twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento myname89  @  31/01/2009 03:25:09
Premetto che mi baso sul film non mi riferisco al libro alla saga ecc....

il film è a dir poco imbarazzante,delusa al massimo,solo chi ha letto il libro può capire la logica delle scene,che sono tagliate in un modo allucinante.
Truccati malissimo, sembra che portavano il borotalco in faccia xD la battaglia finale ridicola...la facevano meglio due bambini di 10 anni.
la protagonista, non ha una personalità,piatta,senza aspirazioni o sogni ( a parte essere ossesionata x il pseudo vampiro).Essendo una protagonista vuota senza un senso,migliaia di ragazze si rispecchiarano dandogli una loro identità...Sono andata al cinema a differenza di molti,perchè conoscevo kristen stewart e avendo vista ultimamente recitare into the wild,sono andata. Beh che dire è l'unica che si salva! a mio parere farà una grande strada,speriamo non si porti dietro per molto tempo il marchio "bella swan" sarebbe un peccato! baci!

Ultima risposta 31/01/2009 15.48.36
marcos987  @  26/01/2009 00:23:15
è un film che può piacere alle teenegers dai 13 ai 17 anni.
trama e dialoghi a dir poco imbarazzanti.

enoyr  @  25/01/2009 04:20:00
Dopo aver letto questi commenti ho deciso di aggiungerti come amico
moffetta85 @ 20/01/2009 14.41.02
io ODIO twilight......questo boom della Stephenie Meyer è assolutamente incapibili.

Io sono stato trascinato dalla donna (come il 99,9999999% degli spettatori costretti a subirsi questo scempio) , fin dal primo secondo di proiezione ho capito di che orrore mi attendeva. Il film parte descrivendo questa ragazza piatta, arrapante come un corrimano lucidato , che si atteggia alla "che cacchio guardi te, io sono intelligentissima, non ti s.c.o.p.e.r.e.i mai perchè sono simpatica come un palo nel c.u.l.o, trombo solo con i vampiri". Dopo pochi minuti arriva il vampiro di turno, truccato come uno dei tokyohotel, pallido, con palese mascara e rossetto che guarda caso in tempo -1 fa innamorare bella! Certo, generalemente uno arrangiato in quella maniera verrebbe sbeffeggiato dal mondo intero, ma non Edward, lui è un vampiro, quindi è : figo, ricchissimo, superveloce,superpotente, emana più feromoni di una puzzola in calore quindi può avere tutte le donne del mondo, non dorme mai, è intelligentissimo, non invecchia mai rimane perennemente nell'età dei 17-18, ha un pene enormee via dicendo......ora, viene da chiedersi, che difetti può mai avere un vampiro??? bhe uccide gli uomini voi direte! eh NOOOO lui ciuccia il sangue degli animali, allora non può uscire di giorno! eh NOOOO lui se ne va in giro tranquillamente giorno e notte, odia le croci e l'acqua santa! manco per le palle, sopravvive a tutto!!!
Adesso ditemi voi, che cacchio può avere da raccontare un film che dura 1.30 in cui non succede NULLA per tutto il tempo , in cui lui è sempre il più figo anche il cattivo più c.a.zz.u.to del mondo sembra una brella di capra a confronto??
cioè 2 palle, il tutto si limita al seguente schema:
1) bella lo vuole piombare
2)lui la vuole piombare
3)lui si fa un pochino di pezze (sai com'è avrà 100 anni e si vuole piombare una di 17,per non parlare del fatto che un non morto)
4) si mettono assieme
5) arriva il cattivone di turno
6)muore in tempo zerissimo
7)fine della storia

io sono uscito con le lacrime agli occhi per i continui sbadigli, TUTTE e dico TUTTE le ragazze in sala sono uscite dicendo frasi del tipo "Oh che figo edward" "cioè e troppo romantico" "ma com'è tenero".......io sono uscito dicendo "ma che pirla,è milionario e gira con una volvo" "ma va te che scemo, potrebbe timbrarsi mille pornostar ed è li a perdere tempo con una 17enne gnocca come il ginocchio di una mucca"

Va bhe va bhe,se amate l'attore Robert Pattinson allora andate a vedere questo film, se amate la vostra donna andate a vedere questo film ed in cambio chiedetele una prestazione sessuale, se amate la vita ed odiate tutto il resto non entrate al cinema

Non avrei saputo dirlo meglio, la solo differenza è stata che la mia ragazza ha detto .. Che Caxxata galattica.
Il film è anche recitato malissimo mentri il tuo commento è degno di full metal jacket
sei spettacolare

6)muore in tempo zerissimo
7)fine della storia

Ultima risposta 31/01/2009 04.49.00
Ravik  @  14/01/2009 11:16:55
Classica americanata,dialoghi inesistente e ambientazione per niente buona,se volete vedere veramente un bella storia d'amore tra un vampiro e un umano guardate Lasciami entrare.

rekorder  @  08/01/2009 16:52:11
Che abborto di film...non ci sono parole !!
meglio una puntata qualsiasi di buffy!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  05/01/2009 01:22:53
E alla fine il leone si innamora dell'agnello... ma che bel castello marcondirondirondello.

Ma per piacere!!!

due ore di purga in cui non succede niente di niente
dialoghi ignobili
pessimo make-up degli pseudo-vampiri

L'unica scena di azione che c'è nel finale è ridicola all'ennesima potenza, ci mancava solo il sipario per l'entrata ad effetto del supersucchiasangue sdentato.

Una vera offesa a tutto il mondo cinematografico relativo ai vampiri

Ma che palle

Ultima risposta 20/01/2009 20.11.12
spuffy  @  04/01/2009 17:14:08
Il voto da solo farebbe capire quello che è il mio parere personale su questo film. Voglio comunque esplicare le motivazioni che mi hanno portato ad aggiudicare tale voto:

1. trama ridicola e banale
2. sceneggiatura pessima (ma visto il libro da cui è tratto non mi stupisce)
3. dialoghi orribili e davvero noiosi
4. storia quanto meno assurda

Se paragono questi vampiri a quelli della Rice, " Miriam si sveglia a Mezzanotte " o a " Dracula " beh....davvero non c'è più religione.

Non ho votato 1 solamente perché si parla di vampiri, per cui personalmente ho un debole.

Sbufasa  @  04/01/2009 16:33:38
Per favore togliete quel Thriller nel genere!!! L'ho visto preparato al peggio. Storia d'amore adatta forse a un libro (decantato da tanti) ma assolutamente inefficace sul grande schermo. I giochi di sguardi, le sensazioni dell'innamoramento, i gesti più o meno velati, non reggono proiettati sulla pellicola. Sceneggiatura abbastanza debole che si regge sul filo del banale quando tenta di dare un minimo di velocità ad una vicenda lentissima e completamente priva di azione.
Magari su carta stampata Twilight può essere un piacevole romanzo rosa, ma come film vale davvero poco.

hurricane  @  03/01/2009 15:54:31
versione americana in salsa horror comica di 3msc
recita meglio un sordomuto...

Ultima risposta 25/01/2009 04.40.53
Bucefalo  @  02/01/2009 16:53:52
E menomale che ce l'avevano presentato come la favola gotica moderna.
Film pessimo, l'ho scaricato, l'ho visto e l'ho cancellato. Di gotico non c'è niente, prevedibile dall'inizio alla fine, unico "colpo di scena" è che

Per certi versi ricorda il corvo, ma quello era un bel film.
Insieme ad high school musical è l'icona della pochezza delle produzioni per gli adolescenti di oggi. Per quelli di ieri per lo meno c'erano i miti di robocop e pretty woman, che erano meglio.
Scadenti gli effetti speciali, che dai trailer dovevano essere epocali, e l'interpretazione degli attori, forse si salva un pochino la protagonista.
Banalità dall'inizio alla fine. Da dimenticare.
Un voto 3 è più che generoso.

Twilighter01  @  01/01/2009 13:41:36
..devo dire ke ero sono un'appassionata della saga di Twilight..(parlo ovviamente dei libri) il film mi ha deluso molto..ke dire un aggettivo x definirlo? COMICO!!! dall'inizio alla fine XD mi aspettavo molto di +..
ke delusione..

Nergal85  @  29/12/2008 13:27:06
pessmo, pessimo, pessimo. questa scamarciata vampiresca è al limite del ridicolo. effetti assenti e dialoghi e situazioni allucinanti ed inverosimili. per nn parlare della partita d baseball ke è la goccia ke fa traboccare il vaso, oltre alla casa tutta vetri. e mi preoccupa ankora d + il fatto ke lascia presagire un sequel... nn ho letto il libro, ma questo nn è un capolavoro... ecco la dimostrazione del potere dei media.

Ultima risposta 06/01/2009 15.38.57
ifry  @  29/12/2008 11:49:03
volevo mettere 1 per contrastare chi ha votato 9 o addirittura 10, ma devo essere onesto nei confronti del film.
Per chi ha votato 10 dovrebbe sapere cosa sia il vero cinema. Questo film potrebbe essere una puntata di qualche serial televisivo, ma sicuramente non è cinema. La regista dovrebbe fare un altro lavoro, in quanto la è totalmente assente. Non ha saputo dirigere neanche gli attori che sono tutti pessimi. Kristen Stewart la adoro come ragazza e come attrice, ma in questo film è davvero mediocre. Gli altri attori se li potevano risparmiare mettendo qualche manichino e scrivere i dialoghi su nuvolette a mò di fumetto.
Appunto i dialoghi sono al limite dell'idiozia, a tal punto da essere fastidiosi e noiosi, la sceneggiatura totalmente assurda e sembra fatta da un principiante. il budget basso non è una scusa, ne per gli effetti, ne per tutto il resto. Ci sono film girati con molto meno soldi, che sono capolavori.
E' chiaro che qui ci sia un fenomeno di massa che ha portato questo film al successo. Ma il cinema è altra cosa.

maghetto  @  28/12/2008 18:01:52
Tanto fumo e poco arrosto queso Twilight... L'inizio e' anche interessante ma si perde strada facendo,speriamo che i soldi guadagnati permettano un seguito piu' spettacolare(effetti speciali davvero inguardbili...)...per cominciare hanno gia cambiato la regista!

isabella  @  28/12/2008 14:35:32
Avete presente il classico filmetto americano tutto ragazze pon pon e liceali s****ti??
Bene,in questo film c'è solo qualche vampirello in più..fate voi.

Ultima risposta 07/02/2010 21.34.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/12/2008 13:05:46
Twlight rappresenta senza ombra di dubbio l'ennesimo caso di follia collettiva: è un film pessimo, caratterizzato da una storiella debole e quantomai banale, con due attori di plastica e una regia straordinariamente irritante fin dalle prime sequenze. Impossibile anche solo immaginare un paragone con il contemporaneo Harry Potter: qui a livello di sceneggiatura siamo davvero all'limite del ridicolo, non succede niente per un'ora e mezza e quando succede tutto si conclude nella maniera più semplice e banale possibile. La coppia di protagonisti sembra uscita da un concorso a premi su Mtv e il resto del cast non è da meno, immersi in una valanga di dialoghi idioti mixati a sequenze degne di Buffy e Angel. Lo spunto di un amore tra un vampiro e una giovene donzella rimane cmq interessante, ma oltre a questo Twilight naviga nel vuoto più assoluto, zero spunti e zero colpi di scena...forse il peggior film del 2008. Anzi leviamo il forse.

Ultima risposta 29/12/2008 10.13.50
Invia una mail all'autore del commento onodli00  @  27/12/2008 12:43:54
il film piu brutto che ho visto!!!ci sono andato con la mia ragazza...a lei è piaciuto perche c'è l attore che è bellissimo dice,a me sembra fatto duro!!!
a me,è sembrato una palla incredibile!! tutto scontato storia imbarazzante una schifezza incredibile!!!e questo è un capolavoro?!!?!?!??!?! questo attore non ne aveva proprio una idea!!

Ultima risposta 29/12/2008 17.38.28
Memed91  @  24/12/2008 17:46:36
Ok, non gli hanno dato molti soldi per questo film, ma questo può giustificare un simile orrore?
Premettendo che ho letto i libri e sono giunta alla conclusione che dei libri del genere si reggono solo sul "quant'-è-bello-il-protagonista" e su di una trama fine a se stessa (nessuno scambio godibile, stile appena sufficiente); ho trovato il film perfino inferiore al libro (che ci regalava almeno una decente analisi introspettiva della protagonista grazie alla scelta della prima persona).
Gli effetti speciali sono assolutamente vergognosi, qualcuno mi spieghi cosa cambia tra un vampiro all'ombra e uno al sole.
Il film non è completamente da buttare, se un pomeriggio non avete nulla da fare e un amico vi presta il dvd si può fare, ma sono vani i tentativi di rendere il film "un film per tutti" verso la fine, quando il ritmo accellera un po'.
In definitiva penso che il film sia molto sopravvalutato, i toni romantici e gotici sono una miscela ormai fin troppo sfruttata, e sono del parere che molti altri libri ancora sconosciuti meriterebbero il posto che sta occupando Twilight al cinema.

Ultima risposta 24/12/2008 17.49.28
Gedeone75  @  24/12/2008 13:37:40
film quasi inutile... niente di nuovo e davvero non capisco tutta questa pubblicità e recensioni positive.

noioso e senza senso

Ciaby  @  23/12/2008 17:26:59
film inguardabile, osceno, insensato. Basato su un libro che mi era persino piaciuto! Terribile, con attori atoni e con un finale così brutto da far venire il crepacuore...

onorium  @  22/12/2008 17:22:35
Davvero un bel modo di buttare i soldi...mai visto uno scempio dl genere, fa proprio piangere....vabè che è un film per teenagers....ma i teenegers con questi film diventano menomati!!!! per favore toglietelo dai cinema! vi prego!

G-nomo  @  22/12/2008 01:04:05
Il peggior modo per buttare ZERO euro...

Da vietare oltre i 13 anni. Dialoghi che ridicoli è dire poco!
Effetti speciali che avrebbero fatto faville 20 anni fa.

La scena più clamorosa è quando lui va verso i raggi di sole e dice: guarda che cosa sono in realta...

andre-o  @  21/12/2008 23:21:26
Eccolo qua,il film per bimbominkia per antonomasia!!Ahimè me lo sono dovuto sorbire causa mancanza di posti per "Come Dio Comanda" e vi giuro che avrei preferito starmene a casa col mal di denti.Praticamente è una versione horror ad alto budget delle boiate alla "3 metri sopra il cielo" con l'attore(chiamiamolo così)bonazzo messo lì per far ingrifare la teenagers ed una storiellina d'amore scontata e piatta come il mio encefalogramma dopo mezz'ora di proiezione.Il brutto è che per tanti ragazzini questo diverrà una pieta miliare della cinematografia contemporanea ed intanto i sociologi continuano a chiedersi cosa ci sia che non funziona nella testa dei giovani...secondo me se vedessero questa por***a di film una mezza idea se la farebbero.

