paranormal activity regia di Oren Peli USA 2007

Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Oren Peli

Trama del film Paranormal activity

Una giovane coppia sospetta che la propria casa sia infestata da uno spirito malvagio. Installano così fra le mura domestiche un impianto di videosorveglianza che possa riprendere 24 ore su 24 quel che avviene nella casa mentre i due stanno dormendo. Questi video di sorveglianza, ridotti ad un montaggio di 99 minuti, costituiscono il film.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY

•  PARANORMAL ACTIVITY 2, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voti e commenti su Paranormal activity, 441 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

jetset  @  12/04/2010 02:41:44
A parte una porta che si apre e si chiude e la ragazza che viene tirata per i piedi non accade assolutamente nulla. la prossima volta giro un film in camera mia, magari il mio gatto impressionerà di più...

Wolverine86  @  11/04/2010 21:11:17
Film pessimo, oltre che essere stupido è anche decisamente noioso. Di inspiegabile e misterioso c'è solo il piagiama della tipa!
Hanno preso un video amatoriale su cui hanno speso poco niente e dopo una campagna di pubblicizzazione degna del presidente degli stati uniti l'hanno fatto passare come il film del secolo.
Dal punto di vista del marketing sono stati ineccepibili!

Jumpy  @  10/04/2010 02:32:52
Un "Blair Witch Project" condito con un po' di "White Noise" ambientato in un appartamento... e lo chiamano pure film.... "ma mi facci il favore"

Ultima risposta 27/10/2010 12.43.18
THEANSWER  @  09/04/2010 08:37:38
Film che nel 1° tempo succede poco o niente, ma questo era prevedibile. Nel secondo tempo man mano che passano le notti succede sempre qualcosa di più inquetante e alcune scene anche se sembrano insignificanti bisognrebbe guardarle in quest'ottica : "E se ti capitassero a te in piena notte ?".

Ultima risposta 14/04/2010 18.38.02
-Uskebasi-  @  06/04/2010 23:02:54
Nel film ci sono situazioni molto più inquietanti di quello che appaiono. Non convince del tutto però. Ogni notte succede qulacosa in più della precedente e per questo è troppo prevedibile. Sicuramente danneggiato (non dal punto di vista degli incassi, ma del giudizio) dalla martellante pubblicità che lo spacciava per il film più spaventoso di tutti i tempi.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  06/04/2010 15:23:20
Film basato completamente su una sola inquadratura e sull'attesa nelle notti di uno spavento..... per il resto non succede assolutamente nulla ed il finale è solo un pretesto per far finire il film. Sceneggiatura assente.

Fita8589  @  05/04/2010 20:54:58
rispetto alla strega di blair questo film riesce a trasmettere qualcosa in piu' sebbene, a conti fatti, risulta essere un prodotto trito e ritrito sotto tutti gli aspetti. Tuttavia gli do' un 6 (sebbene meriti di meno) per la storia (che se fosse stata sviluppata in maniera decente sarebbe stata interessante) e per quei 2-3 sobbalzi improvvisi che ho avuto al cinema durante la visione

Ultima risposta 05/04/2010 23.43.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:18:46
Paranormal Activity, per chi non lo sapesse, è uno dei più grossi fenomeni cinematografici della storia; girato con meno di 20000 euro! in un'unica location (la casa del regista) ha incassato cifre che paragonate percentualmente al budget con cui è stato prodotto, fanno diventare gli incassi di Avatar un flop...
Una coppia; lui è un malato di elettronica e riprese con telecamera, lei da quando ha 8 anni è perseguitata da attività paranormali (rumori, visioni); lei lo confida a lui, lui mette la sua tecnica (telecamere dapertutto e molte riprese a mano) per vedere se è vero. Altrochè se è vero.
Film furbetto che usa alcune carte sicuramente vincenti: una giovane coppia per rendere più facile l'immedesimazione, l'uso di riprese diegetiche per dare un senso di realtà, il piccolo luogo chiuso, i rumori fuori scena, il climax ascendente (tipico degli horror) dove ogni notte succede sempre qualcosina in più, la recitazione (buona) il più possibile non recitata, insomma tutti elementi per dare un senso di REALTA' al tutto, entrare completamente anima e corpo nel film e dimenticarsi di stare al cinema (cosa impossibile in taluni casi, tipo ragazzini urlanti dietro di te...). Il risultato è soddisfacente ma pecca gravemente di sceneggiatura. Tante cose buttate là e non spiegate, comportamenti insensati (puoi inseguire un demone con una TELECAMERA!!??) un finale che "colpisce" ma solo in un senso letterale. L'atmosfera sicuramente c'è,e vederlo a casa da soli, specie di notte, potrebbe farlo rendere al meglio ma di tutto questo dovrò averne la conroprova.
Come già accennato tutto è basato oltre che sul senso di realtà (addirittura i nomi dei 3 personaggi sono quelli degli attori) su quello dell'invisibilità, delle cose che accadono fuori inquadratura, dei rumori fuori stanza, della (appunto) non visibilità del demone o presenza paranormale che sia. Tutte cose già viste in altre pellicole a partire da Blair e qui esasperate al massimo. Rimane un buon film, ottimo se non riferito agli incassi, esempio di cinema di genere fatto senza una lira, e di questo gli va dato senz'altro atto.

Ultima risposta 07/04/2010 23.39.32
fede77  @  29/03/2010 19:16:04
Consigliato vivamente a chi soffre d'insonnia, perché fa VERAMENTE prendere il sonno, meglio di qualsiasi farmaco: con tutte quelle infinite pause, telecamera sempre puntata su una stanza da letto, i lunghi silenzi, un po' di oscurità....se lo guarderete alla sera vi addormenterete sicuramente come il sottoscritto. Ecco, magari abbassate un po' il volume per non sentire ogni tanto urlare (per niente, poi, visto che praticamente non accade un tubo) una pazza isterica, perché quello sì, dà un po' fastidio.
Se qualche rumorino durante la notte, qualche suono, e (il max dell'horror) una luce accesa all'improvviso, fanno paura, allora vuol dire che nessuno dei registi/protagonisti ha mai dormito in un appartamento in centro città! ;-)

Della serie....condòmini: armatevi di telecamera, premete il tasto "REC", andate a letto e guadagnerete soldi.

Il voto non è totalmente negativo perché come alternativa alla camomilla è molto più efficace guardare questo. Il merito che ha è di aver inaugurato il filone dei film "curativi" per la salute umana. Questo è infatti dedicato a coloro che non riescono a dormire (cura un po' più lunga, visti gli 86 minuti, a me ne sono bastati dieci perché normalmente dormo bene)....magari col prossimo si farà qualcosa di comico per chi soffre di depressione.

Come al solito ("The Blair witch project" insegna), MAI seguire il tam-tam mediatico d'oltre-oceano.

Ultima risposta 30/03/2010 20.41.00
Lory_noir  @  28/03/2010 18:59:18
D'Accordo con il commento precedente. Sarà sicuramente merito delle circostanze in parte ma a me è piaciuto abbastanza. Anche forse perchè le aspettative erano sotto zero.

Ultima risposta 29/03/2010 23.24.51
Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  27/03/2010 19:00:43
Da guardare la notte, soli in casa, nel buio più completo: la pellicola gioca tutto sulla suggestione, sul gioco di ombre e sul visto/non visto creato dalla presa diretta continua. E se ci si lascia trasportare, se si spegne per un'oretta e mezza il nostro cervello sinistro, ovvero la parte "logica" del nostro pensare, l'effetto è più che soddisfacente.
A me fatto decisamente più "effetto" questa pellicola che non Blair Witch Project... Ma forse è una questione di gusti.

Ultima risposta 29/03/2010 22.44.39
KOMMANDOARDITI  @  26/03/2010 23:04:38
Oramai è prassi consolidata , soprattutto in questo nuovo millennio, che ogni 4/5 anni arrivi nelle nostre sale il cosiddetto film-fenomeno che, truffando gli ingenui e gli impreparati, sbanca vergognosamente i botteghini italici. Dopo un po' di tempo ci si fa' il callo : nel 1999 ha aperto le danze THE BLAIR WITCH PROJECT , nel 2006 è stata la volta del clamorosamente truffaldino IL CODICE DA VINCI e quest'anno è toccato all'inverecondo PARANORMAL ACTIVITY. Il regista ,tal Oren Peli,fratello del protagonista maschile, non c'è che dire, ha vinto la sua disonesta scommessa con l'intelligenza dello spettatore medio : ha preso la trama di BWP , l'ha traslata in un domicilio qualsiasi, ha diffuso per mari e per monti la voce della storia realmente accaduta e alla fine è passato a riscuotere i suoi sudati milioni alla cassa! Il fatto assurdo (a dimostrazione che molta gente non fa tesoro degli errori passati) è che la stessissima scaltra operazione di marketing era già stata messa in atto dallo stesso BWP ben 11 anni or sono!! Un gruppo di persone , siano loro in un bosco o in un semplice appartamento, riprendono con la loro bella telecamerina tutto ciò che nell'oscurità accade attorno alle proprie testoline!! Nello specifico qui abbiamo una coppietta, facilmente impressionabile ,che decide di filmare ciò che in casa avviene mentre loro dormono beatamente nel lettone matrimoniale. L'obiettivo è solo uno : scoprire chi caspita ansima, passeggia e sposta i mobili durante le ore notturne. Come insegna il maestro Mario Bava (andatevi a vedere SHOCK del 1977!) non è difficile intuire come la storia si concluderà...Toccano veramente i nervi, quando si pensa a come può essere così impunemente turlupinato il grosso pubblico, diffondendo sciagurate leggende metropolitane che avvalorano la veridicità assoluta dei fatti narrati!!!! Nei titoli di coda, colmo dei colmi, il regista dedica la pellicola addirittura alla memoria dei defunti attori del film...!!! Eppure molti,moltissimi,troppi ci sono cascati.....Si vede che anni e anni di "Striscia la notizia",di "Mi manda Raitre",di denunce e condanne nei confronti di maghi,stregoni,santoni e Wanne Marchi varie non sono serviti ad un beneamato nulla!!! La gente continua a credere ai fenomeni paranormali......Ma una rabbia ancora maggiore sopraggiunge quando si pensa a quale colossale plagio stia alla base di questo, come di tutti gli altri simili prodotti post-BWP...Mi riferisco,tanto per esser chiari, ai vari REC,REC2,QUARANTENA,CLOVERFIELD,DIARY OF THE DEAD(si proprio quello di Romero!!!) e altri ancora....Pochi ricordano quegli striminziti giorni di proiezione che videro protagonista,ben 30 anni e più fa,nel lontano 1979, un film che scandalizzò il mondo : CANNIBAL HOLOCAUST. La trama era lineare ma incredibilmente sconvolgente : 4 reporter in missione in Amazzonia non danno più notizie di loro....ma vengono ritrovati i filmati del loro reportage.....ciò che emergerà da quelle immagini sarà l'ORRORE...!!! Gran parte dell'opera suddetta è costituita dal girato in 16mm dei 4 protagonisti.....ecco perchè il regista,un italiano,Ruggero Deodato dovrebbe essere portato in palmo di mano da tutti coloro,autori o sceneggiatori,che sulle sue spalle hanno abbondantemente lucrato!!! Il suo film fu' sequestrato dopo neanche una settimana , 7 giorni di pienone in sala in un'epoca in cui i prodotti italiani se la giocavano ancora ad armi pari con i colossal statunitensi.....Nessuno ha più memoria di CANNIBAL HOLOCAUST,e chi se lo rammenta lo associa sempre al tema della violenza estrema e alla questione degli abusi sugli animali(che pure ci sono). Eppure basterebbe poco per cogliere l'eversività formale,la tecnica rivoluzionaria e la genialità ,che tanti emuli genererà, di una pellicola che,a buon diritto ,può essere considerata,assieme al SALO' di Pasolini, quanto di più improiettabile il cinema mondiale abbia mai offerto. A questo punto cosa ne rimane di PARANORMAL ACTIVITY se non un involucro vacante, saturo di aria fritta....una storia di cui avverti la scarsa consistenza soltanto ore dopo la visione,quando puntualmente ti si ripresenta come una impepata di cozze mal digerita!!! Non mi si fraintenda però! Che a qualcuno possa far paura non v'è dubbio; gli effetti speciali sono poveri ma ben congegnati; i momenti di panico sono ottimamente calcolati; il climax è impietoso....ma è tutto già stato fatto!!! Allora se lo si deve giudicare , lo si giudichi come si farebbe per una banconota falsa : PERFETTA MA SENZA ALCUN VALORE.

Ultima risposta 26/09/2011 18.28.53
fraserx  @  23/03/2010 12:59:30
buon film, crea un'angoscia che emoziona....

Ultima risposta 26/03/2010 20.36.18
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/03/2010 16:47:40
Due dementi e un demone. Questo sarebbe il titolo più azzeccato.
Partendo dal presupposto che la storia è alquanto ridicola e il film non è gran cosa, faccio un applauso al sig. Peli che, con un film realizzato con 4 spiccioli, è riuscito a sbancare i botteghini facendo leva su degli sprovveduti a caccia di emozioni forti.
Un film come questo, non è assolutamente da vedere al cinema in mezzo a degli odiosi teenagers che, ridono o vociano. Questo è uno di quei film da vedere soli a casa, possibilmente di notte. Ecco che il film può suggestionare e ottenere quindi l'effetto sperato.
Tutto sommato il prodotto è abbastanza godibile, molto meglio di tanti horror dal grande budget e con grandi nomi dietro la macchina da presa.
P.S. Ho visto la versione originale, non quella distribuita nei cinema.

daghy  @  21/03/2010 11:07:17
Veramente bello, finalmente un horror diverso dal solito, anche se si poteva farlo ancora meglio. Guardi il film e non vedi l'ora che i protagonisti vadano a dormire, per vedere se succederà qualcosa. Posso dire che alcune scene mi hanno veramente turbato. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere.

@dry  @  19/03/2010 17:47:07
Magari con un montaggio da 20-25 minuti potrebbe essere ancora una storiella gradevole, ma così risulta logorante e assai noioso.
La regia dovrebbe rendere il tutto più credibile, ma poi il comportamento dei ragazzi ha l'effetto contrario. Dai, chi di voi avrebbe reagito così dopo aver esaminato i primi giorni di registrazione?

