il corvo regia di Alex Proyas USA 1994

Generefantastico
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Il corvo

In un'atmosfera sin dall'inizio molto "dark", Eric e la sua ragazza Shelly vengono aggrediti e uccisi da dei teppisti. Ma Eric "resuscita", si allontana dalla tomba e con l'aiuto di un corvo va a caccia degli assassini.

Film collegati a IL CORVO

•  IL CORVO 2, 1996
 •  IL CORVO: LA RESURREZIONE, 1999
 •  IL CORVO 3: SALVATION, 2001
 •  IL CORVO 4 - PREGHIERA MALEDETTA, 2004

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Il corvo, 416 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

eletar  @  24/04/2009 11:13:55
peccato che nn possa dargli piu di 10 è un film memorabile.. una volta visto difficilmente uno se lo dimentica.. dovrebbe stare in cima alla classifica.. ma ovviamente c'è sempre qualche pirla che va a rovinare la media di film anche belli come questo..

JOKER1926  @  22/04/2009 17:11:06
"Il Corvo" di Alex Proyas è una pellicola del 1994 statunitense, la morte del protagonista principale del film sotto alcuni aspetti "enfatizzò" la pellicola e con il tempo tale prodotto è diventato una sorta di Cult.
Ma oltre alle disgrazie toccate a Brandon Lee è importante specificare che questo film merita molto; Proyas riesce ad almanaccare un qualcosa di tenebroso e di inedito.
Innanzitutto da lodare infinitamente la fotografia "artistica" (a tratti gotica) che satura di colori "bui" "ipnotizza" senza indugi le menti del pubblico, inoltre da notare il grandissimo gioco dei colori, delle luci; atmosfere solennemente "dark" suggestionano e allo stesso tempo deliziano lo spettatore.
L'"alone" "Dark" è saggiamente alimentato dalla quasi impeccabile icona di Eric, il personaggio "indefinito" è curatissimo, da notare gli abiti, il trucco, i suoi capelli, il suo cinismo, la sua "calma" omicida…
Le musiche (a volte Rock) sono utilissime nell'aumentare la dose di inquietudine, esse vanno a presentare, generare le atmosfere "Dark", il tutto è irreprensibile!
Oltre a Brandon Lee (che recita divinamente) da sottolineare anche le prestazioni positive degli altri attori.

"Il Corvo" presenta una trama un po' bizzarra ma da questo "stravagante" filone narrativo si sviluppa, in seguito, l'apoteosi.
Moltissime scene belle, indimenticabili; quella dell'omicidio nell'auto, verso la parte finale del film è l'emblema; inquietanti , crudi i vari flashback (da notare i giochi di colore, l' "armonioso" uso del rosso che, in alcuni frangenti, devasta la vista dello spettatore abituato a visionare (unicamente) scenari tetri e neri.
Inoltre è importante segnalare la scena della "resurrezione", ottimo lavoro della regia, da notare le sinistre inquadrature che evocano un "qualcosa" di divino e allo stesso tempo di diabolico…

"Il Corvo" mantiene costante il ritmo sostenuto, non ci sarà noia e prevedibilità, in questa pellicola abbonda la violenza che in questi casi delizia e carica lo spettatore.
Oltre all'immenso effetto visivo la pellicola offre "intelaiature" concettuali riguardo la vita, la morte, la resurrezione…

Il finale è molto drammatico e dona commozione e un pizzico di "mistero"; "The Crow" è un nobile prodotto cinematografico anni 90; la pellicola è accattivante, grazie alla fotografia "artigianale", "punk" e ad icone curatissime (oltre alla vicenda di lutto) il film riesce praticamente a conquistare il magico "elisir" dell'immortalità e resta lì, nella classifica dei film indimenticabili, senza tempo; Eric dopo una apocalittica battaglia ritorna, o meglio si avvia verso un limbo "indefinito" contornato da concetti indecifrabili avvolti in scenari sublimi e chimerici…

gringo80pt  @  21/04/2009 16:47:12
Alcune scene sono veramente stupende e da brividi per la potenza comunicativa ed emotiva..non ci dimenticheremo di questo film..grazie Brandon..