P.s. Il vampiro che sbrilluccica è una delle cose più esilaranti che mi siano mai capitate di vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  20/12/2008 12:20:15
Cioè...C'era qualcuno che ne proponeva il paragone con Harry Potter?! Twilight è un film vergognoso, un "3MsC" in salsa anemica che fallisce sotto ogni profilo:
1. è noiosissimo: non succede niente per 2 ore. Quando finalmente sembra che ci sia un antagonista, la sua contrapposizione viene risolta in

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER;
2. ha una sceneggiatura che sembra scritta da una 14enne in calore;
3. presenta un tema potenzialmente interessantissimo (il vampiro come "diverso", l'amore impossibile tra chi deperirà e chi rimarrà immutabile) con una serie di banalità sterminate e dialoghi a metà tra smemoranda e bacio perugina;
4. ha degli effetti speciali ridicoli (quando lui sbrilluccica al sole o quando corre si centra un ridicolo involontario favoloso)
5. i protagonisti sono due attori cani come pochi: ansimano tutto il tempo senza una ragione, ma cosa cavolo vi ansimate, deficienti?
Bellissime solo le ambientazioni e carina la fotografia. Aspettiamo adesso con ben altre speranze "Lasciami entrare".

Ultima risposta 13/04/2009 02.57.45
Universegalaxy  @  18/12/2008 19:24:23
Non ho visto niente di nuovo...scene viste e stra viste.... i due attori ( lui e lei) sono insufficienti... come già detto la trama è stata già riproposta in passato.... qualche effetto buono ok...ma nn ci si può basare solo ed esclusivamente sull'effettino che colpisce.....

minadeo4  @  14/12/2008 10:57:01
un film pessimo sotto ogni aspetto.

Ultima risposta 16/12/2008 23.47.11
vitellozzo  @  13/12/2008 12:05:17
te pareva....quando mi faccio convincere dalle donne a vedere i film mi suco ste cazz4te... oddio, storia d'amore tra vampiro e una s****tella ma carina non è male come trama...ma veramente qui si supera il ridicolo... sicuramente il libro è meglio (lo spero!)

eloboy  @  13/12/2008 02:03:17
Scena: io inc....to come una belva per la noia mortale. La mia ragazza ha iniziato a dormire dopo 20 minuti (e non faccio per dire!). Il film è banale nella trama, stupido nei dialoghi, scontato e già visto in ogni scena! Era meglio vedere altro, tutt'altro. Sconsigliatissimo!

Simmetria84  @  12/12/2008 04:09:30
mai visto un film peggiore, sono uscito a 3/4 del film , insopportabile

Leonida86  @  11/12/2008 15:12:36
a parte il fatto che di film su vampire ne ho piene le scatole, devo dire che questo rappresenta almeno una novità. Peccato che i protagonisti abbiano la capacità di recitare di un poster attaccato al muro. Un'interpretazione da 4 che annulla una "originalità" se così si può chiamare da 6.
Buona la fotografia

Ultima risposta 18/12/2008 01.06.56
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  11/12/2008 10:12:06
Idiozia sparsa a piene mani per un film che non finisce mai. Si precipita fragorosamente nel ridicolo in più di un' occasione (il personaggio del vampiro Spencer, i dialoghi da terza elementare, la trasformazione del vampiro alla luce del sole, il combattimento finale e potrei andare avanti per ore) e ci si trascina stancamente in atmosfere da telefilm di quart' ordine, fino ad arrivare ai titoli di coda con la sensazione di essere stati immersi nella melassa.
Noioso e inutile.

Ultima risposta 22/12/2008 09.03.50
ChriS2k  @  10/12/2008 18:31:31
Tutti ne facevano un gran parlare ed ero curioso di vederlo.
Anche i trailer sembravano promettere bene...
alla fine è un film noioso, la trama è scontata e non è nulla di che.
Davvero sopravvalutato !

Mancini23  @  10/12/2008 17:47:03
Ammetto che all'inizio del film sono abbastanza incuriosito,un po' per la trama fantasy e un po' perche' mi aspettavo un bel film,ma dopo qualche minuto e' una noia totale. Colonna sonora da dimenticare e sceneggiatura da scaricatori da porto. Film super sopravaluttatto.

baobabwired  @  09/12/2008 23:43:23
Una palla Mostruosa.

teobevi  @  09/12/2008 14:44:21
Il peggior e noioso film mai visto. Se non era per supermassive black hole all'inizio sarei andato via.

Ultima risposta 19/12/2008 13.12.45
inferiore  @  08/12/2008 18:19:00
''TwilIght'' è un film gradevole che però non esalta lo spettatore, non annoia più di tanto e ti fa passare due ore serene, ma non di più. I dialoghi sono scadenti come gli effetti speciali, le interpretazioni non sono delle migliori e non basta prendere due attori belli per farne due attori bravi, perchè cosi si è attratto il pubblico di ragazzine incallite che gridano appena Pattinson apre bocca.
Il tutto lascia molto a desiderare, da vedere se si è in compagnia, come ci ha detto un signore seduto dietro di noi ''ragazzi ci vediamo al sequel''.

Titus  @  07/12/2008 15:42:39
Tipico filmetto da quattro soldi con minkiate per adolescenti che si lasciano impressonare da vampiri romantici, ragazzine alle prime esperienze con essere soprannaturali...ahhaa.....il bello è che diventerà probabilmente un cult (tipo i...B o...C....o D movie di Alvaro vitali, che 30 anni fa facevano ******) per bambini grandi.

E' solo l'idea che film come questi debbano divenare un cult, per il ...bisogno ei cult e la superficialità e faciloneria nell'accettare qualunque fiabetta.

I veri cult sono pochi.

Noisoso, scontato, lento, ripetitivo, non orrendo, un pochino di azione... ammiccante per i giovanetti...

