Recensione deja' vu - corsa contro il tempo regia di Tony Scott USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione deja' vu - corsa contro il tempo (2006)

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (297 voti)6,85Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Immagine tratta dal film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Immagine tratta dal film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Immagine tratta dal film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Immagine tratta dal film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO

Immagine tratta dal film DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO
 

Quando si parla di Jerry Bruckheimer torna subito alla mente il cinema americano più patinato e ricco di effetti speciali, e per questa occasione al nome di Bruckheimer va associato anche quello di Tony Scott, che stavolta sostituisce il solito Michael Bay. La formula, dunque, rimane la stessa.
La pellicola segna però, strano a credersi, un'eccezione, infatti laddove altri film appartenenti allo stesso genere erano per lo più una baraonda di inseguimenti e sparatorie, questo ha dalla sua il tentativo degli sceneggiatori di creare una storia compiuta e la decisione di usare effetti speciali realizzati dal vero e dosati nei punti giusti, anche se tutto ciò si deve probabilmente a Scott, che nel bene e nel male di cinema d'azione si è sempre nutrito.

Ma andiamo con ordine. Bisogna dire innanzitutto che "Dèjà Vu" è un poliziesco fantascientifico, con un inizio dei più classici: l'arrivo del tipico poliziotto solitario sulla scena del crimine. Qui purtroppo si sprecano i luoghi comuni condivisi con molti altri film già visti e rivisti, tant'è che la sensazione di dèjà vu comincia a farsi strada nella mente dello spettatore più preparato. Ma man mano che si prosegue nella visione iniziamo a capire il vero fulcro del film, e cioè l'ipotesi di viaggiare indietro nel tempo per fermare un crimine, ma nella scena in cui tutto ciò viene spiegato Tony & Jerry non volevano evidentemente soffermarsi troppo, e così se la cavano con un giro di parole pronunciato da uno dei personaggi al poliziotto Denzel Washington, che finge di capire e tira avanti la baracca da solo.
Durante il corso della film sono purtroppo più di uno i punti sbrigati alla svelta, come ad esempio la parte centrale, quando il buon Denzel si ritrova a guidare un gigantesco veicolo Hummer con un mini satellite a bordo nel traffico di New Orleans, causando incidenti mortali qua e là.
L'idea è di per sé buona, ma è il suo sviluppo che lascia un po' interdetti, e nulla riesce davvero a catturare l'attenzione fino in fondo, neanche il prevedibile finale, quando ci si aspetta almeno un colpo di scena e invece capita esattamente ciò che chiunque potrebbe prevedere almeno con mezzora di anticipo.
Se però il finale cade banalmente nel baratro del "ehi ma io questo l'ho già visto", con tanto di dito accusatorio puntato contro lo schermo e sbadiglio incombente, i primi minuti sono gradevoli e rappresentano forse la parte più riuscita del film.

Ancora prima dell'entrata in scena del protagonista, Tony Scott costruisce i momenti che precedono l'attentato terroristico al traghetto basandoli esclusivamente sull'attesa, il crescendo della tensione non è niente male e culmina con un'immensa esplosione dove vediamo volare di tutto, dalle macchine agli stuntman in fiamme.
Scott, quindi, si destreggia bene nell'incipit, ma per tutto il resto della pellicola sembra affetto dalla "sindrome delle due inquadrature", non è ancora ben chiaro il perché ricorrere solo ai primi piani e ai totali in movimento di steady-cam per risolvere i dialoghi; spesso, infatti, limitare il campo visivo alle sole fisionomie degli attori non è una scelta azzeccata, e sembra quasi di averli costantemente addosso, con il risultato di creare un po' di ulteriore confusione. Poi sul fatto che i visi degli attori abbiano un bel colorito non vi è alcun dubbio, ma non c'è bisogno di ricordarcelo in ogni momento.
Se poi possiamo anche chiudere un occhio su alcuni buchi di sceneggiatura classici del cinema dei viaggi nel tempo non possiamo invece sorvolare un passaggio ben importante: il movente che spinge il cattivo di turno a complicare la vita della popolazione di New Orleans. Ebbene, quello che sembrava un riferimento al clima di paura post 11 settembre e alla sfiducia post uragano Katrina si risolve con un banalissimo motivo che porta Jim Caviezel ad accoppare cinquecento e passa persone su un traghetto.
Forse per non offendere nessuno, in pieno politically correct alla Bruckheimer, l'attentato diventa quasi un pretesto per muovere Denzel Washington all'interno della scena, non c'è un vero motivo, né tanto meno il discorso apocalittico che Caviezel pronuncia minacciosamente si risolve in alcunché, ci aspetta sempre che succeda qualcosa, che il terrorista ribalti la situazione, e invece niente, classici botti, esplosioni, mitra spianati, come un normalissimo "Bad Boys".

Si accenna anche ad un discorso sulla variante, possibile ma non calcolata, presente in ogni esperimento scientifico, in questo caso due dimensioni temporali coesistenti che un ipotetico viaggio nel tempo potrebbe creare, ma anche questa idea decade a favore dell'azione e dello scontato happy end, e forse tirare in ballo la fisica quantistica sarebbe stato troppo per Bruckheimer.
Per carità, nulla di male nel voler realizzare solo un film d'azione, ma quello che dispiace è che stavolta le premesse per mettere in piedi qualcosa di più c'erano, e come al solito sono state sprecate.
Indubbiamente i mezzi e i soldi non sono mancati alla produzione (150 milioni di dollari di budget), e si vede, ma forse la cosa più impressionante di tutto il film sono le scene girate in mezzo alla vera devastazione di New Orleans, dopo l'uragano. Come primo film girato sul posto è forse un po' troppo, non si sentiva il bisogno di vedere tutti quei mezzi tra case e strade completamente distrutte da una tragedia che poteva essere evitata. La retorica patriottarda di Bruckheimer questa volta risulta ancora più fuori luogo.

Ricordando invece gli aspetti positivi della pellicola l'interpretazione di almeno due attori del cast rappresenta una piccola salvezza. Denzel Washington, dopotutto, il suo mestiere lo conosce bene, arrivato a 52 anni riesce ad essere credibile anche in un personaggio d'azione e bisogna pur contare che per tutte le due ore di film lui è sempre presente.
Jim Caviezel regala invece l'interpretazione migliore, il suo villani (tutto americano, stavolta gli arabi non c'entrano) è un buon personaggio, a metà tra un serial killer e l'attentatore di Oklahoma City, anche se purtroppo gli viene attribuita scarsa importanza, non esiste infatti nessun approfondimento psicologico, nessuna legame tra quello che combina e la storia in sé, anche quel poco di interessante che gli viene fatto dire è subito lasciato cadere.
Se questi due interpreti si mettono d'impegno ce n'è un altro che è assolutamente inappropriato: Val Kilmer. Fa un certo effetto vederlo tremendamente stanco, invecchiato e imbolsito, ombra di quell'uomo affascinante che fu. Anche senza mai eccellere veramente, Kilmer aveva sempre cercato di dare il meglio di sé, in "Dèjà Vu invece non dà il meglio di sé, e non dà neanche il peggio, ma semplicemente non dà: il suo personaggio è insignificante (segno di apparizione dettata da ragioni alimentari) e ciò che fa e dice è monotono e piatto, se al suo posto ci fosse stata una sagoma di cartone probabilmente nessuno avrebbe notato la differenza. La sua scena è soffiata da un caratterista in crescita: Adam Goldberg, un attore dalla faccia espressiva e particolare che, curiosamente, da quando ha recitato ventenne in "Dazed and confused" di Richard Linklater non è cambiato di una virgola.

Dunque, concludendo l'arringa, se Tony Scott è lecito preferirlo nei suoi classici film d'azione senza pretese come il bel "L'ultimo boyscout", il discorso cambia per Bruckheimer, il quale potrebbe evitare di trattare tutto il pubblico come una sciocca massa affamata di inseguimenti da playstation e cominciare a pensare a storie di intrattenimento un po' più interessanti, magari basandosi anche sui gusti di una platea cresciuta e perfettamente in grado di stroncare le sue produzioni.

Commenta la recensione di DEJA' VU - CORSA CONTRO IL TEMPO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di matteoscarface - aggiornata al 15/12/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa deadly american marriage: il caso jason corbetta different mana real paina working manamichemaiandy warhol - the american dreamanoraapril, come she will
 NEW
aragoste a manhattanarsaattack on titan: the last attackbastion 36becoming led zeppelinberlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7black teablur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcolpi d'amore
 NEW
come gocce d'acquacome se non ci fosse un domani (2025)cosi' com’e'death of a unicorndi noi 4diciannovedivertimento (2022)dreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadget
 NEW
eternity packageeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagnefiume o morte!flight risk - trappola ad alta quotafollementefrancesca e giovannifuorig20gen_generazione romanticagino & friends eroi per la citta'gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandholly (2023)i colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostageil bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil maestro e margherita (2025)il migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio compleannoil mohicanoil nibbioil quadro rubatoil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission recon
 NEW
karate kid: legendsla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala guerra di cesarela solitudine dei non amatila storia di patrice e michella trama feniciala vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amico fedelel'amore che ho
 NEW
l'amore che non muorel'amore, in teorialargo winch - il prezzo del denarole assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima regina - firebrandl'ultima sfida (2025)malamore (2025)
 NEW
mani nude
 NEW
maracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmission: impossible - the final reckoningmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lein-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononnasnonostantenottefondaoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'paternal leaveper amore di una donnaprophecypuan - il professorequeerquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita`sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasex (2025)silenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe legend of ochithe monkeythe shrouds - segreti sepolti
 NEW
the sower
 NEW
the woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna fottuta bugiauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!werewolveswhen it rains in la

1061736 commenti su 52120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A MISTAKEBERLIN NOBODYBLOW THE NIGHT! LET’S SPEND THE NIGHT TOGETHERCOMMANDO NINJACOMMANDO NINJA 2: INVASION AMERICACREATURA DEL DIAVOLODUPLICE INGANNOGEHARA - IL MOSTRO CAPELLONEGRIDLOCK! LA CITTA' E' IN PERICOOLOHOPKINSIL MALEDETTOISLAND ON FIREJUST IN TIME - APPENA IN TEMPOKICKBOXERS - I GUERRIERI DEL DESERTOL'ETERNAUTA - STAGIONE 1L'INFERNO DI UNA DONNALONG DISTANCE - SENZA OSSIGENONO ALLA VIOLENZANOMADNUDE ON THE MOONREIGO - IL MOSTRO DEGLI ABISSISAM & KATESCOOBY-DOO! E IL RITORNO SULL'ISOLA DEGLI ZOMBIETHE AIMED SCHOOLTHE BIGGEST PUNCHTHE INVISIBLE MAN VS THE HUMAN FLYTHE VISITANSUN AMORE SOTTO I RIFLETTORIUNA SPADA PER L'IMPEROVIAGGIO AD ALTROVE: SCOOBY-DOO! INCONTRA LEONE IL CANE FIFONEWARLOCK MOONWOMANEATER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net