Recensione 007 - goldeneye regia di Martin campbell USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione 007 - goldeneye (1995)

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (41 voti)7,04Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film 007 - GOLDENEYE

Immagine tratta dal film 007 - GOLDENEYE

Immagine tratta dal film 007 - GOLDENEYE

Immagine tratta dal film 007 - GOLDENEYE

Immagine tratta dal film 007 - GOLDENEYE

Immagine tratta dal film 007 - GOLDENEYE
 

GoldenEye è il diciassettesimo film con protagonista l'agente segreto più famoso del mondo. Uscito nel 1995 a seguito di una grande campagna pubblicitaria, ha il merito oggettivo di aver attirato nel mondo di Bond una nuova generazione di fan grazie non solo al film stesso, ma a tutto quello che vi ha ruotato intorno: si pensi al famoso videogioco per il Nintendo 64, da molti definito uno dei migliori sparatutto dell'epoca; un fenomeno che nell'ambito video-ludico non si esaurisce qui ma va avanti fino ai giorni nostri, con un remake del videogioco stesso. Tanto successo non può dipendere solo dal film in sé, certo di qualità,ma neanche un capolavoro dell'action, come si potrebbe pensare e ancora lontano dai primi film con Connery per qualità e pathos. Vari motivi allora, certo dipendenti anche da un periodo inusuale di assenza del personaggio di James Bond dagli schermi dopo il flop ai botteghini del sottovalutato Licence to Kill (tradotto da noi "Vendetta Privata" per non creare confusione col primo della saga).

Non fu soltanto lo scarso risultato ai botteghini, però, a ritardare l'uscita di un nuovo film sull'agente segreto al servizio di sua maestà, ma varie dispute legali di società proprietarie del copyright sul marchio Bond.
Dalton doveva effettivamente impersonare nuovamente 007 dato il suo contratto per tre pellicole, ma stufatosi della situazione decise di lasciare il ruolo. La produzione decise allora di ricontattare un attore che avrebbe dovuto già impersonare Bond al posto dello stesso Dalton ma che all'epoca dovette rifiutare perché sotto contratto con una serie tv: Pierce Brosnan.

IL NUOVO BOND

Quello che colpisce di Brosnan, è che sembra nato per interpretare il ruolo; intendiamoci, è stato impossibile per una saga che va avanti da tantissimi anni trovare un Bond inadatto e questo colpisce. Persino chi lo ha interpretato solo una volta, come George Lazenby, da molti fan è rimpianto con una certa partecipazione. C'è chi di questo ruolo ha inventato praticamente lo stile che verrà messo a paragone con tutti i successivi (Connery); chi ha mostrato un lato più umano e fragile (Lazenby); chi ha virato sul lato umoristico e leggero tipicamente british (Moore); poi Dalton ha riprovato nuovamente ad umanizzare Bond, ma purtroppo non fu capito all'epoca e solo ora i critici si stupiscono di come non sia stato esaltato giustamente per l'ottimo attore che era.

Ma se il lato umanizzato di Bond al cinema ha avuto poco successo fino all'arrivo di Daniel Craig (per il sottoscritto il miglior 007 dopo Connery), è pur vero che Brosnan si cala nel ruolo con una disinvoltura sofisticata, naturale, elegante. Raccoglie il testimone di Roger Moore sotto questo senso, ma ne smussa i lati più leggeri con un umorismo che certo smorza delle situazioni anche pericolose, ma che pure ne mostrano un lato imperturbabile, pratico e più vulnerabile. Se bisogna trovare un difetto a Moore era il poco cinismo; alla lunga i suoi Bond sono diventati delle mezze macchiette. Il difetto dei film della serie con Brosnan sono imputabili unicamente alle sceneggiature, tanto che è sempre stato lui a tirare la carretta e a salvarsi in interpretazioni sottili, pratiche e sensuali.

TITOLI DI TESTA

A sottolineare l'andamento dei tempi moderno, donnine sensuali ballano e distruggono falci e martelli, mentre la potente voce di Tina Turner canta con le noti eleganti, che sempre si adattano agli storici titoli di testa, questa volta con musica scritta da Bono e The Edge degli U2.

GOLDENEYE- VECCHIO E NUOVO

La sceneggiatura, scritta da Michael France, si trova a fare i conti con un mondo che è cambiato: Bond inevitabilmente dovrebbe teoricamente cambiare con esso. Ma è solo una chimera. I nemici sono sempre i rossi, i russi, "Goldeneye è l'ennesimo mcguffin per godersi acrobazie spericolate e vicende ai limiti del possibile. Il satellite che rischia di distruggere il mondo è una scelta tanto telefonata quanto banale, e in questo 007 non si rinnova. "Goldeneye", però ,è anche il primo della saga a non essere tratto da un romanzo o racconto di Fleming, scrittore e creatore del personaggio; affettuosamente però sin dal titolo si strizza l'occhio al papà di 007: "Goldeneye" è infatti la villa giamaicana dove lo scrittore scrisse tutti i romanzi con protagonista James Bond. Qualche accenno di novità in sede di sceneggiatura lo si può notare in altri piccoli dettagli: se è vero che i nemici sono i russi, è pur vero che questo è il primo Bond ad uscire al cinema dopo la caduta del muro di Berlino e gli stravolgimenti storici che ne seguirono. Molti erano addirittura contrari a rivitalizzare il mito di 007, visto come un'icona del passato che ormai non aveva più motivo di esistere. Ma forse come molte icone l'eroe ormai vive una vita propria, quasi spinto per inerzia alla popolarità che seguì dopo l'uscita della pellicola. La gente non era e non è ancora stanca di Bond dopo tutto, pur con una modernizzazione forse non del tutto riuscita del suo mito eppure comunque dannatamente affascinante.

LE BOND GIRLS

Non mancano mai; come le automobili (qui la classica Aston Martin, una Ferrari e una BMW), il martini agiato ma non mescolato, non esiste un film su 007 senza le "sue" donne. Sotto questo aspetto però "GoldenEye attua una modernizzazione riuscita.

C'è Natalia Simonova, russa programmatrice di computer che ricalca la grazie e la bellezza delle tante che l'hanno preceduta e la seguiranno. Poi Bond con le russe ha sempre avuto un rapporto speciale: non è un caso che la "nostra" Daniela Bianchi sia stata la seconda bond girl dopo la Andress in "Dalla Russia con Amore", e Izabella Scorupco in bellezza è certo una delle donne più affascinanti della saga con la commistione di quella fragilità unita a temerarietà e intraprendenza che fanno delle ragazze di 007 qualcosa di più che semplici oggetti maschilisti.

C'è un'altra grande novità nel mondo di 007, novità che attraverserà anche il reboot con Daniel Craig: il nuovo M. Anzi, la nuova M, interpretata da una donna sotto consiglio dell'allora capo del MGM che buttò lì l'idea come per caso senza sapere che si sarebbe rivelata una delle scelte più belle e davvero rivoluzionarie di una saga spesso troppo attaccata alla tradizione. Judi Dench da al capo del MI6 un impronta femminista da donna in carriera, con figli e senza peli sulla lingua: non esita in questo suo esordio a definire Bond un "dinosauro sessista residuo della Guerra Fredda". È forse il sottile riferimento ad uno 007 che non dovrebbe più essere definito eroe senza macchia, anzi un antieroe. Teoria confermata anche da alcune frasi del villain 006 sulla coscienza di Bond.

Torna anche una nuova Moneypenny con la quale 007 filtra con eleganza come suo solito, attrice dal nome particolarmente appropriato: Samantha Bond.
Infine deve necessariamente essere citata Xenia Onatopp, una Famke Janssen esageratamente erotica; è uno dei personaggi simbolo della saga, che nonostante la censura onnipresente che ha tagliato qua e là perfino in questo GoldenEye si fa strada rendendola una sorta di icona. È raro trovare nel cinema contemporaneo mainstream una donna del genere, uno dei cattivi più particolari di 007. Forse il sogno erotico proibito di Bond e di tanti maschietti, una donna che uccide con il sesso e le proprie gambe. Nonché uno degli incubi/perversioni più grandi, quella di morire tra le gambe di una donna che sta facendo sesso con te,ma che con quelle cosce ti toglie il respiro fino ad ammazzarti. Per dare un'idea della forza grottesca di questo personaggio epocale, basta guardarsi i duelli con 007 che invece sembrano a metà tra un rapporto sessuale e un tentativo di soffocamento. O semplicemente restare con gli occhi sbarrati quando sparando a tutto quello che si muove in pratica Xenia ha un orgasmo neanche troppo simulato. Eccitata dalla morte, affascinante ma pericolosissima: una vedova nera molto particolare...

I VILLAIN

Sean Bean è 006/Alec Trevalyan; con un po' di spazio in più avrebbero potuto renderlo la nemesi perfetta di Bond: agente segreto come lui ma mosso da fini differenti. Ex amici che ora lottano fino alla morte per ideali agli opposti. Purtroppo è troppa la carne al fuoco e il suo ruolo ne esce ben più ridimensionato rispetto a quel che avrebbe potuto essere.
Orumov invece è una mezza macchietta, necessaria per mettere i bastoni tra le ruote a 007 e permettergli di inseguirlo col carro armato in mezzo ad una Pietroburgo affascinante, ma per lo più inutile nel resto e con pochissimo carisma.
Alan Cumming invece è Boris, programmatore dalla faccia da schiaffi che fa la fine più improbabile e divertente di tutte.

Q, ALLEATI E IL REPARTO EFFETTI SPECIALI

Non manca neanche qui uno dei simboli della saga che per altri due film lavorerà nella serie, ovvero Desmond Llewelyn nel ruolo di Q. Adorabile vecchietto che fornisce a Bond gadget tanto letali, quanto improbabili, questa volta i gadget non hanno un ruolo pesante come al solito: l'automobile con missili stinger verrà utilizzata ne "Il domani non muore mai", l'orologio con esplosivo farà mezza cilecca, mentre la penna detonatore avrà più successo, stesso dicasi la cintura.
Tra vecchi alleati fanno capolino anche i nuovi come Valentin Zukovsky (alleato suo malgrado), un Robbie Coltrane in un ruolo umoristico che riprenderà ne "Il mondo non basta". Anche Jack Wade (Joe Don Baker), agente CIA aiutante di 007, tornerà in altri film della saga con Brosnan.

Nel reparto tecnico, impossibile non citare gli effetti speciali: a molti sembreranno datati, ma gli stuntman con le loro acrobazie (splendida quella della diga all'inizio) e le tante esplosioni sono ottime, per non parlare poi di effetti speciali vecchia maniera, frutto di modellini e non di una computer grafica ancora poco usata per un film di non larghissimo budget se paragonato a quelli odierni (e parliamo di diciassette anni fa).

In conclusione, "GoldenEye" ha avuto il merito incisivo di riportare alla ribalta il mito di 007, dopo anni di appannamento e il rischio chiusura della serie. Campbell si dimostra un ottimo iniziatore, dato che anni dopo farà addirittura di meglio con "Casinò Royale" regalandoci con quest'ultimo il miglior film della saga dai tempi di Sean Connery è un Bond radicalmente nuovo, cinico e moderno. "GoldenEye" è una prova tecnica di cambiamento, purtroppo non confermata dai successivi lavori con Brosnan, pur con i loro pregi e difetti.

Commenta la recensione di 007 - GOLDENEYE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di elio91 - aggiornata al 02/04/2012 17.54.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net