Recensione l'atalante regia di Jean Vigo Francia 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione l'atalante (1934)

Voto Visitatori:   8,82 / 10 (30 voti)8,82Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film L'ATALANTE

Immagine tratta dal film L'ATALANTE

Immagine tratta dal film L'ATALANTE

Immagine tratta dal film L'ATALANTE

Immagine tratta dal film L'ATALANTE

Immagine tratta dal film L'ATALANTE
 

Jean e Juliette, novelli sposi, si imbarcano sul battello Atalante con destinazione Le Havre, insieme a loro i membri dell'equipaggio: il vecchio lupo di mare Père Jules ed un giovane mozzo. Il viaggio si snoda lungo il canale dell'Oise e a Juliette, complice la noia e banali ma continue incomprensioni con Jean, la vita sulla chiatta le appare subito difficile; durante una sosta notturna, attratta da un simpatico ed estroverso corteggiatore e dall'irresistibile fascino delle luci e dai suoni della grande città, la ragazza abbandona di nascosto l'Atalante e si dirige verso Parigi facendosi trascinare dal turbinio della metropoli. Deluso ed affranto Jean decide di lasciare la moglie sulla terraferma e riprende il viaggio lungo il fiume, ma la lontananza da Juliette lo fa cadere in uno stato di profonda depressione; é Père Jules a rintracciare caparbiamente Juliette ed a riportarla sull'Atalante: l'abbraccio con Jean riporta la felicità sul battello.

Stiamo parlando della storia d'amore di una qualsiasi commedia francese? No, stiamo parlando di uno dei capolavori assoluti della storia del cinema, l'arte che si veste di immagini in chiaro scuro e si muove, lasciando dietro di sé la scia nostalgica delle cose andate, irripetibili perché uniche.

L'esistenza non ha permesso a Jean Vigo di godere della sua creazione né gli ha concesso la possibilità di realizzare nessun'altra opera capace di eguagliare e magari superare l'incanto di questa pellicola: a soli 29 anni c'era la morte ad aspettarlo, ad interrompere per sempre la forza creativa di un uomo che, come sosteneva Truffaut, otteneva senza il minimo sforzo poesia filmando prosa.
Nato a Parigi nel 1905, ad appena dodici anni il giovane Jean viene segnato dalla tragica morte del padre avvenuta nella cella di un carcere dove si trovava imprigionato con l'accusa di alto tradimento; separato dalla madre, il piccolo viene affidato ad un collegio dove vive per sei anni in un clima di terrore. Questo dramma gli trasferisce una mentalità anarchica ed una predisposizione alla ribellione che, insieme ad un costante precario stato di salute, lo accompagnerà per tutta la vita.
La carriera di regista inizia quando Jean, a soli 24 anni, si presenta con la visionarietà di "A' propos de Nice" (1929) il suo primo cortometraggio, al quale seguirà la lirica tragicità dello straordinario "Zéro de conduite", (1933) autentico inno alla libertà, sostanzialmente autobiografico ed opera di culto per molti cineasti.
Ma proprio all'apice di una vena creativa che dirompente spandeva immagini di tormentata bellezza, la malattia comincia a scavare il fisico già indebolito del giovane Vigo al punto che quando inizia a girare "L'Atalante" (1934) lo spettro della morte è già presente giungendo inesorabile dopo pochi mesi tanto da non permettere allo sfortunato regista di terminare il montaggio e rendendola di fatto un'opera incompiuta.

Nonostante il parere contrario di Jean Vigo il film uscì con il titolo imposto dai produttori "Le Chaland qui passe" (traduzione della nota canzone "Parlami d'amore Mariù") ed amputato da numerosi tagli.
Vigo fece appena in tempo ad assistere al fallimento commerciale del film che la malattia completò il suo corso impedendogli di trarre gioia, in seguito, dai successivi rimaneggiamenti e dal definitivo restauro, avvenuto nel 1990, che rese finalmente giustizia al film.
E' sorprendente come la purezza espressiva ricolma di immaginazione poetica e l'incanto visivo della pellicola, possano conservarsi così inalterati nel tempo, si può dire che nonostante siano passate due generazioni le immagini de "L' Atalante" sono ancora oggi un sogno dentro il quale immergersi, così come si immerge Jean nella Senna quando, disperato, vi si tuffa per cercare lo sguardo della sua amata, regalando alla storia del cinema una sequenza straordinaria.

I sentimenti portati all'estremo, la forza disperata dell'amore, quello vero, assoluto: è questo sentimento che investe il film come un raggio di luce. E' a passione relativa alla psicologia dell'individuo in alcune scene lascia il posto alla forza naturale e primordiale dell'eros, all'attrazione sessuale che unisce, che armonizza i contrasti senza negarli, che riesce a mantenere insieme cose fra loro tanto diverse.

Guardando il film si ha come l'impressione che lo stesso Vigo si sia voluto staccare dal proprio corpo e con l'anima sola sia entrato a contemplare la bellezza delle cose, a comprendere limpidamente la semplicità e i misteri reconditi dell'animo umano senza l'ingombro della carne.
La sua anima voleva conquistare la visione delle cose: una possibilità che il destino gli ha riservato soltanto dopo la morte.

Commenta la recensione di L'ATALANTE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Marco Iafrate - aggiornata al 27/10/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060044 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net