Pubblicato il 06/03/2018 10:08:03 da
KaterSi è celebrata il 4 marzo 2018 la 90° edizione della Cerimonia degli Oscar, al Dolby Theatre di Los Angeles.
Ecco l'elenco completo degli Oscar 2018, con i relativi vincitori (in grassetto).
MIGLIOR FILM
La forma dell'acqua - The shape of water - Guillermo del Toro e J. Miles Dale
Chiamami col tuo nome - Peter Spears, Luca Guadagnino, Emilie Georges e Marco Morabito
Dunkirk - Emma Thomas e Christopher Nolan
Il filo nascosto - JoAnne Sellar, Paul Thomas Anderson, Megan Ellison e Daniel Lupi
Lady Bird - Scott Rudin, Eli Bush e Evelyn O'Neill
L'ora più buia - Tim Bevan, Eric Fellner, Lisa Bruce, Anthony McCarten e Douglas Urbanski
The Post - Amy Pascal, Steven Spielberg e Kristie Macosko Krieger
Scappa - Get Out - Sean McKittrick, Jason Blum, Edward H. Hamm Jr. e Jordan Peele
Tre manifesti a Ebbing, Missouri - Graham Broadbent, Pete Czernin e Martin McDonagh
MIGLIORE REGIA
Guillermo del Toro - La forma dell'acqua - The shape of water
Paul Thomas Anderson -
Il filo nascosto
Greta Gerwig -
Lady Bird
Christopher Nolan -
Dunkirk
Jordan Peele -
Scappa - Get Out
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Gary Oldman - L'ora più buia
Timothée Chalamet -
Chiamami col tuo nome
Daniel Day-Lewis -
Il filo nascosto
Daniel Kaluuya -
Scappa - Get Out
Denzel Washington -
Roman J. Israel, Esq.
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Frances McDormand - Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Sally Hawkins -
La forma dell'acqua - The shape of water
Margot Robbie -
I, Tonya
Saoirse Ronan -
Lady Bird
Meryl Streep -
The Post
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Sam Rockwell - Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Willem Dafoe -
Un sogno chiamato Florida
Woody Harrelson -
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Richard Jenkins -
La forma dell'acqua - The shape of water
Christopher Plummer -
Tutti i soldi del mondo
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Allison Janney - I, Tonya
Mary J. Blige -
Mudbound
Lesley Manville -
Il filo nascosto
Laurie Metcalf -
Lady Bird
Octavia Spencer -
La forma dell'acqua - The shape of water
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
Jordan Peele - Scappa - Get Out
Guillermo del Toro e Vanessa Taylor -
La forma dell'acqua - The shape of water
Greta Gerwig -
Lady Bird
Emily V. Gordon e Kumail Nanjiani -
The Big Sick - Il matrimonio si può evitare... l'amore no
Martin McDonagh -
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
James Ivory - Chiamami col tuo nome
Scott Frank, James Mangold e Michael Green -
Logan - The Wolverine
Scott Neustadter e Michael H. Weber -
The Disaster Artist
Dee Rees e Virgil Williams -
Mudbound
Aaron Sorkin -
Molly's Game
MIGLIOR FILM STRANIERO
Una donna fantastica, regia di Sebastián Lelio (Cile)
Corpo e anima, regia di Ildikó Enyedi (Ungheria)
L'insulto, regia di Ziad Doueiri (Libano)
Loveless, regia di Andrej Zvjagincev (Russia)
The Square, regia di Ruben Östlund (Svezia)
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
COCO, regia di Lee Unkrich e Adrian Molina
Baby Boss, regia di Tom McGrath
The Breadwinner, regia di Nora Twomey
Ferdinand, regia di Carlos Saldanha
Loving Vincent, regia di Dorota Kobiela e Hugh Welchman
MIGLIORE FOTOGRAFIA
Roger A. Deakins - Blade Runner 2049
Bruno Delbonnel -
L'ora più buia
Hoyte Van Hoytema -
Dunkirk
Rachel Morrison -
Mudbound
Dan Laustsen -
La forma dell'acqua - The shape of water
MIGLIOR MONTAGGIO
Lee Smith - Dunkirk
Jon Gregory -
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Paul Machliss e Jonathan Amos -
Baby Driver - Il genio della fuga
