Recensione jude regia di Michael Winterbottom USA, Gran Bretagna 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione jude (1996)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film JUDE

Immagine tratta dal film JUDE

Immagine tratta dal film JUDE

Immagine tratta dal film JUDE

Immagine tratta dal film JUDE

Immagine tratta dal film JUDE
 

Michael Winterbottom alla sua terza uscita con un lungometraggio, dopo "Butterfly Kiss" (1994), "Go now" (1996), non delude le attese e si consacra con "Jude" autore filmico di razza, dalle buone e originali capacità letterarie.

Jude, uscito in Gran Bretagna nel 1996, è tratto dal romanzo di Thomas Hardy "Jude the Obscure" (1896) e racconta la storia di un giovane scalpellino di Wessex dal nome Jude (Cristopher Eccleston), un uomo con un passato difficile, tormentato dai ricordi di un' adolescenza segnata dalla miseria e da vessazioni morali di ogni genere, che, fallito il matrimonio con Arabella (Rachel Griffiths), sua paesana, si trasferisce a Christminster, sede di una famosa Università, nella speranza di cambiare vita e riuscire ad ottenere una prestigiosa laurea nel campo umanistico, un sogno a lungo accarezzato.

In città Jude rivede sua cugina Sue (Kate Winslet), già sposata, con la quale, dopo alcune reticenze della donna, inizia una lunga e travagliata relazione d'amore che porterà alla nascita di due figli.
La coppia, che la gente considera illegittima, si fa carico anche del figlio nato dalla relazione di Jude con Arabella. Il bambino, particolarmente sensibile ai problemi del suo nucleo familiare, non sopporta le umiliazioni patite da Jude e Sue nel cercar casa e, pensando che la causa di tutto ciò risieda nel elevato numero di figli, impicca i fratellastri e si uccide.
Sue, abbattuta dall'episodio e psicologicamente sempre più insicura abbandona Jude ritornando dal marito, Phillotson, un uomo colto e benestante (Liam Cunnigham).
Jude che nel frattempo è stato dissuaso dai docenti a proseguire gli studi all'Università - per le sue precarie condizioni sociali e la cattiva condotta morale - riprende la relazione con Arabella.

Il film è vivace e fa meditare anche se, per buona parte del racconto, è di una tristezza non sempre ben dosata. A tratti coinvolgente, a volte addirittura travolgente come la scena dei tre bambini cadaveri sui quali la macchina da presa si sofferma a lungo, evidenziando numerosi dettagli macabri, quasi a sottolineare la cifra più significativa del film, rappresentata dalla morte degli innocenti per mano dei pregiudizi presenti nella comunità.
La pellicola gioca molto sui contrasti di classe dei protagonisti, che diventano a un certo punto veri e propri test sulle reali possibilità di godere l'essenza della vita. Essi si tramutano ad un certo punto in conflitti sociali dinamici, rappresentando il motore psicologico della narrazione, perché animati da soggetti con uno spirito competitivo forte, costante, assillati da intensi desideri che anelano il raggiungimento o il consolidamento delle bellezze culturali e naturali della vita per il tramite dell'affermazione sociale simbolico-borghese.

L'atmosfera creata dalla pellicola a volte è cupa, buia, ma quando questa tenebrosità si presenta e si impone, viene dopo qualche istante felicemente addolcita dai sorrisi dei giovani protagonisti che, tramite i loro volti, paiono voler dire di non avere alcuna intenzione di arrendersi alle sfortune della vita illuminandosi spontaneamente di intense speranze, colorate vivacemente da sogni-miraggi.
Sono fantasie di reazione al male, un po' sorprendenti per gli spettatori ma piacevoli a vedersi, che configurano e prospettano, quasi magicamente, una vita migliore, immaginata attraverso i poteri misteriosi dell'amore-passione.

La grande speranza, suscitata dall'innamoramento tra Sue e Jude, si attenua, via via che la narrazione scorre, sotto i colpi sferzanti dei pregiudizi sociali e religiosi della gente, di tutte quelle persone con cui la coppia viene a contatto per mero bisogno esistenziale; esse dimostreranno brutalmente tutto il loro cinismo, la loro natura di cristiani ipocriti, incapaci di aver pietà per l'umiliante situazione di Sue e Jude, dove povertà e immigrazione incarnano il "prossimo" del Nuovo Testamento; essi li respingeranno e rimprovereranno loro lo stato illegittimo di coppia non sposata preparando, da unici e veri responsabili, la tragedia finale.
La speranza della coppia innamorata si spegne del tutto quando la tragedia dei figli uccisi richiama Sue e Jude alle illusioni sociali e individuali che stanno vivendo.
Con essa sembra morire anche il loro amore che forse, adombrato da una oscura colpa inconscia, non osa più manifestarsi in tutta la sua autenticità.

Winterbottom non sfuma al meglio i passaggi tra i vari episodi del racconto. Dapprima ciò potrebbe facilmente portare a credere a dei difetti di montaggio ma, conoscendo le capacità tecniche del regista, verrebbe piuttosto da pensare a una scelta stilistica a lungo accarezzata, fermamente voluta, di tipo scritturale, molto originale, non del tutto sperimentale.
Sembrerebbe che l'autore cerchi di rendere i collegamenti tra una sequenza di scene e l'altra molto bruschi, netti, privi di un cuscinetto di senso, quasi a voler conseguire un falso zoppicamento della scorrevolezza narrativa, per poter dare meglio agli spettatori l'idea del senso della vita stessa dei personaggi, che non è mai fluida ma sempre claudicante, scissa, annebbiata da esperienze estremamente negative.

Da un punto di vista un po' più filosofico sembra imporsi al centro del film, per la sua insistenza scenica e la profondità delle formule espressive, un tema etico particolare che tocca la famiglia come istituzione, il suo senso più profondo, a volte indiscutibile, di cellula sociale, eternamente indivisibile, unica.
Il film tocca la questione della sua cinica e violenta protezione tramite le istituzioni che la sostengono, che a volte si scagliano impietosamente verso tutto ciò che pare minacciarla parallelamente dall'esterno, come la coppia di fatto.
Minacce inesistenti che in realtà testimoniano la patologica chiusura delle istituzioni-famigliari verso comportamenti atei e scelte di vita simili ma libere, spesso legate al semplice amore di coppia.

Quello di Winterbottom è un freddo e distaccato interrogativo sui valori sociali ed etici più diffusi racchiusi nel nucleo famigliare e sulla capacità della famiglia di conservare e sviluppare l'amore di coppia allontanando lo spettro di quell'adulterio che la divide irrimediabilmente ma che è il sintomo di un male originato dal l'istituzione stessa.
Il pregiudizio popolare, di chiara origine cattolica, contro le unioni di fatto, che prende di mira le coppie non sposate, con figli, che hanno trovato l'amore più autentico, domina gran parte della pellicola, il regista lo lega senza mezzi termini, lasciandone intendere anche le responsabilità, ad una forte atmosfera religiosa integralista, ben presente sul finire del '800 in gran parte della vita pubblica e privata dell'Europa del centro-nord.

Commenta la recensione di JUDE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Giordano Biagio - aggiornata al 10/11/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net