Non dimentichiamoci poi che sì, il budget di produzione è limitato, ma nessuno ha fatto sconti in sala o al videonoleggio, per cui il giudizio va misurato sul costo sopportato dall'utente finale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/03/2010 14:46:27
Allora, eviterei di commentare tutte quelle frasi che sono state dette prima dell'uscita del film nelle sale, perchè per fare pubblicità e guadagnare soldi ormai si sta facendo di tutto, e vi posso assicurare che ci sono pellicole girate a livello amatoriale dove il budget anche li è stato minimo (quindi come paranormal activity) che se venissero messe in circolazione, molto probabilmente farebbero molta piu paura di questo film.
Certamente è un film che può spaventare, questo e poco ma sicuro, ma in certi casi, può annoiare e tanto anche! il film non tiene comunque dei ritmi altissimi e non crea quella terribile suspance che in questi casi si dovrebbe sentire, le scene del buio per carità sono fatte abbastanza bene, ma gli manca quel qualcosa in più per renderle complete diciamo, forse la parte più completa dove ci si può spaventare un pò di più, sta nel finale, anche se io parlo della terza versione del finale (per chi non lo sapesse ci sono 3 versioni), le altre versioni sono abbastanza carine, ma nulla di più.
Il consiglio che vi dò prima di guardare questo film è lasciate stare le boiate del tipo: il film più spaventoso di tutti i tempi, da cardiopalma, rischio infarto ecc ecc, ma guardatelo come un normale film horror, perchè alla fine è un horror normalissimo, magari chi è piu suscettibile deve riguardarsi un attimo, perchè come detto prima, può spaventare, ma i film horror sono fatti apposta per questo, ci sono quelli che spaventano di più e altri di meno, però il fine e sempre quello.
Tanto fumo, e poco arrosto direi, per carità il film merità la sufficienza, ma non di più, e prepariamoci anche per un sequel che uscira quest'anno.

Ultima risposta 19/03/2010 17.59.20
fabrix  @  19/03/2010 13:24:11
una cloaca a cielo aperto !

Ultima risposta 28/09/2010 15.23.19
mizard84  @  19/03/2010 00:42:21
Beh non si puo' dire che uno si addormenta a vedere questo film solo che da un momento all'altro ci si aspetta almeno che si veda un minimo di presenza ultraterrena ma poi...i dialoghi sono troppo divertente e per questo da 3 do un voto in piu'...non credo che vedremo mai piu' questo regista...si spera!!!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  15/03/2010 14:18:51
consiglio la visione con il finale americano. da vedere soli, al buio creando la giusta atmosfera... allora forse si apprezza maggiormente!

dark_knigh  @  13/03/2010 22:19:49
Leggendo i vari commenti negativi avevo escluso a priori di andare a vedere questo film. Invece, per caso, mi sono trovato al cinema di un centro commerciale insieme a 2 amici. Dico: "quasi quasi..." ma uno di loro l'aveva già visto e l'altro non era interessato. Finisce che lo vado a vedere da solo mentre gli altri due vanno in un'altra sala... sorpresona: MI TROVO DA SOLO ALL'ULTIMA VISIONE DELLA SERATA! Beh, che si può chiedere di meglio? Forse è per questo che Il film mi ha fatto molto più effetto. Probabilmente se l'avessi visto insieme ad altre 100 persone che commentano sottovoce non sarebbe stata la stessa cosa. Comunque, veniamo a noi. Il problema vero nel capire ed apprezzare quest'opera è riconducibile ad una semplice e disarmante domanda: credete negli spiriti? Se si, vi terrorizzerà.
Il mio voto è un 9 pieno. Io credo che il mondo sia mosso da energie (chiamateli spiriti, fantasmi o come cavolo volete) positive e negative, così come è vero che esiste il bene ed il male. Qualche volta ci troviamo ad affrontare situazioni figlie di eventi inspiegabili e fenomeni che scontiamo come coincidenze; ma ne siamo veramente sicuri? Io parlo per esperienza diretta. A volte capitano cose per le quali ci imponiamo di dare una spiegazione razionale quando di logico c'è ben poco. E' la nostra natura, una specie di autodifesa, una barriera che ci isola da ciò che ci è ignoto. Perchè l'ignoto fa semplicemente paura. La pellicola in questione incarna magistralmente l'essenza di queste esperienze, in questo caso diaboliche, che diverse persone hanno avuto la sfortuna di raccogliere, per servircele su di un vassoio guarnito con una storia "comune". Che ci crediate o no, esistono persone che fungono da ponti tra questo e l'altro mondo, e che hanno il "dono" (di certo non voluto) di poter fare da tramite. Nella storia di questo film si tratta di una di queste persone che ha però la sfortuna di essere perseguitata da una presenza oscura. Che altro dire? Mi ha spaventato...

Ultima risposta 04/07/2010 11.39.32
Zurlistuta  @  11/03/2010 10:18:16
idiozia allo stato puro

macs76  @  11/03/2010 07:44:51
Film ovviamente particolare e di non facile valutazione, sicuramente essa sarà per ognuno di natura soggettiva.
Una cosa è certa, visto nelle sale con adolescenti brufolosi e intrippati perde completamente fascino...loro vanno a vedere questi film solo per cissarsi con amici e soprattutto amiche che l'han visto in quanto comunque pompatissimo dalla pubblicita'.... sicuramente dovrebbero evitare invece ed andare a vedere i vari DeFilippi, Amici, etc che ben rispecchiano la loro (DE)generazione.
Parlando seriamente con chi ha una testa almeno un po' normale ed evoluta direi di provarlo sicuramente...pero' magari appunto non al cinema ma a casa propria al buio con l'atmosfera giusta da soli o al massimo in due...e cercare di capire il messaggio che il regista prova a trasmettere allo spettatore..

Ultima risposta 12/03/2010 14.56.59
WildHorse  @  11/03/2010 06:32:50
Una furbata incredibile: con due soldi incassi record. Uuuh Spielberg se l'è fatta addosso! Hahahahaha.
Un insulto al cinema: VERGOGNOSO!

Ultima risposta 28/09/2010 15.30.53
Assenzio75  @  10/03/2010 20:41:51
Parliamoci chiaro.. è inutile che la gente che va a vedere sto genere di film si lamenti che sti film sono tutti uguali.. perchè è ovvio.. c'è sta telecamera fissa (o mobile a seconda del contesto) che riprende in diretta tutto ciò che succede (o non succede creando tensione con l'aspettativa disattesa...) provocando nausea e tutti gli annessi e connessi..
Il filone è quello.. Non vi piace? non ci andate!
Tanto più che l'idea davvero buona di questo film è che sta dannata telecamera è pressochè sempe fissa.. ed è buona cosa anche per la suspance (vedi la scena finale.. quella vista in sala per intenderci)
Ma qui fortuna a priori (e sfortuna a posteriori) per il film è stata l'eccessiva pubblicità che ne è stata fatta..
Se non ne avesse parlato nessuno forse avrebbe avuto mene gente in sala, ma più apprezzamenti perchè in fondo per il budget speso è un bel prodotto che crea la giusta suspance..
Invece se n'è voluto parlare esaltandone il suo potere "terrorizzante", raccontando che Spielberg doveva vederlo alla luce del sole il giorno dopo (c'aveva sonno 'poraccio..nella prima ora non succede nulla!!) e chi più ne ha più ne metta... e quindi è inevitabile che le sale siano piene ma poi la gente ne esca delusa.. Ci credo idealizza a palla e si aspetta un capolavoro con con i controcaz.zi.. cosa che il film non è..
E' un buon film, riuscito bene e fatto con poco..
I due attori sono credibili e non i soliti bellocci improponibili..
E non succede nulla, ma ti lascia cmq con il fiato sospeso (ovviamente è tutto giocato sull'attesa per le scene notturne) tanto più che si sconsiglia la visione al cinema in cui i gggiovani che tanto fanno i fighi dicendo "no, 'na ****** non m'ha fatto paura neanche un po'" per smorzare la tensione continuano incessantemente a fare battute idiote sul fondoschiena di lei (si, ok, non la settima meraviglia del mondo..lo ammetto) o sull'idiozia dell'eroe di turno che "c'è lo spirito cattivo.. tranqua mò ci penso io a fallò scappà con la coda tra le gambe"..

quindi guardatelo a casa... crea pèiù atmosfera e forse, se avete voglia di immedesimarvi nella scena, non vi dispiacerà..

