l'amore bugiardo - gone girl regia di David Fincher USA 2014

l'amore bugiardo - gone girl (2014)

locandina del film L'AMORE BUGIARDO - GONE GIRL

Titolo Originale: GONE GIRL

RegiaDavid Fincher

InterpretiBen Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

NazionalitàUSA 2014
Tratto dal libro "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di David Fincher

Trama del film L'amore bugiardo - gone girl

Da poco trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri da New York, Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie Amy (Rosamunde Pike) stanno attraversando un periodo difficile, con un matrimonio in crisi per via della difficoltà della donna ad abituarsi alla nuova esistenza. Il giorno del quinto anniversario di nozze, Amy scompare e il primo ad essere sospettato della sua scomparsa è Nick ma la realtà è ben diversa da come appare a prima vista.

Voti e commenti su L'amore bugiardo - gone girl, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/12/2014 16:51:55
Un gran film! Leggo critiche a destra e sinistra di gente che scompone il film, come avrebbe dovuto essere, cosa c'è che non va.... Ma per favore! Ho gradito tutto di questa pellicola perchè non sai mai cosa ti puoi trovare dietro l'angolo. Può finire o svilupparsi in cento modi diversi, ma alla fine Fincher ha scelto il modo giusto, inaspettato. Bravi gli attori (anche Affleck, si), ottimo il montaggio e la regia. Certo la lunghezza è proibitiva, ma nessuno ha detto che è il film perfetto (altrimenti avrebbe avuto 10!). Da vedere assolutamente!

Macs  @  19/12/2014 22:54:44
Si merita un 8 questo film ben diretto e interpretato magistralmente da una Pike eccezionale. Ben mascellone Affleck non mi è dispiaciuto, ha fatto la sua parte senza sbavature. Sono un fan di Fincher e in questa pellicola ho ritrovato il suo adorabile cinismo, lo sguardo tranciante e senza compromessi, quasi semiotico sulla realtà. Adoro la sua capacità di non cedere al buonismo, questo film non è per tutti, specie non è per chi ama raccontarsi favole per rincuorarsi allo specchio. Ci sono due assi portanti del discorso di Fincher: la messa alla berlina della società mediatica americana, e la discussione sul ruolo e la natura del matrimonio nella società di oggi, post-post-postmoderna e destrutturata - o passatemi il termine, demistificata. Mi ha affascinato molto di più il secondo asse, e mi pare che anche il regista lo preferisca, dato che gli ha dedicato i maggiori sforzi. E in cima a tutto questo, andrebbe eretto un monumento alla bravura della Pike - ho visto il film in lingua originale e la sua recitazione è stata qualcosa di sovrumano. Un film da non perdere, molto diverso dal bellissimo "Zodiac" ma non meno avvincente.

Tuco ElPuerco  @  19/12/2014 11:49:37
Una pellicola che tiene l'interesse dello spettatore col naso fuori dall'acqua grazie a pochi/pochissimi dettagli. Uno di questi è a mio avviso l'interpretazione della Pike che è perfetta per questo ruolo. Incolori gli altri personaggi,narrazione molto diluita,troppo. Ho fatto fatica a finire di vederlo e mi spiace usare questo termine per un grande come Fincher,ma a bene vedere lo stesso principio mi porta ad esaltare il talento di un signor nessuno regista.
Dimenticabile sul medio/breve.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2014 02:06:51
Ultimo, grandissimo film dell'anno, della stagione cinematografica, uun distillato di alta scuola di cinema che confonde, affascina, e a tratti aliena forse per la forte matrice derivativa del cinema di Fincher stesso (sempre una garanzia cmq) e di altri autori. Ci ho trovato quel radicalismo ambiguo di La guerra dei Roses, di Assassini nati, di La donna chevisse due volte (ah il vecchio Hitch non passa mai di moda) e avrei buttato li per li un 9 se verso l'epilogo il gioco abilissimo non mostrasse un po' la corda. Dal punto di vista del montaggio e' un film fondamentale, bellissimo. E la summa delle rivelazioni su/di Amy resta da antologia, quasi alla stregua dell'Edward Norton di un memorabile film di Spike Lee. Cio' che attrae davvero e' l'impianto narrativo del film, che filtra i media con acredine e feroce populismo, magari davanti a un'orribile caricatura di Oprah Wimpley in una trasmissione trash americana. Parlando di ambiguita' tutto e' il riflesso della Prigione del matrimonio, opposta barriera che si sovrappone tra la guerra dei sessi e la crudelta' calcolatrice della vittima/carnefice Amy (letteralmente splendida Rosmanund Pike, ultima dark-lady). E' anche un film che scardina la borghesia americana buttandola in pasto agli squali, siano essi giornalisti o presentatori tv esaltati e reietti cittadini o predicatori. Un film che proietta un'identita' meschina (Affleck) fino a rovesciarla, e fa della perfezione femminile (apparente) una maschera di perfidia e vendetta. "Mi sembra di essere in una puntata di Law and Order" afferma Affleck. Io invece ci ho trovato tutto il disagio monolitico dei romanzi di Richard Yates riflessi in una dimensione bifronte. Alla fine e' come sentirsi traditi dalla nostra fedelta' di spettatori verso l'uno o l'altro coniuge

Betelgeuse  @  18/12/2014 16:08:19
Prima di un viaggio in treno mi sono comprato l'omonimo libro: me lo sono letto tutto d'un fiato !
Quindi sono volato al cinema per vederne la trasposizione.

Ovviamente manca molto del libro...ma è un buon film.
Mi ha ricordato molto "Uomini che odiano le donne": film lento, cupo e teso.

Gli attori mi sono sembrati azzeccati.
Anche Ben Affleck: a pelle non lo sopporto, ma ha la faccia giusta per il marito di Amy.

Che dire: consigliato.
Andatelo a vedere senza troppe aspettative.

logicman  @  18/12/2014 12:37:52
Eh si, il suo voto è proprio 6,5.
Non ho letto ancora il libro, ma il plot è discretamente originale.
Ma c'è qualcosa che non va. Non decolla mai. Affleck, ormai lo conosciamo , non regge una interpretazione da protagonista; è troppo monocorde uno slow-stevenseagal. E poi il film è pieno di emerite ******* ( vedi altri commenti sotto ), che evito di evidenziare per non svelare le poche sorprese.
no, non ci siamo : si può fare molto di più . Ah dimenticavo Rosamund Pike candidata ai Golden Globe ...

Clint Eastwood  @  15/12/2014 22:12:07
Ci si aspettava un buon thriller ma alla fine, proprio alla fine, non è stato un granché. Non è la durata in sé, tra l'altro molto fruibile, ma la capacità di Fincher di farci sorprendere da qualcosa che ai film americani piace tanto fantasticare. Il regista infatti sembra relegare una trama da serie tv per il grande schermo. Poca originalità ma buoni spunti come lo si nota nel prologo e nella parte riepilogativa una volta mostrato tutto. Il risultato è di un certo effetto evanescente che sicuramente non si ricorderà per molto.

debaser  @  15/12/2014 17:57:27
Non mi ha convinto del tutto. Nonostante un buon inizio con flashback e narrazioni fuori campo molto ben mescolate pIano piano il film va spegnendosi anche grazie ad una lunghezza esagerata fino ad un finale molto ma molto roccambolesco, messo li' piu' solo per cercare di stupire lo spettatore ad ogni costo ma che rende tutto il film poco credibile. Mi aspettavo un thriller piu' alla Mystic River o alla Gone Babe Gone ma comunque il film e' piacevole e mette alla berlina la spettacolarizzazione dei media che decidano arbitrariamente colpevoli e innocenti solo per lo share e lo spettacolo ad ogni costo, cosa che abbiamo visto piu' volte accadere anche in Italia. Buona interpretazione della Pike ed anche Ben Affleck non mi e' dispiaciuto in un ruolo che sembra essere adatto al livello della sua recitazione.

massapucci  @  15/12/2014 13:40:51
SEGUE SPOILER
Qual è il pregio del film? Cosa motiva il mio voto? Presto detto: il film ti tiene incollato per 2 ore e mezza, e non annoia. Ha difetti? Certo. Quali? Ci arriveremo dopo; prima vorrei soffermarmi sugli attori principali e, in particolare, sulla figura di Amy.
Considero molto buona l'interpretazione della Pike. Amy la metterei in relazione, per contrappasso, al personaggio interpretato da Nicole Kidman in Dogville. Forse il paragone potrebbe risultare improprio; eppure, vuoi l'ambientazione tetra che i due film condividono, vuoi che entrambi hanno come protagonista una donna, non ho potuto fare a meno di pensare a Dogville. C'è, dicevo, un'interessante analogia "per contrasto". In Dogville la Kidman si sforza a fare del bene: il suo amore è disinteressato: è ciò che i latini definirebbero "caritas". In Gone Girl, invece, Amy è una macchina calcolatrice, è un fare "interessato", indirizzato ad un fine, ed il suo mezzo è il male. In Dogville, più la Kidman fa del bene, più si prostra, più si mette al servizio della comunità, più ella finisce per essere emarginata. In Amore bugiardo avviene l'opposto: più Amy pare fare del male, più risulta attraente, in particolare agli occhi di Ben Affleck. Ben Affleck, infatti, nonostante tutto non potrà fare a meno di lei. A lei sarà legato per sempre. Anche a livello interpretativo la Pike mi ha ricordato la Kidman di Dogville.
Inoltre, tramite Amy m'è sovvenuto l'amato Walter White di Breaking Bad. Ella contiene molte sfaccettature del personaggio Walter. Infatti: come può, durante la visione del film, non tornarti alla mente la scena (VI stagione di Br.B.) della finta video-confessione di Walter, intento ad incastrare il cognato Hank? In questo film può ravvisarsi più o meno una cosa simile, anche se in forma differente. E poi: la scena del ritorno di Amy a casa non chiama alla mente la scena (II stagione di Br.B.) nella quale Walter si fa trovare nudo in un supermercato e finge di aver perso la memoria? Non mi preme dimostrare niente; però secondo me l'accostamento tra le due figure è tutt'altro che campato per aria.
Passando per un attimo a Ben Affleck, alla sua interpretazione: debbo dire che egli mi ha deluso da questo punto di vista. Non è un grande attore, e questo lo si sa. Ma secondo me questo è quel genere di film che necessita di bravi attori. La figura di Nick, per quella che è la trama del film, si trova in secondo piano rispetto al personaggio di Amy; ma se oltre a ciò si tiene conto dell'interpretazione di Affleck, allora fra i due si determina un divario troppo grande.
Per il resto: che altro dire? La regia non ha eccelso, giusto oltre la sufficienza. Forse troppi primi piani - inespressivi - del caro Ben. Il canovaccio non è del tutto originale, e lo spettatore può riuscire ad intuire a grandi linee dove il film va a parare. Eppure il film ha una struttura tale che l'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore non si assopiscono. La prima parte è quella in cui di più aleggia il mistero sulla vicenda. Ma quando il mistero è svelato è appena trascorsa un'ora sulle 2 e 1/2 totali. Lo spettatore non può perciò restarne deluso, in quanto ha dinanzi come un secondo film. E, mentre nella prima parte è appunto tale "mistero" a reggere il film, nella seconda subentra il testa a testa a distanza fra Nick ed Amy a tenere banco.
IN DEFINITIVA: Penso che si tratti, tutto sommato, di un bel film, e lo consiglio in particolare agli amanti del genere.

Ultima risposta 15/12/2014 13.48.18
corvo4791  @  15/12/2014 04:29:49
Fincher è Dio.

Ultima risposta 21/12/2014 19.59.13
axel90  @  14/12/2014 16:26:03
Tante premesse, troppe. Il film alla fine si rivela un buco nell'acqua. Non uno grosso, ma comunque non quello che ti aspettavi. Si gira intorno ad un thriller di quelli tesi, in pieno stile Fincher con tanto di fotografia fredda, regia rigorosa e geometrica, montaggio secco e fulmineo e la colonna sonora di Raznor. Ammetto una delle più belle sorprese è stata la scelta del cast: Ben Affleck è perfetto nella parte di Nick Dunne, non tanto perché recita bene (quello non lo ha mai fatto) ma è l'attore giusto per interpretare un personaggio che si presenta sempre spento, anaffettivo, mai particolarmente emotivo ed investe su di sé l'odio nei confronti degli altri personaggi (e anche di chi guarda il film). La Pike è dannatamente brava: algida, perentoria, distaccata, ogni suo occhiata lascia intravedere la natura psicotica dentro di lei. Tutto gira intorno al classico thriller hollywoodiano, ma tra le pieghe della narrazione c'è anche di più: è un'analisi cinica del rapporto di coppia esasperato, è la nuova visione che si dà della cronaca nera, quella fatta ad anteriore nei salotti dei telegiornali e sui post di Facebook, è un gioco di scatole cinese che serve a divertire e sollecitare il pubblico. E' ciò che ho sempre desiderato da un thriller moderno, ma che solo qui riesco a trovarne per la prima volta il più fulgido esponente: cosa è diventata la cronaca nera ai tempi dell'instant information?
Per venire a patti con un film del genere, ahimè, tocca sacrificare qualcosa. Quanto siamo decisamente sicuri di credere nei personaggi? Non dico tanto nella storia, a, quella è iperbolica e grottesca di suo, andare a trovare il pelo nell'uovo in ogni singolo passaggio (oltretutto in un film di oltre due ore e mezza che ha già tagliato parecchie parti dal libro da cui è tratto) significa far cadere completamente il castello di carte su cui è costruito. Ciò che può essere difficile da comprendere è come ogni personaggio porti avanti una propria follia, un modo unicamente malato di vedere il mondo, risulta ostico empatizzare. In ultima analisi, si: il film è una trashata. Una di quelle belle, patinate, ma resta comunque un racconto che usa un humour macabro dal primo minuto, un distacco emotivo a cui è difficile abituarsi, una serie di azioni e conseguenze difficili da decifrare ma soprattutto per come è costruito viene il dubbio che tutti quelli che girano intorno all'indagine (Fincher ha iniziato e concluso proprio con il fatto che esista un mosaico di persone che insieme facciano di tutto per mandare avanti l'indagine) non siano persone reali, ma semplici marionette facilmente manipolabili e senza intelletto. Pretestuosamente falso, si prende per quello che è: una trashata intelligente, cinica e cattiva spacciata per prodotto superiore. Fincher la prossima volta non prendere uno di quei thriller che si comprano all'aeroporto per far passare meglio il viaggio. Quando ti deciderai a qualcosa di più interessante non sarà ancora troppo tardi. (Oltretutto il libro da aeroporto l'ho letto pure io quindi non dovrei esserne così spavaldo)

CavaliereOscuro  @  14/12/2014 11:19:37
Bellissimo thriller-noir che lascia incollato allo schermo lo spettatore a dispetto delle quasi due ore e mezza di durata. Le interpretazioni sono tutte di alto livello - la performance delle Pike è eccezionale- così come la qualità della regia. La sceneggiatura è ben architettata e snocciolata, a parte qualche piccolo buchino che non spiega alcune scene (ma magari è sfuggito solo a me - spoiler). Non un capolavoro ma ci è mancato davvero poco per esserlo.

Ultima risposta 26/12/2014 20.55.51
Yawgmoth  @  14/12/2014 03:23:45
sicuramente un bel film.. il cast è ottimo.. non annoia mai anche se poteva durare una mezz ora di meno.. peccato per la parte finale.. mi aspettavo qualcosa di diverso,da vedere comunque.

luis 98  @  13/12/2014 19:00:45
Mamma mia che film.... Mi aspettavo il solito film strappalacrime ma invece è un thriller magnifico....

Cast eccezionale ,ben affleck è bravissimo ma rosamund pike fa un'interpretazione stupenda .

DA GUARDARE SUBITO!!!!

Liak  @  13/12/2014 11:45:19
Geniale, cinico, perverso: questi sono i tre aggetivi che mi vengono in mente. Un film da vedere. Colpi di scena? Molti. Uno dei thriller più belli che ho visto.

s.boffelli2  @  12/12/2014 14:06:30
Sicuramente un thriller/noir degno di nota e ricco di colpi di scena. Seppur duri ben 2 ore e mezza, regge bene e non annoia mai. Forse manca qualcosa nel finale, che lo avrebbe reso un ottimo film. Bravissima la protagonista femminile, altro bel lavoro di uno dei migliori registi in circolazione, David Fincher. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  11/12/2014 11:51:33
Avvincente, cinico, a volte esagerato, ma il sottile velo di umorismo che lo pervade rende tutto accettabile. Davvero brava Rosamund Pike, impegnata in una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Se state cercando una storia romantica rivolgetevi altrove.

farfy  @  11/12/2014 09:35:05
Guardato in anteprima. Che responsabilità scrivere una recensione per prima. Film lunghissimo, ma che tiene inchiodato come non mai. Racconta un matrimonio, i suoi segreti, incongruenze, verità e falsità. E' una critica pesante verso la società televisiva e massmediatica, che decide se sei santo, figo o assassino, che spulcia ogni tua abitudine, anche la più abitudinaria o normale, come se fosse uno scoop, per poi venderla e ricamarci sopra chissà quali congetture o finali.
La famiglia americana inghiottita in questo perverso meccanismo, un po' compiaciuta nell'esserlo. Un film cinico, sprezzante, con un cast fortissimo di attori. Il finale ribalte qualsiasi cliché, non c'è eroe o vittima, c'è solo un'unica raccapricciante vittoria.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora