrato, polverizzato fin dal primo episodio. Bella la realizzazione grafica del drago e dello scontro con quello d'ombra. Temo per il proseguio. Flop di dimensioni epiche.

Quezar  @  23/12/2006 01:04:57
Ho amato il libro, che a parer mio è molto bello! Purtroppo il film non lo è! Frettoloso in maniera incredibile, hanno omesso tanta di quella roba che ci metterei un'ora a scrivere, certo che....perde almeno un punto buono l'ORRENDA voce di Saphira, ma per favore!!! Non c'era qualcuno di meglio di Ilaria D'amico....mha!!!
Penso che il lavoro da doppiatore deve essere fatto da persone che non si vedono in tv, perchè così io ho passato un'ora e quaranta con il volto della d'amico a posto di quello del drago.....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso