saw 3 regia di Darren Lynn Bousman USA 2006

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

Trama del film Saw 3

Jigsaw (l'Enigmista) è scomparso. Ancora una volta ha eluso i controlli e le ricerche della polizia e insieme alla sua "allieva" Amanda è svanito nel nulla. Ma non gli è certo passata la voglia di giocare... Una sera, alla fine del suo turno, la dottoressa Lynn Denlon viene rapita e portata al suo cospetto: Jigsaw è a letto, a un passo dalla morte, quasi stroncato dal cancro che lo sta consumando da anni. La donna dovrà riuscire a tenerlo in vita quel tanto che basta a Jeff, un'altra delle sue vittime, per portare a termine il suo "giocoso enigma di morte". A Lynn e a Jeff non rimane che affrontare tutti i perversi test che il loro malato rapitore ha architettato, in una corsa contro il battito del suo cuore e all'oscuro dei più grandi piani che egli ha in serbo per loro...

Film collegati a SAW 3

•  SAW 3D, 2010
 •  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voti e commenti su Saw 3, 344 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Christian80  @  21/01/2009 18:55:53
Leggermente meglio del secondo

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:31:41
grandissima la scena dell'operazione al cancro al cervello! il film dopo un po' è un po' monotona

kalin_dran  @  14/01/2009 14:41:04
In questo terzo capitolo non si può di certo parlare di originalità.
Gli sceneggiatori sembrano aver esaurito ormai ogni idea possibile. Ecco quindi che si cerca di lavorare un po' sulla storia dei primi due. Molti i riferimenti al primo e al secondo capitolo della saga. Molte le spiegazioni riguardo alcuni episodi di questi due film. Davvero scarna invece la sceneggiatura che concerne la storia principale.
Il cast lavora su buoni livelli. ognuno rende abbastanza credibile il suo personaggio. La regia è abbastanza buona. La colonna sonora, invece, ricade sempre su motivi che a me non convincono molto.
L'eccessiva durata mina l'intensità di emozioni che il film dovrebbe trasmettere, anche se nel finale il ritmo sale rapidamente. Come al solito la parte migliore è quando il progetto viene svelato per intero.
Per buona parte del film ho creduto di ritrovarmi di fronte ad una pellicola peggiore di Saw 2. Il finale però riporta il secondo e il terzo episodio alla pari.

leonida94  @  07/01/2009 12:27:22
Premesso che la serie di saw la troovo abbastanza carina, il terzo capito mi ha profondamente deluso... le torture non sono affatto belle e la storia è abbastanza vuota e non t da nulla... peccato

Marv91  @  06/01/2009 00:13:13
Secondo me il 3° episodio di Saw è ai livelli del primo, Ottima trama che regge la lunga durata del film, trappole ben costruite, scene splatter maggiori rispetto ai precedenti film, si scoprono molte più cose sui personaggi di Jigsaw e Amanda; bello, inaspettato ed anche triste il finale. Consigliato a tutti i fan della saga !!!

Dita_Incaxxata  @  30/12/2008 23:02:30
Tra tutti penso sia il migliore... Lo deduco dal fatto che tutte le vicende si intrecciano e alla fine combaciano perfettamente creando un finale che fa rimanere sorpresi... Merita merita secondo me ;-)

corbi91  @  29/12/2008 11:13:21
bello ma sempre la solita storia

gasy  @  27/12/2008 15:47:56
Ormai il film è risaputo, ma rimane divertente e carino.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/12/2008 19:56:22
Molto coinvolgente e ben strutturato....forse il più bello(dopo il primo)di tutta la saga.....bè....adesso si vedrà com'è il VI e poi si vedrà.

Manuuuu  @  13/12/2008 00:05:54
...wow!Arrivare al terzo "capitolo" riuscendomi a tenere col fiato sospeso dall'inizio alla fine non è cosa facile!!!
Questo è Saw: una trilogia a dir poco perfetta!!!

dimi93  @  07/12/2008 13:13:33
mezzo voto in più rispetto al secondo per lo splatter che diventa forse addirittura eccessivo...la trama a molti può sembrare una ****** ma se si capisce tutto alla fine diventa davvero intricata ma bella...il registra si è superato con le torture !!!!

coma19  @  07/12/2008 10:08:29
In confronto al primo della serie, non ha nulla a che vedere...la storia non appassiona più di tanto ed è un po' scontato....inoltre la prima parte è veramente noiosa...

