indiana jones e l'ultima crociata regia di Steven Spielberg USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

indiana jones e l'ultima crociata (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE LAST CRUSADE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott, Alison Doody, John Rhys-Davies, Julian Glover, River Phoenix, Michael Byrne, Kevork Malikyan, Robert Eddison, Richard Young, Alexei Sayle, Alex Hyde-White, Paul Maxwell, Isla Blair, Vernon Dobtcheff, J.J. Hardy, Bradley Gregg, Jeff O'Haco, Vince Deadrick, Sr., Marc Miles, Ted Grossman, Tim Hiser, Larry Sanders, Will Miles, David Murray, Frederick Jaeger, Jerry Harte, Billy J. Mitchell, Martin Gordon, Paul Humpoletz, Tom Branch, Graeme Crowther

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1989
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 1989

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Indiana jones e l'ultima crociata

Nel 1938, Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre, Henry, anch'egli archeologo, è stato rapito perchè prossimo, con i suoi studi, ad individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice in cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve nell'Ultima Cena.

Film collegati a INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

 •  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981
 •  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO, 2008
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,67 / 10 (217 voti)8,67Grafico
Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Indiana jones e l'ultima crociata, 217 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  18/05/2010 22:43:30
   6 / 10
In genere sono abbastanza tollerante verso i registi che ripetono gli stessi temi nei loro film; con Spielberg però proprio non mi riesce.
Un conto è cercare di riflettere su tematiche etiche o sociali (più o meno le stesse in tutte le epoche), un altro è creare un'opera che coinvolga emotivamente a fondo le persone (e magari le diverta). Hitchcock è stato uno dei pochi che ha saputo produrre in tanti film gli stessi "effetti" sullo spettatore senza mai dare la sensazione di prevedibilità, o di già visto.
Invece con Indiana Jones, in pratica, se si è visto il primo si sono visti tutti. La struttura, la sostanza e i mezzi stilistici sono in tutti gli episodi della serie pressocché gli stessi, viene cambiata solo l'ambientazione e il "mito" che fa da motore alla vicenda. Troppo poco. Del resto cavallo vincente (i milioni di dollari sonanti) non si cambia.
Anche questo episodio non mi ha fatto provare meraviglia o sorpresa, né mi ha preoccupato o tenuto sulle spine per la sorte di Indiana. Tutti i casi, i ritardi, le coincidenze, le ironie, le difficoltà che ha dovuto affrontare mi hanno dato più che altro la sensazione di un copione già visto, di un meccanismo ben oleato che fa in automatico il suo corso. Questi film che pretendono di avere davanti non delle persone pensanti ma dei meccanismi tipo cane di Pavlov, mi hanno sempre dato un po' di fastidio.
Per carità è solo un problema tutto mio, figuriamoci. Il film tra l'altro è ben fatto, una meraviglia tecnica (tanto di cappello a chi ci ha lavorato) e va benissimo per passare un pomeriggio festivo piovoso.
Pure questo film, come gli altri, dice molto di più di quello che vorrebbe. Intanto ci svela indirettamente il tipo di ossessioni spirituali molto in voga nella cultura USA di base, soprattutto a partire dagli anni 80. Da una parte c'è il polo spirituale (tipo new age) che si rifà ai miti storici del passati (presi molto seriamente in America) visti come poteri effettivi che incidono nella storia umana (tutta la vicenda del Gral è tratta in maniera enfatica, per niente ironica o scherzosa), dall'altra le pulsioni elementari, irrazionali, la sete di potere assoluto individuale che domina sotterranea nei bassifondi e nell'underground americano. Questa parte è dileggiata, trattata in maniera ridicola e ironica e rappresentata dal vituperato simbolismo nazista. Non viene però presa sotto gamba, visto che vi aderisce anche un miliardario americano; come dire, attenzione, questo tipo di cultura può tranquillamente attecchire anche negli USA, pure nelle alte sfere (se non lo ha già fatto).
Meno male però che c'è sempre il supereroe superiore a tutti e animato da principi nobili (eterna metafora del Presidente). Finché dura … E' un concetto che Hollywood tiene a ripetere a più non posso, a costo di diventare monotona, ed è anche qualcosa che affascina e rassicura la gente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050696 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net