un ragazzo di calabria regia di Luigi Comencini Italia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un ragazzo di calabria (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN RAGAZZO DI CALABRIA

Titolo Originale: UN RAGAZZO DI CALABRIA

RegiaLuigi Comencini

InterpretiSanto Polimeno, Diego Abatantuono, Gian Maria Volontè, Thérèse Liotard

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1987
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Un ragazzo di calabria

Patito dei giochi olimpici (siamo nel 1960), in un piccolo paese della Calabria, un ragazzo sfida l'ira paterna correndo giorno e notte, appassionato di corse podistiche. I "grandi" vorrebbero che continuasse le attività pastorizie della famiglia, ma il ragazzo la spunterà: la sua passione gli fa vincere una gara locale e così potrà andare a Roma, in una vera squadra di atleti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (11 voti)6,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un ragazzo di calabria, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabio57  @  18/07/2016 09:29:15
   7½ / 10
Bella storia, Comencini era un grande e anche in questa prova non delude. Abbatantuono dismessi gli abiti del "terrunciello" offre al pubblico una recitazione sobria ed efficace, dimostrando di essere un vero attore e non solo una macchietta. Gian Maria Volontè sempre all'altezza della situazione.
Il desiderio di correre, che è il tema del film lo può capire solo chi ha praticato quest'attività , come dice il ragazzo :"è bello correre perché non si pensa a niente" ed è vero le gambe si stancano, ma la mente si alleggerisce ed è una sensazione piacevolissima.

edmond90  @  27/09/2009 14:59:06
   7 / 10
Buon film di Comencini con ottimi attori.Forse un po didascalico ma la storia è di quelle che coinvolgono

topsecret  @  03/02/2009 19:35:59
   6 / 10
Il classico film da proiettare nelle scuole medie per inculcare nei giovani che con la costanza e la fatica si possono raggiungere molti traguardi. Abbastanza bravo Abatantuono in un ruolo non suo.

sweetyy  @  03/02/2009 17:37:04
   6 / 10
Il film mi è piaciuto molto, ma è penalizzato da recitazioni pessime, anche Abatantuono non risulta convincente nei panni del padre rigido.

Dick  @  06/06/2007 21:52:19
   8 / 10
Un bel film sulla voglia di emergere facendo quello che si ama, cioè correre, un' attività fisica che avrà sempre il suo fascino. Forse ci sono alcune banalità, ma l' operazione ha il suo fascino e gli attori sono bravi nei propri ruoli. Sarebbe il caso di farlo vedere ai più piccoli per far capire il fascino dello sport ed il modo in cui affrontarlo visto che oggi pare mortificato.
Ma che tipi quelli della gara. Si accorgono dopo che non faceva parte di alcuna società? Ma quando l' hanno iscritto non glie l' hanno chiesto? Mah!

joseph mediaset  @  12/02/2007 19:26:50
   7 / 10
Straordinario omaggio di comencini alla voglia di vincere e al non mollare mai anche nei casi più impossibili. Il povero mimì aspirante atleta nella sua arretrata calabria , è impossibilitato a perseguire il suo scopo per colpa di padre cattivo e malefico, ma fortunatamente un tranviere comunista accorrerà in suo aiuto...ed alla fine vincerà!

Crimson  @  05/09/2005 22:17:11
   7 / 10
Bel film con un ottimo Abatantuono. La favola di un ragazzino che insegue il proprio sogno, aiutato da un vecchio allenatore che lo aiuta sia a migliorare a gestire le proprie energie che a aumentare l'autostima.
Non ne sonon sicuro al 100%, ma con un certo grado di sicurezza sottolineo che questo film è ispirato liberamente alla storia del grande Panetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  05/09/2005 18:19:29
   7 / 10
Il film è buono, con attori bravi .
Un ragazzo di Calabria è una storia che illustra la prepotenza di un padre nei confronti del figlio.
Commencini non delude , lo consiglio con una certa sicurezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050842 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net