F. Moro  @  27/11/2008 11:52:55
Bello, bello, bello. Inizia a viziarci questa saga di Saw, proponendoci uno dietro l'altro dei piccoli gioiellini del genere thriller. Anche se un pelino inferiore rispetto ai primi due episodi si contraddistingue sempre per la trama (che non si sa come) fornisce continui colpi di scena, con un ritmo di narrazione incalzante e mai noioso. Si scoprono dettagli che erano rimasti oscurati nei primi due episodi, attori come al solito bravissimi ed il serial killer e la sua complice sempre di più al centro dell'attenzione. Nuove trappole mortali, scene agghiaccianti (vedi spoiler) eppure in tutta questa miscela di eventi negativi c'è sempre il solito ed unico vero messaggio che il film vuole proporre: trovare dentro di noi la responsabilità di ringraziare per il dono della vita, apprezzando maggiormente quella che noi chiamiamo quotidianamente la "normalità" (cosa che purtroppo non tutti possono fare!).

topsecret  @  14/11/2008 17:36:33
Iniziano le forzature di una prima idea ottima, che però in questo terzo capitolo comincia a perdere colpi, rendendo il tutto abbastanza prevedibile. A mio parere la saga poteva concludersi qua, ma disgraziatamente si è voluto fare un quarto capitolo.

Leonhearth87  @  04/11/2008 21:01:33
Sicuramente inferiore al primo, ma superiore al secondo. Soprattutto, ben sviluppato il filo del film , che si lascia seguire bene con colpi di scena.

gambero  @  24/10/2008 11:11:52
terzo capitolo e terza delusione..per me è il peggiore!!!partendo dal presupposto che jigsaw sembra immortale e credevo fosse già morto dopo saw 2,invece è ancora "vivo e vegeto",in questo film la trama è pessima,gli attori lasciamoli perdere,così come pure tutto il resto!!!stavolta non si salva nemmeno il finale e soprattutto snche le trappole fanno pena!!!da vedere solo se si ha intenzione di guardarli tutti..

jack2057  @  21/10/2008 19:44:48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/10/2008 13:12:29
la gente va al cinema perche da "saw" si aspetta dei bei giochetti dove bisogna usare la testa?meglio di no...qui c'è poco da ragionare e la "testa" viene semplicemente scoperchiata in una sequenza che verrà ricordata a lungo!
Ma a parte lo splatter la costruzione di questo episodio e quasi identica al secondo capitolo quindi inutile da vedere...
Il personaggio di Amanda è semplicemente disgustoso...realizzao male e concluso peggio!
anche in questo episodio cercano di mettere un colpo di scena...caduta di stile e finale scontato!

Universegalaxy  @  28/09/2008 12:01:58
Il peggior della saga per quanto mi riguarda...la trama è a dir poco orrenda e prevedibile.
Sveglia Bousman!!!!

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  08/09/2008 22:08:36
Saw III non è un sequel malvagio, la serie non ha ancora saltato la squalo, e lo si vede dalla mancanza di buchi nella scenggiatura e dal meccanismo cinematografico che vi gira dietro, creando un filone continuo tra i vari film, lineare. Sequenze splatter buone e realistiche. Dolorosa la scena del operazione

pinhead88  @  04/09/2008 14:39:13
a mio parere ancora piu tetro del primo ma piu insignificante.molte scene splatter e una storia abbastanza articolata che lo fanno apparire accettabile..

7HateHeaven  @  03/09/2008 10:19:28
Non c'è più niente di originale,...non funziona neanche più l'effetto sorpresa....
sangue e splatter non servono certo a distinguerlo poi... veramente brutto...

