il cartaio regia di Dario Argento Italia 2003

il cartaio (2003)

locandina del film IL CARTAIO

Titolo Originale: IL CARTAIO

RegiaDario Argento

InterpretiLiam Cunningham, Stefania Rocca, Silvio Muccino, Vera Gemma, Claudio Santamaria, Fiore Argento

NazionalitàItalia 2003
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Il cartaio

Un misterioso assassino, che si fa chiamare il Cartaio per la sua passione per il videopoker, sfida la polizia ad un gioco mortale che si svolge in Rete. Ogni volta la posta in gioco è una vita umana. E la Polizia non può far altro che accettare la sfida.

Voti e commenti su Il cartaio, 305 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

TheLory  @  10/09/2016 14:48:32
Anche per me questo è un bel film, forse l'ultimo di Argento. La media è davvero stupida, bocciati tutti.

Ultima risposta 11/09/2016 09.28.40
SKULLL  @  12/12/2013 06:00:50
Dài non è così terribile come si legge in tanti commenti! Ok non è sicuramente un capolavoro, ma a me è piaciuto devo dire...L'idea, un paio di balzi sulla sedia, la Rocca non eccelsa ma nemmeno malvagia, un po' di tensione, in fin dei conti mi è piaciuto. Non è il peggior film di Dario, assolutamente, sono altri i titoli che meritano il podio del trash...vedi la Terza Madre o Il fantasma dell'opera.

Ultima risposta 14/12/2013 02.47.07
horror83  @  18/11/2013 22:42:50
No, non mi è piaciuto. Leggendo la trama pensavo che mi sarebbe piaciuto, ma non si salva niente. Troppo televisivo, sembra veramente di vedere una puntata di "Distretto di polizia", gli attori lasciamo perdere!!!!! Poi c'è Silvio Muccino che mi sta antipatico!!!! Doppiaggio brutto (non ho capito perchè un film italiano, con regista italiano, e attori italiani, debba esser fatto in inglese e poi ridoppiato in italiano)! Storia messa in pratica male. In poche parole bocciato. Non perdeteci tempo. Mi dispiace bocciare un film di Dario Argento ma in questo caso non posso fare altrimenti. In più l'ho trovato noioso!

Ultima risposta 19/11/2013 16.10.54
Musica: imbarazzante
Fotografia: discreta
Muccino: O gesù...

Giudizio complessivo: imbarazzante

Spero nessuno all' estero veda mai sta roba, già ci pensano i politici a farci fare figure di merd@

Ultima risposta 31/12/2013 23.39.22
hghgg  @  23/08/2013 10:02:03
Il punto più basso di Dario Argento e uno dei punti più bassi del cinema italiano, europeo, mondiale e mettiamoci pure dell'intero Sistema Solare va (su Giove avranno sicuramente girato un film migliore). Che c'è da dire, regia e fotografia a livelli della peggior fiction televisiva anni '00, sceneggiatura... no sentite ma bisogna anche parlarne di questo coso ?
Ehm... per la cronaca ho detto che è il peggiore di Argento ma gli ultimi 2 non li ho proprio visti, mi sono perso qualcosa ?

Ultima risposta 01/01/2014 16.23.27
Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/08/2012 08:19:33
Non ho mai visto una simile porcheria, sul serio li batte tutti.
Argento dove sei.
Sembra che gli interpreti recitino all'impronta, alcune volte in maniera quasi imbarazante.
I dialoghi sono del tutto puerili, la "tensione" prossima allo zero.
Alcune scene, poi, sono al limite dell'inverosimile, del tutto irreali e prive di ogni logica: insomma, credibilità zero.
Almeno non ci ha infilato la figlia, forse era impegnata a girare un'altra ca**ata delle sue.
Un momento topico: dopo che la polizziotta viene aggredita il suo innamorato gli domanda: "perchè te"?
Peccato che lo hanno detto pochi minuti prima. Prevedibile come le andate al cesso della Marcuzzi col Vitalis.

Ultima risposta 22/03/2016 01.14.11
Marv91  @  19/04/2011 21:02:54
Dario Argento nel 2003 dirige questo thriller incentrato sul Video-Poker (film un pò sottovalutato direi).
Effettivamente la realizzazione è scarsetta (sembra più un film TV) ed anche le recitazioni (Muccino in Primis), ma la trama e l'idea è ottima (poi io adoro il Poker). Manca un pò di tensione (stranissimo per un film di Dario) e di Phatos ma il film scorre bene e 1 ora e 45 minuti neanche si sentono. Lontanissimo dai capolavori di Argento, ovviamente è un thriller che intrattiene nulla di più; il gore latita e lo si vede solo in qualche scena.
Da vedere solo per gli amanti di Dario Argento.

Ultima risposta 12/12/2013 06.02.23
Mastermovies  @  27/07/2010 15:29:34
Più che discreto film, che però non è esente da parecchie incongruenze e ingenuità. A parte la Rocca ( molto brava ) il resto del cast non è un granchè e l'idea del libro che spiega il poker come metafora della vita e strumento di analisi delle persone nel peggiore dei casi è ridicola, nel migliore già sentita. Comunque tensione e tecnica sono sempre di alto livello. Non per tutti i gusti la bizzarra colonna sonora di Simonetti ( in ogni caso originale ).

Ultima risposta 29/08/2013 23.00.41
matt_995  @  22/02/2010 18:37:14
sicuramente non il peggiore di Argento... L'idea di base abbastanza buona ma sviluppata in modo orribile. Buona la parte con Muccino ed abbastanza originale il fatto che...

Tuttavia il lavoro non risulta sufficiente sia che per una regia sciatta e trascurata sia che per una recitazione altrettanto superficiale

Ultima risposta 22/02/2010 19.27.39
Joshi87  @  16/02/2010 11:59:56
Quoto pienamente il commento sotto, l'idea poteva essere carina, ma sviluppata veramente male, troppe pecche, sia nella regia che nella sceneggiatura, sintomo di un Dario Argento che non convince più. Poi non parliamo neanche delle interpretazioni e del doppiaggio... quelli si che mettono i brividi!

Ultima risposta 17/02/2010 13.17.54
Frankys  @  16/10/2009 15:21:42
... Come tutti gli altri film di Dario Argento (senza offesa) !!!!!
Non apprezzo il suo modo di fare i film .....

