Recensione stella regia di Sylvie Verheyde Francia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione stella (2008)

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (22 voti)7,14Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film STELLA

Immagine tratta dal film STELLA

Immagine tratta dal film STELLA

Immagine tratta dal film STELLA

Immagine tratta dal film STELLA

Immagine tratta dal film STELLA
 

La piccola Stella, cresciuta in un bar malfamato da genitori insensibili e distratti, finisce per caso in una scuola media signorile, dove patisce ovvii complessi di inferiorità. Li supererà, aiutata da una coteanea più colta, ricorrendo allo studio come forma di elevazione e sublimazione.

Una poetica comédie savante sull'adolescenza.

Il lavoro della francese Sylvie Verheyde è stato presentato a Venezia coi buoni voti di Nanni Moretti, che, evidentemente, si conferma ottimo intenditore di cinema.
Difatti "Stella", che sembrava destinato a cineteche e cinefili, ha invece ottime qualità per aprirsi ad un pubblico ben più vasto, raccontando vicende ed elementi psicologici di respiro universale, oltre a quadri di ambiente e aspetti sociologici di grande attualità.

La stagione dell'adolescenza è una delle predilette dagli autori di tutti i tempi, portati a idealizzare nostalgicamente il tempo della gioventù perduta; dalla lirica greca, alla poesia dello stil nuovo, fino all'epoca romantica, molti l'hanno decantata come un'epoca felice, mentre sembravano non accorgersi di quanto fosse complessa e piena di turbe la delicatissima fase.
Poi, finalmente, il pragmatismo della cultura laica e della ricerca scientifica, e soprattutto la psicologia moderna, hanno colmato la lacuna, individuando le turbe e le problematiche di questa difficile stagione della vita; legate innanzitutto al senso di inadeguatezza di individui "ibridi", non più bambini, ma non ancora adulti.
L'adolescente ripudia il suo stato infantile, brucia dalla voglia di crescere, e si confronta continuamente coi "grandi" per la voglia ansiosa di diventarlo; non avendone però gli strumenti ha paura di tutto, e vive in stato di perenne insicurezza. Quindi si confronta velleitariamente coi genitori, con atteggiamenti di sfida e di ripudio, mentre avrebbe un assoluto bisogno di guida e protezione. La sua insicurezza, poi, ingigantisce a dismisura nella dimensione più inquietante, della sfera erotico-sessuale: vere "Colonne d'Ercole " per il passaggio all'età adulta.

Questa delicata fase della vita è raccontata sovente, e in modo proiettivo, in generi espressivi diversi: in letteratura, ad esempio, da Dacia Marini col suo emblematico "L'età del malessere", in cui la giovane Enrica, squallida famiglia alle spalle, vive in modo sonnambulesco il suo primo erotismo, senza capire cosa le succeda intorno, paralizzata dalla paura di vivere. Al cinema, invece, citiamo la ragazzina di "Zazie dans le métro" (Louis Malle), e soprattutto il 14enne Pierre Léaud de "I quattrocento colpi", di Truffaut.
Quest'ultimo ha una storia molto simile a quella di Stella, che, altrettanto irrequieta per attirare l'attenzione degli adulti e offesa dalla loro insensibilità, demerita vergognosamente a livello scolastico e, come il giovane Léaud, trova conforto unico nell'amicizia con una coetanea, più equilibrata e affettuosa.
La piccola Stella troverà però il proprio riscatto, individuando nello studio e nella scuola uno strumento unico e sicuro per la sua crescita, elevazione sociale ed emancipazione individuale (messaggio di prim'ordine per i giovani di oggi: studiare per emergere e non infoltire le lunghe file di disoccupati).
In ciò risiede un altro elemento significativo del film.
Il riscatto della protagonista non passerà grazie a personaggi del milieu borghese parigino della sua scuola, ma per merito dell'amichetta ebrea-sudamericana, proveniente da una famiglia di intellettuali argentini transfughi politici: quasi una premonizione, negli anni '70, della società multietnica a venire, quando ancora il proletariato urbano qui rappresentato non era in prevalenza composto da immigrati extra-comunitari.

Va detto che la complessa materia è trattata con toni straordinariamente delicati dalla bravissima regista, che mai cede ad effetti facili e sguardi morbosi, anche nei momenti più difficili (l'avance del pedofilo), e sa usare i toni raffinati dell'accenno allusivo, anziché dell'ostentazione voyeuristica, della riflessione e della preterizione, invece del proclama patente e scabroso; fors'anche, magari, trattandosi di un vissuto personale.
Gran parte di merito va riconosciuta anche alla piccola protagonista, dall'espressione intensa e molto compresa nel ruolo, ottimamente accentuata dalla regia con l'uso sapiente e reiterato del primo piano per tutti i personaggi.
Anche la pittura degli ambienti, soprattutto dello squallido bar, e la fotografia degli esterni nella triste e uggiosa campagna del Nord risultano assolutamente degne di nota.

Per concludere, un film di rara qualità, con attenzione superiore alla psicologia degli individui, anziché a situazioni roboanti di facile effetto, come in troppi film commerciali, di mera evasione.

Commenta la recensione di STELLA sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di GiorgioVillosio - aggiornata al 14/01/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060044 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net