JOKER1926  @  21/08/2008 19:51:12
Dopo il primo disastroso, sconcertante sequel lo stesso Darren Lynn Bousman si riscatta confezionando una discreta pellicola...
Gli ingredienti sono pressoché gli stessi: sangue, violenza, morte ed enigma...
"Saw 3" è sicuramente a livelli del primo ("L'enigmista"), storia molto complessa, tanti intrecci, ma in linea di massima film capibile.
La mitica colonna sonora accompagna lo spettatore per tutto il film, non mancheranno scene splatter, questa ultima pellicola è ancora più cruenta della prima, sangue a fiume e torture di tutte le specie!
Quindi pellicola non per tutti, il regista gioca forte sull'ingrediente splatter… i risultati saranno discreti…
Film in parte sottovalutato, lo spettatore può comunque ritenersi soddisfatto.
Il finale della pellicola è discreto anche sul piano cinematografico, e come da copione sangue su sangue…
Jigsaw è il solito "moralizzatore" che inculca "pillole" di vita ai suoi "fanciulli" (ovvero le future vittime), è da questa concezione in pratica si genera il tutto…
Da questo concetto il sadico Jigsaw acquista "alibi" per uccidere (o meglio massacrare) persone "sbandate"…

Globalmente pellicola originale, geniale e molto cruenta, Bousman sorprende in positivo la massa spettatrice realizzando un degno sequel a "Saw L'enigmista"…

lucrash  @  07/07/2008 13:32:47
Perchè non si fermavano al primo?

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:03:40
Per essere una ******* è fatta fin troppo bene, non trovate? Secondo me l'importante è che il film sappia tenere inchiodati alla poltrona e dia alte dosi di tensione. E poi, io l'ho seguito davvero con piacere. Ecco il motivo di un voto così alto.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/06/2008 17:06:05
Il peggiore dei 4,non c ho davvero trovato logica in questo,In questo colpi di scena 0,tutto scontato e prevedibile,impossibile dargli la sufficienza

Efylove  @  25/06/2008 19:08:11
un seguito abbastanza sciatto, con tanto di finale fatto apposta per attaccarci un quarto film.... ad un certo punto si dovrebbe capire quando smettere

smellow  @  14/06/2008 13:58:08
Migliore nella storia che è molto più articolata e sensata. Ci sono dei momenti in cui lo stomaco si ribalta.

Hybris  @  04/06/2008 12:19:24
Il tre ha degli sviluppi interessanti sotto il punto di vista dell'intreccio, crea suspance e lascia punti interrogativi che saranno svelati solo nel quarto, che a sua volta ne lascerà degli altri per dar modo alla saga di seguire la sua corsa.
Alla base del film c'è sempre uno psicopatico che pone davanti a delle scelte dei personaggi ben precisi e questo da il via ad una reazione a catena inarrestabile.

Eratostene  @  29/05/2008 16:15:01
bè contemplare uno stron.zo dentro un cesso è di certo più piacevole. violento e sadico. ecco da dove prendono esempio i maniaci disseminati qua e là

Ultima risposta 20/09/2008 14.37.59
clone 1975  @  12/05/2008 23:46:59
sufficenza stiracchiata,gli ho preferito il 4,il capitolo meno riuscito finora

marfsime  @  12/05/2008 14:30:55
Arrivati al terzo capitolo comincia ad esserci quella sensazione di "già visto" che non fa decollare il film. Sempre interessanti alcune uccisioni ma non basta questo "deja-vu" per far aumentare il mio voto..un 6 stiracchiato..niente più.

mikland83  @  21/04/2008 09:55:20
Il filone sembrava completamente esaurito. Il secondo capitolo si è dimostrato girato quasi per inerzia sfruttando il successo del primo.
Qui però una volta superato il pregiudizio assistiamo a un film decisamente buono.La trama pur restando lineare alla fine regala qualche brivido e un bel colpo di scena.
Merita di essere visto.

gringo80pt  @  07/04/2008 13:33:53
Non ho mai visto i primi due "SAW", ma devo dire che è veramente originale, marchingegni e storia annessi...nei confronti del + recente "REC", SAW III ha un livello superiore...

Ultima risposta 07/04/2008 14.27.25
xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:22:49
Mi chiedo perchè proseguire e cadere sempre più in basso..... Innovazioni rispetto al primo (molto bello tra l'altro)? Zero!!! Una minestra riscaldata

RAMBO.92  @  20/03/2008 17:13:00
Ha perso un'pò rispetto al secondo capitolo ma è comunque un bel film. Il finale indica la continuazione in un quarto capitolo.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/03/2008 18:13:50
bello, anche se rispetto agli altri due perde qualcosa e affascina meno.
le torture sono comunque spettacolari e le spiegazioni non mancano.
dei 4, il meno bello (saw 4 mi è piaciuto di più)

Gianfranco1  @  09/03/2008 17:47:13
Anche il terzo è stato un successo, molto bello il finale che lascia molta curiosità a vedere il quarto.

denny86  @  22/02/2008 11:49:15
Il film perde un po' rispetto al primo. Ci sono molte più scene splatter e la trama è un po' più banale. Il finale però è comunque bello.

Flea85  @  10/02/2008 10:39:42
Visto la prima volta sembra una cacata...rivisto la seconda mi è sembrato leggermente più decente...vive troppo di flashback e poco di azione...mi è piaciuto cmq il colpetto (se così si può definire) di scena finale...speriamo che il IV (che esce a maggio) sia più coinvolgente di questo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/02/2008 10:15:14
Vedere il 3 capitolo della saga ha fatto lo stesso il suo degno effetto...sempre coinvolgente, ottimo ritmo, sequenze accellerate, va bene cosi. Geniali come sempre queste macchine da tortura.
Buono. 7+

Vitto89  @  05/02/2008 20:36:00
Apparte il finale il film non regge il confronto con gli altri 2 precedenti. Da Saw 3 ti aspetti molto di piu.

ghiro  @  19/01/2008 21:19:00
nn male,potrebbe essere migliore questo il mio commento...la parte finale a mio parere dovrebbe essere conclusiva nn è possibile fare addirittura il 4 di un film una trilogia basta e avanza...cmq meritava 1minimo

everyray  @  08/01/2008 04:34:04
nulla da fare,anche questa volta il film è stato azzeccato e non era per nulla facile,(rimane il primo il migliore!)con scene difficili a volte da guardare senza fare una smorfia di sofferenza sembra chiudere una trilogia che però si completerà di un quarto capitolo....staremo a vedere!!!

---angy---  @  02/01/2008 17:01:27
sicuramente il peggiore dei tre... storia banale senza colpi di scena... il primo saw era molto meglio.

Sestri Potente  @  16/12/2007 11:49:47
Ormai lo zio Jigsaw è diventato un mito! I suoi "giochi" sono sempre molto intriganti, soprattutto l'Acuta! Si fermeranno a questo episodio? Ne faranno altri? In ogni caso l'idea di questa saga è stata fenomenale.

Invia una mail all'autore del commento fragas  @  16/12/2007 04:42:04
A me è piaciuto. Il migliore dei 3 a mio avviso.

frank193  @  14/12/2007 15:11:43
diciamo che per essere il 3° della serie mi aspettavo di peggio invece devo dire che è meglio del 2°.
solite cose e soliti giri ma comunque non male.

muSe  @  28/11/2007 10:16:32
Essendo appassionato di film horror e visionando negli ultimi 15 anni un livello di pattumiera piuttosto elevato, vorrei discutere con altri forumisti che hanno stangato Saw III. Trovo che la serie non perda nè fascino nè interesse, dote rara, in questo caso oltre ad una buona dose di sangue ci sono trovate assolutamente geniali spargendo in lungo e in largo l'antica tradizione medievale della tortura, lo sminuzzamento dei maiali è stupendo da questo punto di vista. La tensione non manca, il filo logico forse è anche troppo macchinoso e la mente di Jigsaw che vede e prevede tutto dispensando lezioni di morale magari può essere troppo marcato ma ciò non inficia troppo nel giudizio finale, assolutamente migliore di Saw II, un bel finale (come sempre) e un Saw IV che aspetto con molto interesse
saluti