Tatiana S. Riegel -
I, Tonya
Sidney Wolinsky -
La forma dell'acqua - The shape of water
MIGLIORE SCENOGRAFIA
Paul D. Austerberry, Shane Vieau e Jeff Melvin - La forma dell'acqua - The shape of water
Nathan Crowley e Gary Fettis -
Dunkirk
Dennis Gassner e Alessandra Querzola -
Blade Runner 2049
Sarah Greenwood e Katie Spencer -
La bella e la bestia
Sarah Greenwood e Katie Spencer -
L'ora più buia
MIGLIORE COLONNA SONORA
Alexandre Desplat - La forma dell'acqua - The shape of water
Carter Burwell -
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Jonny Greenwood -
Il filo nascosto
John Williams -
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Hans Zimmer -
Dunkirk
MIGLIORE CANZONE
Remember Me (musica e testi di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez) - COCO
Mighty River (musica e testi di Mary J. Blige, Raphael Saadiq e Taura Stinson) -
Mudbound
Mystery of Love (musica e testi di Sufjan Stevens) -
Chiamami col tuo nome
Stand Up For Something (musica di Diane Warren, testi di Diane Warren e Lonnie Lynn) - Marcia per la libertà
This is Me (musica e testi di Benj Pasek e Justin Paul) -
The Greatest Showman
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
John Nelson, Gerd Nefzer, Paul Lambert e Richard R. Hoover - Blade Runner 2049
Joe Letteri, Daniel Barrett, Dan Lemmon e Joel Whist -
The War - Il pianeta delle scimmie
Ben Morris, Mike Mulholland, Neal Scanlan e Chris Corbould -
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Stephen Rosenbaum, Jeff White, Scott Benza e Mike Meinardus -
Kong: Skull Island
Christopher Townsend, Guy Williams, Jonathan Fawkner e Dan Sudick -
Guardiani della Galassia Vol. 2
MIGLIOR SONORO
Mark Weingarten, Gregg Landaker e Gary A. Rizzo - Dunkirk
Ron Bartlett, Doug Hemphill e Mac Ruth -
Blade Runner 2049
Christian Cooke, Brad Zoern e Glen Gauthier -
La forma dell'acqua - The shape of water
David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce e Stuart Wilson -
Star Wars: Gli ultimi Jedi
Julian Slater, Tim Cavagin e Mary H. Ellis -
Baby Driver - Il genio della fuga
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO
Richard King e Alex Gibson - Dunkirk
Mark Mangini e Theo Green -
Blade Runner 2049
Nathan Robitaille e Nelson Ferreira -
La forma dell'acqua - The shape of water
Julian Slater -
Baby Driver - Il genio della fuga
Matthew Wood e Ren Klyce -
Star Wars: Gli ultimi Jedi
MIGLIORI COSTUMI
Mark Bridges - Il filo nascosto
Consolata Boyle -
Vittoria e Abdul
Jacqueline Durran -
La bella e la bestia
Jacqueline Durran -
L'ora più buia
Luis Sequeira -
La forma dell'acqua - The shape of water
MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA
Kazuhiro Tsuji, David Malinowski e Lucy Sibbick - L'ora più buia
Daniel Phillips e Lou Sheppard -
Vittoria e Abdul
Arjen Tuiten -
Wonder
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Icarus, regia di Bryan Fogel
Abacus: Small Enough to Jail, regia di Steve James
Last Man in Aleppo, regia di Firas Fayyad
Strong Island, regia di Yance Ford
Visages, Villages, regia di Agnès Varda e JR
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO
Heaven is a Traffic Jam on the 405, regia di Frank Stiefel
Edith+Eddie, regia di Laura Checkoway e Thomas Lee Wright
Heroin(e), regia di Elaine McMillion Sheldon e Kerrin Sheldon
Knife Skills, regia di Thomas Lennon
Traffic Stop, regia di Kate Davis e David Heilbroner
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
The Silent Child, regia di Chris Overton e Rachel Shenton
DeKalb Elementary, regia di Reed Van Dyk
The Eleven o'Clock, regia di Derin Seale e Josh Lawson
My Nephew Emmett, regia di Kevin Wilson, Jr.
Watu Wote: All of Us, regia di Katja Benrath e Tobias Rosen
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE
Dear Basketball, regia di Glen Keane e Kobe Bryant
Garden Party, regia di Victor Caire e Gabriel Grapperon
Lou, regia di Dave Mullins e Dana Murray
Negative Space, regia di Max Portner e Ru Kuwahata
Revolting Rhymes, regia di Jakob Schuh e Jan Lachauer
Pubblicato il 19/04/2016 17:21:32 da
KaterSono stati assegnati ieri sera 18 aprile 2016 i
David di Donatello, i 60esimi premi delliAccademia del Cinema Italiano.
Ecco l'elenco completo dei
David di Donatello 2016, con i relativi vincitori.
MIGLIOR FILM
Fuocoammare, regia di Gianfranco Rosi
Il racconto dei racconti - Tale of Tales, regia di Matteo Garrone
Non essere cattivo, regia di Claudio Caligari
Perfetti sconosciuti, regia di Paolo Genovese - VINCITORE
Youth - La giovinezza, regia di Paolo Sorrentino
MIGLIOR REGISTA
Gianfranco Rosi -
Fuocoammare
Matteo Garrone - Il racconto dei racconti - Tale of Tales - VINCITORE
Claudio Caligari -
Non essere cattivo
Paolo Genovese -
Perfetti sconosciuti
Paolo Sorrentino -
Youth - La giovinezza
MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE
Carlo Lavagna -
Arianna
Adriano Valerio -
Banat (Il viaggio)
Piero Messina -
L'attesa
Gabriele Mainetti - Lo chiamavano Jeeg Robot - VINCITORE
Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci -
Loro chi?
Alberto Caviglia -
Pecore in erba
MIGLIORE SCENEGGIATURA
Matteo Garrone, Edoardo Albinati, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso -
Il racconto dei racconti - Tale of Tales
Nicola Guaglianone e Menotti -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Claudio Caligari, Francesca Serafini e Giordano Meacci -
Non essere cattivo
Paolo Genovese, Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Ravello - Perfetti sconosciuti - VINCITORE
Paolo Sorrentino -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE PRODUTTORE
21uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce Cinecittà, Rai Cinema e Les Films d'Ici con Arte France Cinéma -
Fuocoammare
Archimede e Rai Cinema -
Il racconto dei racconti - Tale of Tales
Gabriele Mainetti per Goon Films, con Rai Cinema - Lo chiamavano Jeeg Robot - VINCITORE
Paolo Bogna, Simone Isola e Valerio Mastandrea per Kimera Film, con Rai Cinema e Taodue Film, produttore associato Pietro Valsecchi, in collaborazione con Leone Film Group -
Non essere cattivo
Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori per Indigo Film -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Paola Cortellesi -
Gli ultimi saranno ultimi
Sabrina Ferilli -
Io e lei
Juliette Binoche -
L'attesa
Ilenia Pastorelli - Lo chiamavano Jeeg Robot - VINCITORE
Valeria Golino -
Per amor vostro
Anna Foglietta -
Perfetti sconosciuti
Àstrid Bergès-Frisbey -
Alaska
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Claudio Santamaria - Lo chiamavano Jeeg Robot - VINCITORE
Luca Marinelli -
Non essere cattivo
Alessandro Borghi -
Non essere cattivo
Valerio Mastandrea -
Perfetti sconosciuti
Marco Giallini -
Perfetti sconosciuti
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Piera Degli Esposti -
Assolo
Antonia Truppo - Lo chiamavano Jeeg Robot - VINCITORE
Elisabetta De Vito -
Non essere cattivo
Sonia Bergamasco -
Quo vado?
Claudia Cardinale -
Ultima fermata
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Valerio Binasco -
Alaska
Fabrizio Bentivoglio -
Gli ultimi saranno ultimi
Giuseppe Battiston -
La felicità è un sistema complesso
Luca Marinelli - Lo chiamavano Jeeg Robot - VINCITORE
Alessandro Borghi -
Suburra
MIGLIORE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Peter Suschitzky - Il racconto dei racconti - Tale of Tales - VINCITORE
Michele D'Attanasio -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Maurizio Calvesi -
Non essere cattivo
Paolo Carnera -
Suburra
Luca Bigazzi -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE MUSICISTA
Alexandre Desplat -
Il racconto dei racconti - Tale of Tales
Ennio Morricone -
La corrispondenza
Michele Braga e Gabriele Mainetti -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Paolo Vivaldi con la collaborazione di Alessandro Sartini -
Non essere cattivo
David Lang - Youth - La giovinezza - VINCITORE
MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
Torta di noi - musica, testi e interpretazione di Niccolò Contessa -
La felicità è un sistema complesso
A cuor leggero - musica, testi e interpretazione di Riccardo Sinigallia -
Non essere cattivo
Perfetti sconosciuti - musica di Bungaro e Cesare Chiodo, testi e interpretazione di Fiorella Mannoia -
Perfetti sconosciuti
La prima Repubblica - musica, testi e interpretazione di Checco Zalone -
Quo vado?
Simple Song #3 - musica e testi di David Lang, interpretazione di Sumi Jo - Youth - La giovinezza - VINCITORE
MIGLIORE SCENOGRAFO
Dimitri Capuani e Alessia Anfuso - Il racconto dei racconti - Tale of Tales - VINCITORE
Maurizio Sabatini -
La corrispondenza
Massimiliano Sturiale -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Giada Calabria -
Non essere cattivo
Paki Meduri -
Suburra
Ludovica Ferrario -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE COSTUMISTA
Massimo Cantini Parrini - Il racconto dei racconti - Tale of Tales - VINCITORE
Gemma Mascagni -
La corrispondenza
Mary Montalto -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Chiara Ferrantini -
Non essere cattivo
Carlo Poggioli -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE TRUCCATORE
Gino Tamagnini, Valter Casotto, Luigi d'Andrea e Leonardo Cruciano - Il racconto dei racconti - Tale of Tales - VINCITORE
Enrico Iacoponi -
La corrispondenza
Giulio Pezza -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Lidia Minì -
Non essere cattivo
Maurizio Silvi -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE ACCONCIATORE
Francesco Pegoretti - Il racconto dei racconti - Tale of Tales - VINCITORE
Elena Gregorini -
La corrispondenza
Angelo Vannella -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Sharim Sabatini -
Non essere cattivo
Aldo Signoretti -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE MONTATORE
Jacopo Quadri -
Fuocoammare
Andrea Maguolo, con la collaborazione di Federico Conforti - Lo chiamavano Jeeg Robot - VINCITORE
Consuelo Catucci -
Perfetti sconosciuti
Patrizio Marone -
Suburra
Cristiano Travaglioli -
Youth - La giovinezza
MIGLIORE FONICO DI PRESA DIRETTA
Maricetta Lombardo -
Il racconto dei racconti - Tale of Tales
Valentino Giannì -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Angelo Bonanni - Non essere cattivo - VINCITORE
Umberto Montesanti -
Perfetti sconosciuti
Emanuele Cerere -
Youth - La giovinezza
MIGLIORI EFFETTI DIGITALI
EDI - Effetti Digitali Italiani -
Game Therapy
Makinarium - Il racconto dei racconti - Tale of Tales - VINCITORE
Chromatica -
Lo chiamavano Jeeg Robot
Visualogie -
Suburra
Peerless -
Youth - La giovinezza
MIGLIOR DOCUMENTARIO DI LUNGOMETRAGGIO
I bambini sanno, regia di Walter Veltroni
Harry's Bar, regia di Carlotta Cerquetti
Louisiana (The Other Side), regia di Roberto Minervini
Revelstoke. Un bacio nel vento, regia di Nicola Moruzzi
S is for Stanley - Trentanni dietro al volante per Stanley Kubrick, regia di Alex Infascelli - VINCITORE
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Bellissima, regia di Alessandro Capitani - VINCITORE
A metà luce 2016, regia di Anna Gigante
Dove l'acqua con altra acqua si confonde, regia di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi
La ballata dei senzatetto, regia di Monica Manganelli
Per Anna, regia di Andrea Zuliani
PREMIO DAVID GIOVANI
Alaska, regia di Claudio Cupellini
Gli ultimi saranno ultimi, regia di Massimiliano Bruno
La corrispondenza, regia di Giuseppe Tornatore - VINCITORE
Non essere cattivo, regia di Claudio Caligari
Quo vado?, regia di Gennaro Nunziante
MIGLIOR FILM STRANIERO
Carol, regia di Todd Haynes
Il caso Spotlight, regia di Tom McCarthy
Il ponte delle spie, regia di Steven Spielberg - VINCITORE
Inside Out, regia di Pete Docter
Remember, regia di Atom Egoyan
MIGLIOR FILM DELL'UNIONE EUROPEA
45 anni, regia di Andrew Haigh
Dio esiste e vive a Bruxelles, regia di Jaco Van Dormael
Il figlio di Saul, regia di László Nemes - VINCITORE
Perfect Day, regia di Fernando León de Aranoa
The Danish Girl, regia di Tom Hooper
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Pubblicato il 29/02/2016 14:56:00 da
KaterLa mano infernale
Regia di Lorenzo Buscaino
Anno: 2012 Italia
Cast: Eros Bosi, Lorenzo Acquafredda, Annalisa Mancuso, Mauro Pietrini, Maria Teresa Federici, Giacomo Martinelli, Andrea Buscaino, Carlo Buscaino
Durata: 57 minuti
Film liberamente visibile su YouTube
Questo film amatoriale, prodotto in mediometraggio, è frutto di idee del tutto indipendenti e lontane dal mercato più convenzionale. L'opera è uscita nel 2012, ed ha avuto un badget di solo un paio di centinaia di euro. Il film, praticamente a costo zero, sta dando cospicue soddisfazioni agli autori, ha infatti ricevuto numerosi e autorevoli consensi critici, convalidati da una competente visione on line del pubblico.
In effetti, fin dal primo impatto visivo, si rimane colpiti da una andatura scorrevole e attraente, che mostra contenuti originali e uno stile di ripresa che fa brillare il racconto di luce propria, coinvolgendo, in una modalità cinema dal sapore pregnante di avventura (un tempo tipico di questo genere), sensi e intelletto, nonché sfere psichiche di forti sorgenti emozionali e inconscio.
Il film piace anche in virtù di una sceneggiatura semplice ma attenta a costruire dettagli in grado di completare le esposizioni sintattiche del linguaggio visivo, rilasciando una soddisfazione per l'occhio e per la mente di indubbio valore. I particolari chiave della storia sono dal punto di vista logico ben strutturati.
Da sottolineare anche il lavoro di squadra, lodevole per intelligenza e impegno, che riesce a tradurre la sceneggiatura nei modi più efficaci, sia fotograficamente che con le composizioni sceniche nel loro complesso. Pregevoli per puntualità nel montaggio ed effetto moltiplicativo del piacere dello spavento per il pubblico, le musiche horror, composte tra l'altro dallo stesso regista Lorenzo Buscaino.
Nel film lo stile amatoriale rafforza il senso di realtà delle immagini in movimento mettendo ancor meglio in risalto, forse per un misterioso paradosso, la creatività formale, musicale, contenutistica del film , che appare salubremente lontano da quei noti codici visivi eretti professionalmente che diventano dopo un po' di tempo modelli di imitazione sopratutto per la posizione che ricoprono nei media e non tanto per il loro reale valore.
L'autore del film, Lorenzo Buscaino è un giovane regista autodidatta, assai dotato visivamente, rigoroso libero studioso, orgoglioso del proprio modo originale di esprimersi ma molto attento a quanto storicamente il cinema ha già espresso, tanto da cercare spesso con esso un confronto sincero e aperto.
Lorenzo Buscaino è abile anche nel dirigere la recitazione, che in questo film è capeggiata dai protagonisti Eros Bosi (Sebastian) e Lorenzo Acquafredda (Fux), una recitazione la cui parola stessa appare paradossale in quanto di fatto essa nel film è una pseudo recitazione, qualcosa che nei modi in cui si manifesta sembra subito molto lontana da ogni scuola di formazione di attori, cosa che va tutto a beneficio del buon sapore amatoriale del film.
In questo film in un certo senso i personaggi non esistono, in quanto gli attori che li incarnano rappresentano se stessi, ossia riflettono quello che sono in una dimensione indubbiamente di fiction ma dove nella narrazione è avvenuto qualcosa di straordinario, un evento magico ma minaccioso, ambiguo, che li sollecita a immaginare come avrebbero potuto reagire a ciò nella loro vita di tutti i igiorni.
Ciò va a beneficio del film che guadagna in stile familiaristico e in spontaneità delle scene, aspetti virtuosi quest'ultimi del cinema amatoriale, un cinema che è risaputo, riesce sovente a suscitare al meglio, con i suoi dialoghi e i suoi modi rappresentativi, potenti forme empatiche tra i personaggi e il pubblico.
E' una recitazione quella proposta da Buscaino lontana da ogni forma stilistica estetizzata, così frequente nel cinema professionale dove tra l'altro non sempre è in grado in di dare risultati di godimento soddisfacenti.
Questo film ha un pregevole equilibrio tra realtà e fantasia, con effetti speciali che agiscono senza eccessi nel tessuto narrativo rafforzandone lo spessore di credibilità, essi funzionano nella narrazione come cerniera ricompositiva tra il mondo più comunemente percepibile e l'enfasi metafisica dei fatti in corso.
Il film mantiene anche bene il ritmo dell'azione, riuscendo in diverse occasioni a creare, con una certa efficacia, suspense e situazioni tese i cui effetti emozionali sono certamente paragonabili, in buona parte, a quelli procurati dal cinema professionistico.
Il film trae liberamente ispirazione dal racconto dell'orrore "La zampa di scimmia" di William Wyrmark, Jacobs, edito in Inghilterra nel 1902 e reperibile come lettura sul sito: http://www.scheletri.com/racconto1212.htm
La mano infernale narra del ritrovamento casuale da parte di un cane, ai giorni nostri, di un sacchetto di plastica misterioso, che risulterà contenere una mano mozzata appartenente a un animale, la mano è stata sotterrata in un bosco nel 1833 da due ragazzi molto spaventati, essa ha dei poteri misteriosi, da una parte realizza i desideri richiesti ma poi trasforma i doni concessi in incubi, come accade con la bella ragazza voluta da Sebastian che dapprima soddisfa i desideri richiesti dal ragazzo e poi si trasforma in un mostro accecato dalla voglia di uccidere chi prima aveva sedotto. Tutto ciò sembra quasi sottolineare la scissura psichica dell'uomo civile, l'ambiguità di un certo desiderare umano che sta attraversando gli ultimi due secoli di civiltà.
Riusciranno i protagonisti a chiarire il mistero della mano e ad allontanarsi dai poteri della cosa paurosa?
The choice (La scelta)
Interpreti: Roberto D'Antona, Annamaria Lorusso e Michael Segal
Genere: Thriller-Horror
Diretto da: Annamaria Lorusso
Italia 2015
Film in DVD
The Choice riceve un'altra selezione ufficiale al "#TOFF - The OnLine Film Festival 2015".
Sito ufficiale: www.thechoiceshortfilm.com
E' uscito il tanto atteso The choice (La scelta), l'ultimo cortometraggio di Annamaria Lorusso, girato a Novara, il film è acquistabile in formato DVD o in formato disco Blu-ray collegandosi sul sito ufficiale www.thechoiceshortfilm.com
Le splendide riprese del corto sono state effettuate nella provincia di Novara, con lo sfondo del castello del 1300 di Cavagliano.
Trama
Eric è alla guida della sua auto in una strada sterrata, appare come un uomo dal morale ambiguo, probabilmente molto abbattuto, forse un pesante senso di colpa non smette di tormentarlo.
Quando ferma l'automobile nei pressi di un viale alberato deserto, nella periferia, le espressioni in primo piano del volto fanno capire che in lui sta maturando qualcosa di grave, chissà, forse una scelta importante, rischiosa, qualcosa che potrebbe avere straordinarie conseguenze, avventurose?
L'uomo scende austeramente dall'automobile, si guarda intorno con circospezione, e con una valigetta nella mano sinistra si dirige verso un caseggiato disabitato adibito a ripostiglio.
Commento
Il corto è un'opera thriller-horror che appare subito assai riuscita, di buon valore empatico e maturità stilistica. Il film attualmente ha in programma la partecipazione a vari festival del cinema corto, italiani e internazionali.
Il film ha una potenza di immagine non comune, tale a volte da richiamare tratti scenici di film classici, come quelli girati da Romero o Carpenter. Ciò è il risultato di una felice combinazione avvenuta nel lavoro artistico del film tra scelte delle location, regia, scenografia, sceneggiatura, direzione della fotografia, e interpretazione, quest'ultima veramente straordinaria con Roberto D'Antona, Annamaria Lorusso e Michael Segal, che tirano tutto il cast verso una prova maiuscola.
Gli intrecci e l'intelaiatura letteraria, curatissimi, accordano i diversi linguaggi artistici che attraversano il film, portandoli ad esprimersi come corde di un pianoforte diretto da un maestro, essi trasmettono una musicalità pulsionale di pregio strettamente cinematografico, ricca di contrasti tra desiderio e colpa tali da formare nodi narrativi visivi impregnati di carne e sangue, spirito e sensualità, aspetti indubbiamente di grande efficacia comunicativa.
I nodi di senso tra le azioni e i pensieri dei personaggi costruiti sagacemente nella prima parte del film, pur essendo chiari nella loro formulazione, lasciano un margine di mistero, sopratutto per ciò che oggettivamente non riescono a significare in certe disperate circostanze umane, il loro silenzio ambiguo è un pregio narrativo, incuriosisce, allerta lo spirito più esistenzialista teso a capire situazioni umane, scatena l'immaginario empatico pronto a mettersi nei panni dell'altro per godere con lui, diverte, rende praticamente impossibile indovinare come quei nodi verranno sciolti nel finale.
Il film costruisce per lo spettatore uno specchio riflettente ad ampio raggio, in grado di suscitare, attraverso l'apertura dell'inconscio degli spettatori, forti emozioni e turbamenti supplementari legati all'immaginifico soggettivo di chi osserva, qualcosa certamente di tipo identificativo e proiettivo.
Questo film è un horror assolutamente da vedere, in grado di aprire con una dolce brutalità, seducente, porte misteriose della memoria più antica dello spettatore rimettendone in discussione la cifra biografica. Quelle soglie rese fatiscenti dal tempo corrosivo della rimozione racchiudono forme di vitalità compresse.
The choice fa precipitare l'inconscio di ciascuno verso zone primarie della storia umana facendole rivivere prepotentemente, naturalmente, per un breve tempo, al riparo dal civile troppo razionale e povero di pulsioni dirette, dove l'istinto appare malato, un civile sempre più estremo che pervade la struttura del nostro Io più cosciente spegnendo ogni fiamma di passione autentica.