Recensione scary movie 4 regia di David Zucker USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione scary movie 4 (2006)

Voto Visitatori:   5,64 / 10 (233 voti)5,64Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SCARY MOVIE 4

Immagine tratta dal film SCARY MOVIE 4

Immagine tratta dal film SCARY MOVIE 4

Immagine tratta dal film SCARY MOVIE 4

Immagine tratta dal film SCARY MOVIE 4

Immagine tratta dal film SCARY MOVIE 4
 

Ridacchiare per non fare la figura degli intellettualoidi da strapazzo, costretti al cinema da qualche causa di forza maggiore ma schifati di fronte a cotanta demenzialità. Ridacchiare per non farsi prendere in giro dai sedicenni imberbi che si sganasciano alla grande e non capiscono come mai ci sia qualche (presumibile) topo di biblioteca che non si unisce al loro divertimento.

Come reagire in altro modo di fronte alla mascherata scontata e flaccida di "Scary Movie 4"? Ridere di gusto, apprezzare le trovate dello spompato David Zucker risulta un po' difficilotto.
Il primo episodio della saga, quello che metteva alla berlina film come "Scream" e "Matrix", riusciva a conciliare creatività e volgarità facendo in modo che la prima rendesse ampiamente accettabile (anzi, talvolta perfino opportuna!) la seconda.
Dopo un secondo e un terzo capitolo che vivacchiavano fra alti e bassi, fra sforzo inventivo e comicità cialtrona, ci saremmo aspettati uno "Scary Movie 4" in grado di ripercorrere i fasti del film-pilota, quello che aveva creato il genere della horror-parodia.
E invece, eccoci qui a constatare che David Zucker, dopo un'accettabile performance in "Scary Movie 3", ha definitivamente smarrito il suo mordente. Ancora più demenzialoide (se possibile) di Kenneth Ivory Wayans, Zucker, in questo "Scary Movie 4", punta tutto o quasi sulla risata stupida, insensata. E, di conseguenza, sulla dabbenaggine e sull'ingenuità cosmica dello spettatore poco cresciuto.

Perché in effetti, come hanno dimostrato Stanlio e Ollio, si può far divertire moltissimo anche la platea più esigente con mattoni che piombano sulla testa della persona sbagliata, torte in faccia, pugni che vorresti assestare a uno e che invece finiscono sul grugno dell'altro. Basta contestualizzare gli eventi, costruire attorno a loro un barlume di "storia", e non spiaccicarli lungo il film giusto perché, come nel caso di Zucker, non si hanno idee migliori su come canzonare famose pellicole horror.
Quante volte, nel film, la pallina cade erroneamente in testa alla biondina celestiale? Quante volte il tir (o la cassa che piove dal cielo) travolge l'ignaro passante con spropositata violenza?
Una o due volte si può pure sorridere, ma poi la risata si trasforma in pianto greco: perché continuare a soffocarci sempre con le stesse, identiche trovate (tragi)comiche?
La risposta, ovviamente, è desolante: perché il cervello degli autori non è in grado di inventarsi nient'altro. Le uniche impennate di "Scary Movie 4" si registrano quando David Zucker, bontà sua, la pianta di far sbattere da tutte le parti i suoi manichini e propone una comicità appena appena "concettuale". Divertente, ad esempio, la scenetta di Leslie Nielsen che, nelle vesti di Presidente degli States, preferisce ascoltare la fine della storia sulla "paperella" piuttosto che attivarsi in difesa della nazione in pericolo. Inattesa incursione nel campo della satira politica!

Carina, per certi versi, anche la parodia dell'Enigmista "Saw" che nel nome della fratellanza e del perdono reciproco chiede scusa alle sue vittime per averle torturate. E, intanto, ne approfitta per togliersi qualche voglia con la ninfomane di turno (la quale partorirà un meraviglioso bimbo con la faccia adorabile dello stesso Enigmista).
Insomma, qualche timida risatina disseminata lungo un cammino accidentato, pieno zeppo di luoghi comuni stra-abusati (il rapper di colore che si esprime attraverso una gestualità esasperata, la recitazione impostata e smorfieggiante stile sitcom-USA ostentata da quasi tutti gli attori), di situazioni che si ripetono con intollerabile frequenza (le palline che colpiscono i bersagli sbagliati et similia) e di artifici scenici di nauseabonda truculenza, spesso accompagnati da scene disgustose (generalmente il naso che cola tanto da far venire il vomito riesce a divertire, al massimo, i poppanti dell'asilo nido).

"Scary Movie 4" manca di originalità, di idee: sarebbe stato molto meglio rivisitare i vari film ("La Guerra dei Mondi", "The Grudge", "The Village" etc.) giocando maggiormente sul paradosso e sull'iperbole. Ossia lavorando (significativamente ) sulla loro trama e sui loro personaggi.
Nel 90% dei casi, invece, Zucker si limita a cercare la battuta più molle, la fricchionata più vistosa e infantile.
"Scary Movie", per far ridere, può anche mostrare un fantasma, come quello di "Scream", che nel primo episodio della saga demenziale si sparava una bella canna in compagnia di quattro amici: si sorride, tanto inverosimile ci pare il siparietto. Ma martellare il pubblico a suon di maschere facciali disgustose, calci nel sedere e cazzotti fortuiti, senza sforzarsi di fare un minimo di VERA parodia (astratta, contenutistica) sui film presi in considerazione, non è un' idea geniale.
Non siamo neanche idioti, insomma. "Scary Movie", per sorprendere e divertire, dovrà pure essere una cazzata. Ma una cazzata un poco intelligente, almeno.

Commenta la recensione di SCARY MOVIE 4 sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Matteo Bordiga - aggiornata al 12/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net