Recensione i criminali della galassia regia di Antonio Margheriti Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione i criminali della galassia (1965)

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (6 voti)7,08Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA

Immagine tratta dal film I CRIMINALI DELLA GALASSIA
 

Il racconto del film si svolge in un'epoca futura di data incerta, anche se, secondo alcune attendibili critiche cinematografiche apparse su Internet, sembrerebbe trattarsi del 2015.
Gli accadimenti narrativi si srotolano quindi in tre luoghi principali: la Terra, il pianetino Delphos, appartenente probabilmente ad un'altra galassia, e l'astronave Gamma 1 che segna il confine delle conquiste spaziali avvenute nell'epoca del racconto.

Delphos è stata colonizzata dai terrestri che ne hanno fatto una città tecnologicamente all'avanguardia dotata di un grosso laboratorio sperimentale biogenetico diretto dallo scienziato Nurmi (Massimo Serrato), che alterna a pratiche di trapianti di organi, eseguiti anche su Gamma 1, esperimenti molto più complicati e audaci miranti al rimpicciolimento miniaturizzato delle persone e alla creazione di un essere perfetto che scaturisce dalla fusione di un uomo intelligente con una donna soprattutto fisicamente bella.

Lo stesso scienziato Nurmi si predispone per essere fuso con una splendida donna, Connie Gomez (Lisa Gastone), che riesce a raggirare per i suoi scopi riducendola in uno stato catalettico idoneo per l'intervento; la donna è la fidanzata del comandante di Gamma 1 Mike Halstead (Tony Russel) il quale non ha mai approvato i progetti dello scienziato Nurmi, considerandoli frutto di una mente malata, di una psiche del tutto paranoica, di un Io strumentalizzato dal potere economico più bieco e affaristico che si oppone alle scelte governative di tipo etico.
Mike Halstead è quindi più che mai deciso a impedire la fusione corporea tra la sua donna Connie e lo scienziato Nurmi.
Un centro sperimentale di ingegneria biochimica e genetica esiste anche sulla Terra ed è denominato CBM, situato vicino a una Stazione elettrica ad alta tensione; il reparto è sempre diretto dal professore Nurmi.

Il racconto entra nel vivo quando cominciano a sparire una serie di persone importanti che costringono le autorità terrestri ad aprire un'inchiesta giudiziaria. L'ufficiale Mike Halstead, dopo accurate indagini, scopre attraverso testimoni chiave che le persone scomparse hanno avuto a che fare con uomini e donne dal comportamento strano, caratterizzato da movimenti e sguardi robotizzati, rigidi, non proprio umani. Si scoprirà che i rapitori sono esseri dotati d'una forza notevole e hanno il potere di rimpicciolire le persone con un ago contenente sostanze biochimiche di nuova scoperta, cosa che facilita il trasporto e l'occultamento dei corpi rapiti.
Tramite un'incursione armata da parte del comandante Halstead nel centro sperimentale CBM situato nel pianeta Terra, si viene a scoprire che dietro le numerose sparizioni c'è lo zampino dello scienziato Nurmi che si appropria di materia umana selezionata: bambini, atleti, belle persone fisiche. Lo scopo è di portare avanti i suoi esperimenti paranoici e sperare nella realizzazione del grande progetto finale: la fusione del suo corpo con quello della donna scelta: realizzando la razza perfetta.
Riuscirà lo scienziato folle a realizzare i suoi sogni?

"I criminali della galassia" appartiene ai quattro film di fantascienza realizzati da Antonio Margheriti nella metà degli anni '60 per la televisione statunitense.
I film, prodotti dalla Società americana Mercury Film International, in stretta dipendenza dalla grande Metro Goldwyn Mayer, piacquero alla major al punto che decise la distribuzione delle pellicole prima nelle sale e poi alla televisione, evidenziando la propria sigla; i quattro film sarebbero divenuti poi noti con il nome di "Quartetto Gamma Uno" ottenendo negli Stati Uniti un buon successo.
In Italia, invece, i film vennero distribuiti dalla Titanus che sbagliò, dal punto di vista commerciale, strategia distributiva, facendo uscire stranamente i film a una distanza troppo breve l'uno dall'altro, cosa che non consentì, per mancanza di un intervallo di tempo adeguato, un eventuale successo attraverso il passaparola positivo.

Antonio Margheriti è stato tra i primi a fare fantascienza in Italia a fine anni '50; lo ricordiamo per film di qualità come "Space Men" (1960) e "Il pianeta degli uomini spenti" (1961).
Margheriti ottiene soddisfazioni e gloriosi riconoscimenti solo a metà degli anni '60 e sopratutto grazie al mercato statunitense, con film come "I criminali della galassia", "I diafanoidi vengono da Marte", "Il pianeta errante" e "La morte viene dal pianeta Aytin".

Uno dei segreti del successo americano di Antonio Margheriti risiede nell'invenzione visiva di alcuni blocchi sequenza di immagini, inediti, diventate subito non a caso cult, in virtù di una loro geniale costruzione fotografica che desta effetti di stupore e sbalordimento, turbamento e disorientamento, sorpresa e sconcerto, resi possibili da una audace composizione che si pone al di fuori delle regole più usuali.
Alcune di queste sequenze saranno riprese in altri celebri film.
Il famosissimo film "2001 Odissea nello spazio", ad esempio, deve molto a Margheriti (consultato da Kubrick proprio in merito alla realizzazione di quel film), soprattutto per quanto riguarda alcune riprese degli esterni: l'indimenticabile sospensione dell'astronave Discovery nel nero assoluto dello spazio, in lento movimento rotatorio, e l'eccezionale fotografia dell'allineamento dei pianeti. Queste due idee visive sono usate dal regista italiano proprio nel film "I criminali della galassia".
Inoltre Kubrick onora Margheriti anche con il suo celebre "Shining" precisamente quando, nelle famose visioni schizofreniche del piccolo Danny irrompe la grande massa di acqua-sangue nell'ampia sala situata al pianterreno dell'Hotel Overlook situato sulle Montagna rocciose, isolato dalla tempesta di neve. Questa scena risulta del tutto simile, nella sua devastante dinamica, ai contenuti dello scenario finale del film "I criminali della galassia".

Anche Antonio Margheriti trova il modo di riverire visivamente un grande regista. Lo fa con "La Signora di Shangai" di Orson Welles, uscito nel 1940, riprendendone del finale la grandiosa architettura degli specchi, riflettenti nel film di Orson Welles la poliedricità ingannatrice della personalità umana e nel film di Margheriti una difesa paranoide dall'altro straniante. Ne "I criminali della galassia" grazie agli specchi il comandante Mike sfugge all'attacco degli uomini dello scienziato folle Nurmi intenzionati ad ucciderlo.

Da un punto di vista più psicanalitico l'opera di Margheriti si potrebbe analizzare a grandi linee come questione psicotica legata a delle incompatibilità relazionali situate nelle logiche più note della struttura psichica della differenza sessuale uomo-donna.
Il sogno ossessivo dello scienziato Nurmi che è al centro di tutto il racconto indica l'operatività di un sintomo che non può fare a meno di fantasticare intorno all'idea della creazione di una razza androgina superiore, perché l'Io dello scienziato trova insopportabile il rapporto tra sessi diversi.
Lo scienziato Nurmi è inconsciamente teso a una autoricerca terapeutica definitiva che non può che passare (con la fusione carnale nel film tra lui e Connie) attraverso una ricomposizione, del suo reale diviso, in una unità pulsionale conciliatrice, sgravando l'Io dal dover sconfessare faticosamente il conflitto della differenza sessuale.
Il conflitto sessuale tra uomo e donna è divenuto angoscia in Nurmi perché in stretta relazione clinica con una grave problematica inconscia di tipo edipico che ruota intorno al passato rapporto tra lui, la madre e il padre.

Da un'angolazione filosofica il film è senz'altro all'avanguardia nel proporre temi e problemi riflettenti un immaginario dell'epoca molto diffuso e importante.
Dopo la grande serie americana dei film di fantascienza degli anni '50, Margheriti ha intuito cosa la fantascienza doveva cominciare a proporre negli anni '60 per non morire.
Anche questa volta, a fronte di una grave crisi di idee filmiche, il cinema italiano trova il modo di contribuire a una importante rinascita del genere fantascientifico, confermando in tutto il mondo la sua inesauribile congenialità alla ideazione di grandi opere cinematografiche.

Occorrerebbe su Margheriti, per quel che rappresenta nella storia del cinema italiano, un lavoro saggistico di grande profondità.

Commenta la recensione di I CRIMINALI DELLA GALASSIA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 28/03/2011 15.16.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net