(andate in internet a vedere gli altri due finali)

JOKER1926  @  10/03/2010 20:25:04
In una speciale classifica dei film più pubblicizzati di sempre sicuramente non è indifferente la fantomatica posizione di "Paranormal activity" che, come fatto capire, andrebbe ad occupare posizioni predominanti.

E insomma bisogna, almeno parzialmente, riconoscere la riuscita (innanzitutto cinematografica) di questo film girato interamente in digitale e con spese modestissime, infatti i ricavi , ed è giusto parlare di riuscita, di impresa perché i soldi arrivati nelle tasche della regia sono infiniti sbancando in America e riuscendo poi in modo del tutto consequenziale e scontato ad incassare grosse quantità di denaro anche in Italia.

"Paranormal activity" è congegnato con l' intento di esalare paura, l'obbiettivo cardine di Oren Peli è quello di terrorizzare la massa o perlomeno di mantenere sempre accesa quella fatidica "fiammella" di tensione che, parliamoci chiaro, dall'inizio alla fine è bene o male presente in questo prodotto americano nonostante la totale mancanza di una seria e compatta narrazione, insomma il demone e tutto il "soprannaturale" e buttato nel film con una disarmante superficialità quindi davvero inconsistenti i passaggi ove si tratta, si parla del fenomeno, apprezzabile comunque la seduta del veggente a inizio film.
La pellicola incentrata per la maggior parte del tempo solo sui due ragazzi riesce lo stesso a non annoiare, ovviamente gioca a favore la breve durata di essa ma lode alla regia che riesce ad amalgamare il più delle volte episodi diversi, magari ripetitivi ma colmi di tensione.
Ed è proprio questo elemento a rendere "Paranormal activity" un super valido "mezzo" di paura, e quindi, come recitava la pubblicità l' "Esorcista" dei nostri giorni non per la storia, i trucchi, la musica e gli attori ma per il "danno" procurato ovvero quello di tenere alto il pathos e l'attenzione di un pubblico soggiogato inesorabilmente da un finale strambo ma il Cinema è anche finzione.

Semola  @  10/03/2010 17:03:53
Sconsigliata la visione al cinema , ma visto a casa in silenzio e al buoio l'effetto è assicurato , la trama nn risulta limpida e a tratti il film rischia di essere un pò "magro" , se curato meglio e arricchito poteva essere un buon horror , è comunque più che sufficiente visto i soldi investiti.

Kristkal  @  08/03/2010 16:13:17
Userò poche parole per commentare questo film : Un' enorme presa per il **** .

Da apprezzare chi è riuscito a pubblicizzare e a far fare incassi a questa boiata

*-sky-*  @  08/03/2010 16:12:30
wolf18  @  06/03/2010 22:43:48
totalmente in disaccordo con molti di voi.
questo è un gran bel horror.punto.

bebabi34  @  06/03/2010 19:07:59
O lo ami, o lo odi.
Per me uno di migliori horror. La paura del buio, primordiale. Vorresti poter vedere ciò che non si vede per paura di dover vedere ciò che non vorresti.
Geniale.

Ultima risposta 27/11/2010 17.29.03
the saint  @  06/03/2010 15:16:49
E pure questo film è finito in una patetica sfida all'eroe, in cui ciascuno si vanta di non aver avuto paura e di averlo visto da solo in situazioni estreme tipo in bagno al buio, in un bosco o addirittura nella camera dov'è ambientato in compagnia del demone stesso. E che pall.e !

sono anche io della stessa identica idea di ciò che ha scritto l'utente qui sotto.......

aggiungo anche che se le aspettative sono tante, giustamente con tutta la pubblicità demenziale che è stata fatta: '' il film che ha spaventato il cane di steven spielberg, il film che ha fatto piangere l'esorcista ecc. ecc. '' uno arriva al cinema e pensa di aver visto una bella cacata, cosa esattamente identica a ciò che successe al film the blair witch project (anche se in quel caso il film era veramente brutto).

Però è anche vero che se vai al cinema con tanta gente intorno non ti prende paura: chi parla, chi mangia le patatine, chi ride ecc.

La storia è stata construita bene è anche tutto molto veritiero, l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la fine made in Italy, quella americana mi è piaciuta già di più... (vedere spoiler).
Questo film comunque se visto in dvd, in casa con la propria ragazza, da soli, effettivamente un pò di inquietudine e tensione te la mette per forza.....
vi dico solo che la mia ragazza quando è finito il film, dalla paura mi ha seguito in bagno mentre mi toglievo le lenti...

Gui80  @  06/03/2010 13:54:24
Certo che vedere un film del genere con adolescenti che schiamazzano e ridono dopo ogni scena creata relativamente per spaventare... è dura.
L'ho rivisto in inglese, di notte, in silenzio... ed è stata tutta un'altra cosa.
Non un capolavoro, certo... ma un bel 6 lo merita per il rapporto qualità-prezzo della produzione. Poi ripeto... per questi film penso sia opportuno un ambiente di visione adatto...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/03/2010 03:07:46
Ancora prendete in considerazione le frasi di lancio delle case di distribuzione, le stesse che appiopparono il titolo di film più pauroso di sempre a Il sesto senso.
Paranormal activity è un apprezzabile horror concepito e scritto per essere low cost e direi che, per i soldi spesici, il risultato è più che soddisfacente; non è che faccia ****** sotto, ma è suggestivo e perdipiù intelligente, perchè cerca di essere il più verosimile possibile accelerando lievemente il ritmo e aumentando l'intensità dei fenomeni man mano che passa il tempo.
La sola cosa impensabile è che dopo 10 giorni che un demone rompe i cogl.ioni in maniera insistente sbattendo porte e facendo casino, i due riescano ancora a prendere sonno, specie quel fesso di Micah che si mette a fare il tosto è francamente inguardabile.
Mi unisco però agli apprezzamenti delle doti (e sottolineo il plurale) dell'attrice di cui si discuteva sotto. Raggelante quando passa notti intere sotto ipnosi a guardare il compagno.

FABIO81SR  @  04/03/2010 19:35:19
E STO FILM HA IMPRESSIONATO GLI AMERICANI? MA VA VA NA CAZ.... UNICA!!
MAH NON LO CONSIGLIO!

BraineaterS  @  04/03/2010 00:05:00
Sarà che eravamo preparati a vedere un film che a detta di tutti faceva schifo (forse perchè ingannati da un trailer troppo promettente), ma non ci è dispiaciuto affatto, anzi...Sì all'inizio è molto lento, ma poi riesce a raggiungere un buon livello di tensione.
Noi comunque non lo abbiamo visto al cinema e forse questo ha contruibuito a non renderlo così terribile...
E' uno di quei film che sul momento non spaventa, ma lo fa quando in seguito si ripensa alla situazione.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  03/03/2010 13:25:44
"La corazzata Potemkin... è una ****** pazzesca!" (cit.)

Ultima risposta 04/03/2010 18.54.26
goodwolf  @  03/03/2010 09:02:02
Francamente a me il film è piaciuto molto. L'ho visto di notte, da solo, e a luci spente, ed ha fatto dannatamente il suo effetto. Non aspettatevi cose mirabolanti e lasciate perdere le pubblicità, ricordatevi che è pur sempre un film a bassissimo costo, ma la tensione è sempre presente e sempre crescente.
E apprezzo sempre molto il fatto di non giocare con effetti visivi/audio per far saltare dalla sedia lo spettatore (il modo più "basso" per fare paura).
Il miglior film "amatoriale" che abbia visto fino ad ora.

jack2057  @  02/03/2010 01:14:17
pagata paurosa

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  28/02/2010 14:52:45
Se l' idea di paura di Oren Peli si riduce a un paio di porte che sbattono e a un po' di impronte nel borotalco, le ipotesi sono due: o questo tipo ha scarsa immaginazione, o ci prende per il ****.
Data per scontata la seconda ipotesi, ho paura che il tam tam mediaico intorno a questo filmettino amatorialiale, scritto coi piedi e recitato peggio, abbia reso il pubblico molto suggestionabile intorno a un qualcosa che spaventa meno di un criceto su una ruota.
L' unico momento in cui si percepisce un briciolo di inquietudine è il finale. Ma per ricevere quel brivido insignificante ci si deve sorbire quasi un' ora e mezza d inquadrature fisse su due che dormono, di dialoghi tra imbecilli in cui si spera che il demone salti fuori a toglierli di mezzo una volta per tutte, e di interminabile, sconfinato, idiota nulla.
A questo punto chiunque può fare cinema e sperare che arrivi il divo di turno a fargli guadagnare qualche soldino.
E poi, francamente, i film con la telecamerina hanno rotto le palle da tempo immemore (più o meno dal '99)

Ultima risposta 16/03/2010 23.38.33
Gothica  @  27/02/2010 20:36:33
Più che un film dell'orrore mi sembra un film comico...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 18:36:49
E questo sarebbe il film che ha terrorizzato gli Stati Uniti??? Ma non scherziamo!
Finale più che bocciato!

Invia una mail all'autore del commento stuart  @  24/02/2010 15:55:57
I marketing guru della Paramount battono i fratelli Lumiere 1-0 ovvero come distribuire un mediocre filmetto sui fantasmi (pardon, demoni) la cui realizzazione è costata all'incirca come un chilo di pomodori e due sedani al Carrefour in un blockbuster di fine anno.

Sulla carta è molto semplice: si acquistano un tanto al chilo (come i pomodori già menzionati) alcune prostiturecensioni presso siti di settore e presunti opinion-leader, si sguinzagliano per il web cugini, nipoti, nonni che diano vita ad un passaparola ipereccitato e si lascia sedimentare il tutto per qualche settimana, periodo durante il quale è utile gonfiare le percentuali del potenziale gradimento. A quel punto si telefona ad una major (la Paramount) e la si convince a distribuire il film su scala planetaria.
La Paramount visiona il film e lo ritiene, giustamente, fastidioso come una scoreggia in ascensore. Però ne intuisce il folto target: gli americani (tutti, donne e bambini inclusi) e alcuni europei di età compresa tra i 12 e i 20 anni, molti dei quali riconoscibili perchè sono soliti fotografarsi al cesso con un cellulare e condividere su Facebook. Decide quindi di distribuire il film e siccome quando bluffi lo devi fare alla grande, predispone un battage pubblicitario ricco di iperbolici paragoni (l'Esorcista) e dichiarazioni di intenti neanche tanto velate (Non dormirete più la notte).

Il film si accoda al filone "attori per caso", che ha visto in "The Blair Witch Project" il suo capostipite e nello stupendo "Cloverfield" la sua più geniale incarnazione. In "Paranormal Activity", tuttavia, il genere scelto nasce dall'intento di sbancare il botteghino investendo un mezzo stipendio più che da genuina ispirazione artistica. Insomma, dal punto di vista dei produttori, questa pellicola è stata un po' il Gratta e Vinci che ti cambia la vita.

Credo che la mia opinione sul film sia abbastanza evidente: pessimo. Pessimo per tre ragioni:

1. Un film che non può e non vuole arricchire la scena con effetti speciali visivi e sonori (il che non è un difetto) si fa automaticamente carico dell'obbligo morale di una recitazione perfetta, dialoghi e reazioni realistiche, insomma rappresentare la vera essenza della paura e dell'istinto umano. Cosa che qui non avviene, anzi, in più di un'occasione è arduo trattenere le risate osservando l'eccessiva ed esasperata caratterizzazione dei personaggi. Alzi la mano chi non ha riso (spero silenziosamente) durante la seconda, ponziopilatesca, entrata in scena del sensitivo o durante le spacconate del maschio alfa protagonista laddove persino il Dr. Michael Shermer avrebbe cambiato ventotto volte la mutanda.

2. Il plot, di per sè, è semplice quanto affascinante: le (seppur prima blandissime poi quasi parodistiche) opere di disturbo del demone sono in grado di toccare nel profondo la sensibilità di chiunque abiti da solo e si sia spesso chiesto l'origine di rumori del tetto, scricchiolii delle porte, passi dagli appartamenti vicini. A livello simbolico c'è l'impegno della convivenza, dei problemi che la persona amata porta con sè quando decidiamo di vivere la nostra vita con lei.
Il fatto triste, però, è che anche partendo da un impianto elementare come questo, il film fallisce miseramente su entrambi i livelli: a parte gli evidentissimi plagi (non vi dico quali sono ma chi ha visto "The Blair Witch Project" ha già capito) non inquieta e non approfondisce le tematiche uomo-donna-due-cuori-e-una-capanna.

3. Usciti dal cinema, con i pensieri sopra menzionati in testa, si ha l'irrefrenabile desiderio di vedere lo stesso film. Però fatto meglio, con attori diversi, con fx diversi, trama diversa, finale diverso. E ripeto, non un altro film: QUESTO film, però fatto decentemente, in modo onesto, in cui vi si scorga quantomeno un pallido tentativo di mantenere le promesse della distribuzione.

Voto: 10 per coloro che studiano marketing all'Università. Una case history, una success-story da studiare e scimmiottare durante la vostra, mi auguro prospera, carriera nel mondo dell'aria fritta e della manipolazione delle masse.

Però non siamo alla Bocconi. Voto 4.

Ultima risposta 28/02/2010 15.35.23
Valdak89  @  24/02/2010 13:11:08
Non amo gli horror, forse perchè non riescono mai a spaventarmi davvero come dovrebbero.
Questo Paranormal Activity non è migliore degli altri, ma nemmeno peggiore...sicuramente migliore dei vari 'The Ring'..

Scapigliata  @  24/02/2010 13:03:50
L’America, ai minimi storici, non sa più cosa inventarsi. Che Spielberg faccia il talent scout e se ne vada ormai a reperire filmati amatoriali in giro è l’ultima goccia in un deserto d’idee. Tra un po’ il genere erotico verrà sostituito da porno casalinghi girati tra moglie e marito tra le pareti domestiche, e a cui qualche vecchio rin********to della New Hollywood apporrà il proprio nome.

Francamente, potevamo far a meno di veder annoverare tra i nuovi registi emergenti un uomo di 38 anni portato al successo per essersi dilettato in casa a provare la telecamera dopo averla acquistata.

Il tema dei fantasmi catturati da immagini registrate risulta anche inquietante, ma la storia è ridicola. Se forzatamente si può dare un briciolo di credibilità a “The blair witch project”, dove ci si è persi e filmare è necessario per avere luce spostandosi nel bosco, e a “Rec” in cui tutto avviene in una notte con una giornalista che insegue lo scoop, in questo film si passano volutamente settimane rinchiusi aspettando il fantasma formaggino che viene a spaventarti di notte. E il tizio non la smette mai di tenere il giocattolino acceso, anche nei momenti di crisi di lei o in cui crede che possa trovarsi veramente in pericolo.

No comment sul finale, manco coi negri negli anni sessanta.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/02/2010 10:25:13
Premetto che a me questo tipo di film piace; concordo con Goat quando dice che di BWP, in quanto ad innovazione e rottura, ce ne può essere uno solo.
Per il resto quoto parola per parola (e voto) il commento qui sotto di elio.
Troppa pubblicità crea aspettative enormi (che inevitabilmente vanno almeno parzialmente deluse), ma anche guadagni enormi, che altrimenti un film come questo non si sarebbe mai sognato di realizzare.
Mi piacerebbe proprio conoscere uno di quelli che è svenuto in sala...
Avrei voluto dare 6 e mezzo, ma purtroppo il personaggio del ragazzo incarna in maniera irritante l'idiozia tipica dei personaggi di genere, comportamenti che nessuno, intellettualmente normodotato, adotterebbe in situazioni simili.
Dò 6 e mezzo, in quanto le due solide argomentazioni della ragazza ri-pareggiano l'idiozia di cui sopra ed innalzano il livello del film (e non solo quello).

Ultima risposta 06/03/2010 02.53.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/02/2010 23:01:26
In realtà Paranormal Activity è un film nato con poche pretese ma evidentemente qualcuno ha deciso,furbamente,di gonfiarne la portata e renderlo il film che "ha terrorizzato gli Stati uniti". Naturalmente chi va in sala è portato ad aspettarsi chissà che filmone horror per poi rimanere deluso.
In realtà Paranormal non è un granchè ma nemmeno è da bocciare,secondo me si prende una sufficienza piena.
C'è un pò di amarezza per i dialoghi elementari e alcune situazioni che potevano essere rese anche meglio,con più tensione,ma comunque alla fine un pò di tensione ce la mette.
Non ho voluto vederlo in sala perché non sopporto il comportamento della maggior parte delle persone che vanno a vedere questa tipologia di film,quindi me lo sono visto da solo,al buio e con le cuffie. Se non vi smuove nemmeno cosi qualcosa,allora siete di un altro pianeta...
Non male la protagonista femminile,ammetto che però di lei si nota qualcos'altro di ben più grosso che la recitazione...
Per il resto un cast sconosciuto per un regista sconosciuto che sviluppa le idee del fintodocumentario che venne riportato ai fasti da Blair witch project (più riuscito e più amatoriale ancora).
Questo è il cinema oggi:spendi milioni di dollari in progetti ambiziosi e non ti tornano indietro,ne spendi qualche migliaio in un progetto per l'homevideo e ne guadagni milioni.
Comunque il finale che ho visto è il più brutto dei 3.

Ultima risposta 24/02/2010 14.29.50
corey  @  23/02/2010 18:01:02
film che doveva terrorizzare,gli americani si confermano i soliti esagerati,allora rec in confronto dovrebbe provocare infarti..attori pessimi,insopportabile soprattutto lui,dialoghi da bambini di quarta elementare..si vuol creare tensione attraverso porte che sbattono e rumori indefiniti,il finale mi è piaciuto e infatti mezzo punto in più per quello,ma non può bastare

Ultima risposta 24/02/2010 12.39.28
-Platypus-  @  23/02/2010 17:44:29
un film decisamente mal sviluppato. il comportamento dei personaggi è a dir poco fuori dalla realtà. un susseguirsi di scene ripetitive che cercano via via di aumentare la tensione ma con scarso successo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/02/2010 14:03:38
I personaggi sono bidimensionali e privi di sfumature; soprattutto, manca un'evoluzione sia dei loro punti di vista, sia della storia.
La storia non evolve, si reitera. Assistiamo a manifestazioni via via un po' più spaventose, "telefonate" dall'arrestarsi del FF della videocamera di notte. Il che annulla l'effetto sorpresa.
In questo film, grossolanamente, mancano i momenti in cui la tensione si distende, in cui piazzare con effetto-sorpresa-spavento l'evento imprevisto.

Il personaggio di lei è la "vittima": assistiamo al suo terrore e al suo continuo oscillare tra il criticare le iniziative di lui che si comporta come se tutto fosse un gioco, il prendere invece lei la cosa molto sul serio, salvo poi tornare a seguire passivamente la via segnata da lui (riprendiamo tutto).

Il personaggio di lui è particolarmente irritante, e non consente alcuna empatia. E' assai inverosimilmente esaltato da ciò che spaventerebbe a morte chiunque di noi: prove evidenti di fenomeni paranormali ostili che avvengono durante il nostro sonno. Chi ce la farebbe a dormire? Chi continuerebbe a riprendere? In questo film la sottovalutazione del rischio, connesso all'ebbrezza dell'ignoto, deraglia nell'inverosimiglianza.

E' un'opera tutta racchiusa e trattenuta nella sua "furbizia", della quale è anche vittima: non potendo uscire dal limite autoimposto delle riprese amatoriali, la concezione stessa della storia si trascina appresso tutti i limiti e i difetti conseguenti.

willard  @  22/02/2010 12:51:09
In linea di massima mi associo ai giudizi negativi: se si è un po' suggestionabili un minimo di inquietudine (diciamo il primo quarto d'ora dopo essere rientrati a casa) è probabile che ve la metta, ma in sostanza il film è una cag.ta.
Nell'area dei mockumentary horror direi che "Blair Witch Project" a confronto è da oscar.
Se proprio non volete essere di quelli che non vogliono dire "non l'ho visto"... seguite il consiglio associato al voto che ho dato... "solo se non paghi"...
il Vs. cap. Willard :-)

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/02/2010 02:18:19
... e che vi devo dire amici cinefili? Sinceramente guardando il "Film che ha terrorizzato l'America" (come recitava lo spot televisivo) mi aspettavo di morire di paura!!! Poi leggo sui giornali che centinaia di persone hanno avuto problemi di sonno dopo la visione... cavolo, infilo il DVD supereccitato e fiduciosissimo di gustarmi il capolavoro del secolo in fatto di horror!!! immaginatevi quindi la delusione quando dopo 1 ora e 26 minuti di NULLA mi trovo a dover commentare una delle più grandi cag4te del genere horror! D'accordissimo sul fatto che il budget era quasi inesistente e che il genere era tutto particolare con solo 2 attori (ci tengo a precisare che anche 2001 Odissea Nello Spazio aveva solo 2 attori ma il risultato è stato "leggermente" diverso) ma rispondete ad una sola mia domanda... DOVE STA TUTTA STA PAURA? I fatti che si verificano sono sicuramente molto inquietanti e trasmessi anche abbastanza bene allo spettatore ma da quì a dire che il film ha terrorizzato una nazione intera ce ne vuole. Personalmente l'ho trovato piuttosto noioso e di certo per niente pauroso, le uniche scene buone sono quelle riprese mentre i due dormono. Non capisco proprio i paragoni con "L'Esorcista", film che tra l'altro non giudico un capolavoro... almeno non per questi tempi!... sono le 2 di notte, sono solo in casa ed ho appena finito di vedere "Paranormal Activity" ma non credo che se una trave emettesse qualche scricchiolio salterei sulla sedia terrorizzato... questo film non mi ha proprio lasciato nulla!

Ultima risposta 23/07/2010 18.57.52
frasc83  @  21/02/2010 23:52:10
NON AVREI MAI PENSATO NELLA MIA VITA DI DARE 1 AD UN FILM...BE GUARDANDO QUESTO MI SONO DOVUTO RICREDERE!!!PRATICAMENTE IL NULLA ;NON SOLO NON PUò ESSERE DEFINITO UN FILM HORROR MA NON LO SI PUO DEFINIRE NEMMENO UN FILM.TRAMA IGNOBILE,ATTORI INDECENTI SUSPANCE ZERO NON C'è NULLA CHE POSSA ESSERE DEFINITO INQUIETANTE O SPAVENTOSO COME AVEVO SENTITO.IL SUCCESSO è DOVUTO AD UN INSENSATO PASSAPAROLA DI QUALCHE SOGGETTO AL QUALE è PIACIUTO...CHE CORAGGIO

liamoasis84  @  21/02/2010 17:54:56
Carino dai, chiaramente per fare un bel film occorre denaro, tanto denaro e considerando che qui il badget era veramente ridottissimo, ci sono state scene che mi hanno fatto rabbrividire. Non da rivedere ma semplicemente carino.

Giskard  @  21/02/2010 11:46:14
Daccordo la trama è banale e scontata, però a un film d'orrore si chiede di trasmettere inquietudine, spaventare e questo lo fa benissimo.
Io non mi spavento facilmente, e certamente non con le vaccate splatter tipo saw e simili, e neanche il primo rec mi aveva entusiasmato. Magari durante la visione non mi sembrava di provare paura, però la notte quando ho sentito i soliti rumori nella mia vecchia casa, ai quali normalmente non davo nessuna importanza,ho provato un forte senso d'inquietudine.
Buona la regia che destabilizza per mezzo di quello che l'occhio dello spettatore non vede e si distacca dai moderni horror americani che tendono sempre a mostrare il più possibile, facendo leva sull'imponenza degli effetti speciali, senza lasciare spazio alla fantasia dello spettatore.
Ovviamente visto a casa la notte da solo al buio, altrimenti non ha senso.

Blue Velvet  @  21/02/2010 11:41:23
Brrrrrrrrr ho ancora i brividi.....ma vaf......

bigfoot  @  21/02/2010 10:50:42
Purtoppo non riesco a dargli la sufficienza. Non capisco tutto il clamore scatenato intorno a questo film... Addirittuta gente che si sente male? Mi chiedo come sia possibile visto che di scene horror ce ne sono una, al massimo due...
Ok, un po' di tensione c'è, ma non posso negare di essere rimasto deluso.

daniele10  @  20/02/2010 18:25:38
Ottima trovata per il solito scopo ..far soldi,non che non ci siano scene angoscianti,ma il tutto è creato con quei soliti sistemi ormai collaudatissimi,ed anche scontati...
Dopo cena l'avro gia dimenticato.

Ultima risposta 21/02/2010 10.30.04
Lightning  @  20/02/2010 17:20:51
Il 6 è una media ponderata di tutte le variabili che si devono considerare. Se penso che l'ambientazione è fissa, gli attori sono 3 e il budget è ridicolo, non mi posso lamentare per quello che ho visto. Se penso che tutte le scene "paranormali" sono quelle che hanno fatto vedere nel trailer, mi lamento eccome. Apprezzabile comunque, forse meglio non guardarlo al cinema ma sul divano di casa propria

Fede_97  @  20/02/2010 11:16:15
se questo è il film che ha terrorizzato l' america allora stanno messi proprio male...
che *******ta di film

Ultima risposta 20/02/2010 14.13.40
gabriz  @  19/02/2010 21:19:28
certo non ai livelli delle Streghe di Blair ma veramente da vedere.... se si considera budget e attori sconosciuti il voto non può far altro che salire.....per chi ama il genere assolutamente da non perdere....!!!!

Black_mambA  @  19/02/2010 15:50:49
A me è piaciuto! Non vedo tutto 'sto schifo!
Forse sì, ha avuto troppa pubblicità, magari hanno sbagliato a scrivere"il fim che ha spaventato l'america", ma è risaputo che le pubblicità esagerano sempre, infatti sono andata a vederlo senza troppe pretese.

cepere  @  19/02/2010 10:21:02
non sono assolutamente d accordo con i votacci che ha preso questo film..

sono rimasto ben impressionato dall atmosfera che si crea durante la visione,gli attori non sono affatto male.

colpisce al punto giusto,magari non merita tutto il polverone che si è creato attorno ma è un film degno di nota

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  18/02/2010 19:58:50
mocciosi rimanete a casa a smanettarvi davanti ai cesaroni!

Ultima risposta 22/02/2010 13.08.40
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  18/02/2010 10:13:33
dipende dalle aspettative: il film piacerà a chi è rimasto terrorizzato e non deluso da blair witch project. Il principio ed il metodo sono uguali: film a basso costo, (qui bassissimo, neanche gli esterni ci sono e solo tre attori!!!) i cui effetti sullo spettatore sono affidati più che al girato in sé, alla vulnerabilità ed alla capacità suggestiva dello stesso, quindi sono molto soggettivi. Gli episodi inquietanti sono pochi ma molto intensi e di grande effetto. Poi, come ha già detto qualcuno, dipende anche moltissimo dalla situazione in cui lo guardi...questo certo vale per tutti gli horror ma per quelli di questo genere ancora di più. Certo a luce accesa, in casa con altre persone a fare commenti e battute o al multisala con le bestie (senza offesa per gli animali) urlanti e ridacchianti intorno (che mi hanno rovinato il finale di Rec e da allora ho chiuso con i multisala), probabilmente non sortirà alcun effetto. Io ho scelto un cinema poco frequentato, sala piccola, zona tranquilla, poche persone e tutte, come sarebbe normale, interessate al film e quindi in religioso silenzio e devo dire che, visto così, è un film di quelli che non riesci a lasciare in sala ma che, purtroppo, ti segue e ti porti a casa. Notte insonne ovviamente e panico del buio che non provavo da tempo.

Ultima risposta 24/02/2010 18.32.25
AtaFic  @  18/02/2010 05:26:38
L'unica cosa interessante di questa paranormal cavolata è il seno prosperoso della protagonista. Ora vado a guardare una puntata dei Simpson, magari mi spavento sul serio.

Ultima risposta 20/02/2010 09.53.38
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  17/02/2010 20:32:02
l'idea è buona ma manca qualcosa. il film lascia un pò d tensione e soprattutto suggestione ma nulla d+

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  17/02/2010 17:50:22
Ma perchè si devono creare aspettative che poi devono sfumare non appena si vede il film?
questo sarebbe il film che ha sconvolto Spielberg?allora se vedeva REC che faceva gli moriva di infarto?
un generoso 4 e mezzo per le "ultime due notti"

NCSC  @  17/02/2010 12:09:03
Il film tradisce totalmente (o quasi) le aspettative che erano state create dall'enorme pubblicità .
Pecca soprattutto di monotonia, anche se comunque un pò di tensione la mette (questo va ammesso) soprattutto nelle ultime scene che precedono il finale di pellicola.
Troppo frettoloso in alcuni punti (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ). Finale scadente e tutto sommato banale.
Sono d'accordo con chi dice che Paranormal Activity dimostra l'importanza della pubblicità che viene fatta ad un film. Praticamente FONDAMENTALE.

Ultima risposta 20/02/2010 09.55.52
Snooperfly  @  17/02/2010 11:59:49
Ma che è uno scherzo???

Ultima risposta 28/07/2010 05.15.08
PipoTitinho  @  16/02/2010 21:07:27
potete risparmiare i vostri spiccioli.
un film carico di attese e pretese puntualmente disattese in lungo e largo.
solo pochi secondi di tensione....qualche scena prevedibile ma soprattutto film assolutamente incompleto.
hanno speso poco si.....ma il risultato è evidente.
Se vi piace il tipo di regia im prima persona molto meglio (anche se non un colossal) il buon vecchio BLAIR WITCH PROJECT.
SCADENTISSIMO

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  16/02/2010 21:05:30
sinceramente non so che voto dargli.ho messo un 6 simbolico,perchè ci sono dei momenti di vera ansia,altri di noia.naturalmente i momenti di ansia sono quelli notturni,con le porte che sbattono e rumori inquietanti,i momenti di noia sono quando i due protagonisti parlano all'infinito.probabilmente con un'altra visione di questo film potrei darmi delle spiegazioni.infatti penso che per capirlo fino in fondo non basta solo una visione,soprattutto se lo guardi al cinema,ma almeno guardarlo in casa,da solo senza altri rumori tipo risate di def.icienti o telefoni squillanti o addirittura musiche in sottofondo da parte di altre persone.io quindi,consiglierei almeno 2 visioni.saluti.

SANDROO  @  16/02/2010 14:03:51
Partendo dal presupposto che doveva far morire di paura una persona può andare al cinema e uscire insoddisfatto, andare a casa e dagli un bel 2 perchè deluso dalle attese; ma nel complesso non è malissimo ed è stato girato con pochissimi soldi e qusto è da apprezzare... Più che tante scene paurose c'è tensione sopratutto (come è giusto che sia) verso la fine...... Il finale? sì ci può stare.......
BRRRRRRRRR......

Vimark  @  16/02/2010 13:26:59
Questo film non ha suscitato in me quel panico provato a quanto pare da alcuni spettatori. Piuttosto certe scene generano ilarità.
Mi sono divertito e ho atteso con curiosità il verificarsi dei fenomeni paranormali. La tensione risulta però smorzata notevolmente dai frequenti momenti di pausa dedicati ai dialoghi tra i due protagonisti. Non l'ho trovato malvagio, ma neppure eccezionale. L'ho forse apprezzato perchè l'idea ricorda film come Blair Witch Project (anche se quest'ultimo fa venire più di un brivido) che personalmente trovo coinvolgenti per la realistica tensione che generano. Lo consiglio agli amanti di questo genere avvertendoli che potrebbero essere però delusi se si aspettano di vivere momenti di forte tensione.

Ultima risposta 16/02/2010 13.36.48
Cardablasco  @  16/02/2010 00:58:28
L'idea di fondo è anke buona ma manca qualcosa........per il salto di qualità,finale previsto e scontato

chem84  @  15/02/2010 23:35:19
Dopo essermi sorbito il trailer nell'intervallo delle partite, tra una partita e l'altra, tra un calcio d'angolo e un altro, prima e dopo il video brutal metal della settimana e perfino tra le scene 2 e 3 di un film porno, ho deciso finalmente di vedere "Il film che ha terrorizzato l'America".
Per cui mi sono armato di film in lingua originale, cuffie e moretti da 66 e il risultato è stato esattamente quello che mi aspettavo...ovvero una via di mezzo tra il capolavoro cinematografico suggerito dall'imponente campagna pubblicitaria e la c____a imbarazzante suggerita da ancora più imbarazzanti personaggi, che si divertono a fare i grossi e ad andare controcorrorente (nessuno si offenda, mi riferisco solo a persone più o meno conosciute...).
Il film alla fine è decisamente guardabile e chi l'ha girato ovviamente non pensava ad un capolavoro (anche perchè se il set è casa tua e per gli attori te la cavi con poco più di 1000 dollari non puoi ambire a 11 oscar). I due ragazzi a mio avviso non se la cavano male e, per tutta quest'ora e mezza abbondante, si avverte una discreta tensione, fino a che non si giunge al controverso epilogo...

Ultima risposta 16/02/2010 12.35.50
gingerbread_man  @  15/02/2010 18:35:21
Non mi è proprio piaciuto, mi ha lasciato del tutto indifferente, nonostante la tematica inquietante. L'idea (anche se inflazionata) poteva essere anche carina, ma la realizzazione è piatta, da dilettanti e il risultato è noioso e soporifero. I due attori non se la sono cavata male, sono stati abbastanza convincenti.

Ultima risposta 19/02/2010 18.01.16
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/02/2010 16:46:38
Sarei stato bravo anch'io a guardarmelo a mezzogiorno con un paio di amici minchioni per poter ridere tutto il tempo e dopo. Idem con patate nel caso di una visione al cinema, magari assieme ad una marea di mocciolosi urlanti con un doppiaggio pessimo quanto fuori luogo.
Invece l'ho visto stanotte alle 2, in lingua originale con gli auricolari, da solo* e avvolto dall'oscurità più totale. Be', non dico che mi abbia terrorizzato, ma il sentire ogni singolo rumore senza farsi sfuggire nulla dell'atmosfera fa la sua bella differenza. Fra l'altro, io sono dell'idea che lo scopo di questa pellicola non sia impaurire nel senso stretto della parola, ma più angosciare, anche coi tempi morti di alcune discussioni pressocché inutili dei due protagonisti e il coinvolgimento di un terzo. E la messa in scena credo lo dimostri. Lei, poi, è bravissima.

Non gli do di più solo perché ho visto la versione col finale che, una volta dato uno sguardo agli altri, mi è piaciuto di meno.

Sarei proprio curioso di sapere se coloro che fanno - e quelli che faranno - tanto i fìghetti sarebbero in grado di sostenere una visione come si deve. Anzi, c'è poco da esser curiosi.. so già che vincerei la scommessa.

Ultima risposta 25/02/2010 16.25.38
Giulia90  @  15/02/2010 13:07:34
E questo sarebbe il film che HA TERRORIZZATO L'AMERICA? -.-
Questo sarebbe il film che ha causato svenimenti in sala?
Questo sarebbe il film a cui volevano mettere il divieto ai minorenni? -.-
Oddio nn ho parole.. ma davvero qualcuno si è spaventato guardandolo???
Mamma mia sto film è stato di una noia terribile.. e lo dimostra il fatto che in sala ognuno faceva i cavoli suoi..chi parlava,chi rideva,chi scherzava..qualcuno addirittura ha messo la musica! ed altri hanno abbandonato la sala prima che finisse! ( e nn x la paura fidatevi.. x la noia!)
Delusione totale, mi aspettavo un vero film horror invece s'è rivelato la solita ******..
fortuna che il biglietto nn l'ho pagato io!
se siete amanti dell'horror.... evitatelo a tutti i costi!!!!!!!!!

Ultima risposta 28/07/2010 05.04.55
jb333  @  15/02/2010 12:00:03
dai sto film non e male! vi dico che l'ho guardato di sera, da solo al buio nel mio letto e in un paio di scene mi e venuta un po di fifa.. non e sicuramente il piu pauroso film dei ultimi 20 anni come dicono, ma non e male e vale la pena vederlo.. (da soli nel letto pero ;))

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera