superman regia di Richard Donner USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

superman (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUPERMAN

Titolo Originale: SUPERMAN: THE MOVIE

RegiaRichard Donner

InterpretiMarlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford, Trevor Howard, Margot Kidder

Durata: h 2,23
NazionalitàUSA 1978
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Superman

Sul pianeta Kripton é il 1948 quando il tribunale sta giudicando tre traditori. Il presidente del tribunale manda suo figlio Kal-El in salvo sulla terra, dove a causa della diversa atmosfera assume poteri straordinari. Viene adottato da una copia diventando così Clark Kent. Il ragazzo cresce e diventa giornalista a Metropolis ma in realtà lui é Superman, l'eroe buono. Ma dovrà guardarsi le spalle da un criminale che lo minaccia...

Film collegati a SUPERMAN

 •  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987
 •  SUPERMAN RETURNS, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (73 voti)7,38Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Superman, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  30/12/2016 18:04:02
   5½ / 10
Non essendo amante di fumetti e supereroi fino all'altra sera non avevo ancora visto quello che è forse il padre dei film sui supereroi: Superman.

Devo ammettere di essere rimasto un po' spiazzato e deluso: mi aspettavo un film d'azione/drammatico, e invece mi sono trovato di fronte ad un film semi comico-demenziale con spruzzatine di romanticherie di bassa leva.

Non mi ha entusiasmato la trama, che si rende interessante solo nella prima parte di film con la comparsa di Brando celebre per la sua onerosità e l'arrivo del protagonista sulla Terra. Il cuore del film è però assai deboluccio e in molte situazioni, soprattutto in quelle con protagonisti Clark Kent e compagna, si sfiora il ridicolo (sembra assurdo che nessuno riconosca Clark Kent in Superman dato che li differenzia solamente un paio di occhiali, spero sia da interpretare con una chiave di lettura demenziale perché altrimenti è davvero inspiegabile).

Non male invece il personaggio di Lex Luthor interpretato da un ottimo Gene Hackman, al quale mi sa che Tim Burton una qualche ispirazione per il suo Joker deve averla presa. Però anche qui i toni farseschi mi hanno lasciato un po' interdetto.

La celebre colonna sonora di John Williams è forse l'unico aspetto per il quale il film è giustamente ricordato, ma per il resto fatico veramente a capire la fama che ha avuto e ha tuttora.

horror83  @  01/06/2014 11:52:09
   3 / 10
No, non ci siamo proprio! Lento, noioso, una lagna. Effetti speciali di serie Z, certe scene ridicole, e anche tenendo conto che è del '78 non riesco a salvarlo perchè ci sono altri film vecchi che ancora oggi sono belli da vedere (es. il primo Alien), mentre questo film è pessimo. Dura 2 ore e mezza ed è di una noia allucinante. Non gli metto meno di 3 per rispetto a Christopher Reeve, R.I.P. Come al solito il remake è stupendo, ed è superiore all'originale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2014 17.02.58
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/09/2012 00:19:24
   5½ / 10
Difficile giudicare questo datato pezzo di archeologia del cinema. Probabilmente, restando in tema, uno di quei pezzi che magari facevano gola anni fa, ma che ora rimangono a marcire nei magazzini dei musei, in quegli scatoloni giganteschi pieni di reperti del passato, utili solo a prendere polvere e a riempire la storia del cinema.

Ciò detto si sa che la grande intuizione di Superman è Clark Kent e le poche parti belle di questo film sono dedicate al suo meraviglioso personaggio impacciato. Ma non solo, il film merita rispetto anche per il bellissimo anche se ahimè secondario personaggio di Luthor, che assicura cinismo beffardo e una comicità devastante. Alla fine tifiamo tutti per lui.

Il resto è un disordinato, posticcio, bruttarello, assordante festival del kitsch e della retorica americana più deteriore. Un prodotto ingiustamente famoso e con un cast altamente sprecato. Smallville era più bello. E ho detto tutto.

scantia  @  03/12/2011 16:48:54
   5½ / 10
E' vero, come qualcuno ha scritto, che a volte è difficile esprimere un giudizio oggettivo su un film filtrando i ricordi dell'infanzia ma in questo caso il problema non si pone, poichè anche da piccolo questo Superman non mi piacque neanche un po', il che è tutto dire per un bambino che si trova di fronte a questo giocattolone intriso di effetti speciali.
E proprio gli effetti forse sono l'unica cosa che si salva in questo interminabile polpettone dai tempi dilatatissimi e dalla sceneggiatura irritante per le sue pretese umoristiche, aggravate dal fatto di trattare la vita del supereroe meno interessante di tutto il mondo Marvel-DC.
La cosa deprimente è che resta la prova migliore di una lunga, inutile, noiosissima saga.

edmond90  @  28/03/2010 14:51:43
   4 / 10
Una noia mortale.

Frankys  @  09/01/2010 19:40:57
   4 / 10
Per me Insufficiente ... perché è un film che non mi è mai piaciuto !
Però sempre meglio del remake che fa schifo !!!
Mezzo punto in più per gli effetti speciali !

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/03/2008 01:03:31
   5 / 10
Favola dai buoni sentimenti un pò troppo pretenziosa.
Sinceramente il tentativo di ricostruire quel mondo futuristico sul pianeta Krypton all'inizio mi è parso da parte degli addetti agli affetti speciali un atteggiamento di tracotanza, manifestazione di ubris si direbbe se fosse una tragedia greca.
Con questo non voglio dire che non dovevano provarci, ma potevano limitarsi a una ricostruzione più modesta che oggi non apparisse così inevitabilmente ridicola.
E poi la presenza forzata di Marlon, di pochi minuti, pagata fior di milioni,
altro comprensibile espediente per attirare gente.
Da ciò ne risulta che sono due i personaggi credibili:
Lex Luthor che assume carisma dall'attore che gli presta il volto e il direttore del Daily Planet che pronuncua poche buone frasi dalle quali traspare il tipico linguaggio dei capi incavolati infarcito di espressioni colorite.
Cmq in 2 ore e 23 ce n'è di tempo per annoiarsi.
E poi... non sapevo che Superman potesse mandare indietro il tempo, pensavo che quello fosse D I O.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  17/02/2008 13:10:57
   5 / 10
Sarà pure un film del '78, ma a me è sembrata una mezza scemenza.
Sarà che Superman come supereroe mi è sempre stato sulle scatole e non ho mai capito il perchè nessuno lo riconosca solo perchè si mette un paio di occhiali, ma la trama è qualcosa di inutile (una sorta di semplice introduzione del personaggio e stop) e ridicolo. Buoni come attori solo Reeve e Hackman, gli altri lasciano alquanto a desiderare.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  17/02/2007 14:45:06
   5 / 10
Patetico filmaccio sul supereroe più odioso di tutti i tempi, nonchè elogio della marchetta: Marlon Brando è sinceramente ridicolo con caschetto platinato e tutina fosforescente mentre declama stupidaggini senza senso. Scenografie di plastica e kitsch a go-go non bastano a rendere interessante un prodotto di infima categoria. Tristemente ironico, ad ogni modo, rivedere il povero Cristopher Reeve nella parte dell'uomo d'acciaio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2008 12.28.51
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  07/09/2006 14:09:46
   5 / 10
Casca un meteorite, dentro c'è un bambino illeso che tira su i camion.
Quando cresce tira su la faglia di SANT'ANDREA (scritto bene?).
A volte gli capita di acchiappare le pallottole con le mani.
Diventa amico intimo di una giornalista (in quale episodio è che se la fa dopo essersi depotenziato?).
Poveraccio Christopher Reeve, RIP.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2007 16.52.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050746 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net