Norman Bates  @  19/11/2007 15:53:45
dopo il non entusiasmante saw II ecco una gradita sorpresa. il film si sviluppa in modo divrso dagli altri saw pur mantenendone i tratti caratteristici. in definitiva un film piacevole soprattutto il finale.

stef32  @  02/11/2007 22:44:07
In tutta franchezza quello che lega lo spettatore ai 3 film sono gli "ENIGMA" del vecchio malato, dispensatore di giustizia e saggezza. A seguire le torture inflitte ai poveri malcapitati.
Ma dico: uno che sta così male ha tutta sta forza di progettare cose macchiavelliche?
Visto un film della serie, ne hai visti tutti. Ma farne uno solo sarebbe stato riduttivo, e si sa: è sui filoni che si campa!
La scenografia del film: i luoghi inquietanti rappresentano la cosa più stimolante del film.
Cose da evitare:

Ultima risposta 20/09/2008 14.41.07
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  28/10/2007 02:01:18
L'inizio alla Si e Sai è insostenibilmente osceno, con i suoi 16 morti al minuto.
Poi migliora un pochino (ma proprio poco assai), i flashback sono inseriti alla ***** di cane ma almeno di gore ce n'è a iosa. Francamente penoso l'epilogo.

Ultima risposta 17/11/2007 21.30.47
Invia una mail all'autore del commento click  @  11/10/2007 14:34:15
E' meglio del secondo perchè si imposta su una linea leggermente più adulta rispetto alla trama totalmente da slasher del precedente. Qui gli scenggiatori si sono sbattuti un pò di più nel creare delle sottotrame che collegassero il film agli altri due. Tuttavia il tutto risulta un pò troppo confuso e artefatto, ovvero, per quanto di possa apprezzare la buona volontà, è fin troppo evidente che lo scopo è quello di incassare soldi. Di buono c'è che la cinepresa insiste sulle scene gore che sono parecchie. Niente di che. evitabile.

Saifer  @  07/10/2007 14:11:26
coinvolgente e originale, registrato in maniera inpeccabile, forse un po' crudo, ma tuttosommato un film da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/10/2007 11:41:52
Ormai si guarda saw solo per vedere quali nuovi macchinari di tortura si sono inventati visto che la trama è sempre la stessa, cosi come l'ambientazione e il presunto (visto che si può intuire da metà film) colpo di scena finale con la solita musichetta e i fastidiosi flashback per spiegare a qualcuno un pò tardo gli indizi che ha dato alle sue vittime un enigmista sempre più alla frutta.

Il primo episodio di questa serie che sembra non finire mai aveva anche senso, ora però si cade nella banalità e nella ripetitività. La maschera dell'enigmista ha perso il suo fascino e ogni suo discorso al registratore e già sentito.
La cosa migliore del film è sicuramente l'operazione al cervello:curioso come sia più agghiacciante una normale operazione chirurgica piuttosto che le varie torture riservate alle vittime.
E poi basta con sta regia frenetica...Caro Bousman, abbiamo capito che sai accelare le sequenze, non serve che lo fai 143 volte ogni film. Salvateci da questa serie tv.

mr orange  @  27/09/2007 17:07:44
il film perde molto della tensione che avevano gli altri film ne guadagna in una migliore storia e con un "enigma" diverso dal solito.
per vari momenti però il film entrà troppe volte nella stessa cosa ( l'uomo che si rifiutà di aiutare l'altro perchè responsabile della morte del figlio poi cambia parere e vuole salvarlo ma è troppo tardi e non c'è la fa- procedimento che si ripete 3/4 volte) fiche però le macchine create per il gioco.
interessante poi scoprire che con i giochi creati dall'enigmista femmina cambia anche il modus operandi.
stupido però scoprire qual'era in questo episodio il test finale

da guardare obbligatoriamente qualora abbiate gia visto i capitoli precedenti

Ch.Chaplin  @  26/09/2007 14:31:12
nn mi era piaciuto il primo capitolo, nn ho visto il secondo, e ho visto a malincuore in terzo, ma mi son pentito di non averlo visto al cinema..ho apprezzato decisamente l'affondo e l'insistenza sulla emotività dei personaggi e sulla psicologia dell'enigmista.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  22/09/2007 13:08:35
Mentre il secondo episodio si attestava sul 6,5 non tanto per la trama non proprio avvincente, quanto per un buon finale quasi alla pari di quello del primo Saw, questo terzo capitolo merita la sufficienza abbondante proprio per un leggero risollevarsi della storia (anche se dobbiamo dire che oramai ci stiamo un po' ripetendo).
La cosa a mio avviso che premia la saga, comunque, è la capacità di essere riusciti a dare un filo narrativo ai tre episodi nonostante si tratti di una saga horror, dove di solito i sequel sono praticamente solo dei remake dell'originale.

Invia una mail all'autore del commento dolly  @  18/09/2007 13:26:41
le idee di jigsaw non finiscono mai, il film fa tensione come sempre, ma stavolta sempbra proprio la fine... eppure alla fine l'enigmista ha preparato un altro gioco, anche se è morto, e ci sono le premesse per un quarto episodio!

Ben62  @  17/09/2007 11:31:07
Carino, meglio di Saw 2...gira e rigira però tutto il film si basa su scene stra truculente. Mi sarebbe piaciuto un po' più thriller e un po' meno horror. Comunque si lascia vedere.

carmus  @  17/09/2007 08:38:46
Degno epilogo della saga!
IL film raggiunge il suo scopo con una serie incessante di scene truculente che culminano nella famosa operazione......
Anche la trama è decente e cerca di tirare le fila di tutta la trilogia con una serie di flashback "rivelatori".
Sarà davvero finita?!? Tutto fa pensare di si, ma come al solito mai dire mai...... difficile rinunciare ad un cavallo vincente come Saw l'Enigmista

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  15/09/2007 01:02:32
La profonda crisi del cinema horror contemporaneo è sancita, per paradosso, dal successo commerciale di pellicole mediocri come lo è quella in questione. Qui siamo di fronte addirittura ad una saga, purtroppo, ben lungi dall'essere al capolinea, sebbene in termini di contenuti non si vada oltre alla meccanica ripetizione, con modeste varianti (in questo caso rappresentate dalla comparsa di un attendente-mancata erede del malato mai-terminale Enigmista), rispetto all'episodio iniziale. Formula che funziona al botteghino non si cambia, e allora vai con il sangue a litri, corpi spapolati, torture medioevali e nefandezze varie senza che tutto ciò riesca a destare veri brividi o un minimo fascino nei personaggi. Se la prima parte nella sua modestia regge, il finale diviene inguardabile nel suo improbabile susseguirsi di colpacci ad effetto che sconfinano nel ridicolo involontario. Speriamo sia l'ultimo.

FORZA NAPOLI  @  12/09/2007 15:37:08
SAW III E' SICURAMENTE IL PIU' BELLO DEI TRE EPISODI, COLONNA SONORA OTTIMA, SCENE DA BRIVIDI E SANGUE SU SANGUE!
FILM MOLTO COMPLESSO CHE COMUNQUE SPIEGA TUTTO,SCENE MOLTO VELOCI IL FILM SCORRE QUINDI MOLTO IN FRETTA...
OTTIMO FINALE!

Ultima risposta 24/09/2007 21.34.35
KILL 74  @  11/09/2007 17:59:28
superiore al 2°. Bello da vedere...
la pecca che è una continuazione!!!!

Ultima risposta 11/09/2007 18.59.05
Signor Wolf  @  08/09/2007 20:25:28
ormai comincia a stancare, ho sentito che vogliono farne altri 3 film!, ne sono sicuro, saw farà la fine di Jason, Hellraiser e nightmare: riproposto fino alla nausea!

Ultima risposta 08/09/2007 20.42.18
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  04/09/2007 17:18:01
Francamente, a mio avviso, è il capitolo più onesto dell'intera serie. Chi va a vedere Saw 3, sa bene che genere di prodotto sia. Inoltre, questa è la prima volta che le promesse publicitarie non vengono completamente disattese.
Il primo capitolo era pieno di incongruenze e di vuoti narrativi, ma aveva un qualche fascino (prima che fosse montato a dismisura dalla campagna pubblicitaria); il secondo è un film che definire pessimo sarebbe pura misericordia (tuttavia ha il grande vantaggio di averci dato l'occasione di leggere l'irresistibile recensione di Cash); il terzo, scritto sempre da Leigh Whannell e dall'antipaticissimo James Wan, cerca addirittura di rimediare ad alcuni dei vuoti narrativi contenuti nel primo capitolo.
C'è un minimo di storia e c'è una discreta abbondanza di gore.
Come già detto, si dimostra un prodotto abbastanza onesto.
Ad abbassare sempre e comunque la valutazione, sono la regia mediocre e la stupidità di fondo che permea l'intera vicenda, oltre all'immancabile autocompiacimento degli autori.

86marco86  @  02/09/2007 10:51:13
Troppe scene di violenza senza una trama decente dietro. Hanno voluto esagerare sulla parte cruda del film senza contare che deve essere accompagnata da una storia avvincente.

Kristkal  @  30/08/2007 20:31:35
Scene veramente orribili in tutti i sensi , che schifo quello che si strappa gli anelli di dosso , certo si poteva dare qualcosa in più per questo terzo capitolo...

Solo molto sangue...

slevin  @  30/08/2007 17:27:03
Migliore nettamente del 2°..Ma lontano dal primo...Il gioco ormai lo conosciamo...Però belli gli enigmi e non male la trama...Buona anche il finale...

Ellis77  @  30/08/2007 16:36:53
Se devo essere sincera la saga di Saw non mi stanca mai e questo terzo capitolo mi ha soddisfatto al punto che nemmeno mi sono accorta del tempo che passava.
Sono concorde con chi sostiene che il colpo di scena finale non sia sempre necessario ed in fatti in questo caso si poteva a mio avviso sfruttare in maniera differente...è la parte del film che mi ha convinto di meno, insieme alla recitazione un pò "statica", se così si può definire, dell'attrice che interpreta la dott.ssa Lynn. Per il resto l'ho trovato scorrevole, mai noioso, coinvolgente e ricco di scene davvero notevoli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER..
A Saw 3 avrei potuto dare anche un voto più alto se non fosse per la mia maledetta abitudine di andarmi a leggere gli spoiler a destra e sinistra prima di vedermi il film..così facendo mi rovino l'effetto sorpresa...peccato!, rimane comunque un film da 7 e mezzo.

Ultima risposta 04/09/2007 15.20.14
Magiko  @  29/08/2007 16:23:50
Questo è il più brutto capitolo dei tre poichè è stato aggiunto solo più sangue e meno tensione ke secondo me è la qualità che valorizza di più gli horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/08/2007 11:40:36
Bisogna ammettere che questo terzo capitolo della saga dell’Enigmista è sicuramente molto cruento e dispensa in abbondanza dosi di sangue e violenza,purtroppo pero’ se da una parte va applaudita la scelta del regista di spingere senza freni inibitori sul lato splatter,bisogna anche considerare che la trama è assolutamente accessoria e piuttosto stupida,ed appare creata ad hoc unicamente per mettere in mostra quante piu’ efferatezze possibili.
Se quindi si è disposti a soprassedere sul fatto che la sceneggiatura sia di livello trascurabile ,piena di situazioni incredibilmente insulse e si voglia solamente godere di uno spettacolo iper-sanguinoso con torture sempre piu’ elaborate e a tratti ributtanti(vedasi la scena dei maiali),allora Saw 3 non potra’ che fare al caso vostro.
Per quanto mi riguarda mi schiero con coloro che rimangono poco convinti e soprattutto poco coinvolti da questo lavoro che perde colpi anche per quanto concerne l’effetto sorpresa,il meccanismo infatti è il solito ed il disvelamento sempre piu' approfondito di Jigsaw ha causato una grande perdita d'interesse nei confronti del misterioso maniaco sempre comunque ben interpretato da Tobin Bell.
Per il resto c’è la solita regia,le solite location,le solite luci ed il montaggio frenetico,forse per il quarto capitolo,che pare sia ormai inevitabile, sarebbe meglio cercare di donare nuova linfa alla serie inventandosi qualcosa di piu’ originale se non si vuole scadere nella noia assoluta e ridursi a mettere in mostra uno spettacolo alla stregua di un qualsiasi banale Grand guignol.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  27/08/2007 19:48:27
Rispetto a saw 1 e 2 mi è piaciuto meno,resta comunque un film da vedere!

jess  @  23/08/2007 18:16:48
Il film non è male (apparte gli ultimi 10 minuti)
Inizia benino e va a finire tale.
Consigliatino.

Ultima risposta 16/03/2008 21.04.32
enter  @  23/08/2007 11:17:07
il film non ha il colpo d scena finale come gli altri...ma non e male anzi per essere arrivati al 3 con un buon film cosi...

Alex Weird  @  17/08/2007 22:22:02
Migliore del secondo capitolo ma trovo inutile il fatto di continuare la saga

hostel  @  17/08/2007 00:43:55
E questo sarebbe un horror ...ba' ...di questo passo comincio a capire come diavolo e' riuscito ad avere una distribuzione "Covenant"..in america saw3 ha superato i 100 milioni di dollari di incasso..e uno spera che un successo del genere sia giustificato da un film all'altezza...e i produttori ridono alla faccia nostra che paghiamo!...questo film e' una semplice carrellata di metodiche varie di nuovi strumenti e invenzioni per far divertire il maniaco di turno! non bastava piu' la motosega ..no ci voleva il dismembratore toracico, la macchina fabbrica ghiaccioli umani, la fuciliera intorno al collo...ma dico vogliamo ridere? ...nemmeno la morale delle buone intenzioni di jigsaw regge e mi chiedo come all'attore non sia venuto da ridere mentre giravano la scena dell'operazione al cervello!...insomma ho comprato l'edizione unrated del primo mitico saw in dvd e il cortometraggio presente negli extra da solo vale tutto questo saw 3 distante dalle capacita' innovative di chi si e' inventato il primo e distante dai colpi di scena ,tutto gia' visto...del quattro c'e' gia' disponibile il teaser poster ..."una testa dentro una bilancia!...e ho detto tutto!...e il motivo della mia critica e' prprio perche' gli horror sono da sempre il mio genere preferito ...degli ultimi anni oltre hostel salvo 28 giorni dopo...Londra deserta e' pura capacita' visionaria, quel regista si che e' un maniaco!...speriamo nel nostro Dario con la terza madre anche se dalle prime foto...hummm...no dico una strga che caccia una linguaccia lunga e la infila fra le c***ppe di un'altra ...no comment! ..la sceneggiatura giusta ce l'ho io ...cercasi produttoriii!!!

Attila 2  @  16/08/2007 18:32:37
Meno sorprendente,nel finale,degli altr ei con trama meno complicata che gli fanno perdere quel tocco di "genialita'" che c'era nei primi due.Comunque non male perche' in fondo una sorpresa c'e' anche se gli "enigmi" di Jeff non avevano molto senso e mi spiego nello spoiler

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2007 11:15:36
Niente di nuovo. Solo una decina di vittime che ci vengono mostrate sotto torture diverse e uccise ogni 5 minuti. Non ci sono quei shock e quei flashback geniali del primo, con una storia che si costruisce pian piano tenendo incollato al massimo lo spettatore fino al finale stupefacente, ma qui il risultato annoia perché c’è poco spunto. E l’atmosfera è “malsana” solo perché nelle stanze ci sono oggetti e water arrugginiti dappertutto e un po’ di sangue nei muri. Migliora negli ultimi 30 minuti ma rimane un film che dopo un paio di giorni si dimentica. Godibile per chi sa cosa si aspetta.

mainoz  @  13/08/2007 09:40:01
l'apice della follia..una macelleria....va visto tutto di un fiato. Un po meglio di Saw 2 ma ancora molto lontano da Saw 1

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quiil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
the rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole