Recensione looper - in fuga dal passato regia di Rian Johnson Usa 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione looper - in fuga dal passato (2012)

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (149 voti)6,61Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Immagine tratta dal film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Immagine tratta dal film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Immagine tratta dal film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Immagine tratta dal film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Immagine tratta dal film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO
 

Anno 2044: il viaggio nel tempo non esiste ancora ma dal 2074, dove esiste ed è fuori legge, la mafia invia indietro nel tempo individui di cui deve liberarsi. La pratica è sbrigata da killer professionisti chiamati looper. Il termine si riferisce al fatto che il contratto dei looper prevede che l'ultimo incarico sia la terminazione di se stessi, la "chiusura del loop". Quando i lingotti legati sulla schiena della vittima come paga sono d'oro invece che d'argento, il looper capisce di aver appena ucciso se stesso (trent'anni più vecchio), di essere stato congedato e di avere davanti trent'anni esatti di pensione dorata.
Joe (Joseph Gordon-Levitt) è un looper. Il suo progetto è di andare in Francia una volta chiuso il proprio loop, ma la cosa si rivela più difficile del previsto. Il suo io più anziano (Bruce Willis) riesce ad evitare l'uccisione e a scappare, scatenando una doppia caccia all'uomo: Joe giovane all'inseguimento di Joe vecchio e l'organizzazione dei looper, gestita dal misterioso Abe (Jeff Daniels) a caccia di Joe giovane (per mutilarlo/torturarlo e facilitare così la cattura della versione vecchia, che subirebbe in tempo reale le medesime amputazioni).

Con un ingegnoso montaggio a questo punto si scopre il passato di Joe vecchio: ha chiuso senza problemi il proprio loop e ha iniziato a godersi la pensione. Ben presto è dovuto tornare in attività come killer, finché non ha incontrato una donna che lo ha cambiato e redento. Allo scoccare dei fatidici trent'anni, i suoi ex datori di lavoro arrivano per inviarlo indietro nel tempo come da contratto. Durante la cattura, la moglie di Joe resta uccisa e lui, sfuggito ai suoi sicari, decide di tornare comunque indietro nel tempo, non chiudere il loop (ed è la scena vista in precedenza) e cercare di uccidere il bambino destinato a diventare lo Sciamano, il boss mafioso che nel 2074 sta ordinando di chiudere tutti i loop, (in)diretto responsabile della morte di sua moglie.

Durante la caccia all'uomo Joe giovane, ferito e in crisi di astinenza, finisce nella fattoria di Sarah (Emily Blunt), che vive isolata dal mondo con il figlio Cid. Ben presto Joe si rende conto che Cid potrebbe essere proprio il bambino che Joe vecchio sta cercando...
Il personaggio di Emily Blunt, Sarah, fa la sua comparsa nel film mentre con un'accetta colpisce ripetutamente la base di un grande albero. In seguito, Joe le chiede come mai non si limiti a sradicarlo con un trattore, ma lei non risponde. Effettivamente, rovinarsi le mani e la schiena in quel modo non ha molto senso, se l'obiettivo è semplicemente sradicarlo. Il problema di "Looper" è perfettamente riassunto da questa scena. Tutte le premesse del film appaiono completamente prive di senso, soprattutto perché non sono mai spiegate e allo spettatore conviene non porsi nemmeno domande ovvie, tanto non avrà risposta; ad esempio sulla necessità stessa dell'esistenza dei looper, la necessità di chiudere il loop, come funziona il viaggio nel tempo, perché la mafia lo utilizzi solo per le uccisioni e non (ad esempio) per investire in borsa, sullo sviluppo della telecinesi (che serve solo come plot device per il finale).
La frustrazione deriva dal fatto che tutti gli elementi più interessanti del contesto del film devono essere dati per assodati. Se Sarah preferisce distruggersi le mani con l'accetta, affari suoi.

Altra cosa da evitare, e la suggerisce Joe vecchio stesso nella scena del confronto con Joe giovane nel diner, certamente la migliore del film, è perdere tempo sulle implicazioni dei paradossi temporali e le conseguenze del viaggio nel tempo. Più facile a dirsi che a farsi, almeno per uno spettatore appassionato di fantascienza: si vede chiaramente nel film che, con una sorta di ripple effect non dissimile da quello di "Ritorno al Futuro" e "Frequency", quello che accade, anche fisicamente, alla versione giovane di un personaggio come conseguenza di un viaggio nel tempo si propaga in tempo reale sulla sua versione vecchia. I ricordi di Joe vecchio, invece, iniziano ad annebbiarsi e a essere sostituiti dai ricordi delle azioni di Joe giovane (che differiscono dalle sue per effetto del suo viaggio indietro nel tempo). Tutti i paradossi possibili sono a volte ignorati, a volte utilizzati integralmente nella trama.

Il film di Ryan Johnson è centrato su una bella premessa - l'incontro con se stessi - e tre eccezionali interpretazioni. Come sempre, Gordon-Levitt, reso irriconoscibile dal make-up che dovrebbe farlo somigliare ad una convincente versione giovane di Bruce Willis, riesce a dare vita ad un personaggio autentico e credibile, in grado di percorrere un cammino e chiudere il suo personale "loop". Più che il trucco, è nell'interpretazione di Gordon-Levitt, persino nei dettagli delle sue smorfie, che si ritrova credibilmente Bruce Willis, con il quale riesce a reggere il confronto anche nelle scene più movimentate, dove evidentemente l'interprete di "Die Hard" è più a suo agio. Bruce Willis interpreta un ruolo più complesso di quel che sembra: il vecchio Joe pontifica sulla morale di quello giovane, vuole salvare la donna che lo ha cambiato, ma poi non esita ad eliminare bambini che potrebbero o non potrebbero essere un futuro criminale - oltre al fatto di essere accecato dalla sete di vendetta (non ha modo di tornare nel futuro né di sapere se l'eliminazione dello Sciamano salverà effettivamente sua moglie o addirittura lo riporterà magicamente nel suo idilliaco futuro). Infine, Emily Blunt conferma di essere intensa anche con un ruolo piccolo marginale come quello di Sarah, cui conferisce tutta l'umanità di una madre tormentata dai rimorsi ma determinata nel proteggere suo figlio.

Altro pregio del film è la cura dei dettagli nella creazione di un 2044 avanzato tecnologicamente ma non così tanto da apparire un universo di fantasia. Ironico tocco di classe: la moda del 2044 si ispira a quella del passato, così in pratica i looper sono vestiti esattamente come ci si veste oggi. E' evidente l'intenzione di non utilizzare la fantascienza come elemento di disturbo per la storia - gran parte del film è ambientata in una fattoria del Kansas, in cui l'unica prova di un'ambientazione non contemporanea è un irrigatore volante. La scelta è chiara: "Looper" vuole raccontare la storia di un uomo che ha la possibilità di vedere il suo futuro e cambiarlo, non mettere alla prova l'abilità dello spettatore di risolvere paradossi temporali.

La scena del diner mette di fronte Joe davanti a se stesso più vecchio di trent'anni, ovvero tutta la vita che in quel momento il giovane Joe sa di avere davanti, prima della chiusura del loop. Il vecchio Joe afferma di essere cambiato grazie alla moglie e accusa il giovane Joe di essere un insensibile egoista presuntuoso e infantile. Il piano del vecchio Joe, ovvero eliminare i bambini che potrebbero diventare lo Sciamano, conferma invece che Joe invecchiando non è maturato affatto, ed anzi la sua strada lo ha portato ad una definitiva dannazione. E' il giovane Joe che tradisce il suo migliore amico (un altro looper) e non ha alcuna remora al pensiero di dover uccidere se stesso pur di esercitare il diritto di godersi la vita per trent'anni, ad avere la possibilità di cambiare il proprio futuro, anche se in maniera del tutto diversa da quella prevista dal vecchio Joe. Il disprezzo reciproco dei due è fonte di umorismo, ma sottende anche una riflessione sulla capacità dell'uomo di accettare le proprie scelte (in un caso) o di imparare dall'esperienza "altrui" (nell'altro). Lo spettatore vede capovolgersi il rapporto tra i due Joe in maniera organica nel corso del film, fino a un finale che lascia aperta la porta a diverse interpretazioni (e per questo potrà soddisfare o meno).

Chi si aspetta un film sui viaggi nel tempo o un classico film di fantascienza resterà deluso, o almeno spiazzato, da "Looper". La qualità del film è parzialmente messa in discussione dalla scelta consapevole di Johnson di non perdere tempo a spiegare i dettagli del contesto più di quanto sia necessario e di utilizzare ogni elemento solo in maniera funzionale alla storia di redenzione che vuole raccontare. Un esempio lampante: la voce fuori campo del giovane Joe che racconta la storia è del tutto incongruente, ma conferisce al film un'atmosfera quasi da noir (almeno nella prima parte) che aiuta a creare il giusto livello di partecipazione emotiva da parte dello spettatore. L'impressione è anche che qualcosa nel montaggio sia andato perso, soprattutto in relazione al personaggio di Abe. Visioni successive potranno chiarire qualche dubbio sulla logica interna dei viaggi nel tempo, ma saranno del tutto inessenziali per cogliere lo spirito del film: questo è certamente un aspetto positivo, considerando che l'obiettivo dichiarato del regista è quello di narrare la storia di Joe - scelta che giustifica anche i punti della trama che non vengono risolti.

"Looper" ha tanti punti di forza che lo pongono certamente al di sopra della media della fantascienza pop-corn a cui Hollywood ci sta abituando, anche se la mancanza di maggior approfondimento di alcuni dettagli lascia una sensazione di incompiutezza, forse anche di mancanza di coraggio nell'intraprendere la strada della complessità. Certamente tale scelta avrebbe compromesso l'appeal commerciale del prodotto, ma avrebbe potuto rendere "Looper" un tassello fondamentale della fantascienza cinematografica.

Commenta la recensione di LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 06/02/2013 16.43.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni
 NEW
30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
cloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreams
 NEW
drop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_
 NEW
generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tell
 NEW
guida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
i peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americano
 NEW
love (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
moon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professore
 NEW
queerricardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060549 commenti su 51987 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net