Recensione tamara drewe - tradimenti all'inglese regia di Stephen Frears Gran Bretagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tamara drewe - tradimenti all'inglese (2010)

Voto Visitatori:   6,66 / 10 (48 voti)6,66Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TAMARA DREWE - TRADIMENTI ALL'INGLESE

Immagine tratta dal film TAMARA DREWE - TRADIMENTI ALL'INGLESE

Immagine tratta dal film TAMARA DREWE - TRADIMENTI ALL'INGLESE

Immagine tratta dal film TAMARA DREWE - TRADIMENTI ALL'INGLESE

Immagine tratta dal film TAMARA DREWE - TRADIMENTI ALL'INGLESE

Immagine tratta dal film TAMARA DREWE - TRADIMENTI ALL'INGLESE
 

La campagna inglese è davvero bella, un contesto ideale per innumerevoli opere, letterarie o cinematografiche che siano. Quel paesaggio bucolico, regolare come i campi di cui è costituito o i filari d'alberi a frapporsi tra di essi, regala una certa serenità d'animo, una pace interiore difficilmente riscontrabile altrove. E' altresì vero che non siamo in una favola dei fratelli Grimm e come tutte le cose reali anche questo ambiente ha i suoi lati negativi. Il villaggio teatro dell'opera è un insieme di casette e fattorie sperduto nel nulla, quasi un mucchietto di sassi che la mano di un gigante ha lanciato nel verde sterminato. Le giornate sono scandite da azioni consuete e prevedibili, tutti si conoscono, e anche a distanza di vent'anni dalla residenza si è considerati stranieri.
E' chiaro che un luogo del genere offre un deciso contrasto interiore, un ossimoro esistenziale che nelle sue varianti più estreme ed esasperate costituisce la base nonché l'aspetto più interessante del film in questione.

Bisogna ammettere l'impegno nel descrivere la storia; non si tratta di un semplice susseguirsi di eventi, ma di uno e più intrecci tra loro collegati che costituiscono una struttura complessa e inscindibile, proprio per questo carica di fascino.
La situazione iniziale al villaggio, del cui contesto abbiamo già parlato, è quella di un gruppo di persone eterogeneo: troviamo un gruppo di scrittori - per lo più falliti - dediti alla stesura dei loro rispettivi romanzi. C'è la signora di mezza età che insegue il sogno della pubblicazione di una sua opera, la sclerotica che narra delitti lesbici, il pensionato che nel concentrarsi indossa il cappello non ammettendo disturbo, e infine Glenn, un accademico americano che vive di malinconia e scrive sì e no due parole al giorno. Tutti questi soggetti sono ospiti di Nicolas, scrittore di un certo successo e della moglie Beth, devota e abile casalinga.
Dunque, Tamara giunge in paese e già possiamo parlare di un evento, date le premesse. Non è nuova del posto, lo ha frequentato per anni e con ricordi non proprio piacevoli. E' decisa a vendere la casa appartenuta ai genitori, non sentendo più legami con quella terra.
Appena arrivata incontra Andy, il giardiniere di Beth, nonché bello del villaggio, col quale aveva avuto una fugace relazione anni orsono, giusto il tempo per rivangare ricordi quasi svaniti.
Dopo un breve periodo di permanenza, la ragazza cambia idea e si lascia trasportare dal clima favorevole, dedicandosi totalmente alla sua attività di giornalista, in questo favorita dalla tranquillità campagnola. Durante una trasferta per intervistare Ben, l'eccentrico batterista degli Swipe, teen band da poco conto, Tamara si innamora di quest'ultimo, cominciando una relazione decisamente movimentata soprattutto agli occhi dei compaesani, turbati dallo scuotersi della consuetudine. Non ha fatto però i conti con Jody, una ragazzina disposta a tutto pur di incontrare Ben, suo idolo. Nel mentre Nicolas continua spudoratamente a tradire la moglie, riservandole da bravo romanziere le scuse più assurde, che lei ingenua fatica a percepire.
Inutile dilungarsi più del dovuto, magari rovinando la sorpresa a qualcuno. Di fatto i personaggi fin qui citati avranno modo durante il corso degli eventi di reinventare le loro relazioni in maniera bizzarra e imprevedibile, disorientando lo spettatore.

Leggendo la trama è facile travisare i contenuti del film, confondibile con una languida soap opera, ma per fortuna siamo in un territorio diametralmente opposto. I temi sono trattati con sottile umorismo, il quadro d'insieme ci regala un film irriverente, ben congegnato e con spunti di genuina intelligenza.
I personaggi sono ben caratterizzati, capaci coi loro comportamenti di conferire tono alla storia. Come esempi abbiamo la giovane indecisa, il belloccio misterioso, la coppia scoppiata, il marito fedifrago, il cinquantenne disilluso, il tamarro esuberante, la ragazzina ansiogena. Quando c'è interazione tra di essi sono scintille e tutti gli aspetti sociali emergono in maniera entusiasmante per chiunque abbia un minimo interesse in materia. Questa è la differenza principale tra "Tamara Drewe" e la maggior parte delle commedie circolanti. Non si punta alla risata facile coadiuvata da una situazione ridicola, ma si cerca di strapparla tramite la riflessione; c'è quindi una vera interazione tra lo spettatore e la sceneggiatura, che non è subita passivamente ma ragionata.
E' quasi retorico affermare che un'opera del genere non può abbracciare una vasta fetta di pubblico, l'apprezza soprattutto l'appassionato cinefilo, oppure chiunque abbia un certo grado di malizia, nonché la propensione allo humour nero.

Considerando gli aspetti tecnici va sottolineata la sapiente ed accurata regia di Stephen Frears, priva di sbavature, la fotografia che pone in evidenza il paesaggio circostante e le musiche rilassanti.
A tal proposito, una chicca è "The fear" di Lily Allen; la si sente fuoriuscire dall'auto della protagonista ad inizio film. Promosso in toto il cast, decisivo nel conferire spessore come già descritto in precedenza.

In sostanza "Tamara Drewe" non definisce nuovi canoni all'interno dell'arte cinematografica, né tanto meno è da considerarsi un capolavoro, tuttavia porta con sé quella freschezza e genuinità che sanno strappare più di un sorriso, una volta tanto non telecomandato.

Commenta la recensione di TAMARA DREWE - TRADIMENTI ALL'INGLESE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di 1819 - aggiornata al 01/12/2011 16.18.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net