Notizia di oggi (giovedì 25 luglio 2013): il nuovo film di Hayao Miyazaki parteciperà in concorso al prossimo Festival del Cinema di Venezia. Manna dal cielo per noi italiani che probabilmente riusciremo a vederlo in tempi non troppo lunghi, visto l'affetto che la casa di distribuzione Lucky Red ha dimostrato in questi anni verso il maestro giapponese dell'anime.
"Kaze Tachinu" (questo il titolo originale del film, in italiano "Si alza il vento") parla della storia vera di Jiro Horikoshi, ingegnere aereonautico progettista dell'aereo da guerra Zero Fighter, utilizzato dai nipponici durante il secondo conflitto mondiale.
Ritorneranno i temi tanto cari a Miyazaki, in un film poco consigliato ai più piccini (a differenza di "Ponyo"). Di seguito il trailer in giapponese del film:
In Giappone "Kaze Tachinu" è uscito lo scorso 20 luglio registrando un incasso record di 9,6 milioni di dollari nei primi due giorni di programmazione e recensioni più che entusiastiche da parte dei critici nipponici e non.
Non ci resta che aspettare dunque, ne varrà la pena.
Beket di Davide Manuli è un film che inizia lì dove finisce Aspettando Godot di Samuel Beckett. Il film suscita reazioni molto contrastanti, qui sotto troverete la mia.
Buona visione:
Avrete sentito l'opinione di tutti su Il grande Gatsby, forse ne siete completamente saturi e non ne volete più sentir parlare per un po' ma se vi va di sentire la mia opinione eccola qui.