Ultima risposta 29/08/2013 23.05.50
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/04/2009 18:01:12
Probabilmente il peggior film mai girato in Italia, dati i mezzi a disposizione del regista e la sua esperienza. Sembra la versione trash di "Distretto di polizia", però più brutto. La cosa che mi stupisce di più è come NESSUNO di tutta la gente che avrebbe dovuto guardare 'sta mer.da sia stato in grado di dire a darione nostro che questo è un non-film.
Però se lo si guarda con l'intento di insultare gli attori e quell'ex-regista di Argento, il divertimento è assicurato: i momenti (s)cult sono praticamente infiniti.

Ultima risposta 02/08/2012 13.23.03
Darksimphony  @  13/03/2009 10:08:29
raga vi dico la verita.....fosse stato per gli attori...il film avrebbe preso un 2 secco...senza possibilita di replica...ma per fortuna c'è una buona idea di fondo anke se mal realizzata...una sufficienza tirata tirata....ma c'è..

Ultima risposta 27/03/2009 15.25.21
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  24/02/2009 23:23:15
Va detto anzitutto che è incredibile vedere come si riesce a rovinare una perfetta sceneggiatura (la trama di questo film è da 10 e lode) realizzando un prodotto non all'altezza, quale dovrebbe ragionevolmente essere (a prescindere o meno che la regia sia di Dario Argento). Personalmente, è questa la cosa che mi ispira più violenza in un film.

"Il Cartaio" altro non è che un filmetto, del tutto inoffensivo, così così ma non bruttissimo. Diretto e interpretato purtroppo come un prodotto da fiction (Silvio Muccino e Stefania Rocca?? Mah...lei cmq è brava), è a tratti un pò noiosetto, molto interessante in alcuni punti, tragicomico in altri per certe battute e situazioni. (NN LEGGERE ASSOLUTAMENTE LO SPOILER se non si ha ancora visto il film)...

Non lo boccio di certo, nè lo ostento. Durante la visione non mi sono stancato e ho retto bene, anzi è pure riuscito ad appassionarmi in parte. Alla fine capra e cavoli son salvati. Ve l'ho detto, la trama (presa singolarmente) è quella che è, ottima e sicuramente interessante, e su questo nn si discute: è proprio questa a non rendere il film un pastrocchio completo, o sbaglio?? Se però si va a vedere con attenzione, ci sono vuoti e incogruenze enormi (SPOILER, anche questo vietatissimo):

Consigliato per una serata semplice e senza impegni.

Ultima risposta 05/05/2019 18.25.23
Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/11/2008 19:56:54
"..non sono gli occhi lo specchio dell' anima, ma il poker!" Taluno sceneggiatore. Forse l' ha scritta proprio Argento.
Il peggior film di tutti i tempi. Il peggiore. La brutta copia di "Distretto di polizia", quello almeno era diretto bene, i due ciccioni sono stereotipati, lui è l' investigatore della polizia che ha problemi con l' alcol, e vedere gli altri a bere...tra tappi stappati e graffiate sulle mani; il canto dei cigni dei conflitti tra i sessi, altro che Hawks. E vorrei sapere chi è il responsabile del doppiaggio. Che dire, una commedia coi fiocchi.

Ultima risposta 16/12/2008 12.13.01
paolo80  @  12/10/2008 03:45:34
Una caduta qualitativa di Dario Argento, ed é un peccato, perchè in passato ha dimostrato di saper girare dei piccoli capolavori.
Il Cartaio invece si dimostra a tratti privo di una sua logicità, con dialoghi quasi comici e comunque del tutto assurdi ed irrealistici.
La trama sembra quasi "Americana", nel senso che il serial killer di turno che sfida la polizia é un tipico clichè di moltissimi film di produzione statunitense;.
Dopo la visione del film una domanda non é possibile non porsi: "Se a Dario Argento questa tipologia di film riesce così male, non é il caso che cambi genere e ritorni al suo talentuoso passato?"
Il suo marchio era inconfondibile, riusciva a creare trame ed atmosfere, supportate da ottime fotografie, che erano dei capolavori; invece in questo film non c'è nulla di ciò, un vero e propio "Colpo di spugna", ed é davvero un peccato...

Ultima risposta 22/11/2008 13.00.46
paride_86  @  25/09/2008 23:13:04
Davvero un pessimo film, se fossi stato in Dario Argento avrei fatto rimuovere il mio nome dai titoli di coda. Non c'è suspense, non c'è mistero, non c'è tensione...non c'è proprio nulla! Alcuni passaggi della trama, poi, sono davvero immotivati...per esempio quando la polizia si rivolge a Muccino per i videopoker. Ma lo sa Dario Argento che il videopoker (e non il poker, attenzione) si basa solo sulla fortuna e non sull'abilità del giocatore??
Insomma sono senza parole.

Ultima risposta 26/09/2008 18.51.09
anthony  @  21/09/2008 16:44:28
L'infinita caduta di un ex-maestro (è da Opera che ha preso il via il lungo scivolone). Il Cartaio è una schifezzuola immonda..senza una sceneggiatura,senza un attore,senza una storia,senza un brivido,senza TUTTO.... Sono finiti i tempi degli impeccabili movimenti di macchina,delle distorte e malate inquadrature,della Fotografia inimitabile e perfetta,degli omicidi violenti e veramente dolorosi....è finito Dario Argento....e da molto tempo ormai. Scongliatissimo..bè, tranne a chi vuole farsi due Risate!! Dario che pena!

Ultima risposta 06/10/2008 21.39.24
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  20/08/2008 00:50:48
Un buon film? Ma abbiamo visto la stessa pellicola?!?

Ultima risposta 22/08/2008 13.52.04
JIGSAW  @  19/08/2008 23:27:41
Finalmente un buon thriller con tutti gli ingredienti per eccitare lo spettatore ...l'assasino non è difficile da identificare prima del finale e questo pesa sul giudizio finale ma Argento è il solito genio,non si discute.

Ultima risposta 29/08/2013 23.14.46
scorpion  @  16/07/2008 17:16:14
Mamma mia che thriller mozzafiato! Argento, a quanto pare, non è soltanto il mago del terrore. In ogni fotogramma c'è un brivido che ti percorre la schiena e i colpi di scena sono assicurati.

Ultima risposta 05/05/2019 18.26.28
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  26/04/2008 14:44:15
Imbarazzante.
Sono imbarazzato.

