nightmare - dal profondo della notte regia di Wes Craven USA 1984

nightmare - dal profondo della notte (1984)

locandina del film NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET

RegiaWes Craven

InterpretiJohn Saxon, Heather Langenkamp, Amanda Wyss, Jsu Garcia, Johnny Depp, Robert Englund, Ronee Blakley, Charles Fleischer, Joseph Whipp

Durata: h 1,31
NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1984

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Nightmare - dal profondo della notte

Per gli adolescenti di Springfield, le notti da un po' di tempo sono molto agitate. I ragazzi, infatti, sono tutti inspiegabilmente turbati dallo stesso sogno: un uomo mostruosamente sfigurato, con un cappellaccio marrone e dei coltelli al posto delle dita, che cerca di ucciderli. Il problema è che i danni inferti da questi nel sogno sembrano inspiegabilmente ripercuotersi nella realtà. Quando la giovane Tina viene brutalmente uccisa, e dell'omicidio viene accusato il suo fidanzato Rod, la loro amica Nancy sembra essere l'unica a rendersi conto di quanto sta realmente accadendo. Ma per Nancy, a questo punto, ci saranno due nemici: il mostro e l'incredulità di chi le sta intorno...

Film collegati a NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE

•  NIGHTMARE 6: LA FINE, 1991
 •  NIGHTMARE NUOVO INCUBO, 1995

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Nightmare - dal profondo della notte, 274 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Mothbat  @  21/11/2010 02:45:46
Grande cult anni '80 che ha terrorizzato un'intera generazione.

BraineaterS  @  07/11/2010 22:52:34
Poche parole per un film che ha segnato la nostra infanzia e ha lanciato un personaggio carismatico, inquietante e allo stesso tempo divertente come Freddy Krueger.
Cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/10/2010 20:36:32
Il principe dei film horror, risente (anche se solo leggermente) del passare degli anni ma ancora oggi molti pseudo-registi dovrebbero imparare da questo film e da Craven. Un grande Robert Englund fa diventare Freddy Krueger una leggenda!

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  08/10/2010 12:25:01
questo film va visto assolutamente...horror puro con tocchi velati di humor..il personaggio di freddy krueger è storia

MartyGlamster  @  25/09/2010 21:22:43
Molto Molto bello.Un horror come si deve,con un johnny depp giovanissimo e recitazione accettabile.Scene crude ma non troppo,in giusta proporzione.Da vedere ovvio!

Sgarbiscoop  @  24/09/2010 16:21:54
Ci troviamo di fronte al mito, uno tra i piu' grandi personaggi del cinema horror, RAGAZZI SVEGLIATEVI, E' NIGHTMARE!.

Media di 8,27 bassissima, scandaloso.

just_human  @  11/09/2010 16:22:51
Old School !! Già creare un personaggio Horror con una personalita' cosi' non è cosa facile , ma rafforzarlo con tutto il resto e dai genio ! Grazie Wes Craven , Chapeau ! vedelo ma non confrontatelo con il remake , non è il caso !

floyd80  @  11/09/2010 15:45:21
Un caposaldo del cinema horror. Craven inventa un nuovo uomo nero che si va ad affiancare a mostri "sacri" come Dracula, l'uomo lupo o Frankestein. Solo che Freddy Krueger è meno "aristocratico" viene dagli anni ottanta e quindi è più cinico, più sarcastico, più mito.
Dal profondo della notte è l'inizio della saga dove le battute di Freddy si tengono ancora alla larga e gli effetti speciali sono ancora da cinema horror non convenzionale. Purtroppo verso la fine stanca ma rimane comunque il miglior film di Craven e forse il miglior horror degli anni 80.

antoeboli  @  11/09/2010 03:15:33
un vero cult degli anni 80 . visto oggi per la prima volta , posso capire l importanza di questo che darà spunto in futuro a film come quelli sull uomo nero . wes craven crea il suo miglior film e il personaggio di freddy krueger è ormai tra i mostri piu famosi del cinema horror. film che scorre che è un piacere . momenti di tensione , in cui ci si aspetta l entrata in scena di freddy da un momento all altro con forti palpitazioni .
bravini i giovani attori tra cui spicca la presenza di johnny deep, che per uno dei suoi primi ruoli si dimostra abbastanza all altezza . un ora e mezza di scene splatter e omicidi danno a questo film un voto 8 .

Hyspaniko9  @  07/09/2010 00:48:57
un vero cult del genere horror !!!

Rand  @  28/08/2010 19:03:54
Era e resta un classico, oltre ad aver inventato un personaggio Wes Craven ha saputo dargli longevità, il gore e gli effetti all'altezza lo rendono uno dei migliori, poi si è perso un pò per strada complici la voglia di far denaro dei produttori ed esperimenti non proprio azzeccati come il 3D, buona regia, niente da eccepire dalla sceneggiatura, atttori in parte e fotografia oscura e "cattiva" con toni freddi, così come gli attori, gli effetti sono di altri tempi ma vanno bene, così come le musiche dell'epoca, ma resta un must del genere horror (già rivisitato)

LR9000  @  23/08/2010 13:41:18
Bello bello bello!Wes Craven sfrutta con grande abilità la paura dei sogni;meritano le inquadrature su Freddy Kruger grazie a un sapiente gioco di ombre.Un perfetto teen horror ad ogni modo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/08/2010 00:34:30
Mito indiscusso del cinema horror anni 80 che darà il via ad uno stuolo di seguiti, imitatori e parodie. La sceneggiatura è banale, il finale abbastanza deludente, e la protagonista è brutta, odiosa ed insopportabile; ma non importa più di tanto: a questi difetti fanno da contraltare un'affascinante atmosfera tetra, lugubre ed inquietante, una serie di invenzioni geniali ed originali (a partire dall'idea di base degli incubi, ma anche la lingua nel telefono, o l'inghiottimento del letto), una buona dose di effetti sanguinolenti e disgustosi (e ce n'è proprio per tutti i gusti), ottime musiche elettroniche di Charles Bernstein, ed ovviamente lui, il solo ed unico Freddy Krueger, un terrificante baubau che con il suo look e carisma diventerà giustamente un'icona dell'horror contemporaneo e che qui, al contrario dei seguiti, fa davvero paura (il makeup mostruoso, quella voce tremenda e quei affilati artigli strisciati sui muri non si dimenticano facilmente). A tutto questo, aggiungiamoci un Johnny Depp giovanissimo ed il veterano John Saxon nella parte dello sceriffo della città, ed il gioco è fatto: un'imitabile, inquietante e divertentissimo signor horror, di quelli veri, di quelli autentici, di quelli che alla notte ti impediscono di dormire; e proprio per questo, di quelli da vedere assolutamente. Fenomenale, anche se devo dire che di Craven ho sempre preferito altro.

Nota personale: Krueger per quanto mi riguarda rimane sempre secondo. Il Myers di Carpenter non lo batte nessuno.

YourBestEnemy  @  10/08/2010 02:37:04
Bel film. Il primo film si una saga dove un seguito è peggio del precedente per concludersi con un orribile Freddy vs Jason. Anche Nightmare cade ahimè nella rete della noia cinematografica e della scarsa inventiva dei registi e salta fuori l'ennesimo remake di uno dei miglior horror del cinema. Beh che dire di Nightmare on Elm Street? Ha lanciato un giovanissimo Johnny Depp, ha lanciato un'icona del cinema come Freddy Krueger, aveva una trama originale e un bel cast, è un film che intrattiene e scorre facilmente...un bel film insomma xD Almeno una volta nella vita per gli appassionati del cinema horror e non andrebbe visto. Almeno un classico e un bel film come questo deve essere visto assolutamente.

Frankys  @  01/07/2010 07:59:29
Molto molto bello, inquietante, leggendario e inimitabile. Uno dei cult horror che rimarranno per sempre. Tetro, sinistro, malato, grottesco, pauroso ... bellissime atmosfere ...
Buona la regia.
Prima apparizione di Johnny Depp, a dir poco irriconoscibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Consigliato ...

trickortreat  @  22/06/2010 01:41:01
Mi dispiace andare controcorrente, soprattutto quando si parla dei cult anni 70/80, di cui tra l'altro sono un grande fan (Shining, Halloween, Suspiria, Non aprite quella porta, l'Esorcista ecc.) Questo Nightmare non mi ha entusiasmato per niente, alla fine del film sono rimasto un piuttosto deluso e sbigottito. Peccato.

Ultima risposta 22/06/2010 22.34.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  08/06/2010 16:45:22
Horror cult degli anni '80,tutto un altro pianeta rispetto all'orribile saga di Venerdì 13.
Craven è un regista molto intelligente,sorprendentemente questo primo Nightmare non è l'horror adolescenziale e patinato che ci si aspetta sulla falsariga degli altri,anzi...
La violenza è realistica e ci viene mostrata senza problemi,pure esagerando. Sempre ricordando che siamo nel 1984 e il film fu girato con un budget irrisorio,ancora oggi mantiene vivo il suo accumulo di tensione e la sua idea di base così intrigante,ovvero quella del sogno che può uccidere. Cosi gli effetti speciali sono chiaramente sorpassati ma non è un grosso problema se si ha un'icona come Freddy Krueger,interpretato magistralmente da Englund.
Forse gli infiniti sequel,la serie tv,i remake,i crossover e chi più ne ha più ne metta hanno spremuto come un limone l'immagine inquietante di Freddy rendendolo più una macchietta che un Uomo Nero degli incubi. Forse anche il primo film,già datato in molte sue componenti,ne ha risentito ma il fatto è che effettivamente è ben fatto e si merita lo status di cult.
Prima apparizione sul grande schermo per un immaturo Depp,certo non verrà ricordata come un'interpretazione indimenticabile ma il trampolino di lancio è un film che ha guadagnato tantissimo alla sua uscita e anche dopo.
Bella l'idea del finale (abbastanza telefonato però) con l'incubo che non finisce mai,com'è giusto che sia.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  02/06/2010 12:30:20
Uno dei più grandi protagonisti dell horror,anche a distanza di anni resta un film grandioso

