x-men - l'inizio regia di Matthew Vaughn USA 2011

x-men - l'inizio (2011)

locandina del film X-MEN - L'INIZIO

Titolo Originale: X-MEN: FIRST CLASS

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiJames McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, January Jones, Aaron Johnson, Nicholas Hoult, Lucas Till, Caleb Landry Jones, Edi Gathegi, Kevin Bacon, Zoe Kravitz, Bill Milner

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantastico
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di X-MEN - L'INIZIO

Trama del film X-men - l'inizio

Tratto dall'omonimo fumetto della Marvel, il film racconta della giovinezza di due amici che scoprono di avere poteri speciali, Charles Xavier e Erik Lensherr; del loro lavorare assieme, con altri mutanti, contro la più grande minaccia che il mondo abbia affrontato; del loro allontanarsi causa un dissidio che li vedrà diventare rivali con i nomi di Professor X e di Magneto.

Film collegati a X-MEN - L'INIZIO

•  X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO, 2014
 •  X-MEN: APOCALISSE, 2016
 •  LOGAN - THE WOLVERINE, 2017

Voti e commenti su X-men - l'inizio, 151 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Nudols85  @  30/04/2013 11:03:45
Premettendo che non sono un appassionato ne del genere ne del fumetto, penso che il film si abbastanza deludente al di la degli effetti speciali incantevoli il film è una boiata incredibile una manfrina continua sulla diversità, amicizia, morale, nel credere in se stessi e accettarsi per quello che si è... etc. Scene stupide a volontà perché i personaggi stessi sono stupidi, puerili e banali. Unico personaggio serio e che meritava spazio è Wolverine, che è piacevole anche nell'unica battuta che dice.Bocciato, molto al di sotto delle aspettative ed infinitamente noioso.

Dom Cobb  @  13/11/2012 21:10:06
Di questo film ho sentito parlare molto bene, in particolare dalla critica, che lo definisce il migliore della serie e della quale ultimamente mi fido sempre di più, dato che sempre più spesso i miei punti di vista e giudizi corrispondono con quelli enunciati su questo sito. Tutto ciò mi ha fatto sorvolare sul costo non proprio basso del DVD e così ho deciso di prenderlo e gustarmelo in santa pace, dato che di X-Men me ne intendo un po' (ho visto il primo e l'episodio su Wolverine) e non li disprezzo affatto. Tuttavia, sono arrivato alla fine della visione del film con emozioni contrastanti, prevalentemente negative. Infatti, mi sono reso conto che, oltre a un Kevin Bacon (non troppo) esperto di tedesco e (quasi) diabolico, First Class ha pochissime frecce al proprio arco, che vengono tra l'altro tutte scoccate nel campo della psicologia del personaggi, bene o male riusciti

per quanto riguarda le tematiche, ormai sono sempre quelle sulla diversità, il dilemma dell'inserimento nella società "normale" ecc., affrontate nel solito modo, senza aggiungere né togliere nulla, dando al tutto un non tanto vago senso di ripetitività; inoltre, questo è uno dei tanti casi in cui un film senza azione cerca di spacciarsi come action movie, poiché l'azione in sé nella quantità lascia parecchio a desiderare e nella qualità non è affatto eccelsa. Intendiamoci, gli effetti speciali

sono ottimi, la confezione è di pregievole fattura e, soprattutto grazie a un ritmo brioso e veloce e a un paio di sequenze cariche di azzeccata ironia, le due ore scorrono che è un piacere, ma alla fine lasciano sullo spettatore un senso di incompiutezza, quasi di delusione, per non parlare di un finale che, come molte scene di emozione, è girato senza quel pathos che l'avrebbe reso ben più efficace.

Per questo lo sconsiglio caldamente a chi si aspetta fiumi di adrenalina, combattimenti esaltanti e tutto ciò che una qualsiasi persona si aspetterebbe andando a vedere un film degli X-men, perché c'è l'alto rischio che a fine visione si possa pensare con una certa amarezza: "Tutto qui?"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/09/2012 19:09:17
Questo x-men l'inizio mi ha deluso e pensare che gli X-men sono gli unici supereroi che digerisco.

Premesso che non sono assolutamente la persona più indicata a dare giudizi su film del genere, non conosco assolutamente i fumetti, ho provato poca empatia con i personaggi e con la storia.

Tutto abbastanza scontato e poi c'era un James McAvoy stranamente insopportabile fortuna la presenza della divina Jennifer Lawrence.

Marbleface  @  26/08/2011 17:16:16
il peggiore

Ultima risposta 14/03/2012 03.06.39
saraa85  @  11/07/2011 13:44:00
ridicolo scadente ripetitivo

TheGame  @  01/07/2011 20:06:17
Il pensiero dello spettatore, al termine del film, coincide con la battuta di Wolverine...

Ultima risposta 12/07/2011 10.06.48
velenoxxx  @  24/06/2011 23:15:18
storia appassionante (quello era scontato) scritta maluccio e diretta in modo pessimo..

Ultima risposta 01/07/2011 15.01.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/06/2011 04:17:30
Diventa interessante nel finale ma in buona sostanza è la stessa solfa dei precedenti ma con meno brio e con poco corpo. Ormai gli X- men non affascinano più e questo film serve solo a far riempire le tasche dei produttori che, blockbasterizzando il prodotto, gioiscono ogni volta che noi consumatori interagiamo con la loro creatura.

Ultima risposta 17/06/2011 14.04.53
mr orange  @  15/06/2011 20:33:12
mediocre. un film che non riesce a discostarsi dal già visto nella stessa saga cui appartiene e ha parecchi elementi di bassa qualità.
innanzitutto l'uso di alcuni attori e il livello recitativo di alcuni che è scandaloso, sopratutto le due donne principali ( sopratutto la donna diamante) ma anche l'attore che interpreta xavier non brilla. gli unici personaggi minimamente caratterizzati sono magneto e un pò xavier e la sorella. gli altri sono introdotti perchè funzionali e in base al potere ( di cui alcuni pure ridicoli vedi la donna farfalla, la bestia iniziale, l'urlo di munch e il pilota dei venti) e si arriva al peggio negli scontri individuali, rigidi, poco avvincenti non si riesce a stupire in niente e si sprecano i pochi poteri che potevano essere interessanti.
alcune sequenze tuttavia mi sono piaciute...

metathron  @  13/06/2011 18:29:01
Un film in cui il marketing e il riposizionamento teen-drama (dramma adolescenziale) cospargono e compenetrano di banalità e vuoto praticamente ogni fotogramma. La solita operazione prequel che va tanto di moda (vedi star trek) per rilanciare una nuova trilogia.

TRAMA SGUALCITA
L'abusata solfa dell'accettazione di se: cioè sì tu che sei diverso, almeno tu nell'universo, cioè capito io mi accetto per come sono, cioè sei un mito blu, fichissima, perfetta così, i tuoi piedi enormi sono una ****ta….ect etc!.... Praticamente siamo tornati ai drammi adolescenziali. Molto molto di genere, le solite cose. La scoperta della propria diversità. Della propria unicità. Le solite parole, le solite questioni, le solite soluzioni, le solite scelte. Manca completamente lo sviluppo drammatico. I personaggi sembrano delle figurine copia incolla. Trama completamente de-erotizzata.
Sullo sfondo la vicenda storica della baia dei porcelli, cuba i missili Kennedy, yea divertentissimo, inaspettato, appassionante .

PERSONAGGI STEREOTIPATI
Il cattivo psicopatico distruttivo, il magnete in cerca di vendetta, lo Xavier moralmente superiore e tanto idealista, i governanti imbecilli. Una mandria di giovani alla ricerca di sé come contorno. Dialoghi e introspezione psicologica di superficie. Al massimo un tentativo blando di approfondire la figura di Magneto, ma senza sforzarsi troppo. E' tutto costruito attorno alla coppia bipolare Magneto-Xavier. Ma non c'è umanità, non c'è complessità. Le psicologie sono estremamente banali, non hanno il minimo di credibilità psicologica, non hanno stratificazione.

EFFETTI SPECIALI?
Gli effetti speciali non li ho trovati particolarmente brillanti o innovativi. Forse solo due gli episodi veramente speciali (l'attacco alla barca, e la battaglia finale).
Anche la tecnica di ripresa, le visuali non sono nulla di eccezionale. La fotografia non è degna di nota.
Il film mi ha deluso parecchio.

Un solo episodio ha colpito la mia immaginazione: quando Xavier attiva il ricordo luminoso nella mente di Magneto. Accennato. Ma poi niente. Noioso. Troppo Prevedibile.

Purtroppo da un paio di anni Hollywood sembra sfornare una serie di film di fantascienza che soffrono di mancanza di letteratura, di poesia, di arte, e denotano un eccesso di freddo superficiale tecnicismo. Sono sfacciatamente e solo operazioni di marketing. Scatole vuote.

Film da non vedere al cinema. Soldi buttati.

Ultima risposta 16/06/2011 13.21.09
IceKiller  @  10/06/2011 00:55:47
Parere personale: Mi aspettavo fosse migliore, dopo gli ottimi 3 capitoli e il non cosi entusiasmante prequiel di wolverine. Veramente ottima l'interpretazione di Kevin Bacon che alza il voto complessivo e antipatica la rappresentazione dei personaggi Charles Xavier e Erik Lensherr sia come scelta reppresentativa degli attori che come interpretazione nella storia. Film con diverse "incongruenze" e controsensi quasi forzati, che si possono notare sia nella trama che nella storia che nella realizzazione. Dal Trailer come spesso accade sembrava veramente un'ottimo film, ma purtroppo non è stato al livello della aspettative, peccato.