Alexein  @  07/04/2009 22:42:58
Buonissimo affresco nero con tema la vendetta, indubbiamente pesa sul suo successo la morte prematura di Brandon Lee che seppe dare una recitazione estremamente credibile al suo personaggio. Film riuscitissimo ed ancora valido, consigliato a tutti.

maxpower  @  07/04/2009 22:16:20
film cult anni 90...grande lee

macario75  @  05/04/2009 12:23:56
Assolutamente unico!!!!da non perdere....e per chi ancora non l'avesse visto...bè che dire...VEDETELO!!!...

Valdak89  @  21/03/2009 17:33:59
E' uno dei miei film preferiti. Ho detto tutto.
Romantico e spettrale al punto giusto...grande colonna sonora..

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/03/2009 16:07:57
quando lo vidi da piccolo rimasi folgorato dalle tinte dark e dal personaggio del corvo!
l'antagonista del film è superbo, la colonna sonora ottima e la sceneggiatura veramente buona

Ha distanza di anni il film rimane ottimo e godibile. pecca nel finale, troppo scontato!

VikCrow  @  04/03/2009 21:01:23
Il capolavoro di Proyas.
Splendido riadattamento cinematografico di un fumetto altrettanto sensazionale. Unica differenza? Eric non è cotonato ed è forse meno schizzato. Risente un pò del buonismo del regista? Forse, ma non importa, perchè il film rende parecchio. Brandon - piango ancora la sua tragica scomparsa - meriterebbe l'oscar postumo (al posto di quel testa di carciofo di Heath Ledger col suo orrendo Joker...). Inoltre la colonna sonora è superlativa. Soltanto per i Cure (sono di parte XD), bisognerebbe dare un 7 politico. "Burn" è sicuramente uno dei loro pezzi migliori...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  01/03/2009 21:23:13
Filmetto abbastanza scadente indirizzato ad un pubblico di soli tredicenni pompato alla grande dalla morte del povero Brandon Lee, pace all'anima sua.
Atmosfera dark che non dice nulla (non basta riprendere un film di notte con quattro inquadrature sghembe a casaccio per rendere suggestivo un contesto), e dovrebbe essere pure il piatto forte, fa da accompagnamento ad una sceneggiatura che sembra scritta da un improbabile team di ragazzine delle medie, tanto è banale e inconcludente. Zero spessore/approfondimento psicologico dei protagonisti, fra l'altro detestabili tutti dalla a alla z, zero tensione e coinvolgimento emotivo, basato per lo più sulla ricerca della lacrimuccia facile in più di una sequenza. Il peggio poi sono certe frasette, sicuramente prese in prestito dai messaggi personali di qualche bimbaminkia su msn, quali "Non può piovere per sempre" [sic] e "Le case bruciano, le persone muoiono; ma il vero amore è per sempre".
Ovviamente è una mia opinione; il film fa schifo, ma se poi piace è un altro discorso.

Ultima risposta 16/09/2009 21.26.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 04:08:31
Un incredibile cult anni 90, impossibile rimanerne indifferenti. Particolare, triste, dark e atmosferico a mille. Qualche frase però, l'avrei evitata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/02/2009 20:00:40
Tratto da un fumetto di James O'Barr "The crow", ormai divenuto un vero e proprio cult, è un film assolutamente imperdibile. Nella sua perfetta miscela di generi diversi è un film appassionante e coinvolgente. Noto fin troppo per la scomparsa durante le riprese del protagonista Brandon Lee, "Il corvo" merita di essere visto per le suggestive atmosfere e per le scene feroci, taglienti e contemporaneamente sentimentali.

Ultima risposta 05/04/2009 12.21.44
Ciaby  @  24/02/2009 20:47:01
Drammatico, grottesco e gotico. Un film che ormai è culto. Mai così violento come si suol dire, nasconde un'anima romantica

minoidepsp  @  24/02/2009 20:46:02
Il peggior difetto del film è la storia: due righe striminzite (vedi sopra) bastano a descriverla. Presentazione e atmosfera sono invece curate e hanno contribuito a fare del Corvo una maschera conosciuta da tutti.

inferiore  @  22/02/2009 02:11:29
Premetto che secondo me il film non sarebbe considerato un'icona del genere se Lee non fosse scomparso durante le riprese.
A parte questo la pellicola è una completa assurdità. Tutto forzatissimo. Non c'è un momento dove lo spettatore si coinvolge con l'evolversi della trama, storia nulla, la solita solfa del paladino della giustizia che vendica l'amata (e se stesso), il personaggio della ragazzina è inserito li per dare un pò di stacco alle continue e ripetitive sparatorie. L'attore protagonista non mi è sembrato granchè preparato, fortunatamente non lo vedremo mai più recitare.
Il bilancio è decisemente negativo, contando anche le mie alte aspettative di partenza. Non venitemi a dire che è poetico, ma dove? ''Non può piovere per sempre.'' beh, poesia...
Pessimo!

Ultima risposta 13/05/2009 01.09.04
joey beltram  @  21/02/2009 11:16:48
una dark-story senza precedenti..film dall'aspetto cattivo..divenuto ancor piu misterioso dopo la morte dello stesso brandon lee il protagonista..c vorrebbe proprio un vendicatore cosi in sto mondo di ...

paride_86  @  20/02/2009 16:09:44
"Il Corvo" è la storia di un ragazzo morto che torna dall'oltretomba per compiere una vendetta.
Di questo film mi è piaciuto ben poco: le scenografie (gotiche e dark, ma senza il fascino di quelle di Burton)e la fotografia non mi hanno convinto granché; la narrazione e il montaggio sono isterici e frettolosi, soprattutto nella prima parte. Sentire Eric che sforna pillole di insegnamento contro l droga, la violenza e il fumo mi è parso piuttosto grotteso, vista la natura del personaggio; in generale, comunque, i personaggi hanno ben poco spessore e rimangono incastrati nella dimensione fumettistica. Niente a che vedere, tanto per fare un esempio, con il lavoro fatto da Cristopher Nolan sul significato di Batman e delle sue storie.

§Vale§  @  05/02/2009 21:21:22
Uno dei film che più mi sono rimasti nel cuore. Visto 2 miliardi di volte e da riguardare ancora. Bellissimo.

Christian80  @  02/02/2009 18:55:21
Film un po inquietante ma molto bello!!!omaggio a brandon lee!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/01/2009 21:46:42
E un periodo che sto rivedendo molti film del passato (che ho già visto ma non me li ricordo bene) è personalmente devo dire che sto facendo la cosa più giusta. Certamente, siamo davanti ad uno dei pilastri del genere, e penso sia impossibile negarlo: con le sue atmosfere cupe, in stile nettamente dark, lascia l'aspettatore colpito e affascinato, e poi parlo a livello personale, a me questo stile fa impazzire, classifico il dark come qualcosa di cupo, ma allo stesso tempo affascinante, e certamente nel corvo questo fascino e nettamente visibile, in tutto il suo splendore.
E poi, come si può negare la mitica interpretazione del povero Lee, per quel che ha potuto fare e stato sempicemente geniale, e poi i trucchi secondo me sono stati centrati alla grande, bellissimi veramente.

Insomma, quando avevo 14 anni (anche prima ma non ricordo) il corvo era uno dei miei film horror preferito, e stato anche uno dei primi film horror che ho visto, ed è stato il film insieme a scream e a shining che praticamente mi ha lanciato nel genere, magari adesso rivalutandolo non è più tra i miei preferiti, ma di certo un posto in alto se lo merita tutto.

corpse_bride  @  10/01/2009 00:44:44
Cos'altro aggiungere?
E' un capolavoro, film emozionante e che non ti stanca mai.
La storia è bellissima, una favola moderna che, in fin dei conti, ha il suo lieto fine.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:45:00
molto bello!
mi è piaciuto molto...
bravissimo lee!

drago86  @  06/01/2009 21:24:43
Bè che dire Signori siamo davanti ad un signor Film!!E ad un GRANDISSIMO BRANDON LEE!!E' stato il mio primo DVD!!
La bellezza di questo film sta nel fatto che ci sentiamo un pò tutti Eric(Brandon Lee).Chi non subendo un torto come quello subito da Eric, non avrebbe voglia di giustizia e di una possibilità per tornare indietro?!Eric guidato dal corvo,ha questa possibilità!Sceneggiatura Dark,Un grande ATTORE,una storia d'amore e di vendetta...cosa volete di più?!?!...Buona Visione!

giusss  @  06/01/2009 01:26:52
Bellissimo film,ancora oggi a distanza di anni riesce a piacermi tantissimo.
Ormai un vero cult per diverse generazioni non è solo un film bello per il mito che si è creato dopo la morte di Brandon Lee,ma perchè le atmosfere perfettamente cupe non nascondono assolutamente una trama che lascia emozionare per valori forti e belli come la giustizia,l'amicizia e l'amore eterno.

corey  @  12/12/2008 19:01:59
ciao ciao brandon,hai lasciato questo mondo con il film + bello che potessi mai fare,+ emozionante,+ vero...grazie di cuore

DarkRareMirko  @  28/11/2008 01:00:47
Storico film fantadark di Proyas, col compianto Brandon lee, figlio di Bruce, che purtroppo morì sul set in circostanze mai chiarite (la versione ufficiale credo parli di incidente, anche se certi dicono che la mafia abbia fatto fuori sia padre che figlio; uno tra i tanti motivi ipotizzati riguardo all'uccisione di Brandon pare essere la sua decisa reticenza a girare film in Oriente, credo perchè non volesse seguire le orme del padre).

Atmosfere perfette, ottima l'interpretazione di Lee (anche se, per ovvi motivi, gran parte del film fu realizzato a computer relativamente alla sua presenza on screen), molto buona anche la regia.
Bravo anche Wincott (Strange days), qui particolarmente sadico e cattivo.

Seguiranno 3 seguiti (di cui l'unico decente è il Corvo 3 - Salvation, con la Dunst), 1 serie tv, ed un quinto capitolo apocrifo, mai riconosciuto (La resurrezione mi pari si chiami), che altro non sarebbe che la prima puntata della serie tv appena citata.

Guardate solo questo primo, buon, film, che è meglio.
Ottimo anche l'omonimo fumetto.

topsecret  @  26/11/2008 21:01:01
La storia ben strutturata ed accattivante. le atmosfere gotiche. le location cupe e fredde. il fascino dannato del personaggio e del suo look evocativo. l' amore e la vendetta. il sangue e la violenza. la colonna sonora da brividi. la morte. tutto questo è il corvo, un cult degli anni '90.

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  23/11/2008 11:20:28
Ottimo film...alla ricerca della vendetta. Bellissima la parte finale.

pinhead88  @  18/11/2008 01:10:33
il film dark per eccellenza,descritto da molti come "il film maledetto" diventato ormai un cult..un saluto a Brandon

Manu90  @  21/10/2008 16:37:26
Un film entrato nel mito. Bella pellicola, ma non eccelsa.

pardossi  @  10/10/2008 11:01:22
Ormai inserito nei film storici, questa pellicola è molto bella e appassionante per chi ancora non l'avesse fatto è ora che se la guardi, non se ne pentirà.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/10/2008 09:59:36
Idea originale molto ben costruita.
Belle le atmosfere Dark caratterizzate anche da una buona colonna sonora in tema.
Un film diventato di sicuro un Cult nel corso del tempo
ottimo trucco
belli gli effetti speciali
sceneggiatura niente male.

Consigliato

statididiso  @  08/10/2008 07:57:35
uno dei miei preferiti... un film 'maledetto' nel vero senso della parola... ciao, Brandon...

maxsimilian2  @  08/10/2008 02:59:37
commuovente, coinvolgente, entusiasmante..... capace di farti trattenere il fiato fino all'ultimo istante, non solo per merito della trama... ma anche grazie ad effetti, suoni e tante altre piccole cose che hanno davvero reso grande ed unico questo film!

giulymovie  @  27/09/2008 11:09:59
Niente da dire sulle scenografia curata alla perfezione, e l'atmosfera dark riproposta al meglio, così come le musiche azzeccate per il tipo di film. Tuttavia non capisco come faccia la media dei voti ad essere così alta! Un punto almeno lo deve, a mio parere, alla morte di Lee sul set. Per il resto la trama non mi dispiace, l'interpretazione è ottima, è un buon film, per chi piace il genere.

Do 6.5 non di più.

Tautotes  @  21/09/2008 11:48:34
Emozionante e coinvolgente, un film da vedere assolutamente.

trasko85  @  08/09/2008 20:10:42
film eccezionale...

musica, azione e trama sono favolosi...

e brandon lee dimostra di avere un gran talento...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  13/08/2008 02:41:41
Non l'ho trovato un capolavoro come molti sostengono ma è un buonissimo film.Scorre molto piacevolmente e senza intoppi o cali.Brandon Lee straordinario nel ruolo (anche grazie alla leggenda che si era creata a causa della sua morte accidentale avvenuta sul set).Per il resto è una pellicola molto dark e riesce e le scenografie sono davvero eccellenti.Da non perdere,un vero e proprio cult degli anni '90.

Andrew88ita  @  11/08/2008 04:04:13
Proyas dimostra le sue qualità da grande...che purtroppo tarda a ripetere negli anni.
Il corvo è un esperienza unica, indimenticabile, commuovente e talmente potente da portare alle lacrime per un sentimento così semplice ma che nessuno di noi riesce ancora a domare come l'amore. O come la rabbia.

Madmax90  @  30/07/2008 18:48:23
Sicuramente il successo del film è legato indissolubilmente alla tragica morte di Brandon (e che nessuno lo paragoni al Joker di Ledger perchè stiamo su un altro pianeta) ma nel complesso è un film discreto che regala anche dei bei momenti drammatici.

Ultima risposta 23/08/2008 00.02.06
Marv91  @  27/07/2008 19:32:50
Grande cult anni 90, un film estremamente dark e affascinante,ottima fotografia davvero curata.

darknight  @  25/07/2008 00:14:00
Che dire l'ho visto per ben 22 volte è mi piace sempre più !!!!!! Bellissima interpretazione di Brandon Lee , Belli gli scenari , le musiche , gli effetti !!!! Un Film da non perdere ,peccato che gli altri non c'entrano assolutamente niente con questo qua ! Chi non l'ha mai visto lo veda ne vale veramente la pena !!!!

marfsime  @  06/07/2008 13:21:12
Bellissimo..commovente e forte allo stesso tempo..cult.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 12:41:30
Un film magico, sarà la decima volta che l'ho visto e ancora non mi sono mai stancato du lui. Da vedere. Incalzante e commovente.

popoviasproni  @  01/07/2008 20:17:25
Autocompiaciuto e decadente sprizza rabbia e violenza in ogni sequenza questa dark-story divenuta ormai un cult.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/06/2008 17:49:45
Vedi recensione

Ultima risposta 29/12/2009 11.43.05
Monco  @  31/05/2008 20:33:30
Sicuramente un buon film. A mio parere però "vive" eccessivamente sulla sfortuna del povero Brandon Lee. Anni fa mi suscitò forti emozioni, forse trasportato anch'io da questo alone di leggenda che gli ruota attorno. A rivederlo ora le emozioni calano esponenzialmente. In definitiva però mi sento di consigliarlo.

Ultima risposta 27/06/2008 03.06.19
Nudols  @  17/05/2008 18:16:24
un film ke merita tutti gli elogi del caso... di un ambientazione magnifica, così cupa e triste... viene inserita una storia d'amore così limpida e candida!!! Apoteosi!!!... altro ke commovente... qui ci scappano le secchiate di lacrime. Poi l'interpretazione è fantastica Brandon Lee è figlio d'arte e si vede pure tanto!!! Un grandissimo e splendido film inizio anni 90 di cui incarna e riflette il modo di essere e di pensare!!! il voto è un omaggio a un grande Attore.. il film è il suo unico ma inestimabile capolavoro!

Matis  @  16/05/2008 12:03:57
Veramente stupendo, ben fatto, avvolto nell'oscurità e icona per il mondo "dark". Una storia che riesce anche a commuovere, un'interpretazione magistrale di Brandon Lee che purtroppo ha lasciato questo mondo. Grandissimo.

Merita di stare ALMENO nella Top 100!

the saint  @  22/04/2008 00:00:38
mi dispiace per i fan...
penso sia uno dei pochi ancora che non avevo visto il film..
non mi ha entusiasmato molto, forse l'avessi visto negli anni 90.. magari il mio voto sarebbe stato molto più alto...
(con brandon lee morto durante le riprese e le numerose leggende che sono girate intorno alla sua figura)magari la mia ottica di adolescente-ribelle sarebbe diversa....
sto invecchiando purtroppo !!
mi spiace ma (anche se i film sono completamente diversi) sarebbe come vedere i goonies ora!

Ultima risposta 27/06/2008 03.12.23
Wally  @  08/04/2008 23:58:55
Un gran film ricco di scene stupende e frasi che restano tipo: non può piovere per sempre! Gran film peccato che ha segnato la fine di Brandon Lee

Sar_men  @  08/04/2008 23:27:20
Mi ha emozionato tantissimo....l'atmosfera dark è bellissima!!!Fa sognare e per due ore uscire un pò dalla realtà, insomma quello che un film in genere dovrebbe dare!

Magiko  @  05/04/2008 23:29:27
Capolavoro, rappresenta l'icona nel suo genere(dark/maledetto).

anthony_costner  @  24/03/2008 14:43:57
Film troppo bello a mio parere e coinvolgente dall'inizio alla fine, stupenda la storia.

PulpGuy88  @  21/03/2008 21:31:27
Il film Maledetto per eccellenza. Un noir gotico cattivo, spietato, violento.

Un Cult senza tempo. Stupendo.

Grazie Brandon.

Ultima risposta 16/06/2008 14.31.40
xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 21:08:32
Un film che rimarrà nella leggenda, forse innalzato oltre i propri meriti a causa della tragica scomparsa di Brandon Lee durante le riprese. Rimane comunque un gran bel film, con atmosfere dark veramente mozzafiato. Scuro

bil85  @  21/03/2008 01:37:00
Che film ragazzi!!!
Onore alla memoria di Brandon Lee.
Bellissimo.

Romulus&Lilith  @  13/03/2008 22:12:47
semplicemente unico, travolgente....emozionante!

Qualcuno  @  12/03/2008 21:21:11
Regia-8
Trama-7
Ambienti-6
Recitazioni-7
Note:Non è certo un capolavoro , ma scorre bene ed è piacevole , suscita anche qualche buona emozione e nel complesso è tecncamente valido , un omaggio a Brandon Lee ....Non può piovere per sempre.....

SteveMaister  @  10/03/2008 03:17:24
che dire rimarrà per sempre nella leggenda. GRAZIE BRANDON

Signor Wolf  @  09/03/2008 04:23:34
L' atmosfera dark della città degradata è resa benissimo, anche alcuni spunti della narrazione sono notevoli, purtroppo tutto il film si dirama secondo una scaletta già troppe volte collaudata, se si fà eccezione per l' invulnerabilità del corvo, anche il sergente nero sprezzante dei superiori che viene sospeso dal servizio è un classico! per non parlare della scena finale: "lascia andare la ragazza è me che vuoi" Patetica!!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/03/2008 20:35:28
secondo me uno dei film più belli degli anni '90. bella storia, coinvolgente e con ottime ambientazioni

§LifegoesoN§  @  04/03/2008 19:24:17
Un film che mi ha sempre affascinato... Quando ero più piccolo avevo la videocassetta che avrò rivisto decine e decine di volte....
L'atmosfera dark mi incuteva molta agitazione, surclassata dal senso di vendetta del povero Eric.....
Che bello, da vedere assolutamente.

kosmonotte  @  13/02/2008 14:24:55
uno dei miei film preferiti...anche se ammetto che non è un capolavoro!!!
ma le ambientazioni dark e gli eroi negativi (gli angeli delle tenebre) mi affascinano troppo!!!

Ombra/luce  @  04/02/2008 08:29:29
Semplicemente magnifico.
Probabilmente uno dei miei film preferiti. Presenta una trama accattivante, un'atmosfera oscura ed affascinante. Da non perdere assolutamente!
Quello che non riesco a comprendere è come mai, dalle mie parti, il dvd sia tanto difficile da reperire..

Arnold  @  01/02/2008 19:53:22
Sicuramente ben fatto, la trama incentrata sulla vendetta del protagonista regge molto bene, anche se il film forse è un pochino sopravvalutato.
Sarebbe più un 7 ma gli do mezzo voto in più per alcune scene che meritano veramente.

genki91  @  26/01/2008 17:27:25
film allucinante ke va ben oltre agli "emo" o "dark"...mi è piaciuto abbastanza anke se si concede troppa fantasia

Ultima risposta 24/07/2014 16.11.19
massapucci  @  24/01/2008 22:03:02
Grande film, per gli amanti del genere assolutamente da vedere

albertovalo  @  14/01/2008 21:03:58
il mio film preferito in assoluto, la trama nn è niente male anke se s distacca nn poco dal fumetto (ke a dire il vero è + piatto rispetto il film) e poi quello del corvo è il personaggio migliore mai inventato: 1 ca...mma buona!! IT CAN'T RAIN ALL THE TIME!!!!

smellow  @  14/01/2008 14:47:22
Un cult. L'atmosfera è superba come l'interpretazione di Brandon Lee, la colonna sonora ecc ecc... Per gli appassionati consiglio l'ascolto di "Brandon Lee" dei 69 eyes.

puppet  @  08/01/2008 23:47:05
fuoco e fiamme...e ho detto tutto

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/01/2008 13:51:34
"Un tempo la gente era convinta che quando qualcuno moriva, un corvo portava la sua anima nella terra dei morti; a volte però, accadevano cose talmente orribili, tristi e dolorose che l'anima non poteva riposare. Così a volte, ma solo a volte, il corvo riportava indietro l'anima perché rimettesse le cose a posto".
Ecco come inizia Il corvo, in un'atmosfera tenebrosa, in una città in fiamme, con la pioggia, l'onnipresente pioggia, che cade fitta.
Già dall'inizio si capisce che il film è fatto su misura per i ragazzini (ma soprattutto le ragazzine) che si atteggiano a dark o emo, quei tipetti che già a 14 anni li vedi tutti truccati di nero, con giacche di pelle lunghe nere, borchie e che vanno predicando in giro la tristezza del mondo.
Nonostante sia pervaso di questa puerilità, riesce a piacere anche ad un pubblico più grande, perchè bisogna ammettere che è fatto bene ed è pieno di frasi e citazioni letterarie interessanti (quelle che gli stessi tipetti di prima vanno poi a scrivere sul diario con tonalità scure o usano come frase msn).
La vendetta è al centro di tutto, ed è proprio per vendetta che Eric resuscita e inizia la strage, cercando uno per uno i suoi aggressori, bruciando il locale di un complice con il tipico gesto del lancio dello zippo all'indietro e la tipica camminata da duro, con il mantello svolazzante, incurante delle fiamme che infuriano dietro di lui.
Quando è finita la gente da uccidere non c'è più niente da fare nel mondo dei vivi, e si torna nell'aldilà.
Sta diventando una saga dell'horror pure questa, come Halloween, Venerdì 13 e Nightmare, hanno già fatto 3 seguiti e chissà quanta altra pellicola sprecheranno e quante altre scuse inventeranno per far resuscitare Eric.
In conclusione la definizione giusta per il corvo è discreto e divertente, non il capolavoro di cui molti parlano, e sicuramente un film che ha trovato la fortuna nella sfortunata morte di Brandon Lee, che ha creato la leggenda e un alone di mistero attorno alla pellicola.
Ringrazio ancora una volta Tony (speriamo che con The Rocky Horror Picture Show andrà meglio) e ringrazio Hitch con cui ho visto il film e con cui ho passato una bella serata.

Ultima risposta 04/05/2008 21.35.22
keLe8  @  04/01/2008 13:30:51
Ho molti film preferiti che li rivedrei sempre e xsempre,ma non dimenticherò mai "Il Corvo"...era l'uniko film che vidi per la prima volta da solo,mi ricordo che avevo paura ma lo guardavo lo stesso, mi emozionavo e in certe scene piangevo, così capi subito che dietro l'oscurità,"Il Corvo"nascondeva momenti magici e commoventi.........1 Capolavoro!
Se Brandon Lee fosse vivo dopo il film,secondo mè faceva molta strada......purtroppo la vita è cosi. Un SaLuto!!

carisma  @  31/12/2007 18:34:51
COME CAZZ@ TE LA SEI DIPINTA QUELLA FACCIA SEI CADUTO NEL LATTE??? EH!EH!
hALLOWEEN NON è OGGI, è DOMANI!!!
VIENI BELLO!!!!!!!
E CALCIONE FRONTALE ALLA TIN-TIN CON LAMATE VELOCI E ORIZZONTALI.
GIDEON COLPITO AL COLLO CON SPADONE LUNGO...
T-BIRD BRUCIATO CON LA MACCHINA,,,,, FUOCO E FIAMME!!!!!!!
FANTASTICO

thecrow  @  30/12/2007 23:45:24
Il mio film preferito, un'attore bravissimo come Brandon Lee che interpreta un personaggio fantastico. Questo film (se non erro) è stato il primo ad essere finito con il computer per via della scomparsa prematura di Brandon. Ovviamente può piacere o no, a me personalmente fa impazzire, l'unica cosa che davvero non sopporto è di come si può rovinare questa perla con tre sequel da schifo... In conclusione possiamo dire che questo film è adatto ad un pubblico "adolescente" amante del genere dark

Torghinarbet  @  30/12/2007 19:25:53
Imperdibile film in cui purtroppo perse la vita Brandon Lee... Ben fatto sotto tutti i punti di vista, merita un 8 abbondante a mio modestissimo parere!

Dexter Morgan  @  09/12/2007 20:54:13
Il mio film preferito...STUPENDO...

vito corleone  @  28/11/2007 18:41:33
Molto bella la figura di Eric Draven, un giustiziere dal pugno di ferro che non concepisce l'incapacità e la tolleranza delle autorità e uccide chi ha sbagliato perchè (nel suo caso) è giusto paghino con la morte.

Questo eroe metallaro dai toni gotici e dark è immortale (o quasi) e lo è reso per il tempo necessario a far tornare la giustizia e a far si che la sua anima e quella di chi amava riposi in pace.
La bellezza della trama è nella figura del protagonista originale e differente dai soliti supereroi, ma la sceneggiatura poteva essere migliore, come anche la recitazione di alcuni attori.
Belle le musiche, in particolare il theme "Burn dei "The cure"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/11/2007 15:18:40
Ottimo mix di horror, fumetto, fantasy e musica rock: "Il corvo" è uno dei cult degli anni '90, divenuto "maledetto" per via della morte del figlio di Bruce Lee sul set durante la lavorazione, poi riportato in vita in alcune scene con il computer.

Ma, al di la di questo, "il corvo" rimane un ottimo film di genere diretto da un promettente esordiente, Alex Proyas, dotato di un certo gusto per atmosfere dark, alla Gotham city/Tim Burton, con la soundtrack rock che l'ha reso un piccolo gioiello.

Nel cast c'è anche il bravissimo caratterista Michael Wincott, che l'anno seguente sarà nel cast di un altro dei film cult centrali nel decennio, ovvero "Strange Days" di Kathrin Bigelow.

Sestri Potente  @  20/11/2007 21:24:33
"Non può piovere per sempre": e giù lacrime! Un film oscuro, a tratti brutale. Ma la sua poesia è la manna dal cielo: stellare!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora