Recensione noah regia di Darren Aronofsky USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione noah (2014)

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (117 voti)5,81Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NOAH

Immagine tratta dal film NOAH

Immagine tratta dal film NOAH

Immagine tratta dal film NOAH

Immagine tratta dal film NOAH

Immagine tratta dal film NOAH
 

Darren Aronofsky, regista newyorkese classe 1969, dopo aver diretto con successo alcuni film come "The Wrestler" e "Il Cigno Nero", ottenendo un discreto seguito da parte della critica, si butta a capofitto in un'impresa che assomiglia più ad una montagna da scalare senza protezioni: costruire sulla storia biblica di Noè un kolossal holliwoodiano. Dare vita ad una storia di cui la Genesi da voce solo per poche pagine (dal capitolo cinque al nove) fornendo pochissimi spunti descrittivi e narrativi non è certo impresa semplice, oltretutto se quello che ne esce fuori è un film della durata che supera le 2 ore. Se in più si ci aggiunge il peso dell'argomento trattato dal punto di vista teologico e le conseguenze di rendere commerciale ed accessibile a tutti una storia del genere, difficilmente se ne esce fuori senza avere le ossa rotte.
Provateci voi a mettere d'accordo credenti, praticanti, atei, indecisi in un colpo solo. E forse questa risulta essere l'unica giustificazione, non da poco, alle tante scelte intraprese dal regista più, o meno, discutibili.

Quindi cosa ne esce fuori?

Beh, il tentativo nemmeno troppo nascosto di fare un film "per tutti", accomodando ogni particolare all'interpretazione personale del regista, evidentemente pervasa da un estro smodato e molto spesso eccessivo.
Il primo aspetto che salta all'occhio è sicuramente il mondo su cui Aronofsky poggia l'intera vicenda. Si ha subito l'impressione di essere catapultati nel "Signore degli Anelli", piuttosto che in un contesto biblico.
Dopo la narrazione del mito della creazione, ci ritroviamo in una terra in cui i discendenti di Caino hanno prosperato costruendo città con alcune tecnologie basate su metalli e una pietra speciale chiamata Zohar e, col tempo, saccheggiato il pianeta, rovinandolo. Contrariamente, i discendenti di Seth hanno sempre vissuto rispettando ogni cosa messa al mondo dal "Creatore" (è così che viene appellato Dio per tutta la durata del film) mangiando bacche e vegetali, senza strappare nemmeno un fiore dalla terra, atto considerato quasi come un peccato.
E già qui Aronofsky dà una risposta personale sicuramente originale a chi si domandasse dove saltasse fuori la moda dei vegani.
La storia vera e propria inizia con un Noah bambino, che vaga per le terre selvagge insieme al padre. Accade così che il piccolo assiste all'uccisione dello stesso padre da parte dei discendenti di Caino, padre il quale aveva appena cercato di salvare un cane con le squame corazzate (ma c'era davvero bisogno?!). La ripresa continua con Noah,ormai adulto, che vaga per le stesse terre con la famiglia, cercando di sopravvivere alla violenza e alla follia che li circonda. Il quadro fantasy prende sempre più il piede durante la storia e si deve addirittura accettare il fatto che esistessero angeli, "i Vigilanti", che per punizione divina vengono imprigionati dal Creatore in colossi di pietra vivente.
Dopo una visione in sogno e la visita al nonno Matusalemme, Noah, aiutato dai Giganti che vedono in lui una scintilla di Adamo, inizia la costruzione dell'Arca per salvare gli animali e la propria famiglia. L'inizio del diluvio coincide con la chiusura del primo atto della narrazione, culminata con una battaglia tra Giganti e discendenti di Caino, che a livello visivo risulta sicuramente spettacolare e che segna in qualche modo la conclusione del filone fantasy della narrazione.

Nella seconda parte del film, infatti, si passa ad un tono drammatico, che risulta in più punti un po' forzato. La narrazione procede molto più lentamente e si raggiungono non poche volte picchi di follia e ossessione. Noah passa da essere il protagonista buono all'antagonista vero e proprio, arrivando al punto di voler uccidere i suoi stessi famigliari per non fare continuare la stirpe umana sulla terra. Il nemico, rappresentato da Tubal, discendente di Caino e omicida del padre di Noah, viene salvato dal secondogenito del protagonista, che lo nasconde sull'Arca. Motivo: organizzare l'omicidio di Noah, colpevole di aver lasciato indietro una ragazza conosciuta poche ore prima. Noah, dopo avere sconfitto Tubal, alla fine si redime guidato dall'amore e si riconcilia con la propria famiglia, iniziando la vita nel nuovo mondo.

L'esperimento di Aronofsky è ardito, il che è l'unica sebbene non indifferente attenuante che gli si può concedere. Dato che nella Genesi non c'è traccia di alcuna introspezione psicologica, Aronofsky fornisce una sua interpretazione personale degli eventi. Da qui i richiami al Peccato Originale, dunque al dualismo dell'uomo internamente diviso tra Bene e Male, che emerge soprattutto proprio in quel momento descritto in precedenza, in cui Noah passa da protagonista ad antagonista. Tutto ciò non riesce però ad evitare la comicità in cui sprofondano molte scene. Il secondogenito in calore che snobba totalmente il diluvio con l'unico pensiero di farsi una ragazza prima della catastrofe, arrivando addirittura al punto da desiderare la morte del padre che glielo impedisce; gli ormoni impazziti che coinvolgono anche gli altri due giovani di famiglia, che rientrano visibilmente soddisfatti dalla scappatella nel bosco; il cattivo che fa breccia nell'Arca sterminando intere razze animali; Matusalemme che sembra un po' il Gandalf della situazione con una fissazione per le bacche; la sbornia colossale di Noah dopo aver risparmiato le due nipoti.

Il montaggio appare spesso frettoloso, le ottime panoramiche dall'alto e la chicca visiva dello sviluppo della Creazione non salvano la situazione a pieno. Gli animali, disegnati totalmente al computer, appaiano fintissimi anche ai più disattenti e alcune scelte alla Peter Jackson servono più a giustificare il budget da 130 milioni piuttosto che a dare un senso alla narrazione. Appare invece ben riuscita la seconda parte, dove il diluvio prende piede e si arriva allo sbarco sulla terra, inscenato nelle terre d'Islanda.
La trama è tenuta in piedi da un cast stellare che non delude le aspettative. Veramente ottimi i due premi oscar Crowe-Connelly, dopo quel capolavoro che è stato "A Beautiful Mind", e la giovane Emma Watson, che conferma il suo grande talento.

In conclusione il mondo messo in piedi da Aronofsky appare scialbo, messo insieme totalmente in funzione di alcuni punti ben focalizzati, su cui il regista vuole esprimersi senza riserva. Emerge un insieme visivo di spunti, idee, intuizioni che partono bene per poi perdersi poco dopo. Eppure, nonostante tutto, il film non risulta totalmente noioso; certo la visione sproporzionata e maniacale del regista americano impregna tutte le 2 ore a livello invasivo e, come citato precedentemente, si fa davvero fatica a passare oltre a determinati punti. Ma sarà per il cast, o forse per il primo tentativo di fare un lavoro del genere, resta il fatto che ne esce fuori un delirio di onnipotenza che vale la pena di visionare almeno una volta.

Commenta la recensione di NOAH sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di lastmik - aggiornata al 16/04/2014 15.54.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067135 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net