76eric  @  02/06/2010 12:25:59
Uno dei film più significativi dei floridi anni '80, per ciò che concerne l' horror.
Altra opera meravigliosa dell' incostante regista Craven che ha il merito di lanciare uno dei villain più cattivi e famosi della storia della cinematografia di genere, e non solo.....
Poi, per me che all' epoca ero piccoletto.....
Ha dato il via a una serie di sequel che non sono mai stati all' altezza del capostipite, e che in generale mi è piaciuta meno rispetto a quella di Halloween e a quella di Venerdì 13, avendone io "solo" cinque titoli.
Nell' olimpo, evil never dies....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/05/2010 00:33:25
Fantastico, un horror cult che ha turbato intere generazioni con una trovata sceneggiativa (restare svegli per non morire) davvero memorabile e soprattutto con un freak mostruoso e sadico che è entrato di colpo nell'immaginario collettivo del genere.
Novanta splendidi minuti di belle trovate e tensione alle stelle per un film mitico, più volte saccheggiato, sfruttato al limite ma sempre gustosissimo. Tra i migliori in assoluto del maestro del brivido Craven.

Suskis  @  27/05/2010 13:50:02
Ok, è un film ormai storico, ma è davvero invecchiato male. Gli effetti speciali non erano malvagi ma gli attori sono proprio poco convincenti (esordio di Depp, che pochi anni dopo il guanto con le lame se l'è messo lui in Edward Mani di Forbice). Saxon (più leggendario lui di questo film, per quanto mi riguarda) è sempre formidabile però.
La storia (come l'intera serie) scricchiola in una logica inesistente, e tutto l'apparato sta su per farci vedere morti truculente. Un po'di sesso e di critica genitori e figli per condire il tutto ma, onestamente, di paura proprio non ce n'è.

Ultima risposta 03/09/2011 21.56.09
Sestri Potente  @  06/05/2010 22:28:08
Uno dei film simbolo degli anni '80 che sancisce la nascita di un'icona horror: Freddy Krueger.
Pur essendo un low-budget, "A Nightmare on Elm Street" si dimostra completo in ogni sua parte: momenti di tensione, effetti splatter, comicità (memorabile la scena del telefono), colonna sonora, e, appunto, Freddy Krueger.
Forse un tantino monotematico, ma qui siamo davanti ad una vera e propria pietra miliare del cinema horror.

rob.k  @  02/05/2010 22:11:13
Bellissima pietra miliare dell'horror. Ha il suo effetto anche visto oggi.

tnx_hitman  @  25/04/2010 19:38:59
Il primo grande Freddy in un horror di Craven immortale.Scena cult quella in cui e' coinvolta Mr Johnny Depp.
Impeccabile sotto ogni aspetto.Anche a distanza di anni i brividi sono assicurati.Non vorresti mai un mostro che si infiltra nei tuoi sogni e poi ti disintegra XD.

Il remake fara'schifo dai,non teniamo alzata la bandiera della speranza.

bebabi34  @  25/04/2010 18:33:14
Un mito intramontabile. Anche rivisto a distanza di decenni, conserva il suo fascino autentico e non delude. A mio parere contiene la scena di morte più trucida e vomitevole dell'intera storia del cinema.

brian100  @  17/04/2010 20:24:55
per essere un film datato lo guarderei mille volte speriamo che il remake sia incredibilie quanto questo

W FREDDY

unza capiten  @  10/03/2010 05:04:57
jason13  @  07/03/2010 14:48:45
Assolutamente fantastico. Imperdibile per gli amanti dell'horror. Il primo di una serie e fortunata saga che ha accompagnato la mia fanciulezza degli anno '80 e '90.
w Freddy.

gemellino86  @  05/03/2010 18:31:18
L'idea di creare un assassino che uccide attraverso i sogni come Freddy è ottima. La tensione è l'elemento importante di questo inquietante film diretto benissimo. Freddy sfrutta la paura e l'angoscia prima di uccidere. Un cult.

axel90  @  28/02/2010 11:07:38
Io non sono un amante del horror, ma nonostante tutto riconosco almeno in parte che questa pellicola ha sicuramente fatto la sua storia. Un cult per chi è nato negli anni ottanta. Wes Craven porta al cinema una buona idea, basata sulle paure dell'uomo che nascono attraverso i sogni, incarnate da un mostro con il magliotto rosso e una mano con dei lunghissimi artigli. Poi aggiungici altre idee intelligenti per il periodo, una buona dose di intrattenimento e di sangue per gli amanti del gore. Ma secondo me il problema sta in fase di scrittura: ci sta che gli attori recitino da cani, ci sta la presenza di effetti speciali rudimentali, ma un minimo di intelligenza nella sceneggiatura ci doveva stare. Secondo me Craven lascia troppe cose al vento, incomincia ma non finisce a spiegare o espone argomenti in maniera veramente inconcludente. Poi il finale, che non è pessimo, ma troppo affrettato e in questo caso ridicolo. Cioè il film ha buone idee, ancora oggi interessanti, ma il peso di 25 anni trascorsi, almeno personalmente, lo si sente.

Lazzaro  @  08/02/2010 22:40:51
Questo film ha un fascino inspiegabile. Bell'horror. Non cambierei nulla.

James_Ford89  @  03/02/2010 03:10:22
Non so quando rivedremo un film del genere su grande schermo. Wes Craven dimostra ottimo senso del vero horror(poi scaduto miseramente in Scream) e ci tiene sulle spine e sempre impauriti di una comparsa improvvisa sullo schermo di Freddy! Da vedere e rivedere

Rebyuwa  @  28/01/2010 20:10:50
Di solito voti così alti preferisco non darli, però devo dire che questo film lo merita davvero.

Fin da piccolo, io sono cresciuto guardando i film di Wes Craven: a 11 anni iniziai con 'L'ultima casa a sinistra', dopo con 'Le colline hanno gli occhi" e via di lì. L'unica cosa che non mi perdonavo era di non riuscire a trovare Nightmare, reputato il suo capolavoro. A distanza di 6 anni sono riuscito finalmente a vederlo:
le voci avevano davvero ragione. Questo film è un capolavoro.

Il primo vero Slasher dell'orrore non è il solito filmetto come quelli moderni di adesso: è un incubo visionario e onirico che mischia ironia e battute con l'orrore del nostro tallone d'achille: il sogno. Dal lato tecnico, considerando il budget, non è assolutamente male, anzi, è di pregevolissima fattura. Insomma, un vero capolavoro dell'Horror. Anzi, il capolavoro. Altro che quella ciofeca dell'Esorcista!

Bubble Bobble  @  11/01/2010 22:00:05
il film parte da una buona idea: si sa, l'onirico è tutt'ora qualcosa di abbastanza sconosciuto. Freddy Kruger è sicuramente un Cattivo con la c maiuscola, un Cattivone ben caratteristico, con il suo schifoso maglione rosso e verde, il guanto con gli artigli / rasoi (che facevano un terribile rumore... scriiii... scrii.... ) e la faccia deturpata dalle fiamme. In un'intervista del regista ho pure letto che il film è stato ispirato ad alcuni articoli del L.A. Times che parlavano di casi di ragazzi cambogiani morti urlando nel sonno... parrebbero essere state forme particolari di "sindrome di brugada". Il film ha anche una colonna sonora ben riconoscibile e la storia è avvincente (cosa che lo rende sicuramente un cult). Alcune scene, seppur il budget ridotto, sono davvero molto belle (per esempio le scene del funerale di Rod con Nancy vestita in azzurro). L'unica grandissima pecca è il finale,molto deludente... oserei dire "commerciale" (ma d'altronde lo stesso regista ha ammesso che quel finale non gli è mai piaciuto)...insomma, è stato un compromesso! A me non piace perché rende insignificante l'operato di Nancy ( come osserva sempre il regista) e allo stesso tempo, il ritorno delle vittime uccise, rende non-reale tutto ciò che è accaduto fino a quel momento. Peccato. Altrimenti, seppur film con ridotto budget (e si vede) sarebbe stato impeccabile nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  10/01/2010 19:56:03
Primo capitolo della saga Nightmare, e prima apparizione (se non sbaglio) di Freddy Krueger sul grande schermo. Scritto e diretto dal grande regista Wes Craven (che ha anche diretto il 7°), il merito di Englund è quello di essere stato all’altezza del personaggio, interpretandolo egregiamente e rivestendo sempre questo ruolo(tuttavia , per che non lo sapesse, vi sarà un remake di questo film in cui Freddy sarà interpretato da un altro attore). Film abbastanza originale come idea, ma ha un finale forse un po’ scontato, che comunque mi è piaciuto. Da vedere.

Valdak89  @  11/12/2009 17:13:11
Sarà che non amo gli horror, sarà che è un film di 25 anni fa e che io l'ho visto una mesata fa...ma a me non è proprio piaciuto..

Ultima risposta 16/08/2015 10.32.04
jb333  @  11/12/2009 15:54:31
grandissimo..da piccolo avevo paura di adormentarmi per colpa di questo film..restera nella storia..

chem84  @  11/11/2009 19:25:18
Niente da dire, Freddy Krueger è storia.
Probabilmente se lo avessi votato un bel po' di anni fa, dopo averlo visto in tv in seconda serata, gli avrei dato 11, ma anche ai giorni d'oggi sa sempre il fatto suo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/11/2009 12:22:59
Chiedo ai cultori del genere: c’è qualcosa di Argento (e tanto di rosso) negli incubi del film di Craven o sto dicendo una boiata?

Meglio comunque di Argento, a mio parere, soprattutto grazie all’utilizzo frequente dello strumento - necessario, per non cadere nel ridicolo - dell’ironia.

Che dire, il personaggio Freddy Krueger è entrato a far parte dell’elite dei mostri memorabili.

Ultima risposta 08/11/2009 11.19.45
edmond90  @  07/10/2009 09:39:10
Questo si che è un horror coi fiocchi.La figura di Freddie Kruger è veramente geniale

vodici  @  15/09/2009 18:16:45
Grazie alla genialità di Wes Craven, capace di inventare questo personaggio che uccide nei sogni, Freddy Krueger è entrato nella storia del cinema horror. Film perfetto, angoscioso e perfettamente realizzato. Alzi la mano chi NN conosce questo film!

camifilm  @  12/09/2009 16:29:11
Si punta sulla paura. Su quella di non poter dormire, perchè arriva lui. Ecco scovata la genialità, un personaggio nuovo, con una credibilità totale per un horror, ben pensato e realizzato. Studiato. Ritengo sia l'unico personaggio horror creato a se, senza consueti riferimenti a problemi psicologici da serial-killer.
Un vero personaggio horror, che li batte tutti, ci hanno tentato con Jeepers Creepers, ma non ha retto...
Per Nightmare, unite tutte le paure e i racconti sentiti da piccolo Craven crea un personaggio, storico per horror movie.

Questo film è la paura, è l'horror che un tempo ti faceva andare a letto con le coperte tirate fin sopra la testa (sai che soluzione! eheh). Oggi gli horror sembra puntino solo sul senso di disgusto e non più di paura e ansia.
Questo è il migliore della serie. Realizzarlo con le tecniche del tempo non fu facile, soprattutto per il trucco del volto di Kruger, pesante e lungo da farsi. Ma con il proseguo si sono migliorate anche queste tecniche.

Invia una mail all'autore del commento mikiboy  @  12/09/2009 15:24:40
Il miglior film di Crawen, il che è tanto per me che non riesco proprio a capire questo regista.
Mi spiego: tantissima tecnica di regia, inquadrature sempre perfette, ma sono state + le delusioni ricevute che che gli elogi meritati.
Il Depp agli esordi è vergognoso, ma col senno di poi devo dire che ne ha fatta di strada l'attore lol.

baskettaro00  @  05/09/2009 20:05:38
stranamente non lo avevo mai commentato questo horror(sopravvalutato devo dire)con un mediocre robert englund,una buona regia,attori così così e una piuttosto salda sceneggiatura.....
lo splatter(come di consueto nei miei cult cinematografici)latita parecchio ed ho trovato piuttosto azzeccata la scelta di far uccidere i ragazzi non mettendo il solito killer da 4 soldi che in un bosco seminando panico munito di ascia ma bensì di far entrare quest'ultimo nei sogni dei ragazzi ed uccidendoli li.....
ormai il personaggio di freddy krueger è diventato una vera e propria icona cinematografica ma ritengo(come detto in precedenza)che il film sia un pò sopravvalutato.....
in fin dei conti è un horror che non mostra altro che la solita solfa trita e ritrita(forse all'epoca molto meno di adesso ma già erano stati fatti film del genere:venrerdì 13,halloween,ecc.)che alla lunga stanca.....
comunque il film rimane lo stesso piuttosto bello,con delle buone atmosfere che sanno incutere un pò di timore e,come già detto,una discreta scenaggiatura che fa raggiungere la sufficienza pienissima ed abbondante ad un film diretto da un gran maestro del genere:wes craven....

Ultima risposta 27/03/2011 13.54.50
Drugo.91  @  30/08/2009 11:54:58
nightmare è uno dei film horror più conosciuti dallo spettatore medio e non, soprattutto per la figura di freddy kruger, entrata nell immaginario collettivo e uno delle icone horror di maggior successo nel cinema di genere, tuttavia il film di Craven non è perfetto, uno dei principali errori nella sceneggiatura stà nel pre finale, ovvero nella lotta tra nancy e il mostro, che risulta troppo infantile e poco ispirata (voglio dire stiamo parlando di una ragazza che crea trappole stile MAMMA HO PERSO L AEREO), togliendo al film l atmosfera onirica e affascinante della prima parte
considereato comunque un cult (giustamente) e tutto sommato è un buon film
mi rivolgo ora alle feticiste di Johnny Depp: non guardatelo, lo dico per voi!

Ultima risposta 03/09/2011 22.26.51
Maniac Cop  @  17/08/2009 19:34:43
Quasi un capolavoro, perfetto nella costruzione, altro che L'ESORCISTA! Peccato che la versione circolante su dvd italiani è tagliata. Ogni tanto penso che sia stata meglio l'epoca del vhs.

RideTheLightng  @  01/08/2009 22:49:08
Uno dei film horror più riusciti.
L'inquietudine e il binomio sonno-morte sono più che efficaci a trattenere lo spettatore per i 90 minuti di durata.
Da vedere assolutamente.

Crazymo  @  30/07/2009 11:23:34
Un cult Horror Anni 80'
8 e Mezzo + che Meritato :)

bulldog  @  15/07/2009 23:59:59
Il migliore anche se il doppiaggio di Kruger è più convincente nei sequel.

heartbreaker  @  08/07/2009 10:29:37
Il primo mitico film della serie Nightmare viene girato nel 1984 diretto da Wes Craven. Il primo capitolo della saga è senz'altro il miglior film dei sette e anche uno dei migliori horror girati. La trama è molto semplice e si basa sui sogni: l'unico luogo dove i ragazzi non possono essere salvati da nessuno.

Questo horror colpisce e sorprende per le sue atmosfere oscure e oniriche. Per i suoi colpi di scena, per i suoi effetti speciali, per una colonna sonora che definire terrificante è poco. Ma sorprende anche per il vero protagonista del film: Freddy Kruger, magistralmente interpretato da Robert Englund. Freddy è il vero punto di forza del film, è il cattivo per antonomasia, sfigurato in volto e con artigli al posto delle dita.

Freddy Kruger sarà l'icona del cinema horror anni Ottanta e Novanta, sarà il simbolo di un cattivo che però ispira simpatia, e questo avverrà purtroppo con i capitoli successivi che banalizzeranno la figura di Kruger. In questo film è però possibile godersi il vero Kruger: cinico e spietato.

memo  @  08/05/2009 19:48:40
veramente bellissimo come horror.. sprattutto le musiche veramente da pelle d'oca!
peccato solo x il finale un po banalotto

gere89  @  26/04/2009 19:20:13
Film che ha fatto la storia del cinam horror, ma personalmente mi sarei aspettato di meglio. Non molto pauroso, ma comunque accettabile.

Ultima risposta 17/06/2009 08.27.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/04/2009 19:43:57
Lo apprezzai parecchio da piccolo e rivedendolo non ho avuto smentite. Craven crea uno dei personaggi più importanti e ricordati della storia del cinema horror. Non paurosissimo, ma comunque ricco di tensione e pieno di spunti interessanti.

éowyn_3  @  10/04/2009 09:50:35
che dire...mi aspettavo qualcosina di più, però nel suo genere è discreto. stranamente e fortunatamente, un horror in cui la protagonista non sia un'emerita imbecille. Ovvio, però, il finale a sorpresa[sennò i sequel come avrebbero potuto farli?]

Ultima risposta 10/04/2009 09.54.10
VikCrow  @  04/03/2009 13:35:29
Capolavoro indiscusso del cinema horror e di Wes Craven! Una leggenda!!

ratedrko  @  01/03/2009 13:31:59
Cosa dire su questo film:
La sua fama lo precede, e per chi lo ha visto, lo sta vedendo o lo vedrà basta poco per capire che non è un caso se questo film ha reso Freddy Krueger l'icona horror la quale fama a più di 20 anni sopravive ancora.
C'è da dire che il film visto oggi comunque dal punto di vista degli effetti non è eccezzionale , ma la carica di angoscia e terrore e immutata.
Fantastiche le allegorie sulla giustizia :
non si risolvono i problemi di un paese uccidendo gli assasini perchè non affrontimo i problemi che domani dovremo ancora vivere.
Sicuramente il miglior lavoro di Craven e uno dei più grandi film della New Line Cinema.
Robert Englund divino , e un disceto anche se ancora giovane Deep.

Slipknot  @  26/02/2009 14:28:58
Bellissimo film 1 cult del genere horror. 1 film molto originale che dovrebbero vedere tutti gli amanti-e-non-del genere.
Si nota molto lo stile anni '80 degli horror (la parlata classica degli attori che a volte stanca) ma tutto viene ricompensato dall'originalità del film e al mitico protagonista.
film da vedere sicuramente.

leonida94  @  20/02/2009 21:04:40
Freddy Krueger è ormai un'icona del genere horror, e questo film celebra la sua nascita partendo con una serie che ha segnato il cinema horror.
Il film non è neanche troppo geniale, considerando molti aspetti come la semplicità e banalità di alcune scene e dialoghi.
Grazie a Freddy ,che svolge la parte più importante ed è un personaggio irriverente, questo film decolla fortemente.
Infatti riesce a conferire patos e tensione alla pellicola aiutato da buoni effetti speciali e grandi idee. Il film è abbastanza lineare e intervallato da momenti di tensione, a momenti più blandi che via via vanno a scoparire.
In linea di massima però il film risulta piacevole e l'idea di base, anche se semplice, viene resa ottimamente da un'altrettanto ottima regia.
Buona la canclusione e alcune scene (come quella del telefono staccato).
Si può definire un cult che di certo farà fatica a tramontare.

Ultima risposta 21/02/2009 14.15.15
BrundleFly  @  08/02/2009 15:01:34
Un vero cult.! Capolavoro del genere horror!

ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 23:26:40
un film che è entrato giustamente nella storia dell horror crendo uno dei personaggi mitici...musiche angoscianti e tensione palpabile per tutto il film...un cult che non puo mancare nella collezione di ogni fan del genere....top!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  27/01/2009 18:38:26
Un film del 1984 che secondo me fu uno dei migliori horror mai creati e forse lo è ancora considerando il fatto che è più che maggiorenne e gli effetti erano quelli che erano..... Il protagonista, Freddy, è unico come personaggio e si finisce per "amarlo" il suo modo di muoversi, quella oramai mitica magliaccia a righe lo sguardo.... un mito!
Ho trovato a 4,50 il dvd e non ho potuto fare a meno di acquistarlo e come allora ho finito per "tifare" per Freddy.......

Ultima risposta 27/01/2009 18.43.24
paride_86  @  23/01/2009 03:29:22
"Nightmare" è ormai parte della storia dell'horror, Johnny Depp non poteva avere un esordio migliore: un personaggio mitico e la direzione di un bravo regista quale è Wes Craven.
Io ci sono cresciuto con le storie di Freddy e per me hanno anche una valenza affettiva, quindi perdonatemi per il mezzo voto in più.

marfsime  @  07/01/2009 11:39:47
Un voto in parte anche di stima..con la serie di Kruger ci sono praticamente cresciuto! Mi ricordo che all'epoca quando era un ragazzino questo film mi terrorizzò moltissimo..ed ogni volta che lo riproponevano non me lo perdevo mai. A distanza di diversi anni fa sicuramente meno effetto rivederlo..ma non si può negare che l'idea di base è ottima ed il buon Craven c'ha visto molto bene visto il successo della serie. Freddy è un personaggio veramente superbo..che sa incutere timoro ma che sa essere anche a tratti ironico e pungente..la mano registica di Wes Craven si nota bene e gli effetti speciali pur non essendo sempre eccelsi sono nel complesso di buona fattura..cult.

Robgasoline  @  30/12/2008 16:34:17
Concordo con Gatsu!
E' uno dei pochi film Horror ad avermi fatto davvero paura,forse per l'originalità del personaggio e della storia dei sogni...
Tuttora da ai brividi...
I sequel perdono di intensità già dal 3 episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 16:18:04
Per chi lo vede adesso può sembrare poca cosa...ma per me che l'ho visto all'epoca è stata una rivelazione. Non prediligo i film horror, ma qui è diverso e forse uno dei pochi film che mi ha fatto paura. Bello, coinvolgente e anche un pò allucinato. Consigliato per gli amanti dell'horror al pari dei film di Romero secondo me.

gasy  @  24/12/2008 19:22:32
Freddy Krueger è un' invenzione geniale dal potenziale infinito. Questo primo episodio è anche quello più pauroso (anzi l'unico che fa paura). Si nota il tocco del vecchio Wes.

Ciaby  @  23/12/2008 18:19:06
sopravvalutato...ma comunque gradevole

topsecret  @  23/12/2008 18:18:21
Wes Craven firma il primo film di quello che, in seguito, diventerà un vero e proprio mito del cinema horror , Freddy Krueger. Il film è un cult degli anni '80 e riesce a calamitare l'attenzione di tutti grazie alla sua originalità ed al già citato protagonista armato di rasoi.
Un must per tutti gli appassionati.

Exodus  @  22/12/2008 15:46:32
Un film che vive praticamente solo di stimoli visivi, recitato da cani ma che nel genere costituisce sicuramente un classico. Qualche trovata è a dir poco geniale, e l'idea che sta alla base funziona egregiamente: c'è poco da fare, Freddy Krueger era destinato ad entrare nell'immaginario collettivo.

Chucky  @  02/12/2008 16:01:13
Questo è il mio idolo!
Il film in questione è un capolavoro e lo si può capire dal voto!
Freddy Krueger, il protagonista, ti fa entrare in un incubo gotico che ti lascia senza preoccupazioni anche se pauroso (almeno è così per me...).
Non potete criticarlo male anche se molte persone lo riconoscono come un Trash del piffero....almeno un 6 potete darglielo!
Io non critico i voti di nessuno, voglio solo dire che come film è carino!
Poi bisogna anche considerare che ognuno ha i suoi gusti....
Insomma quasto film è un capolavoro del cinema horror.
Ha solo un piccolo problema:
Questo film a vederlo più volte ci si annoia, ma insomma, non è un pò così anche con l'altra maggior parte di film horror?

Invia una mail all'autore del commento robertoshining  @  01/12/2008 17:49:47
Un capostipite dell'horror.un'idea ottima resa al meglio da crawen. un freddy davvero cattivo... VOTO; 8,5

Ezio77  @  30/11/2008 00:20:38
L'intromissione altrui nei nostri sogni e' la piu' grande violazione della privacy che possa esistere. Ed è questo che ci fa veramente paura. Grande Freddy.

pinhead88  @  18/11/2008 18:38:29
un buon horror anni '80 diventato un cult,un pò noiosetto verso la fine,ma vale sicuramente una visione

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/11/2008 14:34:28
Ecco un altro horror preceduto dalla sua fama, il primo film sul personaggio di Freddy Krueger.
Oltre ad essere un efficace strumento di spavento e di intrattenimento, Nightmare è anche un'indagine sul misterioso mondo dei sogni, condotta senza mai scadere nel banale.
Bel trucco, begli effetti, grande Wes !

mainoz  @  01/11/2008 12:14:51
Quando ero ragazzino ero un fan di Freddy Kruger, avevo visto quasi tutti i film, ma rivisto oggi fa un altro effetto. Rimane uno dei capostipiti della serie Teen-Horror, ma niente di più, anzi la trama confusionaria (incongruenze a raffica), i pessimi attori e la quasi assenza di Splatter giocano a suo sfavore. C'è molto di meglio nel genere horror

Ultima risposta 29/12/2008 15.54.47
BlackNight90  @  31/10/2008 23:56:46
Brillante horror di Wes Craven, sicuramente il miglior film di questo presunto maestro dell'orrore.
L'idea del mostro che colpisce nei sogni è geniale, Freddy Krueger ha terrorizzato le mie giovanili notti insonni, il film però ha la pecca di perdere molto del suo fascino e della sua spaventosità dopo tanto tempo (anche se qualche brivido di sorpresa te lo procura ancora!), oltre al livello recitativo dei giovani attori, ma anche dei grandi, che rasenta lo zero...
Meno male che c'è il buon vecchio Englund che ci mette del suo, anche se nei seguiti diverrà la caricatura di se stesso: bisognava fermarsi qui e stop.
Geniali alcune delle uccisioni (come quella del giovane e stupido Depp risucchiato) o le trovate tipo Freddy che esce dal muro dilatato, il telefono slinguazzante, ecc.
Questo è l'unico vero Nightmare, gli altri o sono pagliacciate o semischifezze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/10/2008 19:19:30
La sottile linea che separa la realtà dal sogno non esiste più. Ora è Freddy Kruger che detta legge.
Film di ottima qualità che, tuttavia, non è mai stato tra i miei preferiti del genere.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/10/2008 18:42:59
Questo sì che è un film horror con le palle!
Sicuramente il miglior capitolo della saga...firmato Wes Craven naturalmente.

v4kl4  @  20/10/2008 21:57:38
Un cult, fatto abbastanza bene... Affascinante il personaggio di Freddie e la storia è molto carina. Ma il finale......... veramente terribile....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 15:39:08
Uno dei migliori horror di sempre.
Come spesso accade il primo è sempre il migliore e questo lo è decisamente rispetto a tutti i sequel.
Trama originalissima, dopo quasi 25 anni è ancora un grandissimo film horror.
Grande Wes Craven !!! Da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»