Ultima risposta 27/12/2008 12.59.04
xGiOv  @  06/12/2008 14:09:58
Inizio con dirvi che l'ho visto perchè mi avanzavano gli omaggi del cinema, e l'indomani scadevano...quindi diciamo è stata una cosa semi-forzata. Comunque il film incomincia abbastanza bene si lascia scorrere...ma poi col passare del tempo si trasforma pian piano in un film smielato e stucchevole; le recitazioni apparte alcuni attori, sembrano quasi da film trash, forse è anche colpa del doppiaggio, chissà...però in compenso mi è scappata qualche risata.

Betelgeuse  @  03/12/2008 11:22:26
Questo film è CONSIGLIATO ad un pubblico femminile,
di età compresa tra i 12 e i 17 anni,
in stato di forte confusione emotiva.

Come il libro, che sembra scritto da un'adolescente - onde scoprire che la Meyer in realtà ha 34anni - il film si snoda per due ore di NULLA, che vede per protagonista il corteggiamento tra una ragazza (umana) e un ragazzo (vampiro).

Venti minuti sono riservati ad un cattivo che serve giusto a movimentare un pò la situazione.

Per il resto, accozzaglia di situazioni pseudoromantiche, con un Robert Pattinson mono-espressivo a farla da padrone.

La sceneggiatura non si risparmia niente.
La regista svolge il suo compitino, senza osare nulla di nuovo: flashback, tonalità fredde, primi piani sparati. Tutto già visto.
I luoghi comuni sulla high school ci sono tutti: ballo di fine anno incluso.

Non aggiunge niente, non toglie niente - gli elementi per il cult adolescenziale sono serviti.
Perchè, sappiatelo: tra ventanni, i ragazzini di oggi guarderanno a questo film come ad un cult.

Ben ci sta.

Ultima risposta 09/12/2008 21.42.32
jack2057  @  02/12/2008 01:25:17
mi aspettavo molto di meglio!!! fatto male

mysweetvampire  @  30/11/2008 23:51:20
quanto mai banale, penoso, dialoghi gracili, inconsistenti.

il libro fa veramente schifo, forse le bimbette che vanno dietro a qst autrice non sanno che la storia è stata copiata da un altro libro uscito negli anni 90!!!

io mi chiedo come possa aver fatto successo, premetto il libro me lo hanno prestato di certo un compravo quella ******...

speravo fosse meglio il film e invece niente..ankora peggio..

film per bimbette

Ultima risposta 11/12/2008 20.31.35
Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  29/11/2008 18:33:46
Ho letto il libro ed ero già diffidente nel vedere questo film per due motivi:
1- perchè ero assolutamente certo che il personaggio Edward non si può interpretare da nessun attore sulla Terra. é unico e solo la nostra mente e immaginazione può inventarsi una persona divina.
2- sentendo le varie voci che circolavano ho pensato fosse uno di quei film che trattano la storia di film famosi in maniera svogliata, distratta e solo per farsi soldi.

Alla fine ho visto la locandina del film e quindi ho visto Edward..... tutto sommato gli assomigliava tranne Bella. Ho voluto provare a vederlo ma son rimasto deluso.
Poi è stato strano.... Nella locandia Edward somigliava al personaggio del libro mentre Bella no... nel film il contario, Bella era abbastanza simile mentre Edward faceva pietà. Non solo loro ma anche gli altri peronaggi come i compagni di scuola non li riconoscevo.
Inoltre la storia è stata banalizzata e tagliata e tutta l' atmosfera intensa fra Ed e Bell che c' era nel libro svanisce brutalmente nel film. Infine gli effetti speciali sono proprio orribili (Hero e altre serie tv dello stesso genere sono molto più credibili).
Non so perchè sono andato a vederlo forse mi ha comunque incuriosito come lo avessero fatto nonostante sapessi che creare un film del genere non sarebbe stata impresa facile.
Giudizio di chi ha letto il libro....

pier(pa)  @  29/11/2008 18:06:13
E' impossibile analizzare il film nei suoi singoli aspetti, in quanto non mi sentirei di salvare (quasi) nulla. Dialoghi imbarazzanti, attori atroci, trama traballante e lutulenta. Salvo fotografia ed epilogo, quest'ultimo, a mio avviso, non del tutto scontato (seppure il merito di ciò vada riconosciuto più al libro che al film). Il vampiro diciassettenne che si atteggia ad uomo maturo appare francamente ridicolo, per un pregiudizio che deve, tuttavia, essere superato tenendo conto che, nella realtà della finzione, è vecchio numerose decine di anni. Il film riesce nell'insieme, e sottolineo nell'insieme, a rendersi quasi, e sottolineo anche quasi, sufficiente. Il suo motivo di fondo è interessante, e (ma qui, poichè non ho letto il libro, non so a chi vada il merito) numerose "descrizioni" e raffigurazioni dei vampiri sono vicine al filone leggendario più "storico", superando alcuni luoghi comuni e banalità appartenute SOPRATTUTTO alla finzione cinematografica. Insomma da alcuni buoni pressupposti ne esce un film per teenager migliore di altri, ma pur sempre mediocre, in cui vengono sviluppate le solite tematiche scontate al posto delle potenziali (e questo film ne aveva) su cui si poteva puntare per una realizzazione migliore.

ozrecsehc  @  27/11/2008 01:46:05
un film che forse interessa gli under 16... devo ricordare di inventarmi una scusa quando mi chiedono di andare al cinema a vedere un film che non mi ispira

Ultima risposta 29/11/2008 18.16.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/11/2008 01:40:55
No va beh...una mezza c*******!! Come si può dire: Buffy gli fa un Baffo! Quantomento mi sono divertito! Lascio che a parlare siano gli elementi citati in spoiler ..

Ultima risposta 28/11/2008 17.07.51
hartigan85  @  27/11/2008 00:30:32
filmetto per ragazzini.. i personaggi sono poco credibili e a volte ridicoli(un vampiro che si atteggia come un 17 enne????). si ha la sensazione che il film sia stato pensato per uno specifico pubblico. l'atmosfera è di quelle che appaiono come patinate: tutto all'insegna del bello senza alcun criterio e motivazione.

Randomwalk87  @  26/11/2008 23:54:24
bè il libro l'ho letto...e penso che a chi come me si aspettava un film non adattamento del libro ma il libro stesso...non può che rimanere deluso!

L'ho visto una volta...mi è bastata. lo rivedrei solo per la colonna sonora!

giumig  @  26/11/2008 18:37:15
Nulla a che fare con la saga harry potter, questo film è una storia mucciniana di amore con un po di vampiri per mezzo. Adatto a ragazzine dai 10 ai 15 anni che sicuramente apprezzeranno il bono di turno e i dialoghi elementari.

Per il resto, lasciate perdere...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  26/11/2008 18:26:35
Sciocchezzuola pre-adolescenziale presuntuosa oltre ogni limite, fastidiosa, insipida ma soprattutto INUTILE. Solita storiella d'amore tra teen-ager che nemmeno si sogna di inventarsi qualcosa di nuovo, ah beh, è vero, c'è il fattore vampiro. Sè. Diciassettenni che si vorrebbero attegiare come trentenni ma che parlano e si comportano come ragazzini delle medie giurandosi amore eterno all'apice della demenza. Dialoghi assurdi ("sei come la mia qualità di droga preferita"..eeh?? oppure da ascoltare uno dei primi dialoghi fra la protagonista e il padre che parlano dei capelli di lei) che fanno da intermezzo a scene al limite del patetico, tra sgroppate fra i boschi, sguardi tra i banchi di scuola con tanto di ralenty e ventilatore alle spalle della protagonista che le fa scompigliare i capelli alla Baywatch quando incrocia lo sguardo di lui (ah Robert Pattinson fa ****** sotto tutti i punti di vista).. ma sta cosa dovrebbe essere romantica? Non mi soffermerei sui numerosi, ed all'apparenza inutili, personaggi di contorno, probabilmente un secondo film darà loro più spazio. Ed è proprio questo il problema: siamo riusciti a schivare il fenomeno Eragon, ma questa purtroppo sarà destinata a diventare un'altra storia infinita. Si diceva che Twilight dovesse essere l'anti-Harry Potter, e il maghetto non mi è mai piaciuto ma a questo punto preferirei sorbirmi altri 5 film di Potter piuttosto che vedere nelle sale i seguiti di quella che si preannuncia come una delle saghe più inutili degli ultimi anni.

Ultima risposta 27/11/2008 11.06.56
sissi83  @  26/11/2008 16:15:31
Come rovinare un libro:

1) dialoghi da 1a elementare
2) lui un'idiota di prima categoria
3) lei non commentabile

Alla fine l'abbiamo presa a ridere, sembrava una parodia del libro!
Fortuna che ho speso solo 3 euro x vederlo!!!

Buone risate e a tutti.

FedericoBlasco  @  26/11/2008 11:06:41
Film mediocre.Adatto di certo a chi ha letto il libro,e segue la saga...
per me,che ci sono finito tramite la tipa,è stato abbastanza noioso e patetico all'inizio,strappa qualche sorriso nell'ultima parte..ma niente di che

Cinghi  @  26/11/2008 09:13:50
Uno dei film + idioti che abbia mai visto,ottimo per i 14-16enni...
La cosa + sconcertante è che la sala era piena di gente!
Ma andate cmq TUTTI a vederlo,non è giusto che la fregatura la prendiamo solo noi...

Ultima risposta 30/11/2008 15.59.35
hellknight2  @  25/11/2008 20:02:39
Ho letto i primi tre libri della serie ma questo film non mi ha affatto entusiasmato.Il risultato alla fine è mediocre.

Sal82  @  25/11/2008 15:07:52
BANALE!Di una banalità impresionante!Film adatto ad uno standard di età non superiore ai 16 anni...Trama imbarazzante, attori assolutamente mediocri (su tutti il cattivo di turno), tema del vampirismo trattato con vergognosa superficialità,effetti speciali da telefilm e a tratti davvero noioso!

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/11/2008 23:01:38
Per chi ama evadere dalla noia quotidiana, leggere romanzi rosa, pieni di mistero e avventura, sognare avventure con eroi fuori dalla vita di tutti i giorni, allora questo film fa per lui, anzi per lei. Per chi ama invece conoscere ciò che realmente siamo, perché viviamo così e dare uno sguardo in profondità nell’animo umano, allora è meglio che lasci perdere. La storia, i personaggi sono tutti al servizio dello stimolo fantastico a evadere e il resto è lasciato nel vago o trattato con superficialità. Peccato, perché il tema trattato non è banale (il controllo dei propri istinti bestiali e distruttivi) e avrebbe potuto produrre un opera di ben altro spessore se solo si fosse scavato di più nelle ragioni e nella vita delle persone, a scapito della parte spettacolare.
Per prima cosa si è creato apposta una protagonista adolescente che non possiede niente di speciale, non è bella, non è granché intelligente, non sa spicciare un discorso di più di 5-6 parole. Insomma proprio la persona in cui qualsiasi giovane “normale” potrebbe identificarsi. Il mondo che la circonda è tratteggiato in maniera molto sommaria e superficiale. I genitori stanno lì più che altro per fare presenza. Il padre è un cumulo di luoghi comuni e si stenta a credere che possa essere un poliziotto capo. E’ un uomo solitario e di poche parole ma non si fa il minimo sforzo per spiegare le ragioni di un tale comportamento. Si viene a sapere che c’è affetto fra padre e figlia ma non si riesce a capire come si possa produrre in una situazione del genere. Ma i sentimenti in questo film sono così, basta dirli ed ecco che esistono. La stessa sorte tocca al mondo scolastico e di paese dell’estremo nord-ovest americano, superficiale e banale.
Tutto l’arte è rivolta a creare il grande e forte rapporto d’amore della ragazza senza appeal (assomiglia ad alcune eroine dei romanzi di Jane Austen) con il personaggio eccezionale. Un arte che fa ricorso ai sistemi collaudati della letteratura romantica o dell’etica amorosa cavalleresca. L’eroe non è bello ma ha un ché di misterioso e affascinante che lo differenzia dagli altri e poi soprattutto corteggia la scialba ragazza (che emozione per chi sente coinvolto!). Lentamente, in maniera intrigante si scoprono lati oscuri, inquietanti accompagnati a doti etiche fuori del comune, insomma un eroe cattivo dall’animo buono, tipico di tanta letteratura romantica. Il tutto viene quindi idealizzato, diventa una sfida interiore che rende le due figure eroiche, senza tante incertezze. L’amore diviene quasi un esercizio per “purificarsi” dalle scorie terrene, per togliersi i bassi istinti animali, fra cui il sesso. Insomma una versione moderna dell’amore cortese fra cavaliere e dama. La dama ovviamente è insidiata dal drago che verrà sconfitto eroicamente dal cavaliere.
Il regista non si dimentica però di essere americano e addirittura rende la fantasia un’appendice della società a stelle e striscie, con tanto di vampiri che giocano a baseball o che si comportano come una specie di famiglia Adams. Non mancano poi interludi sciogli-animo o di lotta all’ultimo sangue. In alcuni casi si sfiora il ridicolo.
Se c’è un messaggio è quello di riconoscere la natura violenta e distruttiva dell’animo umano ma con la convinzione che con la volontà si riesca a dominare questa natura animale. Si nobilita anche il sacrificio di se stessi per salvare gli altri quale estremo valore di una vita. Eppure non è così facile … Su questo tema è stato scritto un grandissimo romanzo nell’800 che è Melmoth the Wanderer di Maturin.

Ultima risposta 28/11/2008 14.38.52
alessiogala  @  24/11/2008 21:01:08
SE QUESTO è STUPENDO (IL FILM)MI FACCIO PRETE...MA COME SI FA A DIRE CHE è BELLO LE SCENE D'AZIONE SONO 2 IN TUTTO IL FILM IL CATTIVO COMPARE ALLA FINE E HANNO CERCATO DI CAMUFFARE UNA STORIA D'AMORE NELLa VESTE DI FANTASY..STORIA BANALE E MAL REALIZZATA...UNA NOIA PAZZESCA...PER DIRE UNA COSA IO CHE SONO UN'AMANTE DEL GENERE FANTASY VUOL DIRE CHE IL FILM ERA DAVVERO BRUTTO VISTO CHE DIFFICILMENTE UN FANTASY NON MI PIACE

Ultima risposta 25/11/2008 11.09.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/11/2008 16:49:11
Amici mi han assicurato della bontà del libro, ma come tutti ben sanno libro e film hanno due linguaggi differenti.
Il risultato è un ora pallosissima di faccette sceme di due attori incapaci, e qualche minuto d'azione scadente

Catherine Hardwicke utilizza ancora i colori freddi (blu) come fece, a mio avviso, intelligentemente nel finale di thirteen, ma nelle due ore di Twilight questo stratagemma è veramente antiproducente, ogni persona nel film (nero compreso) è sbiadito incolore, e toglie qualsiasi emozione

Ultima risposta 25/11/2008 23.55.12
zappa  @  24/11/2008 00:15:02
non ho idea di che eta` abbiano le persone che commentano i film su questo forum... Personalmente giudico questo film Imbarazzante.... Sembra una puntata prolungata di "buffy"!!!!

P.S: Non mi era mai capitato di sentire all`interno della sala una risata colletiva a causa della demenzialita` di certe scene e di certi dialoghi.

Ultima risposta 24/11/2008 21.57.49
Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  23/11/2008 23:44:34
Rispecchiera' la storia, ma lascia veramente a desiderare. E non basta pararsi dietro alla scusa del budget limitato.

Gli orribili effetti speciali (credo li abbiano fatti con Paint), sono accompagnati da dialoghi assurdi e di una lentezza inimmaginabile. Nonostante questo, il film riesce ad essere estremamente compresso e confusionario.

Non parliamo poi delle riprese, adatte solo ad un film sugli effetti degli stupefacenti.

Il personaggio di Edward e' tormentato fino al ridicolo, quello di Jasper assurdamente assente, addirittura inutile.

E' ridicolo anche il pallore dei vampiri, reso in maniera orribile con uno strato di quella che sembra farina, per poi essere vanificato dall'arrivo di un immortale immotivatamente nero.

5 solo grazie al secondo tempo, che si riprende lievemente.

Possiamo solo sperare che i prossimi capitoli della storia siano diretti da qualcuno che non si limiti a saper premere "REC".

Ultima risposta 24/11/2008 00.02.25
Saifer  @  23/11/2008 20:22:27
storia scontata e per nulla originale, attori che non sono il massimo..
anche se le premesse erano non certo positive diciamo che questo film non ha deluso (negativamente) il suo pubblico..
chissà se magari le ragazzine in età ormonale guardassero più la qualità e meno il ragazzo immagine del film, ste porcherie ce le eviteremmo..

Che brutto il Cinema Commerciale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/11/2008 19:31:32
Il cinema americano è pieno zeppo di grandi promesse mancate: come quell'Hancock sporco e cattivo che avrebbe potuto davvero cambiare le regole del blockbuster, e per diverse ragioni non è stato così.
Vedendo "twilight" ovvero l'anti-Potter (ma dovremmo essere più vicini a Donnie Darko eh magari) non ci si strappa le vesti e proprio per le potenzialità (molte) ancora una volta svaccate dall'intenzione (modesta) di farne un teenager movie.
La storia d'amore impossibile tra "Bella" e Edward (quest'ultimo almeno mantiene qualche deriva punk-dark, nel suo aspetto fisico) non solo è completamente priva di sensualità, ma diventa più stucchevole che mai, anche perchè Kristen Stewart e Matheson sono insipidi come la minestrina senza sale... qualche speranza arriva nella seconda parte, con un videoclip di raro kitsch come la partita di baseball dei vampiri, ma alla fine ho perso qualsiasi speranza davanti a quell'epilogo, che definire orripilante è poco.
Ma voglio credere sulla buona fede della regista (che ha diretto in passato un paio di film interessanti) e tuttavia le sue intenzioni non trovano una risposta adeguata nella realizzazione del film: il punto è che Edward non comunica disperazione nè vero sentimento, non sente (come avrebbe dovuto) l'intenso dolore di un corpo e di un'età non sue, e si lascia sconfiggere da dialoghi demenziali tipo "è come se fosse la mia qualità di droga preferita" (non dico a cos'è riferito, ma tanto basta). Interessanti comunque la dimora tecnologica di Edward § Family e buona la fotografia
Ma per quale oscura ragione un film che poteva raccontare la deriva tra umanità e bestia finisce nel calderone dei popcorn movies? E' una marchetta necessaria per farsi capire?
Una risicata sufficienza, via

Ultima risposta 02/12/2008 21.56.38
Invia una mail all'autore del commento MIA2008  @  22/11/2008 17:42:00
CHE DELUSIONE!!
HO LETTO I 4 LIBRI IN MENO DI UN MESE, ATTENDEVO L'USCITA DI QUESTO FILM SAPENDO CHE NULLA SAREBBE STATO COME LEGGERE QUESTA BELLISSIMA STORIA D'AMORE.

SICURAMENTE IL SECONDO SARà MIGLIORE SEMPRE CHE QALCUNO DECIDA DI INVESTIRCI UN Pò DI SOLDI COME IL SOGGETTO MERITA...

Ultima risposta 23/11/2008 13.24.13
edo88  @  22/11/2008 13:56:25
Senza infamia e senza lode, questa trasposisizione del (fasullo) fenomeno letterario "Twilight" si fa vedere, ma provoca troppe risate involontarie e si sente decisamente l'aria di "produzione indipendente".
Nonostante questo, la scelta del cast è ottima, le interpretazioni non sono male, tra i due amanti protagonisti funziona alla grande e la Hardwicke si vede che ci sapeva già decisamente fare (vedi "Thirteen").
Peccato, poteva essere decisamente migliore, ma ha troppo l'aria da telefilm.
Il seguito sarà sicuramente un passo avanti se non stravolgeranno la storia (che bene o male non è stata riportata male in questo primo capitolo, anche se perde ovviamente) e se la produzione non si monterà la testa.
I fan difficilmente rimarranno delusi, gli altri penso proprio che si divideranno tra chi lo apprezza e chi lo schifa.
Ma sfido a dar più di 7 a sto film...

roywolf  @  21/11/2008 23:45:34
Molto meglio Underworld.
Filmetto per ragazzini questo.

Ultima risposta 23/11/2008 11.04.25
dagon  @  21/11/2008 20:52:17
Penoso. Non tanto per la storia prevedibilissima e piena di stupidate (e ci si può quasi passare sopra, non che uno si aspettasse di più), quanto per una realizzazione tecnica veramente povera ed approssimativa. Una qualsiasi puntata TV di "Heroes" è fatta meglio.

Ultima risposta 10/03/2012 19.38.59
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera