society - the horror regia di Brian Yuzna USA 1989

society - the horror (1989)

locandina del film SOCIETY - THE HORROR

Titolo Originale: SOCIETY

RegiaBrian Yuzna

InterpretiBilly Warlock, Connie Danese, Ben Slack, Evan Richards, Patrice Jennings, Tim Bartell, Charles Lucia, Heidi Kozak, Brian Bremer, Ben Meyerson, Conan Yuzna

NazionalitàUSA 1989
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film Society - the horror

Il giovane Billy ha dei dubbi sui suoi familiari: la sensazione è che partecipino a strani riti che coinvolgono soltanto i membri dell'alta borghesia.

Voti e commenti su Society - the horror, 88 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  10/08/2021 10:49:41
Una trashata. Di horror ha ben poco, pochissimo sangue, poco splatter..ma come detto molto trash ( in senso dispregiativo però ). Molte scene patetiche, al limite della ridicolaggine, come la dichiarazione d'amore, nel pieno della rivelazione. Non accade nulla per ben oltre la metà del film, sembra quasi un a commediuccia romantica per teenagers.

Forse andava bene per i ragazzini negli anni 80, oggi ci sputerebbero sopra....giustamente ( nonostante i ragazzini di oggi sia al limite del rinc*glionimento totale comunque ). Da evitare, anche per gli appassionati del genere.

Ultima risposta 17/12/2022 01.11.59
Crabbe  @  26/04/2017 11:33:23
Splatterone grottesco di Yuzna.

Solo per estimatori del regista americano.

BlueBlaster  @  21/01/2015 03:16:48
Horror tra i più grotteschi dell'epoca d'oro, questo ovviamente grazie (o a causa) degli ultimi venti minuti che sono un delirio di trash con effetti di buona fattura e piuttosto disgustosi.
La fotografia ha un'aurea patinata che non mi è garbata molto, pure la regia mi è parsa piuttosto mediocre ed in generale il film è di serie B ma questo non sarebbe un difetto... a mio gusto però molto meglio il body-horror "sporco" di Henenlotter che è anche più divertente rispetto a questo prodotto che vorrebbe far sorridere senza riuscirci nel mio caso.
Interpretazioni molto scarse e dialoghi scialbi...valido però il concetto alla base della sceneggiatura con una critica estrema all'ipocrisia della borghesia, le nefandezze spesso sessuali che si nascondono dietro una facciata di perbenismo e "nobiltà".
Bella la colonna sonora, quando non grottesca, e come detto il trucco e gli effetti speciali artigianali anche se mi è parsa una schifezza ostentata.
Non mi è piaciuto come tutta la produzione di Yuzna del resto, salvo rari casi, ma do un voto decente solo per l'idea surreale e per la realizzazione di un'orgia disgustosa come poche!

krueger419  @  09/06/2013 08:11:45
È difficile valutare questo film.
Ok, è originale, ha un messaggio antiborghese, ha alcune scene da urlo ai limiti del trash.. ma poi? Il film di positivo ha solo queste cose.. per il resto è noioso, gli attori non se la cavano molto bene, basta pensare a Billy Warlock che oltre a questo film ha recitato anche in Sea Ghost (l'incubo di tutti i cinefili)! Il film non risulta così controverso e splatter anche il sangue scarseggia.
È evidente che Yuzna aveva l'intento di meravigliare il pubblico creando una trama molto originale, ma tutti gli altri aspetti del film passano in secondo piano.
Peccato.

ZanoDenis  @  06/06/2013 13:20:06
Forse il film può contenere qualche messaggio o critica morale, ma sinceramente per come è realizzato contiene solo spazzatura, la prima parte del film fa annoiare dannatamente, la seconda diventa qualcosa di troppo ridicolo!

Ultima risposta 17/12/2022 01.15.01
topsecret  @  19/03/2013 17:47:24
Satira horrorifica in questo film di Yuzna, cult trash di fine anni '80.
Non particolarmente coinvolgente, per quanto mi riguarda, e poco interessante per buona parte del film dove accade poco o nulla, mentre nel finale si anima di manifestazioni orripilanti ma con effetti spaciali poco efficaci.
Abbastanza originale ma non eccelso, si guarda senza trasporto e non si rivede volentieri.
Chi è alla ricerca di horror da spavento puro deve rivolgersi altrove.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/06/2012 19:48:35
Ho appena finito di visionare questa Trashata di Yuzna è devo ammettere che non mi è piaciuta particolarmente.
Gli attori sono stati pessimi, la trama è mediocre e la realizzazione non è delle migliori.
Qualche scena riuscita e degna di nota c'è, però non basta.
Bello e veritiero il messaggio contro l'alta società che è una delle cose più riuscite del film, pure lo splatter è reso abbastanza bene.
Complessivamente sconsiglio la visione del film perchè è noiosetto, fiacco e prolisso.

Mothbat  @  22/11/2010 01:11:29
Un ammasso totalmente antiestetico di viscidume e schifezze varie. Il messaggio antiborghese passa completamente in secondo luogo. Veramente una *****!!!

Ultima risposta 20/11/2012 13.27.14
JOKER1926  @  01/09/2010 20:40:00
"Society The Horror" è un film orripilante, gode di una dignitosa fama, sempre in bilico fra l'approvazione da parte della critica e il rifiuto stagnante della gran parte del pubblico.
"Society" in effetti fa un po' ribrezzo, ma non è assolutamente questo il punto, anzi in un film Horror il disgusto a volte può essere utile; il problema insormontabile di tale lavoro è un po' tutto, dalla sceneggiatura fino agli attori improvvisati e poco convincenti, nel calderone delle insufficienze da inserire senza tantissimi indugi la fotografia di seconda fascia, a tratti il film sembra una telenovela.

Il film di Brian Yuzna parte già da una trama improbabile e di ardua e elaborazione espositiva, la regia in un primo momento porta "Society" sui binari di "Rosemary's baby" con la setta (o giù di li) di parenti fanatici e malati; insomma prima parte (indubbiamente lenta) globalmente "seriosa", poi il film, già sempliciotto nella trama, inizia a confondersi fra ipotetici e improbabili sogni che portano allo scasso gli eventuali apprezzamenti di tale prodotto cinematografico; dopo un clamoroso e assai irritante smarrimento narrativo il film non si dà per vinto e Yuzna presenta un finale stucchevole, la mente dello spettatore vaga fra il "Salò" di Pasolini, "La Casa" di Raimi e "La chiesa" di Soavi, in pratica la regia prende il peggio delle pellicole citate e lo riporta in "Society" con risultati modesti; troppe le scene inutili, più trash che grottesche, più inutili che divertenti, più sciocche che inquietanti.
Il finale è quindi da depennare dagli albi del Cinema, da salvare proprio niente, o forse gli scenari notturni, le atmosfere serali che richiamano "Nightmare", nella lista "non difetti" figura qualche idea solo pigramente accennata ma sviluppata male, poi il vuoto…
Inutili da prendere in considerazioni le critiche e (virgolette) "metafore" della regia schierata contro la borghesia e il modo di fare (ipocrisia) e via dicendo…

Dosto  @  18/08/2010 18:38:45
Lentissimo film con due o tre trovate decenti. La parte finale non è poi così strepitosa come la si vuole descrivere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/08/2010 00:55:11
Quoto il commento precedente. Messe da parte le critiche all'alta società (cose che interessano poco in un'opera del genere, anche se lo scopo principale, come suggerisce il titolo, è proprio di criticare), il film ha davvero poco da offrire. Qui le mie aspettative erano molto alte, si parlava addirittura di uno dei migliori horror anni 80. Ma quello che ho visto io sono solo chiacchere, monotonia generale e noia mortale. Gran fatica tenere gli occhi aperti fino alla fine, credevo non finisse più.
A parte l'orgia di silicone negli ultimi venti minuti e qualche tocco di humour demenziale tipico del team Yuzna/Gordon/Combs ecc... non c'è nient'altro di memorabile. Mi ha infastidito e non mi ha lasciato detto nulla.
Decisamente sopravvalutato. Il regista, come tale, farà di molto meglio con il buon Re-Animator 2 o con il poco apprezzato "Il Ritorno Dei Morti Viventi 3".

Su questo si può tranquillamente passare. Voto così alto solo per i trucchi.
Se dovessi basarmi sulle emozioni, darei un 1 fisso.

pinhead88  @  28/07/2010 19:35:52
Cristo santo ma che cesso di film è mai questo!!!
capisco la metafora anti-borghesia e bla bla bla,ma il problema è che la bruttezza estetica di questa roba supera davvero ogni limite eccheccaz.zo,veramente deplorevole.in più la componente demenziale è la ciliegina sulla torta di un prodotto fortemente agghiacciante nella sua ripugnanza.

Ultima risposta 17/12/2022 01.16.46
gemellino86  @  07/05/2010 18:18:02
In molti momenti è demenziale e grottesco. Gli attori non sanno recitare e il prodotto è mediocre per l'eccessivo splatter. Evitabile.

Someone  @  12/03/2010 08:58:44
Uno degli horror più mediocri e meno coinvolgenti che mi sia capitato di vedere.

Ultima risposta 12/05/2016 11.37.02
bulldog  @  16/07/2009 16:55:48
splatter eccessivo in questo mediocre prodotto targato yuzna

Tuonato  @  13/06/2009 16:41:12
Certo, il film è del 1989. Ma ciò non toglie che alcuni limiti che ha non dipendono dall'età: è per buona parte un teen movie di pessima fattura, si vengono a creare delle situazioni poco credibili, i dialoghi sono imbarazzanti.
Ho avuto l'idea che Yuzna abbia dovuto confezionare "qualcosa" in attesa dei 20 minuti finali, la grande orgia, minuti nei quali il film cambia registro e diventa, a questo punto sì, cult.
Ultima parte del film, quindi, finalmente disgustosa - non splatter - ma allo stesso tempo sbalorditiva, faccia da qulo credo me lo ricorderò per un bel pò.

Tutto sommato da vedere. Se vi piacciono le cose strane.

DarioArgento  @  29/07/2008 23:38:03
solo se non hai un ca..o da fare

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  10/03/2008 16:34:20
Uno di quei capolavori che, dopo che lo hai seguito attentamente, pensi: "Apperò, questo Society, che cacata!"

mainoz  @  20/01/2008 09:54:50
mi chiedo come mai nn sia nella flop 25. bisogna ammettere che non cè limite al peggio...
Goffo, ridicolo, insensato, recitato da cani, senza tensione, regia inguardabile (ci sono scene nn girate, verso la fine il ragazzo esce dalla camera da letto dei genitori mostro, poi la scena successiva lo ritroviamo disteso per terra trascinato da un tipo), comportamenti dei personaggi inverosimile, scene casuali, non fa paura, non fa schifo (perkè si vede benissimo che tutto è di plastica)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:16:25
solo nella sequenza finale(una delle piu' raccapriccianti che io ricordi)riesci un po a capire dove vuole arrivare il regista che per piu' di un'ora ci gira intorno mostrando solamente sguardi incuriositi e nulla piu'!
insomma non sembra un horror se non per il finale che non mi ha fatto dormire la notte!
nel complesso abbastanza mediocre!

Ultima risposta 08/08/2007 10.32.59
stelligia  @  23/04/2006 20:26:42
ho colto la critica all'alta borghesia...ma sinceramente nel complesso l'ho trovato un po'insensato...

Ultima risposta 07/08/2007 01.15.21
massaro  @  07/09/2005 11:35:39
Non mi è piaciuto molto.Troppo trash...

Ultima risposta 07/08/2007 01.29.23

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera