Recensione i cattivi dormono in pace regia di Akira Kurosawa Giappone 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione i cattivi dormono in pace (1960)

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (9 voti)7,94Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film I CATTIVI DORMONO IN PACE

Immagine tratta dal film I CATTIVI DORMONO IN PACE

Immagine tratta dal film I CATTIVI DORMONO IN PACE

Immagine tratta dal film I CATTIVI DORMONO IN PACE

Immagine tratta dal film I CATTIVI DORMONO IN PACE

Immagine tratta dal film I CATTIVI DORMONO IN PACE
 

Ne "I cattivi dormono in pace", uscito nel 1960, Kurosawa tratta come tema principale la corruzione dilagante nelle alte sfere della società giapponese degli anni 50 e 60, e più precisamente il fenomeno a cui noi italiani abbiamo dato il nome di "appalti truccati". Chiaramente il Maestro non si limita a denunciare il diffuso malcostume, ma lo utilizza per scavare a fondo nell'animo umano e per donarci un nuovo affresco della sua visione del mondo.

Il film si apre con una scena da antologia, quella del matrimonio. Mentre dai dialoghi tra i giornalisti presenti capiamo subito che a sposarsi è la figlia del presidente di un'importante ditta edile, invischiata in grossi problemi giudiziari, assistiamo a una cerimonia in cui discorsi formali e ipocriti la fanno da padrone. A rompere con violenza quest'atmosfera di falsità avvengono due episodi: il primo è il discorso del fratello della sposa, personaggio che capiamo discostarsi dal contesto quando, con fare tutt'altro che formale, si impadronisce della bottiglia di vino direttamente dalle mani del cameriere. Il suo sincero e appassionato intervento rivolto allo sposo termina con "se la renderai infelice giuro che t'ammazzo", lasciando basita l'intera sala.
Il secondo è l'arrivo di una torta nuziale che raffigura il palazzo dove cinque anni prima uno dei dipendenti della ditta si era suicidato, e nella finestra del settimo piano da cui si era gettato è conficcata una rosa. Una vera dichiarazione di guerra lanciata da ignoti che getta nel panico i capi dell'azienda.

Scopriamo ben presto che dietro questo gesto si nasconde proprio Nishi, lo sposo della figlia del presidente, interpretato da un Mifune molto bravo in un ruolo a lui apparentemente poco congeniale. Dietro Nishi si nasconde in realtà il figlio illegittimo di colui che si era suicidato, che ha sempre covato un naturale desiderio di vendetta verso coloro avevano spinto suo padre a tale gesto per nascondere un giro di corruzione.
Il suo obiettivo è ora salvare gli altri dipendenti indotti implicitamente al suicidio dalle alte gerarchie aziendali e incastrare i responsabili della morte di suo padre. Nishi riuscirà infatti a prevenire il suicidio di Wada, personaggio molto importante perché Kurosawa vi disegna la sua critica alla mentalità dell'impiegato giapponese medio, fedele ai suoi superiori fino all'ottusità e al masochismo, reso cieco dalle apparenze e capace di rinunciare alla propria vita per gente che di lui non ha la minima considerazione.
Emblematica è la scena del funerale di Wada, che tutti credono morto. Dall'interno di un'automobile Nishi e lo stesso Wada assistono alla cerimonia e quest'ultimo comincia a sentirsi talmente in colpa verso i suoi superiori, che gli avevano organizzato un funerale con tutti gli onori del caso, da pregare Nishi di lasciarlo morire. A quel punto, però, Nishi fa ascoltare una conversazione registrata di nascosto tra Iwabuchi e Moriyama, i due ai vertici dell'azienda, da cui si evince la loro soddisfazione e ingratitudine per il suicidio di Wada. A far da contraltare alle loro meschine parole, si vedono gli stessi Iwabuchi e Moriyama porgere le "sentite" condoglianze ai familiari di Wada. Lo spettatore non può che provare un forte senso di rabbia verso l'ipocrisia e la cattiveria dei superiori di Wada, ma lui, comunque, forse troppo condizionato da anni e anni di cieca lealtà, non riuscirà mai a odiarli fino in fondo.

Kurosawa sembra provare sincero affetto e forse anche pietà per questo personaggio, la cui pecca maggiore è quella di essere troppo buono e non capire fino in fondo la malvagità degli altri e sarà proprio un suo gesto accomodante a rovinare tutto. Egli, infatti, mosso da pietà, fa l'errore di portare nel posto dove Nishi si nascondeva un personaggio molto simile a lui, ovvero Yoshiko, la figlia del presidente. Ella aveva sempre conosciuto solo il lato familiare del padre e non riusciva a credere né alla sua malvagità, né alle voci che giravano su di lui. Finisce così per fidarsi e rivelare il nascondiglio di Nishi, errore che costerà la vita non solo a Nishi, ma anche a Wada.
Altri due personaggi per certi versi simili tra loro sono lo stesso Nishi e Tatsuo, il fratello di Yoshiko. Entrambi sono schietti, energici e fondamentalmente buoni, ma per vendetta possono diventare pericolosi. Così come Nishi lascia interi giorni Moriyama senza cibo e utilizza per i suoi scopi una creatura innocente come Yoshiko - anche se in un secondo momento se ne innamorerà davvero - Tatsuo non esita a imbracciare il fucile per uccidere il proprio cognato una volta scoperto l'inganno. Essi si pongono a metà, quindi, tra la malvagità di personaggi come Moriyama e Iwabuchi, e l'ingenua, se non ottusa, bontà di Wada e Yoshiko, e ciò fa sì che essi siano i due personaggi più profondi e dal più complesso conflitto interiore.
Il personaggio meno convincente, invece, è Itakura, l'amico di Nishi che lo aiuta nel mettere in atto la sua vendetta. Egli, infatti, pur non avendo alcun movente personale se non l'amicizia con Nishi, accetta di collaborare a un piano che lo vedrebbe scambiare la propria identità, rinunciando così al titolo di laurea conseguito con fatica e sacrifici e costituirsi alla polizia pronto a scontare anni di carcere.

Dicevamo, quindi, che alla fine tutti gli sforzi di Nishi vengono resi vani dall'ingenuità di Wada e Yoshiko e che Nishi e Wada muoiono assassinati. Il film, però, non si può dire che si chiuda con un perfetto "bad ending". Le ormai palesi cattive azioni di Iwabuchi, infatti, fanno sì che i due figli lo ripudino insultandolo aspramente e lasciandolo solo. L'intero percorso di Nishi, quindi, non è stato inutile, perché ha permesso a Yoshiko e Tatsuo di liberarsi dall'ingenuità e di riuscire a prendere le distanze dagli atteggiamenti del padre e verosimilmente baseranno la loro vita futura su rinnovati valori.
Kurosawa, naturalmente, spera che tale processo di maturazione si estenda anche allo spettatore, con l'augurio che le nuove generazioni imparino dagli errori di quelle vecchie e sappiano costruire un futuro basato sui valori dell'onestà e della bontà, senza per questo peccare di ingenuità. Per quanto riguarda Iwabuchi, invece, egli sicuramente l'avrà fatta franca e potrà tornare a "dormire in pace" con tutti i suoi soldi al sicuro. Ma a che prezzo?

Commenta la recensione di I CATTIVI DORMONO IN PACE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Tommaso Ghirlanda - aggiornata al 03/03/2011 12.42.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net