Ultima risposta 18/05/2008 13.10.46
JOKER1926  @  15/04/2008 13:00:20
Dario Argento nella sua carriera cinematografica non ha mai deluso (eccezione fatta per pochissimi film...) e anche se non è più il Dario degli anni 70/80 riesce sempre a soddisfare bene o male lo spettatore...
è il caso de "Il Cartaio" film molto criticato che a mio parere è accettabile..!
Film inedito, molto particolare con uno spietato killer che uccide le sue vittime con una partita di poker on-line(Argento è a passo con la tecnologia!)...
Solo la trama meriterebbe un voto a sè...
Film molto "moderno", un film quasi rivoluzionario, attori nuovi come Silvio Muccino (che forse per questo genere di film andava evitato...), spazio alle nuove tecnologie ovvero alle partite di poker sul web...
La prima parte de "Il Cartaio" la trovo buona, discreta la tensione, belle le partite a poker, buona la presentazione dei vari personaggi principali del film...
Certo il film presenta diverse pecche, le recitazioni sono mediocri, la fotografia è scadente, la parte in cui muore Silvio Cuccino è molto bizzarra, improbabile, ridicola…
Buona la colonna sonora, misto di avventura, di mistero…
In linea di massima il film mi ha soddisfatto, nel voto finale bisogna tener conto della particolarità del film, anche il finale è inedito (non è esaltante…) ma, per un trhiller mi sembra inopportuno.
Ci sono molte scene discrete, mi è piaciuta la parte del cannone (queste sono le solite e ottime trovate di Argento!)…
Atmosfere mediocri e i luoghi del film sinceramente non mi sono piaciuti, il film globalmente trasmette un po' di tensione (soprattutto nella parte iniziale e centrale), Argento crea un mix di trhiller e di azione che in linea di massima lascia soddisfatto lo spettatore…

Ultima risposta 27/11/2008 20.02.00
jess  @  16/08/2007 08:29:57
Un buon film.

Ultima risposta 07/05/2008 22.08.47
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/07/2007 03:09:05
Premetto che il film non è il massimo e che da Argento si pretenda di più (sempre meglio di Non Ho Sonno però). Io però non sono nella posizione giusta per commentare e giudicare il film per uno stupido motivo e cioè che da anni (molto prima che uscisse il film) i miei amici mi soprannominano IL CARTAIO (vedi il mio nik) per motivi che non vi sto a raccontare, quindi quando è uscito un film con quel titolo girato da uno dei miei registi preferiti mi si sono illuminati gli occhi. Purtroppo come ho già detto la pellicola non mi ha soddisfatto un gran che ma lo ritengo comunque da 6 in pagella... io però non ho potuto dare meno di 7. IL CARTAIO

Ultima risposta 30/09/2009 21.01.16
lupin6  @  14/06/2007 16:55:32
FORZA NAPOLI non ha tutti i torti....ma come si fa dico io, a dare 1, 3 o 4 a un film del genere???!è come dare ad arancia meccanica 1 o 2 LA STESSA IDENTICA COSA!!!

Ultima risposta 17/04/2008 23.23.11
statididiso  @  14/05/2007 21:55:07
Dario non è più l' "allucinato" di una volta. x quanto mi riguarda, si è fermato a "Opera" (qualcosa di interessante in "Non ho sonno" e in "Trauma"). speriamo ne "La Terza Madre"..
la polizia è nelle mani di un ragazzo abilissimo con il videopoker (il che la dice tutto), che alla fine riesce a risolvere il caso, vincendo una semplice partita con il "Cartaio" (una sceneggiatura a dir poco ridicola, piena zeppa di tutti quegli stereotipi americani di cui faremmo volentieri a meno). e l'omicidio "argentiano" che fine ha fatto?!.
DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!!
VOTO: 1!! (a malincuore) L

Ultima risposta 14/05/2007 21.56.51
FORZA NAPOLI  @  05/05/2007 19:07:27
FRA I MIGLIORI FILM DI DARIO ARGENTO, L'INIZIO E' BELLISSIMO, LA MUSICA E' OTTIMA.
IL FILM TI METTE MOLTISSIMA TENSIONE, IL FINALE E' PARTICOLARE, MA PURTROPPO CIO' NON VIENE APPREZZATO DA QUESTI IMBECILLI CHE CONTINUANO A CRITICARE IL CARTAIO.
IL FINALE SUL TRENO E' OTTIMO, QUESTO FLM E' UN CAPOLAVORO.

OTTIMO!!!

Ultima risposta 24/02/2009 22.12.30
rocketbabydollz  @  19/03/2007 01:23:56
mamma mia, per mia fortuna mi ero totalmente dimenticata di questo aborto.
il peggior film mai visto al cinema (quindi, per il quale ho speso dei soldi)

ricordo una battuta tipo "quando gioco a poker sento come il vento che mi scorre tra le vene", pronunciata dal sempre più imbarazzante silvio muccino. terribile.

dò tre e non uno solo perchè ho un grande rispetto per dario argento, che cui però ha fatto una vaccata clamorosa

Ultima risposta 17/04/2007 15.32.42
Invia una mail all'autore del commento finazio  @  31/01/2007 23:22:21
Il film comincia. Claudio Santamaria, con la faccia da pazzo, con la voce da pazzo, con lo saguardo da pazzo, e pettinato come un pazzo, si avvicina alla Rocca e, con la voce da pazzo, le offre dei fiori, che lei, non essendo scema, rifiuta. Adesso penserete: è pazzo, per vendicarsi farà una strage, sarà lui l'assassino che comincerà ad ammazzare gente nel film. Ma Argento non è mica scemo che ti fa capire subito chi è l'assassino, soprattutto se non hanno ancora cominciato ad ammazzare nessuno. E Santamaria, oltretutto, è un poliziotto! E così il film procede tra recitazione da rappresentazione di terza elementare (una costante del cinema di Argento, come cavolo farà a "non" far recitare chiunque, mah...), movimenti di macchina quasi inesistenti, assurdità ed incongruenze di trama, effettacci gratuiti, per scoprire alla fine che...

Ultima risposta 08/10/2009 17.55.15
mikys  @  29/12/2006 02:44:45
Il film, ad essere sincero, non mi è dispiaciuto affatto. Le costanti argentiane ci sono tutte: tensione (anche se in maniera discontinua e nn particolarmente intensa a causa della modalita' un po' insolita con cui i delitti vengono proposti allo spettatore), elemento clou che consente di arrivare alla soluzione dell'enigma (il colpo di cannone che sparano a mezzogiorno quotidianamente), omicidi con tocco di splatter originale (l'omicidio di muccino e quello del poliziotto che si interessa dell'indagine). Anche la trama non è male, pur nn essendo integra in tutti i suoi punti; insomma, un giallo "moderno", al passo coi tempi, ma che mantiene il marchio argentiano in parecchi punti.Ovviamente le pecche c sono e come: la recitazione e i dialoghi sono pessimi (e il film ne risente molto nn essendo oggettivamente di fattura particolarmente elevata), sceneggiatura che lascia molto a desiderare. Cmq nn è un kattivo argento, anche se i capolavori sono altri....sicuramente inferiore a "non ho sonno"...gli do un 7 pieno cosi' risolleviamo la media un po' indegna ;)

Ultima risposta 31/01/2007 23.15.38
BobRobertson  @  07/08/2006 18:08:59
siamo d'akkordo tutti. non è l'Argento ke piace a noi, è vero. pero' bisogna tener konto ke il suo cinema non riesce a trovare appoggi ekonomici, soprattutto in italia. basta penzare ke "il cartaio" è kostato meno di un episodio di "distretto di polizia" (nn sto skerzando!!)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi io a questo film do un sei pieno xkè bisogna apprezzare il fatto ke l'Argento nazionale ha ankora la forza x fare cinema, anke kon budget limitatissimi.
x koncludere aggiungo ke noi stessi c stiamo dimentikando quanto sia grande ed inimitabile questo regista, invidiato ed idolatrato all'estero, ma non in italia.
che pekkato...
x me è sempre il numero uno (dopo Leone!). nn si diskute.

Ultima risposta 19/09/2006 18.12.53
risikoo  @  25/05/2006 23:57:54
Da evitare come la peste. Pessimo in tutto, stereotipi a non finire (a partire dal poliziotto di nome John che se ne va solo soletto a...), sembra una puntata di Distretto di Polizia e forse come budget gli si avvicina davvero. Assolutamente inferiore a "Non ho sonno", che a sua volta era tutto tranne che un capolavoro. Qui le banalità si sprecano e ci sono cose da non credere (e non serve nemmeno lo Spoiler), ad esempio i due esperti di informatica che dopo aver "pedinato" l'assassino nel cyberspazio per giorni deducono che si trovi a Roma!!! Credo bene...scompariva una persona ogni due giorni a Roma, dove volevate che fosse, a Sidney????? Qualcuno mi dovrebbe spiegare poi il ruolo di Muccino nella storia e perchè la polizia si affidi ad un giocatore di videopoker!!???!!!! Forse come film comico avrebbe avuto maggior successo, mi consola vedere la media voto!!!!

Ultima risposta 30/05/2006 21.39.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/05/2006 23:02:26
questo film ha una media troppo bassa...io ho visto dei grandi miglioramenti rispetto al precedente film di dario argento e spero che continui su questa strada...
l'idea del killer che sfida la polizia non è male,le musiche non sono male...
lo posso rimproverare perche il cattivo si capisce subito chi è,poi manca un po la tensione che caratterizzava i suoi vecchi successi...sottovalutato

Ultima risposta 27/11/2008 20.04.22
luca312  @  03/05/2006 21:10:47
Ciao ragazzi, sicuramente non è il capolavoro di dARIO, però mi sembra che la critica nei suoi confonti sia un pò ingenerosa, non è vero che gli ultimi film siano tutti brutti.
Io non ho visto il cartaio al cinema, l'ho visto in tv lunedì sera, ma secondo me è stato tagliato perchè è durato solo un'ora e quaranttre minuti compresa la pubblicità, voi che ne dite?

Ultima risposta 04/05/2006 21.48.31
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 23:25:46
non mi e' piaciuto piu' di tanto anche se dario argento e il mio mito... cmq un sei lo merita

Ultima risposta 27/05/2006 21.08.32
No Mercy  @  24/03/2006 00:00:03
Uno dei thriller piu'banali in circolazione...purtroppo che la vena compositiva di Dario Argento fosse esaurita lo sapevo da un pezzo ma in questo film tocca uno dei punti piu'bassi della sua carriera....semplicemente da evitare!

Ultima risposta 02/06/2006 13.07.46
alesfaer  @  10/03/2006 17:41:40
un film ke risveglia il cadavere ke c'è in te. vergognoso. muccino poi è tutto 1 dire...bah e pensare ke lo vidi persino al cinema, costò 6,5 euro.
dario argento in caduta libera, i tempi di film come ''la chiesa'' sn lontani

Ultima risposta 07/05/2006 00.21.10
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/12/2005 11:35:50
Banale, scontato e anche male interpretato.
Per quanto mi riguarda il credito per D. Argento è finito.
Non vedrò i suoi nuovi film a meno che non sia riconosciuto universalmente come capolavoro. Sono ormai più di 10 anni che sforna porcherie senza senso.
Per me ha chiuso e spero che molti come me smettano di passargli soldi in modo tale da indurlo a fare film seri oppure a godersi la sua bella casa a Roma senza sottrarre opportunità (e denaro) a chi vuole fare davvero bei film.

Ultima risposta 03/04/2006 16.17.46
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  25/02/2005 22:06:51
una porcheria!fa quasi pena come dario argento si sia eclissato dal fare film decenti.forse è l'ora della pensione per il maestro dell'orrore.questo film non fa paura,non fa pensare,non da emozioni,sciocca per certe sue trovate quasi comiche. in più gli attori dovrebbero prenderli a calci o farli tornare tutti in blocco a scuola a studiare recitazione. orrendo!

Ultima risposta 19/03/2005 01.15.35
Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/01/2005 00:12:20
Un film veramente indecente in cui risulta imbarazzante la recitazione di tutti gli attori, incluso un grande come Merli.
Il doppiaggio fuori sincrono denota una sciattezza indicativa della confusione mentale di quello che fu un regista di cinema.

Ultima risposta 04/08/2006 13.12.58
markmattew  @  22/10/2004 18:23:45
DELUSIONE grandissima, il mitico Dario Argento ogni tanto stecca clamorosamente (vedi questo, la sindrome di S., la chiesa)....aspetto con ansia che ritornino le musiche da brivido e la paura per ogni rumore pensando all'assasino che arriva!!!

Ultima risposta 25/10/2004 13.59.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/07/2004 16:42:10
Incommentabile il nuovo film di Argento: io mi vergognerei di presentare un film del genere. Ma io non capisco, se non ha + voglia di fare cinema Argento, perchè va avanti a fare queste oscenità? Perchè non si occupa solo della produzione????

I dialoghi sono imbarazzanti e ridicoli, gli attori veramente pessimi, per non parlare del doppiaggio.
Ma non solo: qui manca proprio quello che ai tempi rese famoso Argento, e cioè gli omicidi e la tecnica nella regia nel mostrare questi ultimi. In "Il cartaio" gli omicidi vengono mostrati in quasi tutte le occasioni in uno schermo del computer. Gli omicidi cruenti dei classici Argentiani in questo film non ci sono. Stendiamo un velo pietoso anche sulle musiche, che molto spesso hanno avuto un ruolo di prim'ordine nel cinema argentiano e che qui sono fiacche e modaiole.

"Il cartaio" non ha assolutamente nessuna nota positiva. Niente di niente. Persino il precedente "non ho sonno", è 10000 volte più bello di questa roba.

Ps: Muccino poi fa veramente venire da piangere.

Ultima risposta 16/09/2004 00.43.52
Invia una mail all'autore del commento ^NiagarA^  @  02/07/2004 13:09:42
uno dei film più brutti cheabbia mai visto.. addirittura inguardabile un'attrice meravigliosa come la rocca..
muccino è penoso...
questo E' SICURAMENTE il PEGGIOR FILM di dario argento

Ultima risposta 03/10/2004 14.24.19
Simon  @  25/06/2004 09:57:28
il peggior film di dario argento

Ultima risposta 25/06/2004 12.21.37
lupocattivooooo  @  14/06/2004 13:45:22
Il precipizio di Argento....comincio a sospettare che i primi film li abbia copiati.

Ultima risposta 29/06/2004 15.47.28
Asia  @  13/04/2004 23:06:31
Sarà un commento "superficiale"...a me il film è "piaciuto" semplicemente xchè tra gli attori c'è Silvio Muccino!!! Ne apprifitto x dire:"SILVIO 6 GRANDE!!!" (Anche se questo film nn è dei migliori...) Bye Bye!!!

Ultima risposta 04/02/2005 19.06.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  14/02/2004 07:28:21
spettacolare

Ultima risposta 24/02/2009 23.41.44
favam  @  13/02/2004 20:59:39
Argento annulla se stesso e ci riesce benissimo. Per me l'ha fatto apposta perchè non vi è una sola sequenza che possa ricondurre alla mano del regista. In "non ho sonno" aveva rfatto il verso a se stesso ( profondo rosso ) fallendo miseramente, adeso ha tentato la strada della fiction televisiva. Solo che siamo al cinema e se posso sopportare distretto di polizia in una serata triste, noiosa e solitaria ( e soprattutto in tv ) non sopporto il fatto di aver speso 10 euro per andare a vedere, al cinema, il cartaio. Bisognerebbe capire il perchè di questa involuzione che ha colpito il regista romano da 20 anni a questa parte, io francamente non riesco a spiegarmela appieno. La sceneggiatura è leggermente migliore del solito mentre gli attori sono pessimi (come al solito) a parte "l'ospite" straniero che, come in non ho sonno è all'altezza, anzi come in non ho sonno anche qui sprecato. Il doppiaggio fa letteralmente schifo e, compensi vari a parte, questo film l'avrebbe potuto girare un regista alle prime armi con qualche milionata di vecchie lire di apparecchiature nemmeno professionali. Mi sono rotto le scatole ma so che sarò ancora al cinema , il primo giorno, a vedere il prossimo lavoro di Dario Argento e questo lui lo sa e ci campa sopra.
Quousque tandem, Argento, abutere patientia nostra?

Ultima risposta 17/02/2004 14.39.09
Massimiliano73  @  09/02/2004 23:57:51
Azz....... il più brutto thriller della storia del cinema! Argento ritirati!

Ultima risposta 24/06/2004 15.23.35
Invia una mail all'autore del commento cindy  @  05/02/2004 13:53:10
Che porcheria! La storia e quasi del tutto inesistente e quel poco che c'é farebbe ribrezzo anche a S.king! Per non parlare poi del doppiaggio, mio nipote di 2 anni avrebbe fatto di meglio....e la recitazione? Meglio non commentare perché potrei essere molto offensiva, so solo che certi film andrebbero eliminati prima di proporli insultando l'inteligenza e il gusto delle persone che amano il genere horror e thriller. Signor Dario Argento ti conviene cambiare lavoro perché questo proprio non ti riesce.

Ultima risposta 25/02/2009 12.37.00
irene2484  @  05/02/2004 11:38:43
avevo letto i commenti e nn volevo più andare a vederlo...ma tutto sommato nn mi è dispiaciuto...forse mi aspettavo di più da dario ma...la storia un pò banale ma ormai quasi tutti i trhiller sono così;cmq se nn siete tanto esigenti e vi piace il poker andatelo a vedere!!
e comunque dalla gente che c' era al cinema, ho visto che il film incuriosiva soprattutto nelle sequenze dove giocavano- chi di voi nn si è immedesimato e pensava che carte cambiare??!!!-

Ultima risposta 18/02/2004 11.33.11
Danilo69  @  04/02/2004 18:12:31
Il grosso problema de "Il cartaio" non è che sia un brutto film.
La trama è discreta, la sceneggiatura pur coi consueti vuoti, e meno
bucherellata di altri film dello stesso Argento, gli interpreti a
livelli accettabili(e chi ha visto "Nonhosonno" con l'agghiacciante
recitazione di Dionisi e della Caselli sa a cosa mi riferisco)ad
eccezione del terrificante Muccino(ma non bastava suo fratello a
darsi velleità registiche adesso ci tocca sorbire il minore che
si improvvisa attore?).Detto questo, alzi la mano chi riconosce la
mano del maestro in questo film! Il discorso è che da Argento, un
film così piattamente televisivo, già bell'e pronto per il passaggio
sul piccolo schermo,non me lo aspettavo. Se uno paradossalmente non
sapesse di chi è la regia di questo film, potrebbe tranquillamente
affermare, non sbagliando, che è l'opera di un buon mestierante,ma
nulla più in quanto non si trova un grammo della genialità che ha fatto
di Argento quello che in realtà è! Caro Dario,renditi conto che sono
oltre 20 anni che non giri un film"di Dario Argento"...non sarebbe ora
di cambiare strada??

Ultima risposta 17/02/2004 10.31.28
Invia una mail all'autore del commento piero  @  02/02/2004 00:00:36
Questo film mostra soltanto una cosa chiaramente....quanto son bravi gli addetti ai trailers!
In tutte quelle rubriche cinematografiche che danno alla tv la pellicola veniva presentata molto bene,mi ha fatto venir voglia di andare a guardarlo al cinema....ebbene,AVREI POTUTO SPENDERE I MIEI SOLDI IN DECINE DI MODI MIGLIORI!!
La trama è davvero imbarazzante,la sceneggiatura è roba da liceali alle prime armi...gli attori,bravini nelle loro altre fatiche,ci hanno lasciato un pezzo di credibilità.
Dario Argento ha davvero perduto la vena creativa,pare irrimediabilmente...e il doppiaggio,mio dio....i film porno sono fatti meglio!!!
Davvero un brutto film,tutto ha fatto tranne che tenere alta la tensione!
Pessimo....

Ultima risposta 08/02/2004 22.43.10
vincent  @  31/01/2004 17:26:51
dall'horror siamo passati al thriller polizesco mah.........niente di eccezionale cmq voglio premiare zio dario per l'impegno profuso anche perche bisogna stimolare i registi italiani a produrre piu film sul genere horror e thriller , produzione che è alquanto carente da noi sopratutto negli ultimi tempi . Vai dario

Ultima risposta 01/02/2004 04.31.29
Poseidone  @  28/01/2004 10:55:22
Il brutto doppiaggio condiziona la valutazione complessiva. Bravino Liam Cunningham, penosa Stefania Rocca!!!! In una parola: evitatelo!!!!

Ultima risposta 30/01/2004 06.38.45
atreyu  @  26/01/2004 09:38:12
non male. anche se forse è meglio vederlo in cassetta.

Ultima risposta 17/02/2004 10.33.11
Invia una mail all'autore del commento shiro83  @  25/01/2004 20:34:34
delusione delusione delusione e ancora delusione...vado a rivedermi l'uccello dalle piume di cristallo và..

Ultima risposta 25/01/2004 21.24.17
BallerinaPunk  @  25/01/2004 15:46:42
Dai,nn siate cosi distruttivi..io leggendo questi commenti nn volevo più andare al cinema,alla fine ci sono andata los tesso,e x fortuna!!!Nn avrei voluto perdere questo film!!Concordo ke il doppiaggio è da skifo..e la Rocca non mi è piaciuta molto in questo film,ma la trama è avvincente,nn male!Confesso ke io sono andata al cinema solo xkè c'era Silvio Muccino(nn ho visto altri film di Argento,ma li guardero!)..mi piace quel ragazzo come attore..solo..FATEGLI UN CORSO DI DIZIONE!!!si mangia le parole!!xo nel complesso buon film..guardatelo!!

Ultima risposta 11/02/2004 09.47.22
seciadudu  @  24/01/2004 16:15:04
ragazzi chi dice che questo film è bello , vuol dire che di cinema non ci capisce proprio un *****!
è una porcata doppiato malissimo, capisci subito chi è l'assassino e poi ci sono mille ******* senza senso!
volevo votarlo -20 purtroppo il massimo è 1.
mi meraviglio di dario argento che ha fatto questa porcata!

Ultima risposta 26/01/2004 03.49.46
pardossi  @  24/01/2004 14:58:02
I film di Dario hanno sempre l'impronta indelebile dell'orror
fatto in casa con dei metodi che fin dai primi film lo hanno reso famoso, non è semplice ai nostri tempi proporre questo genere impiegando effetti speciali di venti o più anni fa.
La trama l'ho trovata originale e finalmente il finale non è scontatissimo,quindi bravo Dario e continua con il tuo unico e inimitabile estro!

Ultima risposta 03/02/2004 02.13.13
Fab!  @  24/01/2004 13:29:26
Fare un horror di qualità al giorno d'oggi costa molto (escludendo casi patologici tipo blair witch...), credo sia per questo che dario argento questa volta abbia scelto un "thriller" poliziesco...
I lati negativi:
- film doppiato a tratti molto male, alcune volte si nota che la bocca non c'entra proprio niente col suono
- Inutile partecipazione di Fiore Argento. Una patata lessa è più espressiva.
- innumerevoli Ca***te di tipo tecnico riguardanti il mondo dei pc.
- Non è che mi consideri un genio ma avevo intuito il colpevole in 10 secondi dalla sua comparsa

Lati positivi:
Il film è complessivamente piacevole e ti prende abbastanza... Dura poco, non ti annoia e anche se hai intuito il colpevole ti vien voglia di arrivare a capire se è davvero come pensi!

Ultima risposta 01/02/2004 15.19.08
angela  @  22/01/2004 12:15:01
da fan sfegatata del grande Argento, sono corsa a vedere "il cartaio" ma purtroppo sono rimasta molto delusa. La storia é banale anche se gli attori, a mio parere sono stati bravi. Però... "Non ho sonno" mi é piaciuto moltissimo, quindi non perdo certo le speranze di rivedere capolavori come "Profondo rosso" o "Suspiria"..

Ultima risposta 24/01/2004 23.58.28
Alessio  @  20/01/2004 15:10:11
Grande Darione! Hai fatto un gran film,un eccellente thriller ambientato ai giorni nostri! Non dar retta alle critiche e continua cosi'! Secondo me anche NON HO SONNO era un capolavoro

Ultima risposta 30/01/2004 06.43.40
andreapau  @  20/01/2004 12:40:30
una qualunque fiction della tv piu'sottosviluppata del pianeta sarebbe piu'convincente del cartaio..davvero ho poche parole da spendre quando si riesce a far recitare male due attori intensi come la rocca e santamaria...oltre alle stellette per classificare un film bisognerebbe aggiungere la grafica di una banconota dentro un cestino della spazzatura

Ultima risposta 21/04/2011 20.45.04
Tea 8  @  19/01/2004 13:57:28
a me è piaciuto molto, ma devo confessare ke nn ho mai visto un film d dario argento, x cui nn posso fare confronti...ho molto apprezzato muccino

Ultima risposta 18/02/2004 18.42.43
_BLADE_  @  15/01/2004 16:35:23
direi che il film non è piaciuto a molti...sarà che io adoro Dario Argento,ma a me è piaciuto lo stesso....mi chiedo però come si possa dare uno a questo film....io darei sette,ma visto che qui gli uno si regalano ne darò uno anche io.....infatti 1 0 non è assolutamente da dieci,ma almeno da riequilibrare un attimo i voti.ritornando a prima....perchè avete dato così tanti uno?quella valutazione si da quando il film non dovrebbe neanche essere visibile al pubblico....se non mi piace un film non scendo mai sotto il 3 perchè altrimenti non sarebbe concepibile che persone spendano un mucchio di soldi solo per fare un film di serie z...perchè dare uno significa proprio quello.è come dire al produttore: perchè butti via i soldi?io non penso che butti via i soldi,ma ammetto che in confronto a profondo rosso,la suspance è poca.in definitiva per me è un buon film.saluti a tutti

Ultima risposta 19/02/2004 20.05.25
Il Messere  @  14/01/2004 22:29:38
Mi rammarico di aver scoperto il blasonato maestro dell'orrore con questo... diciamo sorta di "film"; infatti non avevo mai visto prima d'ora opera alcuna di Dario Argento. Sicuramente Profondo Rosso e Suspiria saranno capolavori del loro genere. Ma questa ciofeca... Beh, innanzitutto si capisce che Claudio Santamaria e` il cartaio fin dai titoli di testa (il modo in cui viene presentato: "e con la partecipazione straordinaria di Claudio Santamaria") e grazie allo sviluppo ridicolo e prevedibile del plot. Silvio Muccino e` raccomandato (io avrei recitato meglio e sono pure piu` bello). Stefania Rocca E` STATA una brava attrice. I dialoghi non trovano l'alibi dell'autoironia: credo semplicemente si tratti di carenza di estro creativo. Microfoni nel bel mezzo del profilmico, chissa`, magari a scopo ornamentale.
Insomma, se avete voglia di fare un po` i bacchettoni e stroncare l'opera altrui, dovete assolutamente vedere Il Cartaio.
Pero` la colonna sonora era gradevole e Liam Cunnigham, di cui mai avevo sentito parlare, m'incuriosisce: credo proprio che andro` su Google ad informarmi su quest'attore britannico.
Sul finale con Stefania Rocca incinta stendiamo un velo pietoso.

Ultima risposta 03/02/2004 20.56.02
auron84  @  12/01/2004 23:16:33
sicuramente il film è indietro anni luce da profondo rosso ed altri capolavori di dario argento...tutto sommato il film riesce ad essere godibile,anche favorito dal genere che a mio parere è l'unico che cmq non ti stanca anche se dura 2 ore e piu...apparte questo però dei difetti ne ha parecchi,a cominciare dalle interpretazioni che sono veramente scarse...ma secondo voi una donna che stanno per ammazzare fa tutto quel casino davanti la webcam?probabilmente sarebbe talmente spaventata che non riuscirebbe nemmeno ad aprire bocca...e poi qualcuno mi dice perkè dopo una partita con il cartaio si spegneva automaticamente anche il pc della polizia?l'assassino aveva poteri soprannaturali e riusciva a staccare la corrente ai pc della centrale?cioè è come se io chatto con una persona,quella se ne va e a me si spegne il computer...mah...vabè apparte questo piccolo dettaglio che forse non avrò colto io,il film in se per se non convince completamente...soprattutto verso la fine diventa decisamente banale...cmq sia da tutto questo discorso sembra che il film si meriti 2...no,non è cosi,il film è pur sempre fatto da dario argento che cmq qualcosa di questo genere di film saprà...forse è per questo che le critiche diventano piu pesanti perchè ci si aspettava di meglio...cmq rispetto a certi thriller che sono girati ultimamente nei cinema (vedi in the cut) questo è decisamente superiore

Ultima risposta 19/01/2004 14.00.38
Uranux  @  12/01/2004 17:18:39
Il mio parere (opinabilissimo) e' che il film non è stato capito da molta gente.

Si è vero che in effetti la trama del film non è originalissima. L'idea (non so se presa da un avvenimento reale) sembra tanto simile a quella vista in PAURA.COM dove un assassino utilizzava il canale di INTERNET per mandare in diretta i suoi omicidi. In fin dei conti pero' il cartaio e' migliore nel suo genere perche' è piu' reale e basato su una situazione crudelmente possibile e realizzabile.

Il genio di dario argento e' basato sulla crudezza della realtà che spesso non immaginiamo ma che se ci pensate bene potrebbe essere in agguato dietro l'angolo. A cio' si unisce la violenza degli avvenimenti e la capacità di trasmettere sgomento per le mimiche facciali dei suoi attori (ricordate l'espressione della donna assassinata con lo strumento musicale in NON HO SONNO?)

Dicevo pero' che molti non hanno capito il film perche' hanno paragonato il fulgido passato di Dario argento che per lo piu' era basato sull'HORROR.

HORROR e THRILLER sono due generi facilmente confondibili ma con delineature fondamentalmente diverse.

L'espressione degli ultimi film di dario argento non e' riconducibile ad un HORROR perche' manca la componente che MOLTO SPESSO fa di un film un esponente dell'ORRORE: La componente soprannaturale.

Insomma Dario ha un po' cambiato stile in questi ultimi film e mira a terrorizzare gli spettatori con la semplicità degli avvenimenti, con la crudezza degli eventi, con la loro cosi' facile attuabilita' nel nostro presente.

Ultima risposta 18/02/2004 12.04.40
jani86  @  12/01/2004 15:28:56
Film decente come idea ma pessimi i dialoghi e la fine ke se uno ci pensa bene non è nemmeno possibile. Cmq x passare un pomeriggio si può anche accettare anche se Darione ci ha abituato a molto meglio!

Ultima risposta 22/01/2004 09.26.05
mniero  @  12/01/2004 11:44:17
un passo avanti rispetto a Non ho sonno, molti indietro rispetto al fulgido passato di Argento. Lo scadere della recitazione sarà anche riflesso dei tempi ma fa perdere credibilitaà alla storia e ai protagonisti, tra i quali si salva solo la Rocca, pur doppiata non benissimo da se stessa. Credo che Argento ormai da anni se ne freghi delle critiche e vada avanti per la sua strada col suo (sempre minore) pubblico di affezionati. Le invenzioni, lo statuto delirante e geniale di film come Phenomena è lontano anni luce, non si apprezza più neanche la tecnica sopraffina di altri lavori. Insomma una sterzata minimalista, anche nelle musiche, comunque molto adatte al tema. Risibile il sottofinalino della Rocca incinta, del tutto fuoti luogo!

Ultima risposta 12/01/2004 15.40.51
andrea vig  @  12/01/2004 04:11:54
So benissimo che ora mi ammazzerete di critiche come avete fatto con tutti quelli ai quali è piaciuto, rispetto la vostra opinione, ma ho come l'impressione che la critica negativa attiri altra critica negativa e viceversa, è quello che accade nella società da sempre. Comunque come ho detto il film mi è piaciuto, certo inferiore ai grandi film di Dario come Phenomena, Profondo Rosso ecc. che contenevano comunque una buona dose di macabro adatto ai tempi anche se ben miscelata ad altri fattori. Il Cartaio, (titolo originale ed abbastanza inquietante) è secondo me la sintesi di una criminalità che trova eccitante proporre questa "roulette russa" ad un gran numero di persone restando al sicuro (come del resto accade in siti poco puliti... ). Che lo si voglia o no purtroppo è il mondo d'oggi e ce lo siamo voluto. Temo che i dialoghi scontati corrispondano alla realtà da quando la comunicazione si è impoverita avendo luogo attraverso uno schermo e non più faccia a faccia ed in questo gli attori hanno reso bene l'idea. Nonostante sia un amante sfrenato del vecchio Dario penso che abbia detto la verità se pur in modo diverso da quello che abbiamo amato tanto. Trovo le musiche di Simonetti inferiori al suo genio ma adatte al contesto e vorrei aggiungere che in realtà il movente dell'assassino è solamente la sua malattia, non è detto che servano traumi psicologici per avere una personalità doppia. Guardare questo film è stato appunto come vivere una malattia mentale, fatto che nei precedenti film non mi era mai successo, veramente angosciante, ma vero. Comunque concordo pienamente sul crollo di qualità dei films di Dario, come Trauma (buona l'idea ma orrendo il film) e i successivi, fino a Non ho sonno escluso, e per quanto riguarda la cattiveria, beh!, mi pare di averne vista abbastanza così come la suspance. Grazie per la pazienza e scusate la troppa psicologia, sono pronto per gli insulti.

Ultima risposta 19/02/2004 20.09.11
Invia una mail all'autore del commento Alessio_127  @  11/01/2004 17:44:58
do 10 x alzare la media ingiusta ma il film è da 7... sinceramente da Dario Argento mi aspettavo di più... il cartaio non me la aspettavo che fosse quello poichè si vede solo all'inizio e poi manca totalmente nel film... il ragazzo morto è una scemenza se il cartaio era veramente onesto non avrebbe mai ucciso il suo rivale ma l'avrebbe affrontato e poi sconfitto... mi aspettavo più terrore non ho fatto mai un salto dalla sedia... ma in complesso un buon film ne da 5 ne da 10 ma da un buon 7

Ultima risposta 12/01/2004 12.06.21
ziotom77  @  11/01/2004 16:54:26
ennesimo flop di dario argento che da opera in poi non ha fatto un film decente...manca il brivido...e lui era un maestro!!!
sui personaggi nessun commento anke xkè nei migliori film di argento i dialoghi erano sempre messi in secondo ordine...si salva stefania rocca che è l'unica vera attrice in questo film...
e poi x favore basta far recitare silvio muccino, non ha la stoffa dell'attore, secondo me fa film solo xkè suo fratello è un regista!!!!
cmq hanno stancato questi film basati sulla morte on-line, non sono x nulla credibili.

Ultima risposta 24/02/2009 23.43.12
Mama-kin  @  10/01/2004 14:02:32
Mio Dio... io devo dire la verità , sono un appassionato di gialli e thriller ma Dario Argento è veramente scarso , ho visto quasi tutti i suoi film e puntualmente mi sono pentito di aver speso tempo in maniera inutile ... il giallo più brutto di agatha christie ha un intreccio di gran lunga migliore di qualsiasi film di Argento . Qui poi la recitazione è da cani (si salva la Rocca) , i dialoghi sono a dir poco imbarazzanti , e l'assassino ha la stessa personalità di un biscotto inzuppato nel latte . Se siete ancora in tempo ... non andate a vederlo .

Ultima risposta 11/01/2004 03.34.06
Matilda76  @  09/01/2004 10:13:01
Fatto e confezionato male, gli attori lavorano da cani, pessimo l'autodoppiaggio (perchè farli recitare in inglese, se l'attore straniero era solo il poliziotto?), nessun fondo di realismo (il poliziotto inglese che parla in italiano senza nemmeno dargli un tocco di estero con un piccolo accento inglese????), effetti speciali (quali poi?) ridicoli (i cadaveri sembrano fatti con la plastilina), l'unica cosa che si salva del film è la fotografia.
Credetemi, se fossi rimasta a casa avrei risparmiato i soldi.

Ultima risposta 17/01/2004 14.10.14
the fake ripper  @  08/01/2004 21:34:35
La prima parte mi è piaciuta tantissimo, la seconda decisamente meno... Alcune scene sono veramente fatte bene, come l'inseguimento nella casa di lei. Notevole davvero. Però, nonostante l'evoluzione di Argento, manca sempre qualcosa nei suoi ultimi film che li renda completi.. La trama poteva essere molto più articolata, e alcune scene stupide letteralmente tagliate. Non so, ho talmente tanta simpatia e stima per D. Argento che mi spiace dargli solo 6. Comunque rimane un grandissimo regista, e soprattutto uno che sa senza ombra di dubbio come fare paura alla gente. In ogni suo film, c'è un non so che, un'atmosfera particolare, che mi rimane impressa e mi lascia un'inquietudine...anzi direi proprio una paura... micidiale!
Secondo me è sulla strada giusta per combinare qualche altra genialata a livello di Profondo Rosso... magari un po' più moderno. Ho fiducia in lui!

Ultima risposta 21/01/2004 20.00.41
fedi  @  08/01/2004 10:54:23
Finalmente Argento ritorna a quello che secondo me sà fare meglio, cioè i film gialli tout court. Ho letto però molti commenti negativi riguardo gli attori ,la sceneggiatura ecc.; vi rammento che anche un capolavoro come profondo rosso aveva dei dialoghi discutibili ed anche la recitazione lasciava a desiderare. Quindi bisogna capire che lo stile del regista è di creare della suspence e forti brividi agli spettatori. il Cartaio è un ottimo film di Argento, sicuramente non privo di errori ed incongruenze ,ma decisamente il più riuscito da molti anni a questa parte.

Ultima risposta 09/01/2004 10.09.12
freddy  @  07/01/2004 17:50:27
Dopo anni di film molto validi, sia per quanto riguarda la qualità della recitazione da parte degli attori, sia per la trama, quanto per la suspance per lo spettatore, Dario Argento è stato meritatamente chiamato “il maestro del thriller”, ma con questo film, devo ammettere che non ha saputo mantenere la stessa qualità, né per lo stile che lo ha sempre contraddistinto, né per gli attori, risultati abbastanza deludenti.
La trama è molto scontata; non male come idea, ma poteva decisamente risultare migliore.
Il finale? Pessimo, squallido, insoddisfacente.
Se sotto il titolo non ci fosse scritto “un film di Dario Argento”, non ci avrei mai creduto che fosse stato lui a creare un film qualitativamente così basso. Dario… spero Tu possa rifarti presto!!!

Ultima risposta 08/01/2004 21.38.21
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera