indiana jones e l'ultima crociata regia di Steven Spielberg USA 1989

indiana jones e l'ultima crociata (1989)

locandina del film INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE LAST CRUSADE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott, Alison Doody, John Rhys-Davies, Julian Glover, River Phoenix, Michael Byrne, Kevork Malikyan, Robert Eddison, Richard Young, Alexei Sayle, Alex Hyde-White, Paul Maxwell, Isla Blair, Vernon Dobtcheff, J.J. Hardy, Bradley Gregg, Jeff O'Haco, Vince Deadrick, Sr., Marc Miles, Ted Grossman, Tim Hiser, Larry Sanders, Will Miles, David Murray, Frederick Jaeger, Jerry Harte, Billy J. Mitchell, Martin Gordon, Paul Humpoletz, Tom Branch, Graeme Crowther

NazionalitàUSA 1989
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 1989

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Indiana jones e l'ultima crociata

Nel 1938, Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre, Henry, anch'egli archeologo, è stato rapito perchè prossimo, con i suoi studi, ad individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice in cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve nell'Ultima Cena.

Film collegati a INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Indiana jones e l'ultima crociata, 217 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/03/2007 21:48:33
Ottima conclusione della trilogia di Indiana Jones. Il film è qualitativamente allo stesso livello del primo capitolo. La scelta di affiancare Sean Connery ad Harrison Ford è indovinata ed i loro duetti, che si susseguono per tutto il film, sono godibili e divertenti.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:44:31
Divertente e ben girato. Il personaggio del padre è azzeccato e divertente, ma non c'è più il fascino del primo Indy.
Da vedere comunque.

Constantine  @  13/02/2007 15:00:13
Grandissimo film, degno della trilogia, migliore del secondo e un mezzo punto sotto al primo solo perchè accentua un alone spirituale che caratterizza la serie scritta da Lucas ( e che non mi ha mai convinto...). Eccezionale Connery nei panni del papà di Indiana e sempre perfetto nel ruolo tagliato su misura per lui Harrison Ford; bravi come sempre anche tutti i comprimari. La sceneggiatura è ben scritta e magistralmente diretta, si continua a scoprire molto del protagonista, anche con flashback imperdibili, ma sopratutto si viene trascinati in un gorgo di avventure e vicende senza fiato. Musiche ormai che non serve commentare di Williams.

"Ti ricordi l'ultima volta che abbiamo bevuto qualcosa insieme eh? Io ho preso un frappè..."

" Te ne sei andato proprio quando stavi cominciando ad essere interessante..."

" Ma perchè Junior? "

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/02/2007 23:28:27
Grandioso !! Harrison Ford e Sean Connery sono impeccabili .Secondo il mio modesto giudizio il miglior film d'azione di tutti i tempi !

Cardablasco  @  24/01/2007 13:32:49
Film da applaysi,ottima l'interpretazione di Sean Connery che con Ford crea una coppia perfetta,trama avvincente e geniale,grandissimo Spielberg

gioggiò81  @  29/11/2006 17:01:47
Straordinaria avventura con il mai domo professore che in questo terzo film si avvale anche della collaborazione del mitico "papà" Sean Connery...
Problemi coi nazisti? No problem, ci pensano i signori Jones!
Della trilogia, l'ultima crociata è sicuramente il film più bello ed emozionante...attenzione potresti diventarne dipendente : )
Caro Spielberg, ti chiedo solo una cosa: "Muoviti a fare il quarto episodio" che noi fans non ce la facciamo più ad aspettare!

Norman Bates  @  24/11/2006 18:04:03
bellissimo, ma tutta la trilogia è stupenda, ottimo Harrison Ford.
stuprndo.

Stewie  @  16/11/2006 08:49:54
PAPARAPPAAAAA PAPARAAAAAAAAA PAPARAPPAAAAAAAAAA PAPARAPAPAAAAA!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  08/11/2006 14:06:20
bellissimo, coinvolgente ed avvicente, ma soprattutto grandissimi Ford e Connery, una delle coppie meglio riuscite del mondo del cinema. sembra scisso dagli altri due che sono nettamente mediocri

Ultima risposta 04/02/2007 18.31.02
super zik  @  11/10/2006 18:19:39
Va bene, cavolate a non finire, sin dall'inizio assistiamo a combattimenti assolutamente irreali, ma questo film fa spaccare dal ridere. Film d'azione ma anche molto commedia. Un gioiello, soprattutto per la grande recitazione, di tutti.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/09/2006 16:48:29
Al cuor non si comanda. Questo film sarà commerciale all'ennesima potenza, sarà ripetitivo finchè volete, magari sarà perfino ovvio, ma comunque è uno dei ricordi della mia infanzia, nonchè il mio preferito dei trilogia. Questo film l'ho visto tantissime volte (anche in tempi molto recenti) e, sinceramente, mi piace sempre riguardarlo.
Il cocktail di azione, avventura, commedia e sentimento risulta perfettamente riuscito: "L'ultima crociata" alterna sequenze davvero appassionanti (la corsa sui motoscafi a Venezia) ad altre decisamente più divertenti (il maggiordomo che dice a Indiana Jones: "Se lei è un sir scozzese, io sono Topolino!").
Le ambientazioni sono davvero suggestive. Come non rimanere affascinati dai canali di Venezia o da Petra dei Nabatei?
E poi la coppia Ford-Connery è davvero ben assortita e i due attori si completano vicendevolmente. La ragazza tedesca (Alison Doody), invece, è piuttosto ingessata e, effettivamente, non ha mai sfondato (almeno che io sappia). Sempre bellissime le musiche di John Williams.
Senza ombra di dubbio "Indiana Jones e l'ultima crociata" è l'episodio più commerciale, ma anche quello che presenta le trovate più divertenti. Un cult.

clone 1975  @  26/09/2006 13:12:38
L'ho preferito al secondo,bello quanto il primo sicuramente,intramontabile

ALBERTO89  @  24/09/2006 14:03:47
Veramente strepitoso: Harrison Ford non delude mai nel suo miglior personaggio insieme ad Han Solo, e questa volta c'è un Connery in forma strepitosa. Grande tecnica di Spielberg.

gei§t  @  25/08/2006 12:12:40
Ancora una volta grandissimo film con il mitico Indiana Jones. Ottimo Sean Connery nella parte del padre di Indy.

La trilogia di I.J. sta ai primi posti fra i miei film preferiti

risikoo  @  13/08/2006 09:42:46
Sicuramente inferiore al primo episodio, buona la presenza di Connery, buon ritmo.

ely80  @  24/06/2006 17:05:49
Un ottimo Indiana Jones con la significativa presenza di Sean Connery

AleAle  @  19/06/2006 17:59:46
secondo me è il migliore!!!!!!!!!!!! in assoluto!!!
è fantastico il posto in cui l'hanno girato!!!!!!!!! ci voglio andare!!
vado lì dentro e poi...poi...al primo ostacolo sarò in difficoltà!!

carlitos  @  14/06/2006 11:37:57
Forse meno bello dei primi due,ma la coppia Connery-Ford(padre-figlio)funziona e diverte!Comunque assolutamente da vedere.

Dick  @  13/06/2006 11:59:53
Si decide di ritornare sul livello di narrazione del primo ed in effetti la scelta poi ha pagato. Il film è ben recitato e Ford e Connery sono una coppia veramente eslposiva. L'' attore scozzese in quegli anni per fare anche in "Highlander-l'' ultimo immortale" e "Gli intoccabili" da spalla quasi riesce (o ci riesce?) a rubare la scena. Il comparto femmnile, anche del film precendete, è comunque inferiore rispetto alla Allen nel primo riusciva ad essere una giusta controparte femminile di Indiana.
Negli States fece secondo con un certo distacco da "Batman", ma si rifece anche questo come il secondo sul mercato internazionale a conferma del fatto che ormai Indiana Jones era diventato un personaggio senza confini.

Ultima risposta 08/09/2011 19.40.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/05/2006 10:11:27
un altro ottimo indiana jones.con in più uno sean connery nel cast.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/05/2006 21:48:20
Un po' sottotono, il film si regge essenzialmente sul duetto tra Indiana e suo padre, un istrionico Sean Connery. Nel complesso gradevole, ma la saga ha evidentemente detto tutto. Nonostante tutto, il film diverte ed ha un impatto visivo notevole

pablito83  @  20/04/2006 12:08:20
è il più bello dei tre,ora speriamo che il quarto sia sullo stesso livello

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  29/03/2006 18:09:05
è forse il meno bello della trilogia... riesce cmq a divertire e chiude più che degnamente la trilogia!!!
speriamo che non ci sia un quarto episodio...

pastapasta2  @  12/03/2006 23:02:31
il secondo migliore . grandissima l accoppiata connery-ford.

djorkaef  @  09/03/2006 13:36:01
quanto mi hai fatto sognare junior!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/01/2006 23:58:54
anche questo è un bellissimo film che paragonerei al primo della serie...sicuramente un gran personaggio quello sean connery molto entrato nella parte...non vedo l'ora che esca il quarto capitolo

principeste1  @  11/01/2006 13:12:15
bello, bello, bello, bello.!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  08/01/2006 11:43:33
Non ai livelli del primo ma migliore del secondo. Le parti più belle sono quelle con Sean Connery, qui nel ruolo dello svampito padre di Indiana Jones che, com'era successo nel secondo film con Kate Capshaw, si mette sempre nei guai trascinandosi dietro anche Indiana Jones..

Ultima risposta 17/10/2006 20.28.00
tavullia86  @  19/12/2005 09:45:53
Un capolavoro... ricordatevi sempre ke solo l'uomo penitente potrà passare.... e la scena che con un colpo di pistola ne ammazza 3... e quando hitler gli fa l'autografo sugli appunti del graal di suo padre? tra l'altro lì c'è un errore perchè l'attore che interpreta hitler firma con la mano destra mentre hitler era mancino... o viceversa... e per concludere scelgo la scena in cui suo padre mitraglia la deriva dell'aereo... "indy abbiamo un problema!"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/12/2005 10:40:36
Veramente non si sa decidere quale della trilogia sia il più bello... ma vedere Indi prendere uno schiaffone dal padre (sean Connery) è stato troppo divertente.
Storia, come sempre, intrigante e mai scontata.
Ma perché non fanno più film d'avventura belli come questi?

Ultima risposta 05/01/2006 12.20.52
JackSpammatore  @  04/12/2005 23:46:48
Il più bello dei 3! Non c'è altro da dire!

Ch.Chaplin  @  20/10/2005 13:05:29
eccezionale, il migliore dei 3.grazie anke a sean connery

NNIICCKK  @  20/10/2005 12:05:27
Ottimo , come gli altri 2

KANE  @  06/09/2005 12:42:50
se la gioca con i predatori dell'arca perduta!!
Sean Connery porta qualità e simpatia, che sono servite sia al film che a lui!
ottimo anche Ford che offre un altra ottima prestazione!
un film ben fatto tecnicamente e con una sceneggiatura straordinaria che farà girare ai personaggi mezzo mondo, non mancano trovate simpatiche che rendono il film addatto a qualsia tipo di pubblico!!
vera bandiera e manifesto di Steven Spielberg!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/08/2005 20:16:23
Uno dei miei film preferiti e non mi vergogno a dirlo...L'ULTIMA CROCIATA mi fa sognare ancora oggi dopo averlo visto un numero inquantificabile di volte...nel suo genere è al top

Kr0nK  @  09/08/2005 18:02:22
Altra trilogia che ha segnato un'epoca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  23/06/2005 17:50:13
il più bello dei tre . L' interpretazione di Connery è molto riuscita

benzo24  @  15/06/2005 19:36:16
Il solito film d'avventura di Spielberg, mezzo Dysneyland e mezzo Gardland, si fosse fermato al primo...ma Spielberg più che un regista è un capitalista.

Ultima risposta 10/01/2009 21.34.17
Heyitsmeuthere  @  14/06/2005 17:50:42
Ultima e riuscita avventura di Indy. Connery bravissimo

polbot  @  13/06/2005 18:54:01
secondo me il più riuscito dei 3 !

Invia una mail all'autore del commento Misterzero  @  13/06/2005 18:40:25
bello bello però preferisco i predatori dell'arca perduta che è ancora più bello

Iris '91  @  13/06/2005 18:31:20
è un film bellissimo! a tratti simpaticissimo (cm qnd guardano giù dal burrone e Indy cerca di risalire e poi va dietro di loro) e t lascia col fiato sospeso. qnd ho visto ke la biondina era dalla parte dei tedeski continuavo a ripetere bastarda...
DA NN XDERE!!

cedro  @  06/06/2005 14:43:42
"Il penitente si inginocchia al cospetto di Dio", e noi ci dobbiamo inginocchiare al cospetto di un film fuori dall' ordinario, che non ha niente di che spartire con i primi due episodi e soprattutto che mescola con noncuranza temi di contenuti così diversi, ma sullo schermo, così complementari...
Un applauso particolare secondo il mio modestissimo parere va a Sean Connery, che infarcisce di comicità un ruolo di estrema importanza: la scelta di Spielberg è azzeccatissima.
Si parla di un quarto episodio, ma dopo questo terzo della serie non c' è più nulla da dire...lasciamo intatto il mito che Harrison, Sean e Steven hanno creato!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  29/03/2005 22:48:55
Uno dei migliori film d'avventura, se non il migliore.

Per me ha anche un significato particolare visto che stavo facendo la summer school a londra proprio nella scuola dove è stato girato e dove ho avuto per la mia prima e unica volta l'emozione di essere dietro le quinte di un film e dove ho conosciuto il mitico Harrison Ford

Ultima risposta 18/08/2005 12.15.13
redblack  @  28/03/2005 11:02:49
Forse il piu' bello tra i tre. Indimenticabile film d'avventura, diretto in maniera superba con un cast eccezzionale... nonostante lo abbia visto 125 volte non mi ha mai stancato! imperdibile

phoenix74  @  10/03/2005 11:37:51
il migliore dei film su indiana jones

da non perdere

ilmessia  @  05/02/2005 15:13:29
Un classico del cinema d'avventura, senza tempo, senza pecche,sicuramente il migliore dei tre...poi che ci volkete fare Indiana è l'eroe terrestre che tutti noi vorremmo essere: bello,colto,ironico,senza fronzoli e dotato soprattutto di un gran C**O...che fa sempre bene

bstefi79  @  29/01/2005 02:32:47
Spielberg ed Indy sono due dei miti di quando ero bambina. Ho amato Harrison Ford, ma soprattutto ho imparato ad amare l'avventura ed il cinema con questa trilogia, di cui aspetto ansiosamente il sequel. Il terzo episodio è divertente, assomiglia ad un videogioco di avventura me è incommensurabilmente più intelligente. Non si poteva fare scelta più felice di Sean Connery per interpretare il papà del mitico archeologo, e l'accoppiata del periodo storico (nazista) con la tematca del santo Gral è da 10 e lode.
Avrei volentieri dato 8,5.

vitellozzo  @  17/01/2005 01:10:47
il piu belo dei tre, cmq ragazzi preparatevi al quarto episodio.. :)

marco86  @  31/10/2004 16:21:10

Voto:7,5
Sicuramente il più divertente della mitica trilogia,ma continuo a preferire il primo.Geniale l'idea di scegliere Sean Connery per interpretare il padre di Indiana Jones perchè,come ha detto lo stesso Spielberg nel dietro le quinte del film presente nel dvd,il padre di Indiana HJones non poteva che essere 007!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  19/10/2004 16:20:55
Mi associo a quanto ha scritto Lot, a parte che io sarei favorevole ad un quarto episodio.
"Indiana Jones e l'ultima crociata" è ambientato nel 1938, due anni dopo "I predatori dell'arca perduta" (ambientato nel 1936) e tre rispetto "Indiana Jones e il tempio maledetto" (che nonostante fu girato tre anni dopo i predatori dell'arca perduta nella saga venne collocato un anno prima).
Harrison Ford, nonostante i tre film vennero girati nell'arco di otto anni, allora potava dimostrare più o meno la stessa età (nell'anagrafe del Indiana Jones è nato nel 1899, quindi nei tre film aveva un'età compresa tra i 36 e i 39 anni).

Ora la cosa non è più possibile. Se gireranno nel 2005 come si pensa Ford avrà compiuto i 63 anni. L'idea è quindi (anzi ormai ufficiale), se si farà il film di ambientarlo un ventennio più in là, verso la metà degli anni '50, così che Indaiana Jones abbia un età di oltre cinquantacinque anni. Un'idea ufficiosa è che il film sarà ambientato nel 1959, anno del sessantesimo compleanno del professor Jones. Sembra anche (ufficioso) che tornerà Sean Connery e Karen Allen, la MArion Wood del primo capitolo della saga (e anche la miglior protagonista femminile): sarà Marion Jones, moglie del celebre archeologo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/06/2004 09:39:47
Meglio del secondo ma non ai livelli del primo, storia intrigante e non bollita come si temeva, simpatico l'assistente di cui non ricordo il nome.
Memorabili alcune scene, spero vivamente non partoriscano un quarto, sicuramente imbarazzante, episodio.

pippopluto  @  06/04/2004 00:11:15
il piu bello dei 3, forse anke per la presenza di connery, bellissimo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/03/2004 00:11:50
Carino, però la poteva skiantare qua.

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  19/03/2004 15:29:47
fantastico !! film mitico accompagnato al mitico gioco per amiga pc !! chi se lo ricorda e lha giocato capirà ! ;-) ciao

JoJo  @  19/03/2004 14:38:18
Il più bello dei tre film di Indiana Jones, in cui si rivede lo stile de "I Predatori dell'Arca Perduta". Molto divertente, già dalle sequenze iniziali in cui si vede il giovane Indy che si conquista il suo cappello, nel film sicuramente più divertente dei tre. Ad un ottimo Ford si affianca un Connery in splendida forma, ma è tutto l'impianto che si vede che funziona splendidamente. Veramente un gran bel film, non c'è assolutamente niente da dire.

#Ashram#  @  09/03/2004 23:35:22
L'ultimo e il più comico della saga di Indiana non delude le aspettative.. Grande e spassosissima la coppia Jones Ford-Connery :)

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso