Recensione i criminali della galassia regia di Antonio Margheriti Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione i criminali della galassia (1965)

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (6 voti)7,08Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA
 

Il racconto del film si svolge in un'epoca futura di data incerta, anche se, secondo alcune attendibili critiche cinematografiche apparse su Internet, sembrerebbe trattarsi del 2015.
Gli accadimenti narrativi si srotolano quindi in tre luoghi principali: la Terra, il pianetino Delphos, appartenente probabilmente ad un'altra galassia, e l'astronave Gamma 1 che segna il confine delle conquiste spaziali avvenute nell'epoca del racconto.

Delphos è stata colonizzata dai terrestri che ne hanno fatto una città tecnologicamente all'avanguardia dotata di un grosso laboratorio sperimentale biogenetico diretto dallo scienziato Nurmi (Massimo Serrato), che alterna a pratiche di trapianti di organi, eseguiti anche su Gamma 1, esperimenti molto più complicati e audaci miranti al rimpicciolimento miniaturizzato delle persone e alla creazione di un essere perfetto che scaturisce dalla fusione di un uomo intelligente con una donna soprattutto fisicamente bella.

Lo stesso scienziato Nurmi si predispone per essere fuso con una splendida donna, Connie Gomez (Lisa Gastone), che riesce a raggirare per i suoi scopi riducendola in uno stato catalettico idoneo per l'intervento; la donna è la fidanzata del comandante di Gamma 1 Mike Halstead (Tony Russel) il quale non ha mai approvato i progetti dello scienziato Nurmi, considerandoli frutto di una mente malata, di una psiche del tutto paranoica, di un Io strumentalizzato dal potere economico più bieco e affaristico che si oppone alle scelte governative di tipo etico.
Mike Halstead è quindi più che mai deciso a impedire la fusione corporea tra la sua donna Connie e lo scienziato Nurmi.
Un centro sperimentale di ingegneria biochimica e genetica esiste anche sulla Terra ed è denominato CBM, situato vicino a una Stazione elettrica ad alta tensione; il reparto è sempre diretto dal professore Nurmi.

Il racconto entra nel vivo quando cominciano a sparire una serie di persone importanti che costringono le autorità terrestri ad aprire un'inchiesta giudiziaria. L'ufficiale Mike Halstead, dopo accurate indagini, scopre attraverso testimoni chiave che le persone scomparse hanno avuto a che fare con uomini e donne dal comportamento strano, caratterizzato da movimenti e sguardi robotizzati, rigidi, non proprio umani. Si scoprirà che i rapitori sono esseri dotati d'una forza notevole e hanno il potere di rimpicciolire le persone con un ago contenente sostanze biochimiche di nuova scoperta, cosa che facilita il trasporto e l'occultamento dei corpi rapiti.
Tramite un'incursione armata da parte del comandante Halstead nel centro sperimentale CBM situato nel pianeta Terra, si viene a scoprire che dietro le numerose sparizioni c'è lo zampino dello scienziato Nurmi che si appropria di materia umana selezionata: bambini, atleti, belle persone fisiche. Lo scopo è di portare avanti i suoi esperimenti paranoici e sperare nella realizzazione del grande progetto finale: la fusione del suo corpo con quello della donna scelta: realizzando la razza perfetta.
Riuscirà lo scienziato folle a realizzare i suoi sogni?

"I criminali della galassia" appartiene ai quattro film di fantascienza realizzati da Antonio Margheriti nella metà degli anni '60 per la televisione statunitense.
I film, prodotti dalla Società americana Mercury Film International, in stretta dipendenza dalla grande Metro Goldwyn Mayer, piacquero alla major al punto che decise la distribuzione delle pellicole prima nelle sale e poi alla televisione, evidenziando la propria sigla; i quattro film sarebbero divenuti poi noti con il nome di "Quartetto Gamma Uno" ottenendo negli Stati Uniti un buon successo.
In Italia, invece, i film vennero distribuiti dalla Titanus che sbagliò, dal punto di vista commerciale, strategia distributiva, facendo uscire stranamente i film a una distanza troppo breve l'uno dall'altro, cosa che non consentì, per mancanza di un intervallo di tempo adeguato, un eventuale successo attraverso il passaparola positivo.

Antonio Margheriti è stato tra i primi a fare fantascienza in Italia a fine anni '50; lo ricordiamo per film di qualità come "Space Men" (1960) e "Il pianeta degli uomini spenti" (1961).
Margheriti ottiene soddisfazioni e gloriosi riconoscimenti solo a metà degli anni '60 e sopratutto grazie al mercato statunitense, con film come "I criminali della galassia", "I diafanoidi vengono da Marte", "Il pianeta errante" e "La morte viene dal pianeta Aytin".

Uno dei segreti del successo americano di Antonio Margheriti risiede nell'invenzione visiva di alcuni blocchi sequenza di immagini, inediti, diventate subito non a caso cult, in virtù di una loro geniale costruzione fotografica che desta effetti di stupore e sbalordimento, turbamento e disorientamento, sorpresa e sconcerto, resi possibili da una audace composizione che si pone al di fuori delle regole più usuali.
Alcune di queste sequenze saranno riprese in altri celebri film.
Il famosissimo film "2001 Odissea nello spazio", ad esempio, deve molto a Margheriti (consultato da Kubrick proprio in merito alla realizzazione di quel film), soprattutto per quanto riguarda alcune riprese degli esterni: l'indimenticabile sospensione dell'astronave Discovery nel nero assoluto dello spazio, in lento movimento rotatorio, e l'eccezionale fotografia dell'allineamento dei pianeti. Queste due idee visive sono usate dal regista italiano proprio nel film "I criminali della galassia".
Inoltre Kubrick onora Margheriti anche con il suo celebre "Shining" precisamente quando, nelle famose visioni schizofreniche del piccolo Danny irrompe la grande massa di acqua-sangue nell'ampia sala situata al pianterreno dell'Hotel Overlook situato sulle Montagna rocciose, isolato dalla tempesta di neve. Questa scena risulta del tutto simile, nella sua devastante dinamica, ai contenuti dello scenario finale del film "I criminali della galassia".

Anche Antonio Margheriti trova il modo di riverire visivamente un grande regista. Lo fa con "La Signora di Shangai" di Orson Welles, uscito nel 1940, riprendendone del finale la grandiosa architettura degli specchi, riflettenti nel film di Orson Welles la poliedricità ingannatrice della personalità umana e nel film di Margheriti una difesa paranoide dall'altro straniante. Ne "I criminali della galassia" grazie agli specchi il comandante Mike sfugge all'attacco degli uomini dello scienziato folle Nurmi intenzionati ad ucciderlo.

Da un punto di vista più psicanalitico l'opera di Margheriti si potrebbe analizzare a grandi linee come questione psicotica legata a delle incompatibilità relazionali situate nelle logiche più note della struttura psichica della differenza sessuale uomo-donna.
Il sogno ossessivo dello scienziato Nurmi che è al centro di tutto il racconto indica l'operatività di un sintomo che non può fare a meno di fantasticare intorno all'idea della creazione di una razza androgina superiore, perché l'Io dello scienziato trova insopportabile il rapporto tra sessi diversi.
Lo scienziato Nurmi è inconsciamente teso a una autoricerca terapeutica definitiva che non può che passare (con la fusione carnale nel film tra lui e Connie) attraverso una ricomposizione, del suo reale diviso, in una unità pulsionale conciliatrice, sgravando l'Io dal dover sconfessare faticosamente il conflitto della differenza sessuale.
Il conflitto sessuale tra uomo e donna è divenuto angoscia in Nurmi perché in stretta relazione clinica con una grave problematica inconscia di tipo edipico che ruota intorno al passato rapporto tra lui, la madre e il padre.

Da un'angolazione filosofica il film è senz'altro all'avanguardia nel proporre temi e problemi riflettenti un immaginario dell'epoca molto diffuso e importante.
Dopo la grande serie americana dei film di fantascienza degli anni '50, Margheriti ha intuito cosa la fantascienza doveva cominciare a proporre negli anni '60 per non morire.
Anche questa volta, a fronte di una grave crisi di idee filmiche, il cinema italiano trova il modo di contribuire a una importante rinascita del genere fantascientifico, confermando in tutto il mondo la sua inesauribile congenialità alla ideazione di grandi opere cinematografiche.

Occorrerebbe su Margheriti, per quel che rappresenta nella storia del cinema italiano, un lavoro saggistico di grande profondità.

Commenta la recensione di I CRIMINALI DELLA GALASSIA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 28/03/2011 15.16.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net