harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005

harry potter e il calice di fuoco (2005)

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

•  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Magyko  @  08/12/2005 21:53:49
Io sono un grandissimo appassionato di Harry Potter, e questo film mi è piaciuto molto. Però presenta dei difetti abbastanza numerosi. Innanzitutto il difetto principale è stato fatto dalla regia: hanno dato per scontato che chi è andato a vedere questo film abbia letto il romanzo corrispondente, ma non è sempre così. Nel senso che il film, per chi non ha letto libro, potrebbe sembrare, sopratutto nelle parti iniziali, frammentario, confusionario e sconclusionato. Chi non ha letto il libro potrebbe non capire affatto la vera storia. Le parti iniziali secondo me, sono cinematograficamente le peggiori, nel senso che non si capisce bene che cosa stia realmente succedendo. Naturalmente, chi ha letto il libro e va a vedere il film capisce bene la storia, ma mettendoci un attimo nei panni di qualsiasi persona che va a vedere il film ma non ha letto il libro, capiamo che il film non è stato riprodotto al meglio e la regia ha veramente dato per scontato che chi va a vedere il film abbia già letto il libro. Intedo dire che i tagli sono troppo notevoli, con questo però non intendo dire nemmeno che il film andava fatto con tutte le scene del libro, altrimenti sarebbe venuto un film impossibile, troppo lungo. Comunque però andava ricostruito meglio...Ad esempio nella prima parte, all'inizio, vediamo il vecchio giardiniere Frank che insospettito va a controllare l'abbandonata casa Riddle, che è diventata dimora del malvagio Lord Voldemort e dei suoi seguaci Mangiamorte. Lì resta ucciso freddamente dal signore Oscuro con una maledizione senza-perdono. Subito dopo la scena passa a Harry, che avuto l'incubo e viene svegliato da Hermione, per recarsi attraverso lo scarpone-passaporta alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch. Sempre lì, dopo la fine della partita c'è l'assalto dei Mangiamorte. Quelle citate appena adesso sono secondo me, le seguenze di scene più confusionarie, e ripeto, cinematograficamente le peggiori. Cioè chi non ha letto il libro, molto probabilmente potrebbe non capire. Le parti finali invece, secondo me, sono cinematograficamente le migliori. Ma adesso che ho esaminato il lato negativo del film, esamino il lato positivo del film: gli effetti speciali erano magnicifici; il film potrebbe vincere anche un Oscar per miglior Effetti Speciali, secondo me. Anche La recitazione e il doppiaggio non sono male, la maggior parte degli attori sono espressivi. La scenografia è buona. La trama non c'è bisogno nemmeno che lo dico, è fantastica. [ La valutazione che ho dato su questo film potrebbe sembrare insensata dopo le cose negative che ho detto, ma non è così. La valutazione che vedete gli e l'ha data un grande appassionato di questi film e libri, e con Harry Potter, per i voti sono molto generoso, il 9 e 1\2 è dato dalla Trama fantastica, dagli imponenti effetti speciali e dalla buona scenografia, non certo per la regia].

Ultima risposta 09/12/2005 21.55.11
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/12/2005 19:44:53
Se devo essere sincero Harry Potter mi sta proprio iniziando a stufare. Proviamo un attimo ad analizzare la sequenza dei film tratti dai best-seller della Rowling. Il primo era praticamente una fiaba per bambini, e che comunque presentava grandi motivi di interesse. Poi, nella "Camera dei Segreti" questa atmosfera fiabesca permaneva, ma vi fu un leggero incupimento (il serpente, la sorella di Ron che viene rapita, ecc.). Alla luce delle due nuove produzioni è ancora legittimo parlare di fiabe, ma sicuramente non sono più allegre e gioiose, bensì sono spaventose e angosciose, al punto che in questo capitolo abbiamo addirittura una morte. Ma purtroppo questi, a mio modestissimo parere, non sono gli unici lati negativi: infatti, troppe scene sono state eliminate dal libro (basti pensare che Sirius Black si "vede" per pochissimi istanti). Oltretutto mi sembra abbastanza lapalissiano che gli effetti speciali (per quanto discreti possano essere) non sono di sicuro all'altezza delle aspettative. E purtroppo si sente che le musiche non sono di John Williams. E ancora: ho sentito persone che avevano il fegato di paragonare questa tetralogia con la trilogia del Signore degli Anelli e sinceramente mi sembra un po' troppo eccessivo.
Va sottolineato che comunque ci sono anche dei lati positivi: l'interpretazione dei tre maghetti è più che discreta, senza scordarci di Micheal Gambon (Silente) e Brendan Gleeson (Moody). E, nell'errore di tenere alta la tensione, il regista non "cicca": è opinabile la scelta di fare una sorta di horror, ma non il modo in cui Newell la dirige.
Insomma, mi aspettavo qualcosa di molto migliore, anche se (almeno per ora) l'opera è ampliamente al di sopra alla sufficienza.
P.S.: il regista del quinto sarà David Yates, un direttore di film per la tv inglese, mentre per il sesto si è fatto il nome di Tim Burton.

Ultima risposta 24/01/2006 15.05.10
U.N.O.  @  08/12/2005 13:30:58
Mai visto un film peggiore, assolutamente per bambini e cosa piùpreoccupante visto dagli adulti!!!
Certi film sono un insulto al cinema!!!
P.S. anche i libri non sono il massimo!!!!!

Ultima risposta 10/01/2006 21.55.34
mimil  @  07/12/2005 17:42:48
Sono patita di Harry Potter! Ho letto tutti i libri (aspetto ardentemente l'uscita italiana dell'ultimo!!) e ho visto tutti i film. Questo sicuramente è fra i 4 il migliore dal punto di vista della fedeltà alla storia e dal punto di vista degli effetti speciali. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che è stata trascurata la parte iniziale. Per il resto sono pienamente soddisfatta! Poi l'attore che interpreta Cedric Diggory è bellissimo... ^_^

Ultima risposta 07/12/2005 22.12.33
LittleSpielberg  @  06/12/2005 19:46:33
Bellissimo. Secondo me a livello di "grafica" è stato migliore dei precedenti... anche se ha avuto i suoi pro e suoi contro. Vi dirò che mi sarebbe piaciuto di pi più un'avventura ambientata proprio nella scuola (ultimamente figura di contorno... con una scena o due...), mi mancano i duelli di magia che si susseguivano nel 1° e nel 2° capitolo!!! però veramente bello!!! Non c'è che dire... a quando il 5°?????

Ultima risposta 07/12/2005 17.08.26
Kr0nK  @  06/12/2005 16:14:29
Il buon Harry inizia ad annoiare. La storia della sfida poi, speravo fosse solo un modo per allungare il brodo, invece rappresenta l'intera trama del film.

E' sempre un piacere guardare film fantasy, ma questa volta sono uscito dal cinema con l'amaro in bocca, come se non avessi visto abbastanza.

Mi aspettavo di più. Meglio i primi tre episodi.

Ultima risposta 10/12/2005 20.35.07
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  06/12/2005 12:59:05
allora premetto che sono una fan dei libri di harry potter e che il libro è ben reso, però dopo quattro film mi sorgono delle perplessità... che gusto c'è per un regista a fare dei film in cui alla fine con ci si mette nulla di personale?

francamente fra i primi due, il terzo e quest'ultimo mi sembra che cinematograficamente parlando le differenze siano ben misere, le ambientazioni sono quelle, gli attori sono quelli, ciò che cambia è solo funzionale al racconto... io se fossi stata in newell mi sarei un po' annoiata... l'unica traccia della sua "visione" è piazzarci miranda richardson (solo che l'immagine che mi era rimasta in mente dal suo "ballando con uno sconosciuto" era un po' diversa).

Vabbe', non faccio la criticona a tutti i costi, mi sono comunque più o meno divertita, comunque gli avrei dato 7+, ma siccome quegli scansafatiche nella camera dei bottoni non hanno previsto il quarto di voto...

Ultima risposta 10/12/2005 12.38.14
lorenz!£  @  05/12/2005 19:15:04
secondo me il migliore dei 4 film e questo... c'e piu avvventura piu azione... pero hanno trascurarto pesantemente certi pezzi.... il tempo pero e volato mentre lo guardavo..cmq hermione e diventata proprio.... dai cmq bel film

Ultima risposta 05/12/2005 19.49.53
Sanachan  @  05/12/2005 12:45:12
Molto carino.Gli altri due non li ho mai visti ma questo mi è piaciuto.Provvederò alla visione dei precedenti.

Ultima risposta 09/12/2005 01.28.35
nikoletta  @  05/12/2005 00:17:23
il peggiore della saga

Ultima risposta 10/12/2005 20.36.38
Neco  @  04/12/2005 17:40:58
Veramente bello.Sicuramente il migliore della serie.ma sinceramente nn me la sento d esagerare, un 8 e' piu' che appropiato.

La domanda adesso e': come càzzo faranno con il 5 episodio? A me sembra un progetto fin troppo ambizioso dovranno tagliare almeno metà libro...vedremo..!

Ultima risposta 04/12/2005 21.59.50
19erika83  @  04/12/2005 10:45:40
più che un capolavoro non può essere..chi non ha letto il libro non può sapere con quanta perfezione è stato creato questo film..ricco di effetti speciali e colpi di scenha è,secondo me,il più bello della saga...i protagonisti abbandonano l'infanzia per adentrarsi nell'adolescenza..tutto cambia , sentimenti , interessi..i nemici diventano più pericolosi e temibili..lo consiglio a tutti gli appasionati del genere fantasy..

Ultima risposta 05/12/2005 02.47.28
éowyn_3  @  03/12/2005 18:08:30
carino, anche se certi tagli e balzi sono un tantino discutibili. d'altro canto non era possibile inserire tutto.ovviamente solo per fans.

Ultima risposta 04/12/2005 16.59.09
Hugolino  @  03/12/2005 14:58:50
Ma che superiore agli altri 3!
Accadono un sacco di avvenimenti che durano 5 minuti l'uno!
Per es: il ballo, le prove, il finale, le hanno fatte durare pochissimo! Peccato mi aspettavo molto di più! Per me poteva durare anche di più di 2 ore e mezza tanto non si sarebbe sentita la stanchezza, scorre via tranquillamente!
La sufficienza perchè ci sono certe scene che fanno tanto ridere, anche i personaggi sono davvero ridicoli, tipo Nevill o l'insegnante della scuola Francese! Peccato poteva essere molto molto migliore!

Ultima risposta 06/12/2005 22.31.19
bon_  @  03/12/2005 13:09:00
belli gli effetti speciali (non eccezionali comunque)... per il resto un filmetto, niente di più...

Ultima risposta 05/12/2005 11.20.56
spoonji  @  03/12/2005 12:27:49
Ma stiamo scherzando vero?
non può essere il miglior film in circolazione adesso.... 9, 10, 8, ma siete impazziti??
Purtroppo mi è toccato vederlo, e mi è sembrato semplicemente lento, noiso, con una storia forzata e scarna, secondo me non è migliore degli altri, anzi ha perso la freschezza dei suoi precedenti senza guadagnarne in personalità, io al cinema mi stavo addormantando, una delle cose più vuote e insignificanti che abbia mai visto.
Si belli gli effetti speciali....belli i combattimenti, ma ormai sono tutti capaci di creare dei bei combattimenti e degli effetti speciali spettacolari.

Ultima risposta 08/12/2005 06.59.56
Ludina  @  02/12/2005 19:58:03
Il migliore della saga.
Molto molto fatto bene.
La trama anche se non è completa come il libro (per forza, altrimenti ci volevano 4 ore di film), è ben delineata. Questo regista a regalato qualcosa in più dei primi due film, e ha fatto meno confusione del regista del terzo film,
Gli effetti speciali sono stati migliorati notevolmente.
La recitazione degli attori adulti è stata ottimale, quella degli attori ragazzi è stata cmq davvero ottima. Daniel Radcliffe in certe scene è stato un po' poco espressivo, ma la sua recitazione è sicuramente migliorata notevolmente; Rupert ed Emma recitano favolosamente, e anche gli altri ragazzi se la cavano egregiamente.
Mi è piaciuta la tensione che hanno saputo tenere, nel film c'è quel dark ce non guasta mai, perciò ha saputo emozionarmi!
Insomma ha invogliato la mia passione per Harry Potter (la saga in generale) ha proseguire.
Consigliato un po' a tutto il pubblico, sia adulti, che ragazzi che bambini.
Non è vero che fa paura ai bambini, ma li tiene sicuramente più attenti
Un capolavoro daprendere in considerazione... complimenti a tutto il cast di questofavoloso film.

Ultima risposta 02/12/2005 21.48.02
fata  @  02/12/2005 15:25:30
film eccezionale con effetti speciali stupendi,di gran lunga migliore del libro che,a mio parere,è troppo noioso e lento....da vedere

Ultima risposta 09/12/2005 12.28.48
fede977  @  02/12/2005 14:36:19
Harry Potter non delude mai. Film più maturo della saga del maghetto che tutti noi vorremmo essere. Io non sono un appassionato del genere e del personaggio, ma i film li ho visti tutti (causa accompagnamento coatto al cinema) e questo risulta il più carino, sopratutto per chi come me ha passato i 16 anni da un pezzo. Come al solito ottima scenografia e fotografia, insipidi i dialoghi, bella l'atmosfera, e poi il castello della scuola (Hogwarts forse ....) è veramente affascinante. Dura tanto e questa è una pecca.
Non ci resta che aspettare il prossimo .... mi è venuta quasi voglia di leggere il libro, almeno leggo come prosegue.

P.S. I personaggi sono diventati grandi e Harry comincia ad essere un pochino poco credibile, penso che il prossimo sia l'ultimo che fanno i 3 protagonisti.

Fede 977

Ultima risposta 08/12/2005 07.04.17
alesfaer  @  02/12/2005 01:07:05
l'ho visto senza impegno qst film , visto ke accompagnavo 1 orda di marmokki capeggiati da mio fratello. ringrazio la warner x la promozione del risparmio in 10, xkè cosi ho anke guadagnato dalla visione di qst film la bellezza di 12 euro. ma il voto sul film è onesto. 4,5 nn me la sento di dare di piu. la storia nn mi ha attratto, anke xkè , nn avendo visto i primi 3 episodi, molte cose nn erano kiare. eccellenti gli effetti speciali, ma la monoespressività di harry potter era imbarazzante. poi troppo esagerato in certe scene. a mio parere poteva essere costruito meglio, invece di gettare milioni in pubblicità e contorno al film.

Ultima risposta 02/12/2005 17.33.17
gibbogibbo  @  01/12/2005 23:55:14
Ero convinta di vedere il migliore tra queli già prodotti della saga e invece la storia mi ha portato a ricredermi...decretando il terzo come il migliore.....nn c'è che dire ...le scene sono ben riprodotte ma nn si può vivere solo di effetti speciali davanti a uno schermo...
credo che nn sia stato seguito lo schema dello sviluppo della trama come negli altri,ma che anzi si abbia fatto un riassunto caotico dei tanti elementi che tessevano la storia di questo..la scena del ballo,carina,ma diciamolo abb. scontata ..un po' troppo americana ecco...gli attori protagonisti esprimono molto di più i legami e i rapporti d'amicizia nei precedenti e tra i 3 ragazzi il migliore a recitare in questo non è nessuno...do loroun 7 per l'impegno e l'esperienza che manca per forza di cose..vista l'età...
spero il quinto sia meglio

Ultima risposta 02/12/2005 05.17.52
Cleric Preston  @  01/12/2005 15:15:33
Mi rendo conto che difficilmente si poteva ricavare un film migliore dal libro n°4 della Rowling. La trama si sviluppa durante ogni pagina, senza momenti di "pausa", e ricordo che mentre lo leggevo non potevo fare a meno di domandarmi "ma come diavolo faranno stare tutto questo in un film?"
Ce l'hanno fatta, sacrificando molte parti di trama spesso a discapito della comprensione. Questo ha inorridito i fan e lasciato un pò sbigottiti coloro che seguono solo la saga cinematografica.
Però, mi ripeto, non avrei saputo fare di meglio, era difficilissimo togliere parti fondamentali del libro lasciandone inalterato il senso.

Ultima risposta 02/12/2005 15.43.14
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  01/12/2005 14:05:59
Gli altri episodi li ho seguiti in Tv, così mi sono detta:” Questo me lo voglio vedere al cinema”anche per trascorrere una serata spensierata fra gli incantesimi e i maghetti del tanto decantato mondo di Harry Potter. E’ successo che mi sono annoiata e ho rischiato di addormentarmi ( forse svenire, a causa del calore eccessivo della sala). Insomma, quest’ultimo episodio non mi è piaciuto, l’ho trovato caotico e appesantito da una sovrapposizione di temi, accennati superficialmente, mai approfonditi. Siamo d’accordo, è un film per ragazzi, tratto dai famosi romanzi straletti e amati dai bambini di tutto il mondo, però credo che al di là delle splendide immagini e degli straordinari effetti speciali, la sceneggiatura sia piuttosto carente. Regna una struttura narrativa disordinata, ho faticato a collegare le vicende, sarò imbranata, lo so, ma non avendo letto il libro, mi sono persa nei meandri di una trama abbastanza contorta che scorre tra il mistero ( poco chiaro) e i primi amori dei preadolescenti protagonisti. La dimensione noir che si vuole dare a questo nuovo episodio,poi, è un’appendice poco calzante. Merita comunque la sufficienza per l’incantevole cornice: costumi, ambienti, effetti speciali.
Pensare che il maghetto mi è simpatico e il film precedente mi aveva divertito non poco..

Ultima risposta 02/12/2005 12.34.14
Giulio R C  @  30/11/2005 20:23:11
Un degno seguito. La fotografia è eccezionale (la scena del campionato di Quidditch con tutti quei fuochi mi ha fatto venire semplicemente i brividi). Il film forse manca un pochino di tensione, ed è abbastanza irregolare. Ci sono più momenti sentimentali, che quelli della effettiva trama. La conclusione poi mi è sembrata un tantino deboluccia. Comunque in questo film sono più i pregi che i difetti. Meglio del terzo.

Ultima risposta 30/11/2005 22.14.49
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  30/11/2005 14:47:18
Sono un fan di Harry Potter da non molto tempo... qualche mese forse. Tutto è iniziato quando mi è capitata tra le mani, per caso, la videocassetta di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Ebbene... è stato amore a prima vista. Dopo il primo film, nel giro di qualche giorno, ho visto anche il secondo ed il terzo e devo dire che è stato un crescendo di emozioni: il secondo ha migliorato il primo, il terzo ha migliorato il secondo... Dopo i film mi sono detto: "Ma perchè non leggere i libri?" e così mi sono letto (ma sarebbe più appropriato dire "divorato") i cinque libri disponibili in poche settimane. Il quarto mi ha colpito molto: così diverso dai primi tre, frenetico, ricco di azione, di sentimenti, di nuovi personaggi e con una trama di fondo che comincia a svilupparsi attraverso avvenimenti importanti (uno su tutti la rinascita di Lord Voldemort naturalmente). Quando l'ho terminato mi sono detto: "In un film di due ore e mezza non ci starà neanche la metà di tutto ciò che questo libro racconta...". Ho aspettato con trepidazione il 25 novembre per vedere finalmente le pagine del libro trasformarsi in immagini... e devo ammettere che la lunga attesa è stata ripagata. Harry Potter e il Calice di Fuoco è stato in grado di trasmettermi emozioni ancora superiori rispetto ai precedenti tre film: il regista Mike Newell è stato bravissimo a trasmettere alla pellicola quel ritmo frenetico, emozionante ed incalzante caratteristico del libro. Inoltre gli ha conferito quel pizzico di umorismo e sentimentalismo adolescenziale, anch'essi presenti nella controparte cartacea. Ma ciò che mi ha più fatto piacere di questo film è stato il suo andamento: si comincia con il mistero del sogno di Harry, per poi passare alla maestosità della Coppa del Mondo di Quidditch, al Torneo Tremaghi ed alle sue incredibili prove. E poi... il sogno finisce e ci si trova ad affrontare la dura realtà, fatta di morte, di sofferenza e di male. Ecco: tutto ciò è Voldemort, introdotto benissimo nel finale lasciato giustamente apertissimo. La fine dell'illusione e l'inizio dei "tempi duri" per il nostro caro maghetto. Naturalmente la pellicola non è perfetta, anzi... vi sono molti tagli (i Dursley, la partita Irlanda - Bulgaria, la lite tra Silente e Caramell, gli elfi Dobby e Winky, Ludo Bagman, i mostri nel labirinto, ecc.), alcuni riadattamenti che fanno storcere il naso a chi ha letto il libro (Barty Crouch Jr nel sogno di Harry) ed inoltre la voce italiana di Harry è veramente piatta ed inespressiva. Tuttavia lo spirito del libro è rimasto, e viene trasmesso allo spettatore dall'inizio alla fine. Riguardo agli effetti speciali nulla da dire, se non spettacolari. Interpretazioni: buone quelle di Radcliffe e Grint (Harry e Ron), splendida e bravissima Emma Watson (Hermione), ottimi i soliti personaggi secondari (Silente, McGranitt, Hagrid, Piton) ed anche i nuovi (Moody, Crouch e Crouch Jr). Ingiudicabili, per le poche battute, i vari Draco e Lucius Malfoy, Cedric, Fleur, Krum, Cho, Karkaroff, Maxime, ecc.. Ottimo Voldemort, anche se me l'ero immaginato incappucciato (in stile Imperatore dei Sith in Star Wars...). Sempre divertentissimi i gemelli Weasley. Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: il pezzo rock al Ballo del Ceppo... va bene che è un film per ragazzi (e non), ma trasformare un ballo fantastico in una festa scolastica in stile telefilm americano... mi sembra un po' eccessivo. Non influisce comunque sulla qualità del film. In conclusione, questo è senza dubbio il miglior Harry Potter uscito al cinema fino ad ora. E' cominciata l'attesa per il quinto film, il quale a mio parere, se sarà fedele al libro, non piacerà a molti, essendo l'Ordine della Fenice un libro molto cupo e controverso... ma queste sono solo supposizioni.

Ultima risposta 03/12/2005 18.28.30
mithril  @  30/11/2005 14:10:50
bello, bello, bello bello.......

Ultima risposta 30/11/2005 14.55.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2005 01:46:43
Dal "patologico bisogno di attenzione, o meglio un psicotico desiderio di morte" come afferma la petulante giornalista Miranda Richardson, Harry Potter è meno solo ma non per questo meno triste. Provo un'antipatia personale per tutti i vincenti tout-court e se non fosse per le sfumature stemperate di Potter e della sua inquieta esistenza contro i mali del mondo, non avrei probabilmente visto un solo film della saga. Newell se la cava discretamente, da vero britannico, facendomi rimpiangere comunque Cuaron e il suo personalissimo itinerario gothic-gore. A onor del vero l'esuberanza degli effetti speciali non risparmia più niente, scivolando in situazioni ai limiti del buon gusto (la Sirenetta che ammicca dal vetro di una vasca). Ma come al solito la pozione è densa e anche se forse non è tempo d'incantesimi la ricetta è quella giusta: si segnala un'Alastar ripugnante e memorabile, occhio di vetro e movenze degne (le stampelle, la gamba artificiale) del capitano silver dei miei ricordi da ragazzo (stevenson docet). E una gara di quidditch che si conclude in una tregenda degna dei dipinti di Bruegel. O anche il fastoso gran ballo che rievoca una coralità equivoca, tra i rari momenti di stasi in un clima di turpe minaccia. Infine, il labirinto rarefatto, nebbioso e angosciante, la cui via d'uscita (geniale) porta nei sepolcri imbiancati e nel duello con Valdemort (straordinario Fiennes anche senza capelli). C'è poi quello che reputo il piu' grande attore inglese del momento, che qui si limita a un cameo, credo si chiami Mark Rylance. E allora, cosa c'è che non va? A mio avviso è una questione di sceneggiatura, ho come l'impressione che i singoli episodi non riescano del tutto a comporre un puzzle omogeneo e regolare. Mancano le pretese sociali del secondo episodio (quello meno riuscito) o l'edipico conflitto del "prigioniero di A.". Potter cresce e crescono i primi turbamenti dell'eros, fin troppo puri, cui si segnala un'Armione affascinata - come nelle favole eterne - di un piacente "cavaliere" sovietico. "il calice di fuoco" è un film figurativamente impeccabile, meno introspettivo dei precedenti, che pero'ha un merito indubbio: aver restituito al personaggio l'impronta leale dell'amicizia e della "fratellanza2 pur in un giovane tanto diverso da lui come Cedric. L'Haward school, patrimonio di eternità e culla multirazziale, si appresta sempre piu' a preservare la sua esistenza per sempre. Con tutti gli antichi spettri del lutto e dell'inganno pronti a profanarla

Ultima risposta 14/06/2006 12.41.35
Ch.Chaplin  @  29/11/2005 19:44:52
bellissimo, sicuramente il migliore della saga..x il resto io nn ho mai letto i libri, x cui lascio commenti d altro tipo a ki è sicuramente + esperto d me riguardo al maghetto..m ha anke emozionato parekkio..nn pensavo veramente..radcliffe sottotono sicuramente, l'ho visto poco incisivo nelle scene ke dovevano rendere meglio, come nel labirinto e con cédric in presenza d voldemort..ma ha solo 16 anni! l'ho visto domenica sera, ma x vedere hermione ke scende le scale in abito da sera andrò sicuramente anche domani al cinema x la seconda volta! e nn c giurerei ke sia l'ultima... voto 7,5 a radcliffe, 9+ a newell, 11 x emma watson..9 e mezzo giusto

Ultima risposta 01/12/2005 13.14.09
Andrea7690  @  29/11/2005 19:12:26
Bellissimo, più bello degli altri, Newell ha dato il meglio di sè.
Stupendi gli effetti speciali, supera di brutto il signore degli anelli, anke se nn ha vinto l'oscar. Consigliatissimo, andate a vederlo subito!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 06/12/2005 20.40.32
difgusu  @  29/11/2005 18:15:47
Devo dire che è un film stupendo.. ritmo elevato... ti lascia sempre con il fiato sospeso.. direi che Mike Newell ha lasciato il segno nella sua interpretazione, con quel pizzico di ironia che è la sua caratteristica.. mi sono divertito a vederlo.. ottima recitazione degli attori sia in lingua originale che nei doppiaggi..
Buonissima l'interpretazione di Malocchio Moody.. ha reso perfettamente ciò che intendeva J.K.R.
Andate a vederlo subito!!

Ultima risposta 29/11/2005 18.29.49
carmdedo  @  29/11/2005 17:52:45
Beh, che dire?
Gran bel film, il migliore della serie (il secondo e il terzo, però, sono stati una delusione) ma preferisco ancora il primo per la novità e la magia (e mai termine fu più appropiato) che lo caratterizzavano.
Azione, amicizia e amore ben miscelati con i primi dissidi e infatuazioni adolescenziali di harry e co.
I personaggi cominciano ad assumere caratteristiche psicologiche più marcate ma senza grandi approfondimenti.
Bravi tutti gli attori, belle le prove insomma se cercate un film visivamente spettacolare, con il giusto mix di azione e dialoghi, con una trama semplice ma gradevole che possa riempire 2 ore e 30 minuti di una vostra noiosa serata del giusto pizzico di innocenza e magia avete trovato il film che fa per voi.
Ma per il capolavoro fantasy dell'anno aspettiamo 'Le cronache di Narnia' e speriamo che sia all'altezza delle nostre speranze.

Ultima risposta 30/11/2005 11.39.16
passe  @  29/11/2005 12:03:30
speravo in meglio,
troppo lungo, finale troppo "incognita", un pò "piatto" nonostante gli avvenimenti narrati siano rilevanti per la trama "generale" di Harry potter.
gli altri erano più entusiasmanti!
saluti

Ultima risposta 29/11/2005 19.08.41
Maxwell  @  29/11/2005 10:18:31
Piccolo cenno relativo al libro:
anche con due ore e mezza di film molte parti del libro sono state tagliate, ma senza stravolgere il ritmo del film come accadeva nel terzo.

Bello! Coinvolgente, sintetico e veloce, chiaro ed esplicito.
Ogni scena è uno sfavillio di colori e movimenti - l'ingresso delle fanciulle di Beuxbeatons è notevolissssimo! L'intero cinema ha ululato!
La violenza di Malocchio Moody, l'antipatia della giornalista, l'attrito fra Ron e Harry... tutte sensazioni che ci vengono date efficacemente e senza perdere tempo in giri inutili.

Alla fine certi pezzi sembrano tirati per i capelli, nel senso che alcuni personaggi si vedono appena e certe chicche del libro non ci sono; il film è comunque veloce e non stanca, senza mai perdersi nella lentezza di "scene tranquille di intermezzo".

In questo modo ogni scena ha il giusto peso sul film: Harry che ci prova con la ragazza, la storia del ballo... grandioso!

Insomma, contentissimo di averlo visto, piacevole dall'inizio alla fine senza stancare ed annoiare!

Piccolo spoiler:
grandioso quando Harry si sbrodola... mi sono distrutto dalle risate anche mentre uscivo dal cinema...

Ultima risposta 29/11/2005 14.56.00
Nemo73  @  28/11/2005 23:25:10
Piccola premessa...ho letto il libro, ma nonostante questo non mi voglio soffermare sulle differenze e sui tagli, che sono evidenti a tutti i lettori di HP, perchè considero questo sito soprattutto un posto dove recensire e dare opinioni sul film in sè!

E veniamo quindi al film! Partendo dal punto di vista tecnico il tutto è pressochè ineccepibile! Buone scenografie, ottima fotografia (anche se forse un pò troppo buia, dato che in molte scene, soprattutto nella parte finale, non si riesce molto ad afferrare alcuni particolari...vedi il labirinto visto dall'alto), effetti speciali vari più che ottimi!

Trama e sceneggiatura nel suo complesso...l'ho trovata un pò confusa, e a larghi tratti un pò troppo frammentata e inconcludente in varie scene che lasciano allo spettatore (o almeno a me!) un che di inutilità! Per esempio, la scena iniziale della coppa del mondo (neanche un brandello di partita), o al personaggio di Rita Skeeter (ma a che serve?? Almeno con il montaggio così effettuato). Invece trovo normale il finale così aperto, che prepara il terreno al successivo film (già in fase di pre produzione). Parlando sempre e solo dal punto di vista cinematrografico, ho trovato un pò troppo brevi tutte e tre le scene riguardanti le prove. In special modo la prima, eccellente tecnicamente, non spiega come Harry sconfigge il drago (ma lo ha sconfitto poi?? O è andato solo a sbattere contro il ponte? Mah...). Intesi che la trama è molto buona, ma il montaggio tra una scena e l'altra e l'amalgama che ne viene fuori lo è molto meno.

La regia è forse troppo "accademica", di maniera, ma comunque di gran mestiere. Molto divertente tutta la parte che precede, sviluppa e conclude la scena del ballo, con i tentativi di invito andati malamente a vuoto di Ron e Harry ("Tu sconfiggi i draghi!" - "In questo momento uscirei con un drago!"), e le invidie e le gelosie di Ron per Hermione ("Sono terribili quando crescono!").

Veniamo agli attori...per l'età che hanno (questo non va tralasciato in un giudizio obiettivo) molto bene Rupert Grint (Ron) e Emma Watson (Hermione), un pò deludente Daniel Radcliffe (Harry) ma comunque nella media.

Ottimi tutti gli attori principali, da Alan Rickman (Piton) a Maggie Smith (Minerva) per passare all'ottimo Sir Gambon (Silente) e senza dimenticare l'eccellente prestazione del neo entrato Malocchio Moody. Mentre risultano quasi pressochè impercettibili le varie interpretazioni minori, come i tre sfidanti di Harry e Rita Skeeter (Miranda Richardson). Ques'ultima è un'ottima attrice che se avesse avuto più spazio, avrebbe lasciato sicuramente il segno, ma così e come una cometa che passa nel cielo alla velocità della luce...

Devo spezzare una lancia...sulla schiena del doppiatore di Harry Potter!!
Devo dire che parte della delusione che mi ha provocato la recitazione di Redcliffe, viene data in realtà dal suo doppiatore italiano, che non ha dato il giusto spessore vocale e interpretazione al suo personaggio, che poi è anche quello che ha i maggiori dialoghi in tutto il film!

Dico ciò perchè ho avuto la fortuna di vedere il fim in lingua originale, e la recitazione di Redcliffe mi è sembrata nettamente migliore rispetto al doppiaggio italiano, soprattutto nella parte finale, che poi è anche la più drammatica! Per questo ho abbassato il mio voto di mezzo punto...

Infine devo dire che questo quarto film è quello che miè piaciuto di più, ma questa opinione va pari passo con l'età di chi lo guarda! Posso supporre che a un bambino sia piaciuto molto il primo film e via via così andando sempre più su con l'età.

Sono andato al cinema a vederlo due volte, perchè comunque mi è piaciuto, e in entrambe le occasioni la sala era sempre piena. Il pubblico era molto variegato, bambini con i genitori, ragazzi di varie fasce d'età, ma soprattutto gente tra i 20 e i 30 anni e pure qualche coppia un pò più in là con gli anni...

In generale, alle persone presenti in sala, alla fine il film è piaciuto, ad alcuni anche molto! I bambini erano contenti ma anche molto annoiati... qualcuno dormiva persino! Le persone più anziane lo hanno trovato troppo fantasioso e la fascia d'età a cui ho sentito i commenti più calorosi è stata proprio quella tra i 20 e i 30 anni! Mentre i ragazzini (sopratutto i maschi) parlavano già di che film andare a vedere la prossima volta...

Ultima risposta 29/11/2005 14.54.20
Bambolina  @  28/11/2005 21:20:21
Bello, effetti speciali spettacolari,manca un po' la trama e i dialoghi. A confronto con gli episodi precedenti è il peggiore. Ma vale la pena comunque vederlo!

Ultima risposta 29/11/2005 19.11.03
moony  @  28/11/2005 19:41:03
Inizio con il dire che mi è piaciuto tantissimo, oggi è la seconda volta che l'ho visto e mi è piaciuto più della prima.
Ho letto tutti i libri e nonostante i tagli questo quarto film mi è davvero notevole, dal punto di vista recitativo è migliorato e anche la regia è buona.
Consiglio a tutti di leggersi i libri perchè alcune cose per forza devono essere tagliate per questione di tempo e poi i libri sono stupendi!!!
La storia è sempre meno per bambini, questo capitolo infatti ci sono scene molto forti (sopratutto le ultime)
Secondo me è il migliore dei quattro! Un bacio ^_-

Ultima risposta 29/11/2005 10.22.20
alvise87  @  28/11/2005 19:36:38
Ragazzi che filmone! Come si fa a dare 5 1/2 o 6 a questo film!

Ultima risposta 29/11/2005 10.21.55
Nataku  @  28/11/2005 18:10:38
Inizio con il dire che sin dalla sua uscita fui assai scettico nel giudicarlo, vedendo i film mi sono ricreduto, anche se i libri probabilmente non li leggerò mai. Questo comporta, quindi, un vivo interesse verso questo genere molto ben congeniato, mix esuberante di ilarità e profondo ritaglio mistico della magia.

Questo capitolo rappresenta, a mio modesto parere, il più bello ed avvincente dei tre precedenti; anche se, devo farlo notare, è stato tagliato molto male e sono molto curioso di vederne la versione integrale. Per il resto, nulla da eccepire, con un po' più di capienza a livello lessicale e di dialogo il film avrebbe forse raggiunto una media decisametne più alta, ma non si può certo avere tutto.

E' capace comunque di trasmettere emozioni e valori importanti per la vita di tutti giorni, un film per grandi e piccini, un film per tutte le età. Il mio scetticismo è stato presto messo a tacere.

Ultima risposta 30/11/2005 07.27.23
piuis  @  28/11/2005 16:14:54
Decisamente fantastico a livello visivo , effetti speciali straordinari(la coppa di quidditch :meravigiosa!) ,sono invece un po' carenti i dialoghi.
Quello che dicono tutti ,cioe' che ci sono stati troppi tagli era prevedibile,credo che nessun regista sarebbe riuscito a rappresentare esattamente tutto il libro senza fare un film di almemo 4 ore, d'altronde bisogna anche pensare che viene visto da ragazzini, i quali non reggerebbero un mattone troppo lungo (neanche io).Azzeccatissimi tutti gli attori e sempre piu' bravi i tre protagonisti. Nel complesso e' un bellissimo film!!

Ultima risposta 29/11/2005 18.36.11
Finaldestinatio  @  28/11/2005 13:43:52
comincia ad essere pittosto ripetitivo

Ultima risposta 28/11/2005 18.26.35
norah  @  28/11/2005 11:53:48
Premetto che non ho letto il libro ma ho visto gli altri due film; ecco,secondo me questo quarto episodio è una vera bufala:
prima cosa troppi tagli qua e là, gli occhi non fanno in tempo ad abituarsi alle numerose scene d'azione che scorrono troppo velocemente(uscita dal cinema, avevo un mal di testa pazzesco) di conseguenza, poco spazio alla trama che mi è sembrata davvero misera, ma soprattutto inconcludente.
Per non parlare del finale: questo sconosciuto...
Si salva giusto la parte del labirinto (caruccio anche l'amichetto piu grande, eh).
Decisamente deliziosi invece gli attori, in particolare il carotino.

Ultima risposta 04/12/2005 13.54.52
Giulio422  @  28/11/2005 01:43:26
Premetto di essere un fan accanito dei libri di H.P. e quindi di poter giudicare questo film.
Il 4 libro è il + lungo e quindi era ovvio che ci dovevano essere dei tagli, secondo me però sono stati troppi.
Sono andato a vederlo con un mio amico che non aveva mai letto i libri, anche a lui è piaciuto, anche se alla fine qualcosa non gli tornava, questo perchè sono state tralasciate o spiegate male troppe cose:
- la partita di coppa è totalmente assente
- il personaggio di ludo bagman scompare
- l'elfo wilky non viene nemmeno nominato e non si vede neanche dobby
- il C.R.E.P.A non viene inserito
- la mappa del malandrino non compare
- non si spiega come barty crunch junior esca da azkaban
- non viene detto chi uccide barty crunch padre
- la giornalista rita s. sembra una comparsa, mentre nel libro crea non pochi problemi
- alla fine non viene approfondito il discorso di barty crunch junior quando viene sottoposto al siero della verità.
Per finire aggiungo che Ralph Finnes è un ottimo attore ma, non riesce a conferire quella cattiveria necessaria al personaggio di Voldemort (chi a letto il libro si ricorderà bene dei momenti finali di tensione, momenti che anche qui compaiono ma senza la giusta dose di convolgimento)

i primi due film secondo me erano realizzati bene, il terzo e il quarto molto meno.
do cmq la sufficienza al film per gli effetti e la recitazione dei protagonisti.

Ultima risposta 01/12/2005 00.39.22
hpolimar  @  27/11/2005 23:32:52
il piu' brutto dei 4 sicuramente, tralasciando gli effetti speciali che non prendo mai in considerazione per dire che un film e' bello. Se poi si considera che il film neanche ha una fine...

Ultima risposta 30/11/2005 21.35.01
filmfantasy  @  27/11/2005 22:36:11
Film troppo lento guardabile solo per gli effetti grafici

Ultima risposta 28/11/2005 18.34.11
lunatika  @  27/11/2005 20:53:30
oddio ma è stupendo e gli effetti speciali poi... meglio degli altri 3 episodi secondo me.. anke se nn mi è piaciuto l'inizio nn so cm era nel libro xo speravo ke harry si trovasse dagli zii e poi la morte del suo amico mi è davvero dispiaciuta era anke carino 1 ultima domanda xke il film era sconsigliata sotto i 13 anni?

Ultima risposta 28/11/2005 00.32.04
robmazza  @  27/11/2005 20:29:18
Prenetto che concordo nel dire che è un ottimo film, belli effeti speciali, forse il migliore fin qui realizzato, attori che man mano che crescono diventano sempre più bravi (non eccelsi).... però da vero fan di harry potter non posso sentirmi completamente realizzato. Per chi ha letto il libro sa perfettamente degli innumerevoli tagli che sono stati fatti, o delle cose inventate.. sigh che rendono secondo me il film abbastanza incompleto. Molti personaggi vengono appena accenati (vedi rita skeeter) o addirittura eliminati (vedi ludo bagman), poi molte cose inventate (vedi barty crouch junior nella visione di harry, cosa che invece non è mai esistita), gli elfi non ci sono, la partita di quiiditch... via anche quella. La terza prova è stata completamente stravolta, la sfinge, gli spiochiodi e il ragno scomparsi.... la morte di barty crouch è passata inosservata, ma il taglio che più mi ha fatto imbestialire è stato quando scoprono la vera identita di barty crouch junior e l'arrivo del mistero della magia che discute con silente. Non lo so mi è sembrato che le cose venissero accenate ma che poi si passasse ad altro senza approfondire troppo, è vero il film sarebbe durato di più, ma forse credo che sarebbe stato più completo!!!

Ultima risposta 28/11/2005 00.14.01
^Fiamma!^  @  27/11/2005 20:06:58
STUPENDO, davvero stupendo, non vedevo l'ora di vederlo, ho aspettato per 1 sacco di tempo...
gli effetti speciali sono superbi ma ci sono davvero tanti tanti tagli:
- rita skeeter non ha spessore, perchè in giro non si vedono scarabei e hermione non se ne interessa
- la coppa del mondo neanchè è cominciata che è già finita
- ludo bagman s'è perduto per strada
- il c.r.e.p.a. mai visto nè sentito
- tutti i fantastici ostacoli della 3^ prova boh...
ma resta comunque un bellissimo film gli attori sono molto bravi (e daniel diventa sempre + bello), diggory e krum sono stati eccellenti e altrettanto la delacour (mi è piaciuta molto l'entrata in scena delle due scuole), voldemort è spaventoso ma dovevano soffermarsi un po' di più sulla sua rinascita, è appena uscito dal calderone che già vuole duellare con harry... malocchio moody è ben riuscito però avrei voluto vedere la scena dove barty crouch jr. rivela tutto sotto l'effetto del veritaserum...
bella la scena del lago, i corpi dei quattro erano davvero inquietanti...
non vedo l'ora che esca il DVD x poter vedere i contenuti speciali e guardare il film in lingua originale... ciao ciao a tutti

Ultima risposta 27/11/2005 20.31.03
giuggiola  @  27/11/2005 18:10:34
Molto bello, ma, mi dispiace dirlo, piuttosto deludente... Hanno voluto fare troppe cose in troppo poco tempo (per portare sul grande schermo un libro del genere servivano come minimo 3 ore!). Lo scorrimento risulta fin troppo veloce, senza soffermarsi su nessun personaggio nuovo e su nessuna scena (sembra quasi che la parte più inmportante del film sia il ballo del ceppo...). La colonna sonora è insignificante e dentro il labirinto diventa troppo film horror. Secondo me, con questo quarto episodio, la saga cinematografica di Harry Potter ha perso tutta la sua magia.

Ultima risposta 27/11/2005 18.26.07
-Tetsuo-  @  27/11/2005 14:23:54
molto bello

a parte gli effetti speciali, dei quali ormai non ci si puo' piu' stupire (la sequenza del drago sul tetto pero' mi ha lasciato a bocca aperta), mi e' piaciuta anche la virata meno infantile presa dalla storia.

e' vero che molti personaggi sono appena accennati e che alcune scene sono forzatamente melodrammatiche, ma resta comunque un film eccellente!

Ultima risposta 27/11/2005 16.34.56
Orfeo  @  27/11/2005 13:53:02
In controtendenza, ma è il voto che mi sento.

Regia discutibile, troppo frettolosa e approssimativa, alcuni personaggi sono appena appena accennati ee la psicologia non ne viene proprio affrontata, più improntato alla spettacolarità che alla cura della sceneggiatura.

La serie sta continuando a declinare, forse anche perchè è difficile tenere in 3 ore un libro con così tante sfaccettature.

Un pò deluso e amareggiato....

Un consiglio a chi è piaciuto il film....LEGGETE IL LIBRO!!!!!

E' molto, ma molto, ma molto più bello!!!

Ciao

Ultima risposta 27/11/2005 14.23.58
skywalker  @  26/11/2005 19:24:57
bel film, sopratutto il momento delle tre prove!!!!!! dopo aver letto il libro è propio come il regista a girato le scene che me lo immaginavo!!!!!!!!!!!!!!! fantastico andatelo a vedere!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/11/2005 12.20.10
edo88  @  26/11/2005 15:45:20
Come dice 84lestat qua sotto di me, è già molto che siano riusciti a mantenere la spettacolarità del film, 4° di una lunga serie.
Ma inizio a parlarne nei dettagli:

_Trama: ottima. Non mi hanno dato per niente fastidio i giusti tagli che sono stati dati alla trama, complessissima, o meglio detto...troppo varia per un film lineare. Unica scena considerabile DIVERSA: la prima prova e l'inventato inseguimento della Drago che nel libro non si sposta dall'arena.

_Regia: eccellente. Newell ha aggiunto al film quel tocco americano (???) che gli serviva per quanto riguarda le scene che riguardano gli adolescenti e un suo ottimo tocco per le scene più cupe, come le primissime o le ultime. Aggiunte alcune scene buffe, qualche perticolare che non può che far ridere (la camminata di Gazza...la lezione di Piton) ecc. Le emozioni dei personaggi rese con dialoghi e situazioni e luoghi stupendi nell'insieme.

_Scenografie: bè, ha ripreso lo stile dei primi due film per quanto riguarda Hogwarts ma ci ha lasciato il panorama circostante. Comunque tutte meravigliose...alcune modificate rispetto al libro ma solo per la spettacolarità che giustamente poteva benissimo essere resa ancor meglio con aggiunte del regista.

_Cast: il solito, ok, ma delle new entry sono contentissimo. Tutti piaciuti. Krum perfetto, Voldemort perfetto, Rita Skeeter SUPERBA, Cedric ottimo. L'unico atttore che secondo me poteva essere reso meglio è la bella Fleur, mooolto più "Veela" (...) nel libro. Madamr Maxime, Karkaroff, Crouch...uno meglio dell'altro!

_Recitazione: ZERO punto al doppiaggio che confrontato con alcune scene originali fa "bleah". Ma solo confrontandolo: nel generale, è comunque buono. Gli attori e la loro recitazione mi sono tutti piaciuti. Mi hanno entusiasmato a fatto calare nei vari personaggi di volta in volta, soprattutto il Trio e Malocchio Moody, Brendan Gleeson se non erro, ottimi. I migliori rimanenti rimangono Alan Rickman (Piton) e Maggie Smith (McGrannit).

_Musiche: ripresa appena, se ricordo bene, la colonna sonora che dal primo film accompagna la pellicola, e molto belle le musiche che accompagnano le scene più emozionanti.

L'unica pecca è il fatto che il film come il libro contiene moltissime situazioni diverse e per questo passa da una di queste ad un altra in poco tempo come un lunghissimo trailer. Per chi (come me) conosce il libro è comunque capibilissimo, per chi no potrebbe facilmente essere frainteso.

Comunque è il migliore dei quattro, sicuramente. Un sequel che regge ciò che è stato costruito coi i precedenti tre.

ANDATE A GUARDARLO.

Ultima risposta 27/11/2005 12.18.30
maxxi  @  26/11/2005 11:55:03
veramente bello, non me l'aspettavo, per adesso credo che sia il migliore; ora devo fare il conto alla rovescia a giugno 2007...

Ultima risposta 27/11/2005 19.34.27
Lara West  @  26/11/2005 11:30:44
Facciamo 8,5...

Ho fatto il conto alla rovescia sul calendario nell'attesa che finalmente arrivasse il 25 novembre: grande serata ieri, seduta in poltrona a vedere un film SPETTACOLARE, nel vero senso della parola...

Fan appassionata del maghetto, lo seguo da sempre sia sulla carta che sullo schermo; molti i cambiamenti che porta il quarto capitolo della saga, di cui il libro è il mio preferito: troviamo Harry cresciuto (e come!!!!*_*) con i primi problemi legati all'adolescenza, atmosfere più cupe e meno solari dei primi film, ma soprattutto c'è il ritorno e la presentazione di un personaggio che finora si conosceva solo per nome, pur essendo la nemesi del nostro protagonista...

Il film mette in risalto i lati più spettacolari del romanzo, riuscendo alla perfezione a colpire un pubblico sempre più vasto; ma il tono drammatico e oscuro dovuto ai risvolti della trama, allontanano forse quello più piccino, anche se trovo esagerata la decisione in America e Inghilterra di permettere la visione ai minori di 12 anni solo se accompagnati...!

Il ritmo è calzante, sin dall'inizio, tant'è che forse non c'è un vero crescendo di tensione che porta al momento culminante, smorzando un po' l'importanza di questa parte (non volendo svelare più di tanto rimango sul vago!)

Forse i lettori rimarranno un po' delusi per i tagli portati dall'adattamento, ma tutto sommato la fedeltà al libro è molto alta...

Ottima la caratterizzazione fisica dei nuovi personaggi (esattamente come la immaginavo Rita Skeeter), ma concentrandosi su una trama ricca di colpi di scena si rischia di non approfondire sufficientemente la loro psicologia, tanto che la giornalista rimane una figura campata in aria, e magari chi si avvicina ad Harry Potter con questo film non ha il tempo di affezionarsi ai personaggi, che sono molti e ognuno con la sua importanza...

Bellissima la fotografia, buona anche la nuova regia, non particolarmente travolgente la colonna sonora, almeno rispetto i film precedenti; buona anche l'interpretazione degli attori rispetto i loro personaggi, ma forse abbiamo un Silente troppo "spigliato" che perde un po' della sua calma autoritaria...

Insomma, un eccellente lavoro, ma che mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca: nonostante le due ore e mezza ho avuto la sensazione che troppe cose siano state affrontate con troppa fretta, troppa superficialità, ma forse è una sensazione comune a chi vede il proprio libro adattato al cinema...dopotutto qui la trama comincia veramente a complicarsi.
In questo senso, il quinto capitolo sarà un'impresa...@_@!

Ultima risposta 26/11/2005 17.53.56
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  26/11/2005 11:23:19
mah, che dire... carino questo sì. ma il meccanismo del cattivone sotto mentite spoglie comincia francamente a stancare. al quarto film della serie basato sul medesimo espediente narrativo si inizia ad averne abbastanza. poi il film non è male per niente, anzi. si lascia guardare che è un piacere, e fortunatamente scorre via che è un piacere. I ragazzi magari sono un po'troppo cresciutelli, ed ermione sta diventando una fica pazzesca, ma tant'è. E comunque la parte davvero imperdibile è quella che non c'entra una mazza con la magia, bensì la parte del ballo. E se la parte migliore di potter è quella che ricorda un american pie per adolescenti allora... vabbè, ci rifaremo con narnia.
ah, ci sono delle sequenze abbastanza inquietanti, come quella sott'acqua. niente male!

Ultima risposta 28/11/2005 14.54.27
Quezar  @  25/11/2005 22:48:55
Veramente SPETTACOLARE, non me lo aspettavo cosi anche se il libro è quello più bello della serie per me!

I tagli ce ne sono parecchi ma non influiscono sul film, ottimo lavoro del regista, fantastico Ralph fiennes

Ultima risposta 26/11/2005 14.50.07
Alexd87  @  25/11/2005 10:35:16
Visto in lingua originale, ed è uno spettacolo assoluto. Mi piace come questo film stia maturando sempre di più, ma sono ancora più contento di come, con l'andare avanti coi capitoli, si raggiunga un livello di qualità sempre migliore. Da non perdere! E poi Emma Watson è una bella figliola!

Ultima risposta 26/11/2005 21.47.22
Kaito  @  09/11/2005 08:51:40
Davvero... spettacolare... O_O
Non perdetevelo..

Ultima risposta 26/11/2005 11.40.24
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole